Sovrapposizione monolitica: dispositivo e tipi

Sovrapposizione monolitica: dispositivo e tipi
  1. Che cosa?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo
  4. Visualizzazioni
  5. Come scegliere?
  6. Pagamento

La pavimentazione monolitica è una delle opzioni più popolari per la disposizione degli elementi orizzontali. Viene utilizzato in edifici e strutture utilizzate in costruzioni basse, nel caso in cui il layout della struttura differisca da quello standard. Ad esempio, quando non ci sono pareti e tramezzi portanti interni, o le luci superano le dimensioni delle lastre prefabbricate standard prodotte con un metodo industriale. Esistono vari modi per disporre i soffitti monolitici: utilizzando travi o senza travi, su cartone ondulato o casseforme rimovibili.

Che cosa?

Come determinare quale monolite è il migliore per una casa privata? Quando si sceglie il design ottimale, vale la pena prestare attenzione non solo alle caratteristiche del materiale utilizzato e alla disposizione delle pareti dell'edificio. È inoltre necessario tenere conto dei carichi che la piastra deve sopportare. Ciò ti consentirà di determinare con precisione il numero e le caratteristiche del rinforzo, fornendogli forza.

Un pavimento monolitico è un tipo di strutture portanti che hanno una posizione orizzontale nello spazio, create versando armature metalliche con calcestruzzo. La sua disposizione offre opportunità per la formazione di una solida base che può servire da supporto per l'ulteriore funzionamento dell'edificio. Quando si auto-concreta un monolite, viene utilizzata una cassaforma con barre di rinforzo all'interno. L'uso di soffitti pieni sarà assolutamente giustificato nei seguenti casi.

  1. Quando si costruiscono edifici con parametri di configurazione complessi o architettura originale. Quando è impossibile realizzare l'intera struttura del prefabbricato, è necessario integrarla con sezioni monolitiche. Ma sarebbe molto più razionale in questo caso completare immediatamente la disposizione di un'unica lastra sull'intero edificio.
  2. In caso di difficoltà con la consegna e il trasporto dei piatti, l'impossibilità di utilizzare mezzi pesanti per gru.
  3. In presenza di campate fuori standard, che non può essere coperto con prodotti seriali in cemento armato. In questo caso possono essere utilizzate anche nervature piene per armatura o supporti trave per montanti intermedi.
  4. In condizioni operative severe della struttura. Maggiore è il carico del pavimento, maggiore è la probabilità di sostituire le lastre composite standard con un monolite. Con alti livelli di umidità e rumore, dovrebbero essere utilizzate solo soluzioni che abbiano una resistenza sufficiente a condizioni ambientali avverse.
  5. Quando si erigono strutture monolitiche monolitiche e prefabbricate, in cui viene utilizzata la comprovata tecnologia di installazione della cassaforma e lavorazione a maglia di rinforzo.

Con il giusto approccio, la scelta di un pavimento monolitico è garantita per dare molti vantaggi nell'ulteriore funzionamento dell'edificio.

Vantaggi e svantaggi

Quanto è più economico un monolite rispetto alle lastre? Tutto dipende dall'area su cui deve essere eseguito il lavoro, dalla complessità del processo. Ma una tale decisione presenta anche ovvi inconvenienti che dovrebbero essere presi in considerazione prima di prendere la decisione finale. In particolare, un pavimento in calcestruzzo monolitico richiede un graduale accumulo di forza. Di conseguenza, i costi di manodopera e i tempi di completamento del processo saranno significativamente più elevati rispetto all'utilizzo di stufe convenzionali. Ma questi inconvenienti sono completamente coperti dai vantaggi che questa soluzione ha:

  • elevata capacità portante - resiste anche allo shock di un'onda d'urto e a carichi di vibrazione significativi;
  • nessuna restrizione sulla dimensione delle campate, in alcuni casi vengono utilizzati supporti sotto forma di colonne;
  • la località del processo di installazione: tutto viene creato in loco, direttamente presso la struttura;
  • la capacità di svolgere autonomamente il lavoro, senza coinvolgere il lavoro di specialisti di terze parti;
  • la massima durata possibile - a causa dello spessore variabile del calcestruzzo, è possibile prevenire l'esposizione dell'armatura per molti decenni a venire;
  • alto livello di sicurezza antincendio, il soffitto è realizzato in materiale non combustibile e non supporta processi di combustione;
  • nessuna difficoltà operativa - nessuna necessità di manutenzione, sostituzione di elementi portanti;
  • riducendo lo spessore della struttura senza perderne la robustezza.

Un altro punto importante: la necessità di mantenere determinate condizioni di temperatura e umidità durante il getto. Questo metodo non funzionerà se la costruzione richiede il rispetto di una scadenza ravvicinata, perché la maturazione dell'impasto richiede tempo. Inoltre, negli spazi abitativi, il soffitto creato con l'aiuto di un monolite in cemento necessita di ulteriori finiture. E la sua disposizione richiede una certa forza dalle fondamenta e dai muri. Ad esempio, la capacità portante di travi o tronchi di legno non sarà sufficiente.

Dispositivo

Tutti i tipi di solai in cemento armato si suddividono in monolitici, spesso nervati e prefabbricati. Se consideriamo una lastra solida come base, per il suo getto sarà necessario utilizzare la cassaforma, che consente di garantire la corretta formazione di uno strato di cemento con componenti di rinforzo all'interno. Ciò può essere ottenuto solo utilizzando un telaio esterno rimovibile o non rimovibile. Molto spesso viene utilizzato il dispositivo di travi in ​​cemento armato e lastre senza cornice su cartone ondulato, che è rilevante per gli edifici industriali e commerciali.

Negli edifici residenziali viene utilizzata la cassaforma di inventario rimovibile, che consente di smontare il telaio dopo che il calcestruzzo ha acquisito la resistenza e la durezza specificate.

Spessore

Tra i parametri importanti nella costruzione di un pavimento monolitico, si distingue innanzitutto lo spessore. Secondo gli standard calcolati, questa cifra dovrebbe essere 1/30. Cioè, i valori medi corrisponderanno a 30 mm per 1 m di luce. Maggiore è la distanza da una parete all'altra, più spesso dovrebbe essere lo strato di monolite. Se i carichi operativi della struttura futura non sono troppo elevati, può essere ridotto del 10-15%.

Stato sforzo-deformazione e rinforzo

Quando si calcola il rinforzo delle fondazioni monolitiche, l'indicatore SSS viene sempre preso in considerazione, tenendo conto dell'ulteriore "comportamento" del materiale, della sua resistenza ai carichi di deformazione. A seconda del metodo di installazione, le lastre non si piegano allo stesso modo. Ecco perché, quando si determina la natura ottimale dell'installazione del rinforzo, è necessario calcolare in anticipo il metodo di fissaggio e la distribuzione dei carichi. La natura del supporto è determinata evidenziando i nodi/punti su cui cade il carico massimo.

Le proprietà del calcestruzzo gli consentono di esibire un'elevata resistenza alla compressione. Ma il materiale non è resistente ai carichi di trazione. Il rinforzo è progettato per risolvere questo problema. Il materiale composito finito (cemento armato) richiede l'uso di tondini corrispondenti alle loro caratteristiche.

L'installazione del rinforzo viene eseguita nelle aree soggette alla massima tensione. Si chiama longitudinale o funzionante e prevede l'utilizzo di aste con profilo periodico, indicate come A400. La scelta del passo (distanza tra i singoli elementi) è importante. La gamma standard è 150-200 mm, con il centro e il bordo del pannello come aree più importanti. In presenza di elementi portanti (colonne, muri intermedi), anche queste zone sono soggette alle maggiori sollecitazioni.

L'armatura nella parte superiore e inferiore dello strato di calcestruzzo richiede collegamenti verticali attraverso armature trasversali. In condizioni operative difficili, con carichi significativi, la presenza di questo componente impedisce la delaminazione del monolite di calcestruzzo. In assenza di tali fattori di influenza, il ruolo del rinforzo trasversale è piuttosto costruttivo, qui vengono utilizzate aste con un profilo liscio.

Visualizzazioni

Un pavimento monolitico in una casa o in una struttura non residenziale può avere una struttura trave o non trave. In caso di presenza di appoggi, travi e travetti utilizzati nella costruzione del solaio diventano un tutt'uno con esso. Le soluzioni senza trave sono realizzate senza nervature sporgenti, ma hanno sezioni che si estendono per 0,3 m dal bordo della campata. Nelle versioni a trave, ci sono supporti trasversali a forma di croce o trasversali.

La cassaforma più semplice per il montaggio è la versione senza travi delle solette. Può essere utilizzato per impostare una forma e un volume architettonico complessi su capitelli monolitici. Le colonne di sostegno sono disposte a maglia quadrata, con una distribuzione uniforme dei carichi. Con il loro aiuto, è facile ottenere un soffitto in cemento armato liscio.

L'installazione di cemento armato su cartone ondulato è regolata da SNiP II-23-81 e viene eseguita nei casi in cui è necessario erigere edifici e strutture con un'ampia gamma di carichi disponibili. Quando si forma un monolite su un foglio profilato, è necessario garantirne la protezione con un rivestimento zincato o una spruzzatura di polimeri in modo che la corrosione non danneggi il materiale in futuro.

Quando si creano strutture monolitiche, è possibile utilizzare aggregati di calcestruzzo argilloso espanso, calcestruzzo espanso e altre frazioni frantumate, che aumentano le caratteristiche di isolamento acustico. Il disegno in sezione aiuta a determinare lo spessore dello strato di riempimento e la distribuzione di tutti i componenti all'interno della soletta. Un giunto di dilatazione in una lastra monolitica viene realizzato con un tipo di posa in appoggio per evitare fessurazioni del materiale. Nelle aree aperte vengono posizionate strisce termoretraibili e isolanti ad una distanza di circa 3 m.

Come scegliere?

Quando si sceglie un pavimento monolitico che sarà attrezzato in una casa, è meglio tenere conto di tutti i fattori. Per un edificio a più piani, è meglio utilizzare casseforme di inventario rimovibili, che possono essere montate facilmente e rapidamente in loco. Nel settore privato, puoi utilizzare strutture senza travi. Ma se il carico è significativo, le forze delle colonne e dei supporti potrebbero non essere sufficienti.

Uno spazio interpiano riempito con una gabbia di rinforzo può richiedere un isolamento aggiuntivo per l'isolamento e la riduzione del rumore. In questo caso, lo spazio tra i piani viene riempito di cemento con l'aggiunta di argilla espansa. La versione a colonna è più adatta per immobili non residenziali, edifici commerciali, commerciali o open space. Su pareti realizzate con blocchi di schiuma, è meglio utilizzare non una lastra di cemento monolitica, ma pavimenti più leggeri. Se viene scelta un'opzione a pezzo unico, i calcoli del carico dovrebbero essere il più precisi possibile.

Pagamento

Per eseguire il calcolo di un pavimento monolitico, si consiglia di utilizzare programmi speciali che consentano di risolvere rapidamente il problema. Il manuale SNiP, che definisce i principali parametri tecnici, viene preso come base per il calcolo del telaio e dell'unità di supporto. Lo schema includerà i seguenti parametri:

  • massa in cemento armato - standard è pari a 2500 kg/m3;
  • il peso della struttura del pavimento costruita sopra di essa, partizioni - 150 kg / m2 (valori medi);
  • carico utile - sarà di almeno 300 kg / m2.

La selezione dell'armatura viene eseguita dal programma lungo gli assi X e Y, tenendo conto dei carichi di deformazione previsti e simulati. Si tiene conto anche della lunghezza del progetto, della classe del calcestruzzo e dell'armatura e dello spessore della copertura. Durante il calcolo, il peso proprio del pavimento viene riassunto con un indicatore simile, ma tenendo conto dell'affidabilità del carico, del peso delle partizioni, del calcolo del carico temporaneo.Aggiungendo questi parametri, è possibile ottenere informazioni applicabili durante lo sviluppo di soluzioni di schizzo.

Un altro componente dei calcoli è la determinazione delle forze momento nelle sezioni di una lastra monolitica. Viene calcolato in base ai parametri di progettazione ed è determinato individualmente. La determinazione del numero di rinforzi viene effettuata in base al coefficiente di peso medio - è pari a 80 kg / m3. L'area della lastra viene moltiplicata per il suo spessore e moltiplicata per un valore di 80. Il risultato è uguale alla massa totale delle barre d'armatura.

Per informazioni su cos'è una sovrapposizione monolitica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento