Rinforzo delle travi del solaio: caratteristiche e metodi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa devi considerare?
  3. I modi
  4. Suggerimenti utili

Il processo tecnologico di costruzione di una casa prevede il fissaggio di travi portanti del pavimento. Possono essere realizzati con materiali di varie resistenze, ma per una serie di motivi richiedono un rinforzo. Perché le travi diventano inutilizzabili e come ripristinarle, lo diremo in questo articolo.

    Peculiarità

    Ad oggi, i seguenti sono utilizzati nella costruzione principali tipologie di pavimenti:

    • di legno;
    • lastre in cemento armato;
    • costruzioni metalliche;
    • a coste;
    • Klein si sovrappongono.

    Tutti differiscono tra loro nei metodi di amplificazione e nel materiale con cui verrà eseguito il lavoro.

    Molto spesso, è molto difficile trovare aree di sovrapposizione danneggiate. Di norma, le basi realizzate con materiali diversi si trovano sotto intonaco decorativo o ricoperte da controsoffitti, dipinte.

    Questo è il motivo per cui il rinforzo dei solai deve essere eseguito in modo non tempestivo, quando iniziano evidenti problemi con la struttura dell'edificio.

    Ci sono diversi motivi per cui i pavimenti dovrebbero essere rinforzati per evitare crepe, decadimento o cedimenti delle lastre.

    1. Prima di tutto, il motivo potrebbe essere una violazione del processo stesso di installazione dei pavimenti durante la costruzione di una casa.
    2. Un altro motivo è spesso l'uso di materiali di scarsa qualità.
    3. Nel caso di elementi metallici, è possibile una corrosione accelerata.
    4. Molto spesso, il rinforzo delle travi del pavimento viene eseguito se sono in legno. Il loro deterioramento si verifica principalmente a causa di influenze naturali, ad esempio con sbalzi di umidità o temperatura dell'aria.
    5. Il rinforzo dei pavimenti in cemento armato viene effettuato a causa di un aumento del carico sulla struttura di supporto, della comparsa di crepe, difetti durante l'installazione o ulteriori operazioni.
    6. È necessario completare un piano di una casa. Come conseguenza di un aumento del carico, si ha una ridistribuzione della forza d'urto su tutte le parti costituenti la base. Questo è anche uno dei motivi che richiedono misure per rafforzare le strutture portanti della casa.

    La riparazione dei solai prevede la sostituzione di alcuni elementi con lievi difetti o rinforzi su tutta l'area in stato di criticità.

    Il processo di rinforzo del pavimento è un'impresa piuttosto complicata, poiché tutti i lavori devono essere eseguiti in uno spazio ristretto (all'interno dell'edificio) e non è possibile meccanizzare determinate operazioni.

    Il lavoro preparatorio richiede molto tempo.

    Per eseguire l'intero processo, i supporti di montaggio vengono eretti sotto la struttura da rafforzare. Sono posizionati verticalmente. Gli elementi portanti sono realizzati in tronchi o tubi di acciaio e sono fissati con distanziali o distanziali. Successivamente, la superficie da rafforzare viene pulita. Rimuovere vernice, calce, calcestruzzo scagliato, parti marce delle travi. Cioè, creano condizioni ottimali per la comodità e la sicurezza di muoversi sotto i soffitti.

    Prima di procedere alla preparazione, e quindi alle fasi principali del lavoro, dovresti avere un certo piano per rafforzare le basi (mappa tecnologica). È necessario conoscere i valori dei carichi esistenti e calcolare il numero di meccanismi e materiali per l'attuazione di misure per il ripristino delle travi esistenti.

    È meglio ricorrere alla consulenza di costruttori esperti o affidare il lavoro di rafforzamento delle travi del pavimento a un team di specialisti.

    Cosa devi considerare?

    Per ogni tipo di pavimento, ci sono una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione.

    Ad esempio, quando si rinforzano travi metalliche allungate o compresse, assicurarsi di mantenere il centro di gravità originale. Eventuali elementi aggiuntivi devono essere posizionati in modo che non influiscano sulla resistenza della struttura originale.

    I cordoni di saldatura possono deformarsi. Per garantire un funzionamento di alta qualità di componenti aggiuntivi con l'elemento principale rinforzato, l'altezza della gamba della cucitura deve essere compresa tra 3 e 6 mm. Lungo i bordi della struttura metallica rinforzata, è necessario eseguire cuciture non intermittenti, ma continue. Bulloni, rivetti, strisce di rinforzo e angoli abbinati dovrebbero essere posizionati in punti in cui sarà conveniente saldare.

    Occorre cercare di rinforzare i solai con materiali identici a quelli di cui sono composti gli elementi principali, oltre ad avere un'idea delle loro proprietà meccaniche. Dovrebbe essere compreso in quale stato tenso-deformativo è la struttura metallica, come è interessata da danni individuali. Scegli in anticipo come devi rinforzare i pavimenti e conosci la tecnologia del ciclo produttivo stesso.

    Le travi in ​​legno sono spesso rinforzate a causa della loro distruzione o deflessione. Quest'ultimo si forma perché la trave strutturale può essere un elemento marcio.

    Molto spesso, eseguono una sostituzione completa delle basi in legno o rinforzano elementi esistenti. Se hai intenzione di aumentare la massa (per costruire, ad esempio, un attico), arrivando al pavimento portante, assicurati di fare calcoli preliminari. Il carico su di esso cambierà e si ridistribuirà, quindi è necessario correggere la sua sezione trasversale.

    Quando non è necessario eseguire una sostituzione completa, ma si trova la deflessione delle travi in ​​legno, è necessario tenere conto del fatto che la deflessione entro 10 mm è considerata normale... Se questo parametro viene superato, è necessario eseguire il rinforzo della sovrapposizione.

    Quale metodo è più adatto per questo può essere determinato solo da uno specialista esperto.

    Le lastre in cemento armato non sono facili da rinforzare; ciò richiede conoscenze ingegneristiche. Prima di procedere con il processo stesso, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche del design delle basi. Si dividono in strutture composite e solide. I pannelli prefabbricati vengono solitamente posati su pareti, travi longitudinali o capriate in calcestruzzo.

    I pavimenti pieni sono realizzati versando il calcestruzzo in una cassaforma precedentemente preparata, eretta sopra la gabbia di rinforzo. I metodi per ripristinare la capacità di carico di diverse lastre differiscono tra loro.

    Innanzitutto, è necessario determinare le cause del danno. È necessario sapere se la capacità di carico della lastra è diminuita a causa del fatto che è scoppiata o questo indicatore è andato perso a causa di difetti riscontrati durante la posa, e anche se è necessaria una sostituzione completa del pavimento o è sufficiente rinforzarne alcuni delle sue parti.

    Nel processo di rafforzamento, è impossibile commettere nuovi errori che comportano un'ulteriore distruzione di sovrapposizioni e ingenti spese finanziarie.

    I modi

    Per rafforzare le lastre di cemento armato della casa, i costruttori utilizzano nella pratica una serie di metodi.

    • Le barre di rinforzo sono rinforzate. A causa della corrosione, diventano parti inutilizzabili. Lo spessore del calcestruzzo diminuisce intorno a loro. La ruggine appare sulla superficie stessa del calcestruzzo. Prima di eseguire l'armatura, rimuovere lo strato di calcestruzzo attorno ai ferri nudi. Sono rivestiti con un rivestimento che impedisce la formazione di corrosione, dopo di che viene innescata l'intera superficie del calcestruzzo, eliminando così i vuoti formati nel calcestruzzo.
    • Aumentare lo spessore delle lastre. Viene applicato un ulteriore strato di cemento armato.
    • Le solette sono armate dal basso con armature in acciaio e calcestruzzo. Rafforzare i pavimenti in cemento armato nell'area di contatto con le pareti della casa.
    • Eseguire l'applicazione del calcestruzzo proiettato (malta cementizia) sotto pressione di aria compressa. Tale composizione riempie le crepe e i punti di danno nelle lastre del pavimento.
    • Dal basso, sotto aree danneggiate separate, vengono eretti i supporti., a seguito della quale viene ridistribuito il carico totale sui piani.
    • Se il danno è grande, quindi effettuano una sostituzione completa delle vecchie solette in cemento armato.

    Le strutture metalliche vengono rinforzate aumentando le sezioni degli elementi, realizzando ulteriori catene di collegamento, costruendo gli elementi di collegamento, posizionando nervature, diaframmi o distanziali. Spesso installano componenti aggiuntivi su strutture esistenti o modificano lo schema di progettazione.

    Come dimostra la pratica, il lavoro viene svolto in diversi modi contemporaneamente.

    La sovrapposizione più comune negli edifici privati ​​è una trave in legno. Se hai un secondo piano in casa e il pavimento ha iniziato a scricchiolare e incurvarsi in alcuni punti, allora dovresti rafforzarlo.

    I pavimenti in legno sono le strutture più convenienti, ma la loro durata è limitata nel tempo rispetto alle basi in cemento armato e metallo.

    La qualità del legno, oltre ai fattori climatici, è fortemente influenzata dalla sua lavorazione. Insetti e vari parassiti (ad esempio scolitidi) aiutano anche ad accorciare la vita delle travi in ​​legno. Il materiale subisce deformazioni, si sgretola, compaiono crepe.

    Esistono diversi modi per rinnovare i pavimenti in legno.

    • Se l'albero è danneggiato, viene trattato con composti antimicotici. Successivamente, gli elementi possono essere rinforzati con rivestimenti in legno. Sono fissati nella parte superiore e inferiore della trave di supporto per tutta la sua lunghezza con bulloni.
    • Anche il rinforzo viene effettuato non con legno, ma con piastre metalliche. L'acciaio è usato come metallo. La piastra stessa è pretrattata con un composto anticorrosivo. Gli elementi metallici sono fissati su entrambi i lati della trave. Se ci sono gravi deformazioni nel legno, si consiglia di utilizzare un canale. Devi anche preoccuparti dell'impermeabilizzazione. Dovrebbe essere tra strutture in legno e metallo.
    • Fissaggio con fibra di carbonio o materiali in fibra di carbonio. Questi possono essere fogli o lastre, nastri, tessuto. Sono facili da lavorare. La trave viene rinforzata incollandovi degli elementi. I materiali vengono incollati a strati fino a quando non aumenta la rigidità della base in legno.
    • Le estremità della sovrapposizione possono essere rinforzate con protesi in legno o metallo. L'obiettivo principale è la giunzione del pavimento in legno con le pareti. A causa del cambiamento del tempo e dei costanti cambiamenti della temperatura dell'aria, è in queste aree che si verificano più spesso danni e deformazioni.
    • Per scaricare le travi di legno, sotto di esse sono installati i supporti delle travi. Tali pilastri di supporto assorbono la maggior parte del carico dall'elemento di supporto.
    • Molto spesso viene effettuato un aumento del numero di ritardi. Ulteriori travi in ​​legno consentono di aumentare il carico sull'intera struttura, aumentando così la capacità portante del pavimento. Le estremità dei ritardi installati devono essere coperte con materiale di copertura per evitare danni.

    Come puoi vedere, esistono vari metodi per ripristinare la funzionalità dei pavimenti.

    La scelta di questo o quel metodo di lavoro dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle peculiarità della struttura e dei materiali da cui è stata eretta.

    Suggerimenti utili

    Gli specialisti che si occupano di rinforzo del pavimento danno consigli.

    1. Le basi del soffitto hanno un limite di carico di un metro quadrato. Se il soffitto della casa termina con un attico, il carico sulle travi non deve superare i 100-105 kg per 1 mq. metro quadro. Quando c'è un secondo piano nell'abitazione, il soffitto può sopportare un peso fino a 200 chilogrammi per metro quadrato. Questi indicatori devono essere presi in considerazione durante l'installazione di ritardi e travi.L'intera struttura deve avere una base solida. È inoltre necessario realizzare un buon isolamento termico, sigillare accuratamente le cuciture e le crepe.
    2. Prima di scegliere il legno per la costruzione dei pavimenti, prestare attenzione alla qualità della sua essiccazione. Il legno mal lavorato e essiccato è suscettibile di rapida essiccazione o deformazione. Non puoi lesinare sul materiale. Le travi del pavimento dovrebbero essere dello stesso spessore e lunghezza. Dovrebbero essere solidi e non essere costituiti da diversi frammenti.
    3. Certo, tutto il lavoro può essere fatto da solo., ma per questo è necessaria una conoscenza non superficiale, ma molto profonda nel campo della forza delle strutture edilizie.

    Per informazioni su come rafforzare correttamente le travi del pavimento, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento