Pavimenti prefabbricati monolitici: caratteristiche, tipologie e posa
I soffitti utilizzati negli edifici di tipo basso e multipiano devono soddisfare requisiti molto severi. Forse l'opzione migliore in molti casi è una soluzione prefabbricata monolitica, la cui storia è stata irragionevolmente interrotta a metà del XX secolo. Oggi sta guadagnando di nuovo popolarità e merita uno studio attento.
Vantaggi e svantaggi
Per sua natura, un solaio prefabbricato monolitico è formato da un telaio trave-blocco. Nel caso di un'esecuzione competente del lavoro e tenendo conto di tutte le sottigliezze, la struttura può raggiungere una resistenza molto elevata. Il vantaggio più importante è l'aumento della resistenza al fuoco, poiché è esclusa la presenza di parti in legno. Ulteriori vantaggi del blocco prefabbricato monolitico sono:
- assenza di cuciture durante l'installazione e il versamento;
- livellamento massimo di pavimenti e soffitti;
- idoneità per la disposizione degli spazi tra i piani;
- idoneità alla sistemazione di soffitte e scantinati;
- non è necessario utilizzare potenti attrezzature da costruzione;
- eliminazione della necessità di isolamento rinforzato;
- riduzione dei costi di costruzione;
- la possibilità di fare a meno di più strati di massetto, posando i rivestimenti per pavimenti direttamente sulle strutture sovrapposte;
- massima comodità di posa di comunicazioni elettriche e di condutture;
- eccellente compatibilità con pareti di forme geometriche bizzarre;
- la possibilità di adattare i prodotti alle dimensioni richieste direttamente nei cantieri.
Le strutture monolitiche prefabbricate sono spesso utilizzate nel processo di ricostruzione senza smantellare il tetto. È facile acquistare blocchi di forme diverse e altri componenti in una forma completamente finita.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare che la pavimentazione prefabbricata monolitica è ancora più difficile da realizzare di una struttura prettamente in legno... E i costi crescono; tuttavia, i vantaggi tecnici generalmente superano.
tipi
Nella maggior parte dei casi, i pavimenti prefabbricati monolitici sono formati sotto forma di lastre di calcestruzzo espanso. La differenza rispetto ad altre strutture è che le gru sono necessarie solo nel processo di sollevamento e posizionamento di blocchi su un muro o su una traversa. Inoltre, eventuali manipolazioni vengono eseguite manualmente. I blocchi agiscono come una sorta di cassaforma non amovibile. In questo modo si può formare un pannello da costruzione molto robusto.
Anche l'esecuzione senza rig è diventata abbastanza diffusa.
Importante: in questa versione le lastre vengono disposte solo quando i capitelli sono rinforzati nel pieno rispetto del progetto. Quando si calcola per il funzionamento, si presume che la struttura verrà utilizzata secondo uno schema monolitico. I carichi risultanti vengono selezionati e valutati di conseguenza.
Meritano attenzione anche i soffitti prefabbricati monolitici con elementi di trave in cemento armato con un tipo di traversa nascosta. Tali sistemi di costruzione sono apparsi relativamente di recente.
Secondo i loro sviluppatori, è possibile ridurre significativamente i costi di manodopera durante l'esecuzione di lavori di costruzione e installazione. Ciò è ottenuto grazie al massimo coinvolgimento nel processo delle apparecchiature installate nelle imprese industriali. Inoltre, il rivestimento della traversa interna alla lastra contribuisce ad una migliore percezione estetica della struttura.
I giunti sono realizzati secondo lo schema rigido del monolite; la tecnologia è ben sviluppata e consente di realizzare tali giunti in modo affidabile nelle condizioni del cantiere.
I solai stessi sono formati da lastre contenenti un gran numero di vuoti. Le traverse interne hanno due funzioni: alcune prendono il carico del cuscinetto, altre agiscono come una sorta di collegamenti meccanici. Le colonne vengono unite in altezza utilizzando il metodo plug-in. All'interno delle colonne ci sono i cosiddetti vuoti di cemento. Le traverse fungono anche da una sorta di cassaforma fissa.
Non è difficile da capire nella maggior parte dei casi, la pavimentazione prefabbricata monolitica si riferisce ai tipi di strutture in calcestruzzo... Ma può essere utilizzato non solo nei condomini capitali. C'è una grande esperienza nell'usarli in case di legno.
Le travi moderne sono abbastanza facili da tagliare in un tronco, in travi e in pannelli del formato SIP. Inoltre, se si applicano anche mezzi per penetrare la protezione idraulica, anche lo sfondamento del tubo sarà praticamente sicuro.
È importante sottolineare che non ci sono problemi associati alla posa di piastrelle o alla formazione di un pavimento caldo. La pavimentazione monolitica prefabbricata è molto più adatta per tali lavori rispetto alla tradizionale soluzione in legno. Separare legno e cemento con pellicola trasparente. Elevata rigidità spaziale garantita. Ma va tenuto presente che non esiste una soluzione ideale per tutti i casi e dovresti sempre consultare gli specialisti.
Un discorso a parte merita l'uso di soffitti monolitici prefabbricati per edifici senza telaio. Questa soluzione tecnologica può essere adatta anche per edifici bassi. Senza fallo, le lastre sono supportate su armature precompresse. Gli elementi di centraggio hanno sezione rettangolare, e al loro interno sono previsti dei canali per il passaggio di tale rinforzo. Importante: questi fori si trovano ad angolo retto l'uno rispetto all'altro.
Francobolli
L'esperienza dei costruttori russi mostra che ci sono diverse marche di pavimenti prefabbricati monolitici di cui ti puoi fidare. Un esempio lampante sono i prodotti dell'azienda polacca Teriva.
"Teriva"
I set di consegna dei suoi prodotti includono:
- travi in cemento armato alleggerito (dimensioni 0,12x0,04 m e peso 13,3 kg);
- strutture cave a base di argilla espansa (ogni struttura pesa 17,7 kg);
- nervature per una maggiore rigidità e un'efficace distribuzione del carico;
- cinture di rinforzo;
- calcestruzzo monolitico di vario tipo.
A seconda del modello specifico, viene fornita una distribuzione uniforme del carico a livello di 4, 6 o 8 kilonewton per 1 mq. m.Teriva progetta i propri sistemi per l'edilizia residenziale e civile in genere.
"Marco"
Tra le imprese nazionali, la società "Marko" merita attenzione. L'azienda è attiva nel settore dei solai prefabbricati in calcestruzzo dalla fine degli anni '80. Al momento sono state create 3 tipologie chiave di strutture SMP (in realtà ce ne sono di più, ma queste sono quelle più popolari di altri prodotti).
- Modello "Polistirolo" è considerato il più leggero, che si ottiene attraverso l'uso di uno speciale calcestruzzo in polistirene. Questo materiale consente di fare a meno dell'isolamento rinforzato e dell'uso di mezzi per aumentare l'isolamento acustico. Ma bisogna capire che a causa dell'uso di una grande frazione di riempitivo, la resistenza totale delle strutture è bassa.
- Modello "Cemento cellulare" consigliato per edifici monolitici con configurazione estremamente complessa. Il livello di resistenza è 3-4 volte superiore a quello dei sistemi di calcestruzzo in polistirene.
Per questi e altri tipi, contattare il produttore in modo più dettagliato.
"Ytong"
È opportuno completare la rassegna sui solai prefabbricati monolitici Ytong. Gli sviluppatori assicurano che il loro prodotto è perfetto per tutti e tre i principali segmenti di costruzione: edilizia abitativa "grande", sviluppo privato e costruzione di impianti industriali. Le travi leggere possono essere realizzate in cemento armato o solo in acciaio. L'armatura libera viene anche utilizzata per formare una cornice spaziale.
La lunghezza delle travi viene scelta individualmente, in base alle esigenze tecniche. Il rinforzo è realizzato in fabbrica, il che ti consente di essere sicuro della sua qualità.
Ytong ha dominato la produzione di travi per campate fino a 9 m di lunghezza. Carico totale consentito per 1 mq. m può essere 450 kg. Insieme alle travi standard, il produttore consiglia di utilizzare blocchi di cemento cellulare di marca a forma di lettera T.
La sezione, anche rettificata per calcestruzzo monolitico, non supera i 0,25 m di altezza. Il calcestruzzo monolitico risulta essere uno strato livellante pronto. Peso 1 lineare m massimo 19 kg, quindi l'installazione manuale delle travi è del tutto possibile. Un piccolo team costruirà 200 mq. m di sovrapposizione durante la settimana.
Montaggio
L'installazione fai-da-te di pavimenti monolitici prefabbricati non è difficile, ma è necessario seguire chiaramente i requisiti di base e i requisiti tecnici.
Prima di tutto, è necessario inserire schede con una dimensione di 0,2x0,25 m all'interno delle campate da elaborare, che devono essere inoltre supportate da rack espandibili di un campione speciale. Raccomandazione: in alcuni casi è più pratico eseguire questa procedura quando la disposizione delle travi è già stata completata. Le travi in cemento armato poste nel piano longitudinale sono separate da una distanza di 0,62-0,65 m.
Importante: si consiglia di pulire accuratamente le linee orizzontali delle pareti prima di stendere le travi. Il modo migliore per inserirli è utilizzare una soluzione di grado M100. Il suo spessore può arrivare fino a 0,015 m, non di più.
Il perimetro della sovrapposizione creata è solitamente formato da casseforme in legno (a meno che la tecnologia non preveda una soluzione diversa). I blocchi sono disposti in file trasversali, cercando di ridurre al minimo gli spazi.
I ferri d'armatura sono sovrapposti (da 0,15 m e oltre). Assicurati di rimuovere tutta la polvere e lo sporco che sono apparsi durante il lavoro. Inoltre, il calcestruzzo a grana fine viene versato da M250 e oltre. È annaffiato e accuratamente livellato. Ci vorranno circa 3 giorni per attendere il completo indurimento tecnico.
Informazioni su cosa sono i pavimenti monolitici prefabbricati, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.