Posa dei solai: requisiti tecnici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Montaggio
  4. ancoraggio
  5. Ingegneria della sicurezza
  6. Possibili problemi

Durante la costruzione di qualsiasi struttura, i pavimenti vengono utilizzati per garantire la resistenza della struttura, per dare rigidità agli edifici a più livelli. I costruttori generalmente utilizzano tre metodi principali per installarli. L'installazione deve essere eseguita da professionisti esperti con le conoscenze necessarie nel campo delle costruzioni.

Peculiarità

Come già accennato in precedenza, le più affidabili sono tre opzioni per la costruzione di pavimenti:

  • installazione di lastre monolitiche in cemento armato;
  • installazione di piastre convenzionali;
  • posa di travi in ​​legno.

    Va notato che tutti i pavimenti differiscono per forma, struttura e caratteristiche tecniche. La forma delle lastre di cemento può essere piana o nervata. I primi, a loro volta, si suddividono in monolitici e cavi.

    Nella costruzione di edifici residenziali, i soffitti cavi in ​​​​cemento sono più spesso utilizzati, poiché sono più economici, più leggeri e sono caratterizzati da un tasso di isolamento acustico più elevato rispetto a quelli monolitici. Inoltre, i fori interni vengono utilizzati per l'instradamento di varie reti di comunicazione.

    Durante la costruzione, è estremamente importante, già in fase di progettazione, determinare la scelta del tipo di pavimento, tenendo conto di tutti i fattori tecnici.

    Ogni produttore produce lastre di una certa nomenclatura, la loro quantità è limitata. Pertanto, cambiare il materiale durante il processo di installazione è estremamente imprudente e costoso.

    Quando si utilizzano le lastre, è necessario osservare alcune regole in cantiere.

    1. È meglio conservare i pavimenti acquistati in un sito appositamente designato per questi scopi. La sua superficie dovrebbe essere piatta. La prima lastra deve essere posata su supporti in legno - barre con uno spessore da 5 a 10 cm in modo che non entri in contatto con il terreno. Tra i prodotti successivi, ci sono abbastanza blocchi con un'altezza di 2,5 cm, sono posizionati solo lungo i bordi, non è necessario farlo nel mezzo. La pila non deve superare i 2,5 metri per motivi di sicurezza.
    2. Se si prevede di utilizzare travi lunghe e pesanti durante la costruzione, è necessario occuparsi in anticipo delle attrezzature ausiliarie per l'edilizia.
    3. Tutti i lavori devono essere eseguiti in conformità con il progetto, che deve essere redatto tenendo conto dei requisiti di SNiP.
    4. L'installazione è consentita solo ai lavoratori adulti muniti di autorizzazione e dei relativi documenti che confermano le loro qualifiche.
    5. Quando si installano pavimenti di strutture a più livelli, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche. Le norme SNiP regolano la velocità del vento e la limitazione della visibilità.

    Preparazione

    Ogni costruzione ha il suo progetto, che si basa su diversi documenti normativi. Le sezioni principali del progetto.

    • Piano di budgetdescrivendo tutti i costi e i termini.
    • Instradamento con l'indicazione di tutti i processi presso la struttura, la descrizione della complessità di ciascuna fase e dei requisiti per le risorse utilizzate. Dovrebbe fornire istruzioni per l'esecuzione di compiti specifici, indicando metodi di lavoro efficaci, nonché il rispetto delle misure di sicurezza. La mappa è il principale atto normativo di qualsiasi progetto.
    • Schema esecutivo. Il suo campione è regolato da GOST. Contiene informazioni sull'effettiva esecuzione del lavoro di progettazione. Include tutte le modifiche apportate al progetto durante la costruzione, nonché gli accordi con gli appaltatori per l'installazione.Il diagramma riflette come è stata eretta correttamente la struttura, se soddisfa gli standard accettati (GESN, GOST, SNiP), se sono state seguite le misure di sicurezza, ecc.

      Prima di posare i pavimenti, è necessario eseguire il livellamento, cioè assicurarsi che il piano orizzontale portante sia ideale. Per fare ciò, utilizzare un livello o un idrolivello. I professionisti a volte usano l'opzione del livello laser.

      La differenza secondo SNiP non è superiore a 5-10 mm. Per il livellamento, è sufficiente posare un lungo blocco su pareti opposte, su cui è installato il dispositivo di misurazione. Questo imposta la precisione orizzontale. Allo stesso modo, dovresti prendere le misure dell'altezza negli angoli. I valori ottenuti vengono scritti direttamente sui muri con il gesso o un pennarello. Dopo aver individuato i punti più estremi sopra e sotto, si esegue il livellamento mediante cemento.

      Prima dell'installazione delle lastre, viene eseguita la cassaforma. Puoi farlo da solo o utilizzare la versione di fabbrica. La cassaforma acquistata già pronta ha istruzioni dettagliate che descrivono l'intero processo di installazione, fino alla regolazione dell'altezza.

      Quando si montano pavimenti in legno, non sono necessarie casseforme, ci sono abbastanza supporti disponibili.

      Se le pareti sono erette da materiali in silicato di gas o calcestruzzo espanso, devono essere ulteriormente rinforzate prima di installare i soffitti. A tale scopo viene utilizzata una cintura rinforzata o una cassaforma. Se la struttura è in mattoni, l'ultima riga prima della sovrapposizione deve essere realizzata con un calcio.

      In preparazione per i lavori di costruzione e installazione i componenti per la malta devono essere preparati in anticipo - cemento con sabbia e acqua. Avrai anche bisogno di argilla espansa o pietrisco, che riempia i fori prima della sgrossatura.

      Nei soffitti cavi, secondo SNiP, è imperativo sigillare i fori sul lato della parete esterna. Questo viene fatto per escludere il suo congelamento. È inoltre prescritto di chiudere le aperture dall'interno, a partire dal terzo piano e sotto, garantendo così la robustezza della struttura. Recentemente, i produttori hanno prodotto prodotti con vuoti già riempiti.

      Se per la costruzione sono necessarie attrezzature di sollevamento, nella fase preparatoria è necessario prevedere un sito speciale per esso. Il terreno deve essere compattato per evitare lo spargimento. A volte i costruttori mettono lastre stradali sotto la gru.

        Prima di iniziare la posa, i pavimenti devono essere puliti dallo sporco, soprattutto se su di essi rimangono tracce di vecchio calcestruzzo. In caso contrario, la qualità dell'installazione ne risentirà.

        Nella fase preparatoria, l'impermeabilizzazione della fondazione viene controllata per rotture e difetti.

        Montaggio

        Ci vorranno tre persone per installare le piastre: la prima si occupa di appendere la parte alla gru, le altre due la installano in posizione. A volte, nelle grandi costruzioni, viene utilizzata una quarta persona per correggere il lavoro dell'operatore della gru dal lato.

        I lavori di installazione delle solette vengono eseguiti secondo la tecnologia regolata dalle norme SNiP, nonché secondo il disegno e il layout concordati nel progetto.

        Lo spessore della partizione viene calcolato in base al carico proiettato. Se vengono utilizzate lastre di cemento armato, devono essere larghe almeno 10 centimetri, per le opzioni a coste - da 29 cm.

        La miscela di calcestruzzo viene preparata immediatamente prima dell'installazione. È meglio ordinarlo da aziende specializzate in modo che abbia la forza del marchio. Il tasso di consumo della soluzione è determinato al ritmo di 2-6 secchi per la posa di un piatto.

        L'installazione inizia dalla parete, dove viene posata una miscela di sabbia-cemento con uno spessore di 2 cm su un supporto in mattoni o blocchi, la cui consistenza deve essere tale che, dopo la posa del pavimento, non venga schiacciata completamente.

        Per poter posare correttamente e con precisione la soletta, non è necessario scollegarla immediatamente dalle imbracature della gru. Per cominciare, con le sospensioni tese, la sovrapposizione viene livellata, dopodiché viene completamente abbassata.Successivamente, i costruttori controllano la differenza di altezza utilizzando una livella. Se non è stato possibile ottenere una certa uniformità, sarà necessario sollevare nuovamente la lastra e regolare l'altezza della soluzione di calcestruzzo.

        Gli esperti avvertono che È meglio installare le lastre alveolari su due lati corti. Inoltre, non dovresti sovrapporre più campate con una sovrapposizione, poiché potrebbe scoppiare in un punto imprevisto. Se, tuttavia, nello schema è prevista una piastra per 2 campate, è necessario eseguire diverse corse con una smerigliatrice nei punti dei ponticelli. Cioè, viene praticata un'incisione sulla superficie superiore sopra la partizione centrale. Ciò garantisce la direzione della fessura in caso di una futura scissione.

        I soffitti prefabbricati monolitici o cavi hanno una lunghezza standard. A volte sono necessarie altre dimensioni per la costruzione, quindi sono divise da una sega con un disco diamantato. È importante ricordare che è impossibile tagliare longitudinalmente lastre alveolari e piane a causa della posizione dell'armatura nelle zone di appoggio. Ma i monoliti possono essere divisi in qualsiasi direzione. Tagliare un blocco di cemento monolitico può richiedere l'uso di tronchesi in metallo e una mazza.

        Innanzitutto, è necessario eseguire un taglio sulla superficie superiore lungo la linea segnata. Quindi la mazza rompe il calcestruzzo nell'area dei vuoti e rompe la parte inferiore della lastra. Durante il lavoro, sotto la linea di taglio viene posizionato un rivestimento speciale, quindi a una certa profondità del foro praticato, si verificherà una rottura sotto il suo stesso peso. Se la parte viene tagliata longitudinalmente, è meglio farlo lungo il foro. Le barre di rinforzo interne vengono tagliate con uno strumento a gas o una saldatura di sicurezza.

        I professionisti consigliano di non tagliare l'armatura con una smerigliatrice fino alla fine, è meglio lasciare qualche millimetro e romperli con un piede di porco o una mazza, altrimenti il ​​disco potrebbe incastrarsi e rompersi.

        Nessun produttore si assume la responsabilità del tagliere, poiché tale procedura ne viola l'integrità, e quindi anche le caratteristiche tecniche. Pertanto, durante l'installazione, è ancora meglio evitare l'abbattimento e utilizzare parti intere.

        Se la larghezza della lastra non è sufficiente, si propone di realizzare massetti cementizi monolitici. Sotto, sotto due lastre adiacenti, è installata una cassaforma in compensato. In esso è posato un rinforzo a forma di U, la cui base si trova nella rientranza e le estremità entrano nei soffitti. La struttura è riempita di cemento. Dopo che si asciuga, viene realizzato un massetto generale sopra.

        Al termine dell'installazione del soffitto, inizia il processo di posa del rinforzo. L'ancoraggio è previsto per fissare le lastre e conferire rigidità all'intera struttura.

        ancoraggio

        La procedura di ancoraggio viene eseguita dopo la posa della soletta. Gli ancoraggi fissano le lastre alle pareti e tra loro. Questa tecnologia aiuta a migliorare la rigidità e la resistenza della struttura. Gli elementi di fissaggio sono realizzati in leghe metalliche, solitamente zincate o in acciaio inossidabile.

        I metodi di collegamento tra i piani dipendono dalla presenza di cerniere speciali.

        Per l'imbracatura di elementi ad alta densità, vengono utilizzati elementi di fissaggio a forma di lettera "G". Hanno una lunghezza di piega da 30 a 40 centimetri. Tali parti sono installate a 3 metri di distanza. Le lastre adiacenti sono fissate in modo trasversale, quelle estreme - in modo diagonale.

        La procedura per l'ancoraggio è la seguente:

        • gli elementi di fissaggio sono piegati su un lato sotto l'aletta nella piastra;
        • le ancore adiacenti vengono tirate insieme al limite, dopodiché vengono saldate all'anello di montaggio;
        • le cuciture tra i pannelli sono chiuse con malta.

          Con i prodotti cavi, l'imbracatura viene eseguita allo stesso modo, ma inoltre lungo il perimetro viene disposta una fila di cemento armato. Si chiama anulare. L'elemento di fissaggio è un telaio con rinforzo colato con cemento. Assicura inoltre i soffitti alle pareti.

          L'ancoraggio può essere effettuato da due operatori.

          Ingegneria della sicurezza

          Quando si eseguono lavori di installazione e preparazione, è necessario osservare alcune regole di sicurezza per prevenire incidenti. Sono enunciati in tutti i regolamenti edilizi.

          Tutte le misure preparatorie e organizzative nel campo delle costruzioni sono enunciate in SNiP. Tra i principali ci sono i seguenti.

          1. Tutti i dipendenti devono disporre dei necessari permessi e altri documenti che consentano loro di svolgere tali attività. Il personale tecnico e ingegneristico è tenuto a istruire, familiarizzare con le precauzioni di sicurezza. Gruisti e saldatori sono obbligati ad avere una formazione specifica, confermata da certificati.
          2. Il cantiere deve essere recintato per evitare malintesi e lesioni.
          3. Il progetto deve ottenere tutti i permessi e le approvazioni dagli organismi di regolamentazione del governo e da altre organizzazioni di controllo. Questi includono, in particolare, geometri, vigili del fuoco, supervisione tecnica, servizi catastali, ecc.
          4. L'erezione dei livelli superiori di un edificio a più piani è possibile solo dopo l'installazione completa di quelli inferiori; le strutture devono essere completate e fissate rigidamente.
          5. Se non è possibile dare segnali visivi all'operatore della gru (ad esempio durante la costruzione di oggetti di grandi dimensioni), è necessario installare un sistema di allarme luminoso e acustico, comunicazione via radio o telefono.
          6. I pavimenti vengono puliti prima di essere portati sul posto.
          7. L'installazione è richiesta secondo lo schema di layout stabilito.
          8. In assenza di anelli di montaggio, la parte non partecipa al sollevamento. Vengono rifiutati o utilizzati per altri lavori che non richiedono il loro trasporto.
          9. Le parti prefabbricate devono essere immagazzinate separatamente.
          10. Quando si costruiscono strutture a più piani, le regole per il lavoro in quota sono obbligatorie.
          11. È severamente vietato sostare sulla stufa durante il trasporto.
          12. La fornitura di dispositivi di protezione individuale ai dipendenti è responsabilità del datore di lavoro. Non puoi essere sul sito senza casco.
          13. Rimuovere i prodotti dalle imbracature è possibile solo dopo averli fissati saldamente sulla superficie di lavoro.

            Queste sono solo regole di base. Lo SNiP offre molte più condizioni per l'esecuzione sicura dei lavori di costruzione durante la posa dei pavimenti.

            Vale la pena concentrarsi sul fatto che la costruzione di strutture si riferisce a un'attività con un alto grado di pericolo. Pertanto, solo il rigoroso rispetto delle regole di sicurezza è la chiave per salvare la vita dei lavoratori durante la costruzione di un edificio e dei suoi proprietari in futuro.

            Possibili problemi

            Durante il montaggio della struttura sono possibili situazioni impreviste di vari livelli di complessità.

            Ad esempio, una delle lastre di cemento potrebbe rompersi. Va ricordato che quando si costruiscono condomini, è necessario stabilire un certo margine nella stima. Inoltre, è necessario seguire le regole per lo stoccaggio e lo scarico dei prodotti per evitare tali problemi.

            Se la sovrapposizione è scoppiata, oltre a sostituirla, i professionisti offrono diverse soluzioni.

            1. La soletta deformata deve essere sostenuta da 3 muri portanti. Dovrebbe anche essere messo su uno dei supporti del capitale di almeno 1 decimetro.
            2. Il materiale di scoppio può essere utilizzato in luoghi in cui è prevista una partizione in mattoni aggiuntiva dal basso. Svolgerà la funzione di rete di sicurezza.
            3. Tali lastre sono utilizzate al meglio in luoghi con il minimo stress, come i solai.
            4. È possibile rafforzare la struttura con un massetto in cemento armato.
            5. Le crepe nelle lastre cave vengono colate con calcestruzzo. Gli esperti consigliano di non usarli in luoghi in cui è previsto un carico pesante.

            In caso di forte deformazione, ha senso tagliare il pavimento e utilizzarlo dove sono necessarie parti corte.

            Nelle travi in ​​legno, i possibili difetti sono vari trucioli, decadimento del legno, comparsa di muffe, funghi o insetti.In ogni singolo caso, dovresti ispezionare attentamente la parte per il suo utilizzo come sovrapposizione. In ogni caso, molti problemi possono essere evitati con una corretta conservazione del materiale, la sua lavorazione preventiva e un'attenta ispezione al momento dell'acquisto.

            Per le travi metalliche, la flessione è il problema più significativo. In questo caso, è necessario eseguire ulteriori calcoli, concentrandosi su SNiP. Se non è possibile allineare il pavimento al livello richiesto, la trave dovrà essere sostituita.

            Come posare i solai, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento