Sovrapposizione monolitica fai-da-te

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Calcolo del carico
  3. Scegliere un grado concreto
  4. Installazione della cassaforma
  5. Rinforzo della soletta
  6. Come riempire?
  7. Cura dopo il versamento

La costruzione di qualsiasi casa o edificio prevede l'installazione di soffitti situati tra i piani o in soffitta. I prodotti in legno sono spesso usati per svolgere questo compito. Gli elementi in legno sono facili da realizzare e installare, ma hanno basse caratteristiche di isolamento termico e acustico, quindi sono notevolmente inferiori ai pavimenti in cemento. Per questo motivo, è meglio dare la preferenza all'opzione concreta. Inoltre, creare una sovrapposizione monolitica con le tue mani è abbastanza semplice.

Dispositivo

Se parliamo del dispositivo del pavimento in questione, allora è formato da uno speciale cemento armato. Il calcestruzzo viene versato nella cassaforma, che non si deforma in seguito e non si piega sotto carico. Per creare un prodotto del genere con le tue mani, avrai bisogno di legname, strumenti per montare, tagliare e raccogliere gli scudi. Dopo lo stripping, può essere utilizzato nel meccanismo del rafter.

Rebar diventerà un materiale di consumo e anche le comunicazioni saranno concretizzate. Il più difficile sarà il solaio del seminterrato, a causa dell'elevato numero di unità di input per meccanismi di tipo ingegneristico.

Calcolo del carico

Durante l'uso, una lastra di tipo monolitico è esposta a una varietà di carichi:

  • temporaneo;
  • permanente.

Se parliamo del primo, il loro valore sarà associato al peso delle comunicazioni di tipo ingegneristico, pavimenti, soffitti, mobili, nonché al numero di persone che si trovano nella stanza. Nel secondo caso, il trasferimento viene effettuato dalla massa delle pareti dell'edificio, dalle partizioni interne e dalla massa del tetto, che riceve anche massa aggiuntiva dai carichi di vento e neve. Quando il lavoro sulla costruzione delle pareti è completamente completato e il loro livello è regolato, puoi equipaggiare la lastra stessa.

Il carico agente sul prodotto è determinato dallo spessore del solaio in cemento armato. Ad esempio, se lo spessore è di circa 20 centimetri, ogni metro quadrato di superficie può richiedere fino a mezza tonnellata di carico utile.

Se il calcolo viene eseguito correttamente, è possibile stimare la capacità di carico della soletta in cemento armato, tenendo conto delle reali condizioni operative e, quindi, prevenire la formazione di crepe.

I seguenti aspetti influenzeranno l'accuratezza dei calcoli:

  • spessore della soletta in cemento armato;
  • grado di calcestruzzo usato;
  • indicatore di carico del tipo calcolato per metro quadrato di pavimento;
  • dimensioni.

Dovrebbe essere chiaro che quando si progettano pavimenti in cemento armato, è necessario elaborare un piano accurato, che di solito è un disegno.

Quando si sceglie una campata, è necessario correlarla con lo spessore della soletta. Questo rapporto dovrebbe essere di circa 30: 1. Ma quando si implementa una creazione di un progetto indipendente, non ha senso fare qualcosa di più spesso di 40 centimetri, perché la capacità portante aumenta con la sua massa, così come le sollecitazioni statiche. Per questo motivo, il carico consentito sui pavimenti fatti da sé è raramente superiore a 1,5-2 tonnellate per metro quadrato.

È vero, puoi correggere questa situazione, se si includono nella struttura delle travi portanti di tipo I in acciaio, che vengono posate sulla superficie livellata in calcestruzzo della muratura delle pareti del tipo portante. Un'altra opzione per aumentare la luce mantenendo un layout libero è enfatizzare l'intera struttura sulle colonne.Se lo spessore della soluzione monolitica è fino a 40 centimetri e la lunghezza della campata in 4 direzioni dalle colonne è di 12 metri, l'area della sezione di supporto sarà di 1-1,35 metri quadrati. Ma questo è possibile solo se se la sezione di rinforzo, che è posata nella colonna, sarà almeno dell'1,5%.

Scegliere un grado concreto

Va detto che la questione della scelta di un grado di calcestruzzo per un pavimento fatto in casa è estremamente importante. Dopotutto, la scelta sbagliata di questo materiale promette problemi di resistenza, una diminuzione della resistenza allo stress e così via. Pertanto, le raccomandazioni degli specialisti in questa materia non saranno sicuramente superflue. Considera quali sono le marche di cemento oggi.

  • Marca М100 è la soluzione con la qualità più bassa e viene solitamente utilizzata prima della colata di strutture monolitiche. Di solito, questa opzione viene utilizzata per versare un nastro di fondazione, formare un cuscino di cemento, installare un cordolo e così via.
  • Calcestruzzo di grado M150 utilizzato per pavimenti, massetti, oltre a creare una fondazione per edifici con un numero limitato di piani.
  • M200 saranno utilizzati per formare il pavimento, l'area cieca e il massetto. A causa dell'elevata resistenza del materiale, viene utilizzato per la produzione di scale in cemento.
  • M250 sarà un'ottima soluzione nella creazione di un monolite di fondazioni a strisce, nonché di solai.
  • M300 è usato per formare solai, così come scale in cemento.
  • M350 utilizzato per creare varie superfici monolitiche, travi e piscine.

I marchi M400, M450 e M500 non sono praticamente utilizzati nella realizzazione di strutture private. Sono richiesti nella creazione di strutture come dighe, dighe, ponti e varie strutture idrauliche.

Se trai conclusioni dalle informazioni descritte, è meglio utilizzare i marchi M250, M300 o talvolta M350 per creare un pavimento monolitico con le tue mani.

Installazione della cassaforma

Ora parliamo di un momento come l'installazione della cassaforma, perché il dispositivo della soletta presuppone che il calcestruzzo venga versato nella cassaforma, posato orizzontalmente. Di solito ha il nome del mazzo. Ci sono le seguenti opzioni per organizzare questa struttura:

  • installazione di una soluzione rimovibile pronta all'uso: plastica o metallo;
  • creazione di casseforme in loco, utilizzando tavole o compensato di tipo resistente all'umidità.

La prima opzione è più facile da usare, perché la cassaforma è smontata, ha supporti telescopici necessari per mantenerla a un certo livello. Se crei tu stesso la cassaforma, dovresti sapere che lo spessore del compensato dovrebbe essere di 2 centimetri e lo spessore delle tavole bordate dovrebbe essere di 3 centimetri. Abbattendo la struttura, dovresti adattare bene gli elementi. Se ci sono spazi tra di loro, la superficie della cassaforma deve essere coperta con un film di tipo impermeabilizzante.

Istruzioni dettagliate per l'installazione della cassaforma.

  • Installiamo supporti rack verticali. Solitamente si tratta di soluzioni telescopiche realizzate in metallo con altezza regolabile. In alternativa si possono utilizzare dei tronchi posizionandoli ogni metro.
  • Mettiamo le traverse sugli scaffali.
  • Quindi installiamo la cassaforma orizzontale sopra. Se non viene utilizzata una versione già pronta, ma fatta a mano, le travi di tipo trasversale vengono posizionate sulle travi di tipo longitudinale e sulla parte superiore viene installato un compensato con proprietà resistenti all'umidità. Le dimensioni di una tale cassaforma devono essere regolate perfettamente in modo che non vi siano spazi vuoti.
  • È necessario regolare l'altezza dei montanti in modo che la parte superiore del cassero orizzontale converga con la parte della muratura dall'alto.
  • Successivamente, eseguiamo l'installazione di parti di casseforme verticali. Per una lastra monolitica, le dimensioni dovrebbero essere tali che i bordi scendano di 15 centimetri sulle pareti. Una ringhiera di tipo verticale dovrebbe essere creata proprio a questa distanza dall'interno del muro.
  • Verifichiamo con l'uso di una livella la disposizione uniforme della struttura e la sua orizzontalità.

Rinforzo della soletta

Il monolite deve passare attraverso la procedura di rinforzo.

  • Per prima cosa devi preparare i raccordi. Il diametro richiesto delle aste dovrebbe essere selezionato conoscendo i carichi di progetto. Di solito vengono utilizzate aste con un diametro di 12-14 millimetri.
  • Stiamo posando la prima rete di rinforzo nella parte inferiore della struttura: in futuro diventerà una lastra monolitica. Sarà una specie di cintura corazzata. Innanzitutto, devono essere posate le aste longitudinali, dopodiché quelle trasversali. La migliore dimensione della cella per una tale griglia è di 12-15 centimetri. Se la sovrapposizione non è molto ampia nell'area, la dimensione delle celle può essere aumentata a 20 centimetri.
  • Le giunture delle aste devono essere legate con filo d'acciaio.
  • Posiamo la seconda rete di rinforzo allo stesso modo della prima. Eseguiamo legando le reti con filo. Se non ci sono abbastanza aste, puoi prendere un'asta aggiuntiva, che dovrebbe essere legata con una sovrapposizione pari ad almeno 40 diametro di rinforzo. Se vengono utilizzate aste con un diametro di poco più di un centimetro, la sovrapposizione dovrebbe essere di 48 centimetri. I giunti delle aste dovrebbero essere sfalsati. Le estremità delle barre di rinforzo dovrebbero trovarsi sulle travi del tipo di cuscinetto.

Come puoi vedere, l'armopoyas è facile da realizzare. Questa soluzione con decking profilato in acciaio migliorerà significativamente la resistenza del pavimento.

Come riempire?

Il calcestruzzo dovrebbe essere acquistato direttamente dall'impianto di produzione, il che faciliterà notevolmente il compito. Versare la malta da un miscelatore in uno strato uniforme consente di garantire la massima resistenza del prodotto. Sarebbe meglio versare cemento con uno strato di 20 centimetri senza fermarsi. Prima di gettare il calcestruzzo nella cassaforma, è necessario installare un telaio o una scatola per i fori tecnici. Si tratta, ad esempio, di un condotto di ventilazione o di un camino.

Dopo aver versato, vibrare con uno speciale vibratore di tipo profondo. Successivamente, il calcestruzzo viene lasciato asciugare e acquisire forza per un mese. Durante la prima settimana, la superficie deve essere costantemente inumidita con acqua. Ed è proprio per idratare. Dopo 30 giorni sarà possibile smontare il cassero e realizzare il solaio. Come puoi vedere, non c'è niente di difficile nel versare il cemento.

Cura dopo il versamento

Se parliamo di prendersi cura di un tale prodotto, allora va detto che nel processo di indurimento emana molto calore e questo diventa la ragione della rapida evaporazione dell'umidità. La sua mancanza porta alla deformazione del rivestimento in calcestruzzo, motivo per cui, in un primo momento, la lastra dovrebbe essere bagnata regolarmente con acqua. Può essere versato sia con secchi che con un tubo con uno spray speciale. Prima di ciò, puoi mettere degli stracci sul cemento e versare acqua.

In caso di calore, il calcestruzzo deve essere ricoperto di polietilene in modo che la lastra non si crepa. Il cassero può essere rimosso entro 10 giorni dall'ultima bagnatura. In genere, la tavola acquisisce forza in circa 3-4 settimane. Trascorso questo periodo, puoi continuare i lavori di costruzione.

Nel prossimo video, stai aspettando la costruzione di una soletta monolitica con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento