Piastre PC: caratteristiche, carichi e dimensioni

Contenuto
  1. Tipi di piastre e aree di applicazione
  2. Caratteristiche delle lastre cave (tamburate)
  3. Specificità del rinforzo dei pannelli PC
  4. Marcatura e decodifica delle targhe

Le lastre per pavimenti (PC) sono materiali da costruzione economici, convenienti e insostituibili in alcuni casi. Attraverso di loro, è possibile completare la costruzione di un box auto, recintare il seminterrato dall'edificio principale della struttura, aggiungere piani o utilizzarlo come elemento di un'unica struttura del tetto. Come qualsiasi materiale da costruzione simile in cemento armato, praticato in varie aree di costruzione e installazione di gasdotti sotterranei, i PC hanno diverse varietà proprie. Differiscono in una serie di caratteristiche che hanno i propri parametri.

Tipi di piastre e aree di applicazione

Le lastre del pavimento variano nello scopo. Sono mansarda, seminterrato, interpiano. Inoltre, differiscono nei parametri di progettazione:

  • prefabbricato: a) trave in travi di acciaio; b) travi in ​​legno; c) pannello;
  • spesso a coste;
  • cemento monolitico e armato;
  • prefabbricato monolitico;
  • tipo di tenda;
  • ad arco, in mattoni, a volta.

Le volte sono solitamente praticate nella costruzione di case in pietra alla vecchia maniera.

Solai alveolari

I PC cavi (hollow-core) hanno trovato applicazione nella costruzione di soffitti in corrispondenza delle giunzioni tra i pavimenti, nella costruzione di oggetti in calcestruzzo, blocchi di muro e mattoni. Le lastre sono richieste nella costruzione di grattacieli e case singole, negli edifici prefabbricati monolitici e negli edifici prefabbricati. I prodotti cavi in ​​cemento armato sono spesso usati come strutture portanti. Quando si costruiscono complessi industriali, sono richiesti campioni rinforzati a nucleo cavo di lastre di cemento pesanti.

Per renderli più affidabili, sono rinforzati con rinforzi o un telaio specializzato. Questi pannelli svolgono non solo funzioni portanti, ma anche il ruolo di isolamento acustico. Le lastre cave hanno vuoti all'interno, che forniscono anche un ulteriore isolamento acustico e termico, inoltre, i cavi elettrici possono essere posati attraverso i vuoti. Tali pannelli appartengono al 3° gruppo di resistenza alle cricche. Sono in grado di sopportare carichi pesanti - da 400 a 1200 kgf / m2). La loro resistenza al fuoco, di regola, è di un'ora.

Pannelli PKZh

I PKZH sono pannelli che vengono utilizzati principalmente nella costruzione dei primi piani. La loro abbreviazione è decifrata come una lastra di cemento armato di grandi dimensioni. Sono fatti di cemento pesante. È necessario utilizzare PKZH solo dopo tutti i calcoli: se li installi in questo modo, possono semplicemente sfondare.

Non è redditizio usarli per strutture monolitiche a molti piani.

Caratteristiche delle lastre cave (tamburate)

La dimensione

Il prezzo finale dipende dalle dimensioni del PC cavo. Oltre a caratteristiche come lunghezza e larghezza, il peso è di fondamentale importanza.

Le dimensioni del PC variano entro i seguenti limiti:

  • la lunghezza della piastra può variare da 1180 a 9700 millimetri;
  • in larghezza - da 990 a 3500 millimetri.

I più popolari e diffusi sono i PC hollow-core, lunghi 6 metri e larghi 1,5 metri. Fondamentale è anche lo spessore (altezza) del PC (sarebbe più corretto chiamare questo parametro “altezza”, ma i costruttori di solito lo chiamano “spessore”).

Quindi, l'altezza che i PC hollow-core possono avere è costantemente di 220 millimetri. Ovviamente il peso del PC non è di poca importanza.I solai in calcestruzzo devono essere sollevati da una gru la cui capacità di sollevamento deve essere di almeno 4-5 tonnellate.

Il peso

Le lastre prodotte nella Federazione Russa hanno un peso compreso tra 960 e 4820 chilogrammi. La massa è considerata l'aspetto principale con cui viene determinato il metodo con cui verranno assemblate le lastre.

Il peso delle lastre con segni simili può variare, ma solo leggermente: poiché se valutiamo la massa con una precisione di un grammo, allora questo è molto difficile da fare, poiché molti fattori (umidità, composizione, temperatura, ecc.) possono influenzare la massa. Se, ad esempio, una lastra è stata esposta alla pioggia, diventerà naturalmente un po' più pesante di un pannello che non ha piovuto.

Specificità del rinforzo dei pannelli PC

La produzione di schede PC è economica e i processi tecnologici progressivi offrono la possibilità di produrre strutture in diverse dimensioni standard. L'uso del rinforzo in ferro nel corso della produzione migliora significativamente le proprietà di qualità dei prodotti in cemento armato: conferisce ai prodotti ulteriore affidabilità e resistenza a tutti i tipi di influenze esterne e prolunga anche il periodo di utilizzo. I pannelli del marchio PK sono prodotti secondo la serie 1.141-1. Allo stesso tempo, fino a una lunghezza di 4,2 metri, vengono utilizzate reti ordinarie per il loro rinforzo.

In base alla lunghezza del pannello finito vengono utilizzati due tipi di rinforzo:

  • maglia per strutture fino a 4,2 metri di dimensione;
  • armatura precompressa per solai superiori a 4,5 metri.

Il metodo di rinforzo della rete prevede l'uso di diversi tipi di rete: quella superiore è realizzata in filo d'acciaio con una sezione trasversale di circa 3-4 millimetri, quella inferiore è armata con una sezione trasversale del filo compresa tra 8-12 millimetri e verticale aggiuntiva pezzi di rete progettati per rinforzare e rinforzare le sezioni terminali della lastra.

La responsabilità delle maglie verticali è quella di creare un tratto di rigidezza direzionale necessario per rinforzare i bordi estremi su cui le pareti e le strutture soprastanti esercitano pressione. I vantaggi di questo ordine di rinforzo sono generalmente considerati un miglioramento delle caratteristiche di resistenza sotto carico di flessione e una discreta resistenza a carichi laterali aumentati.

Nel metodo di rinforzo convenzionale, vengono praticate due reti. In questo caso, quello superiore è realizzato sulla base del filo del marchio VR-1 e la rete inferiore è rinforzata. Per questo, vengono solitamente utilizzati raccordi di classe A3 (AIII).

L'uso del rinforzo precompresso comporta una combinazione di una rete superiore convenzionale con singole barre con un diametro di 10-14 millimetri, che si trovano in una certa misura nel corpo del pannello in uno stato allungato. Secondo le norme, la classe dei ferri d'armatura deve essere almeno AT-V. Dopo che il calcestruzzo ha acquisito la sua resistenza finale, le aste vengono rilasciate: in questa forma garantiscono una discreta stabilità della struttura alle sollecitazioni sismiche e meccaniche e aumentano il carico massimo.

Per contrastare ulteriormente i sovraccarichi laterali emergenti, vengono utilizzati analogamente telai a rete, che rinforzano le estremità della soletta e il suo centro.

Marcatura e decodifica delle targhe

In conformità con GOST, tutti i tipi di piastre hanno i propri standard. La loro osservanza è richiesta per i calcoli di installazione e durante la creazione di progetti di oggetti. Ogni lastra ha una marcatura: un'iscrizione codificata specializzata che mostra non solo i parametri generali della lastra, ma anche le sue proprietà strutturali e di resistenza di base. Lasciati guidare dai valori di una marca di pannelli, puoi decifrarne liberamente altri, e indipendentemente dal fatto che le dimensioni della lastra siano standard o realizzate secondo una richiesta individuale.

Le prime lettere nella specifica indicano il tipo di prodotto (PC, PKZH). Segue poi, attraverso un trattino, un elenco di dimensioni di larghezza e lunghezza (in decimetri arrotondati al numero intero più vicino).Inoltre, sempre attraverso il trattino: il carico di peso massimo consentito sulla lastra, in centesimi per metro quadrato. metro, non tenendo conto del proprio peso (solo peso di tramezzi, massetto cementizio, rivestimenti interni, arredi, attrezzature, persone). Alla fine, è consentita un'aggiunta di lettere, che indica l'armatura aggiuntiva e il tipo di calcestruzzo (l - leggero, i - cellulare, t - pesante).

Analizziamo un esempio e decifriamo la marcatura. La specifica del pannello PK-60-15-8 AtVt significa:

  • PC - piastra con vuoti rotondi;
  • 60 - lunghezza 6 metri (60 decimetri);
  • 15 - larghezza 1,5 metri (15 decimetri);
  • 8 - il carico meccanico sulla lastra è consentito fino a 800 chilogrammi per mq. metro;
  • AtV - la presenza di rinforzo aggiuntivo (classe AtV)
  • t - in cemento pesante.

Lo spessore della lastra non è indicato, poiché è il valore standard di questa struttura (220 millimetri).

Inoltre, le lettere nei contrassegni forniscono le seguenti informazioni:

  • PC - lastra standard con vuoti rotondi o PKZh - lastra in cemento armato a pannelli grandi;
  • HB - rinforzo a fila singola;
  • NKV - rinforzo a 2 file;
  • 4НВК - Rinforzo a 4 file.

Le lastre alveolari sono ampiamente praticate in edilizia per le loro elevate caratteristiche prestazionali. La perfezione delle lastre alveolari è stata verificata sia da specialisti della costruzione che da singoli sviluppatori. La cosa principale è scegliere correttamente una lastra progettata per creare una sovrapposizione in un grattacielo o in un singolo edificio. Le raccomandazioni dei costruttori professionisti ti salveranno da potenziali errori.

Nel prossimo video, stai aspettando la posa dei solai in PC.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento