Piatti PB: varietà, caratteristiche e proprietà

Contenuto
  1. Cosa sono e dove vengono utilizzati?
  2. Visualizzazioni
  3. Peculiarità
  4. Requisiti tecnici
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Marcatura e decodifica

Quando si implementano processi associati alla costruzione di edifici residenziali ed edifici industriali, vengono utilizzati pavimenti in cemento armato di alta qualità, montati tra i piani. Nei cantieri, prodotti in cemento armato apparentemente identici venivano impilati in pile. È difficile per un uomo comune per strada vedere le discrepanze tra loro. Solo i progettisti e i costruttori sono in grado di separare con sicurezza i pannelli del pavimento cavi (a nucleo cavo) PB in apparenza da pannelli PC simili.

Cosa sono e dove vengono utilizzati?

I pannelli in cemento armato PB sono ampiamente praticati nella costruzione di imprese industriali, nonché per il rivestimento di pavimenti di strutture ed edifici residenziali con pavimenti in cemento. La soletta in cemento armato PB include cemento ad alta resistenza, funi di rinforzo pretensionate, contiene vuoti ovali, ha tasselli sul bordo laterale. Il pannello PB consente di creare pavimentazione orizzontale in calcestruzzo, resiste a forti sollecitazioni, è progettata per trattenere il calore nei locali, e riduce il livello di rumore.

    I vuoti che corrono lungo il pannello consentono il cablaggio e riducono anche il peso della struttura, riducendo così il carico sulle pareti della struttura.

    Le lastre in cemento armato PB sono praticate in:

    1. costruzione del telaio;
    2. costruzione dell'alloggiamento del pannello;
    3. costruzione abitativa prefabbricata monolitica;
    4. costruzione di edifici in pietra, pannelli per pareti, blocchi, mattoni;
    5. edifici bassi, costruzione di strutture domestiche e strutture tipo maniero.

    Visualizzazioni

    Attualmente, ci sono migliaia di campioni di prodotti per lastre prodotti secondo GOST 9561-91, che sono suddivisi in base al metodo di produzione (trasportatore, flusso aggregato, non cassaforma), materiali, durabilità e struttura. Le piastre più comuni sono PC e PB.

    Consideriamo le caratteristiche di questo prodotto in modo più dettagliato.

    1. I pannelli per solai PB sono realizzati senza cassaforma su attrezzature speciali con l'uso di compattazione a vibrazione. La realizzazione di manufatti della lunghezza richiesta avviene tagliando il calcestruzzo in fase di indurimento sulla linea di trasporto con il movimento costante della massa di calcestruzzo. Il metraggio in cui viene tagliato il pannello PB dipende dalle esigenze del consumatore ed è al massimo di 12 metri. Ispezionando la parte terminale è facile notare che il pannello di alimentazione è rinforzato con delle funi. Le lastre sono armate con un robusto rinforzo in acciaio, che garantisce elevate caratteristiche di resistenza.
    2. Il prodotto contrassegnato con PC è realizzato riempiendo con malta cementizia di casseforme in ferro con ferri e reti di armatura. La base formata viene sottoposta a compattazione delle vibrazioni, trattamento termico con ulteriore estrazione della struttura completamente finita. Lunghezza non superiore a 7,2 metri.

    I pannelli PB e PC presentano una differenza significativa associata alle specifiche del processo di produzione.

    Peculiarità

    Pannelli per solai PB, realizzati mediante formazione permanente informe di una massa di calcestruzzo senza l'uso di casseforme, noti per le loro buone caratteristiche tecniche:

    • elevati parametri di insonorizzazione;
    • superficie esterna impeccabile;
    • la capacità di resistere a sollecitazioni meccaniche impressionanti, urti;
    • un impressionante margine di sicurezza;
    • la capacità di utilizzare in una varietà di regioni climatiche;
    • peso ridotto;
    • buone caratteristiche di schermatura termica;
    • un'ampia gamma di lunghezze delle strutture, predeterminate dalle specifiche della tecnologia di produzione;
    • la presenza, se necessario, di un taglio obliquo della superficie terminale;
    • resistenza alla penetrazione dell'umidità in profondità nella massa di calcestruzzo, che attiva la corrosione.

    Requisiti tecnici

    I pannelli devono essere fabbricati in conformità con i requisiti della presente norma e dei documenti tecnologici approvati dal produttore, secondo i disegni esecutivi di progetti di strutture (edifici) o strutture standard.

    È consentito, previo accordo tra il produttore e il cliente, produrre pannelli che differiscono per dimensioni e tipi da quelli specificati nella presente norma, fatte salve le restanti prescrizioni della presente norma.

    Dimensioni (modifica)

    Le lastre PB sono prodotte secondo un metodo relativamente nuovo di formatura su supporti senza l'uso di stampi. La caratteristica principale è l'uso di armature precompresse, indipendentemente dalla lunghezza, e, naturalmente, calcestruzzo di classe M-400 e superiore. La decodifica della marcatura è simile al PC.

    La larghezza dipende dal supporto su cui viene eseguita la modanatura, è principalmente di 1,2 metri, ma ci sono percorsi di altre larghezze. Solo una lastra da 12 decimetri è più conveniente per riempire l'apertura media.

    La lunghezza è abbastanza variabile e va da 1,8 a 12 metri, tutto dipende dall'altezza (spessore) del pannello e dal carico ricevuto. In sostanza, con questa tecnologia è possibile realizzare un carico standard di 800 kgf/m2 per uno spessore di 220 millimetri fino a una lunghezza di 9,6 metri. Successivamente, o si riduce il carico ultimo della struttura o si aumenta l'altezza delle lastre.

    Le larghezze più comuni dei pannelli in cemento armato negli stabilimenti di prefabbricazione in calcestruzzo sono: 10, 12, 15 decimetri, ovvero 1 metro, 1,2 metri e 1,5 metri. I parametri più comuni per la lunghezza dei pannelli PB: da 24 decimetri a 90 decimetri.

    La configurazione dei fori, il diametro e la distanza tra loro sono stabiliti dal produttore dell'attrezzatura e dal progetto. Per qualsiasi azienda, questi standard sono individuali. Di norma, i fori rotondi hanno un diametro leggermente più piccolo, ad esempio 150 millimetri, al fine di garantire l'affidabilità sotto la pressione della parete situata sopra le estremità senza l'uso di rinforzi ausiliari.

    Pannelli in cemento armato con una lunghezza superiore a 100 decimetri (in altre parole, più di 10 metri) possono essere realizzati su richiesta individuale dell'acquirente e dei disegni delle lastre e, inoltre, pannelli PB - in altre dimensioni richieste.

    Vantaggi e svantaggi

    I pannelli PB hanno molte qualità positive.

    1. A causa della presenza di vuoti che smorzano i processi di vibrazione, vengono mantenute buone proprietà di isolamento acustico, una diminuzione del consumo di materie prime e un alleggerimento dell'intera struttura. Questa proprietà si applica ugualmente ai pannelli PC.
    2. Eccellente qualità della superficie, uniformità e levigatezza.
    3. Configurazione impeccabile della struttura finita.
    4. Una gamma impressionante di taglie.
    5. Possibilità di acquistare un pannello progettato per un'ampia varietà di carichi. Questi pannelli per pavimento sono in grado di sostenere carichi da 600 a 1.450 chilogrammi per m2.
    6. Precompressione dell'armatura in acciaio in una soletta di qualsiasi lunghezza.
    7. Resistenza al fuoco e resistenza all'umidità.
    8. La capacità di tagliare pannelli con un angolo di 45 gradi per sovrapporre oggetti di configurazione non standard, che consente di ridurre il numero di zone monolitiche nei pavimenti prefabbricati monolitici.

    Ma ci sono anche degli svantaggi.

    1. L'assenza di cerniere per il montaggio rende difficile il collegamento tra le strutture e la procedura per il loro montaggio nella posizione prevista. È necessario utilizzare uno scarafaggio.
    2. È impossibile praticare fori nei pannelli PB a causa della ridotta larghezza dei fori, che complica la costruzione delle comunicazioni interne rispetto alle piastre PC, la configurazione rotonda e il diametro piuttosto grande dei vuoti di cui renderanno possibile praticare fori per la tubazione senza toccare le partizioni rinforzate.

    Per confronto - la larghezza dei fori, che non hanno solai cassaforma PB 60 mm, mentre per i pannelli della serie PK, la larghezza del foro è 159 mm. Ciò consente di far passare senza complicazioni tubi con un diametro di 100 mm.

    A volte, gli esperti consentono di praticare fori per edifici bassi, ma tale operazione è indesiderabile.

    Marcatura e decodifica

          Le informazioni sotto forma di iscrizioni sulle strutture del pavimento del PB significano che si tratta di pannelli che sono stati fabbricati nell'impresa di prodotti in cemento armato secondo l'ultimo metodo di stampaggio continuo senza casseforme per il periodo attuale utilizzando l'azione delle vibrazioni sulla miscela di calcestruzzo .

          Esempio di marcatura dei pannelli in cemento armato PB 63-15-8 e decodifica:

          • PB - lastra prodotta con il metodo dello stampaggio senza forma;
          • 63 - lunghezza, decimetri;
          • 15 - larghezza, decimetri;
          • 8 - carico in kPa (kilopascal) (kgf/m2 - chilogrammo/forza per metro quadrato);
          • spessore del pannello - 220mm.

          Quindi, abbiamo appreso che i pavimenti in cemento armato realizzati con pannelli cavi (a nucleo cavo) del tipo PB sono l'opzione migliore per la costruzione solida e una soluzione universale che ti darà l'opportunità di costruire esattamente la casa che hai pianificato.

          Per informazioni sulle proprietà delle lastre PB, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento