Tipi e campi di applicazione dei solai in cemento armato
Nel mondo moderno, è difficile immaginare che un tempo le persone potessero costruire le loro case solo con il legno, che non era sempre sicuro. È stata utilizzata anche una pietra, che era già un materiale più resistente. Con lo sviluppo della tecnologia, sono state sviluppate strutture speciali, chiamate pavimenti in cemento armato. Questa invenzione continua a godere di popolarità per molto tempo. E questo non è senza motivo, perché questo materiale è davvero resistente e di alta qualità. È amato per la sua installazione relativamente rapida e semplice e per la lunga durata. I pavimenti in cemento armato, se gestiti correttamente, possono sopportare un peso importante e diventare un fedele assistente nella costruzione di un edificio veramente forte.
Vantaggi e svantaggi
Per cominciare, considera gli ovvi vantaggi per i quali i consumatori preferiscono i pavimenti in cemento.
- Grandi capacità di carico.
- Il periodo di funzionamento può raggiungere diversi secoli. Come sapete, nei primi 50 anni dopo la costruzione, il calcestruzzo acquista solo forza e successivamente può servire più di una generazione di residenti dell'edificio.
- È possibile gettare pavimenti in calcestruzzo di diverse forme e dimensioni. È importante ricordare che in stanze ampie è necessario installare travi per un supporto più affidabile.
- Sicurezza antincendio. Tutti sanno che il cemento non brucia. Inoltre, in alcuni casi, è persino in grado di proteggere dal fuoco aperto.
- Non ci sono cuciture e giunti sui pavimenti in cemento, il che sicuramente fa il gioco dei proprietari che vogliono effettuare riparazioni di qualità senza difetti evidenti.
I seguenti punti possono essere considerati come gli svantaggi di un pavimento in cemento.
- Ci sono difficoltà abbastanza serie con l'installazione di piastre, cioè ciò richiede dispositivi speciali. Ciò complica indubbiamente il processo di auto-costruzione di un edificio da un tale materiale.
- La notevole massa dei solai in cemento armato può esercitare una pressione tremenda su parti preesistenti della struttura finita. È auspicabile che l'edificio sia costruito esclusivamente da tali lastre.
- Non funzionerà in nessun momento dell'anno, poiché solo a temperature inferiori a 5 gradi è necessario utilizzare speciali agenti antigelo.
Dispositivo di costruzione
Innanzitutto, considera i materiali necessari per riempire la struttura monolitica.
- Armatura. Gli esperti consigliano di dare la preferenza a uno il cui diametro varia da 8 a 14 millimetri, questa scelta dipende dai carichi previsti.
- Cemento. I francobolli dovrebbero essere considerati da M-400.
- Pietrisco e sabbia.
- Un dispositivo con cui è possibile saldare diverse parti dei raccordi.
- Legno per casseforme.
- Strumento elettrico per il taglio del legno.
Facciamo riferimento alle istruzioni passo passo per il montaggio della cassaforma. Il suo fondo può essere costituito da tavole, la cui larghezza va da 3 a 4 centimetri, o da compensato, protetto dall'acqua, spesso 2 centimetri. Per le pareti sui lati, puoi ricorrere all'aiuto di assi con uno spessore di 2-3 centimetri. Se durante il processo di raccolta si sono formate crepe sulle tavole, queste devono essere coperte con un film in modo che la soluzione non penetri all'esterno della struttura.
Per prima cosa devi posare i materiali di fondo su una superficie piana. Per l'installazione, è possibile ricorrere all'aiuto di traverse e supporti, il cui divario non supera 1,2 metri.Inoltre, è importante montare qualitativamente le pareti sui lati. La cassaforma deve essere realizzata saldamente, posizionata orizzontalmente. Lo stesso film può aiutare a sbarazzarsi delle irregolarità sul piatto futuro. Il fondo è coperto con esso in modo che la superficie sia liscia.
È meglio affidare il lavoro nel campo dei calcoli di rinforzo a un professionista. Il rinforzo è un processo in due fasi. Quello inferiore è montato su supporti in plastica. La rete creata dal rinforzo è fissata a una distanza di 150-200 millimetri utilizzando un filo morbido. Solitamente il rinforzo viene posato in un foglio pieno, tuttavia capita anche che la lunghezza non sia sufficiente. In tale situazione, è necessario sovrapporre il rinforzo, l'aumento aggiuntivo dovrebbe essere pari a 40 volte il diametro dell'asta. I giunti devono essere sfalsati per una maggiore affidabilità. I bordi della rete sono montati con rinforzi a “P”.
Se l'area di versamento è abbastanza grande, è necessario un rinforzo aggiuntivo. È creato da altri nuovi pezzi di rinforzo, le cui dimensioni spesso variano da 50 a 200 centimetri. La rete sottostante è rinforzata in apertura e quella superiore può essere fissata più saldamente al di sopra delle pareti portanti. Nei luoghi in cui i materiali poggiano su colonne è importante prevedere la presenza di altri elementi che rinforzino la struttura.
I costruttori consigliano di rivolgersi all'aiuto del calcestruzzo M400 per il versamento (1 parte è calcolata per il calcestruzzo, la sabbia è la base di 2 parti, il pietrisco è di 4 parti, prendiamo l'acqua per la massa totale). Dopo aver miscelato con successo, la malta viene versata nella cassaforma. Devi iniziare in un certo angolo e finire nell'opposto.
Per evitare la formazione di vuoti indesiderati nel calcestruzzo, è necessario utilizzare un vibratore profondo, che aiuterà a liberarsi dello spazio non necessario all'interno. È necessario versare la lastra di cemento armato senza interruzioni, in modo uniforme, lo spessore dello strato è di circa 9-13 centimetri. Successivamente, gli esperti livellano l'ultimo strato con dispositivi speciali, simili ai semplici stracci domestici.
Come sapete, la lastra in cemento armato risultante acquisisce l'80% della sua resistenza dopo almeno 3 settimane dal completamento delle procedure di cui sopra. Di conseguenza, solo dopo questo periodo puoi liberarti della cassaforma. Se è necessario farlo prima, i supporti devono essere lasciati.
Puoi iniziare a utilizzare le schede per scopi di costruzione solo dopo 28 giorni. Si ritiene che questo sia esattamente quanto hanno bisogno per asciugare completamente dentro e fuori. Per non affrontare la comparsa di crepe, durante la prima settimana dopo il versamento, il calcestruzzo deve essere costantemente inumidito, irrigato con acqua. Per trattenere l'umidità, alcune persone coprono lastre di cemento armato pronte e versate con acqua con tela o film denso.
Visualizzazioni
Le lastre in cemento armato, in quanto elementi costruttivi che fungono da pareti di un edificio, hanno le loro caratteristiche, sono divise in diversi tipi e hanno le loro classificazioni. Le lastre monolitiche in cemento armato sono a cassettoni, senza trave o possono avere una sovrapposizione a coste (quando si scelgono elementi piatti, gli acquirenti preferiscono spesso quelli a coste). Vengono spesso utilizzate anche lastre di travi in calcestruzzo. Questo tipo viene utilizzato, ad esempio, nel seminterrato di un determinato edificio. Diamo un'occhiata a ciascuno dei tipi e dei tipi separatamente.
Prefabbricato
Questo tipo di lastre in cemento armato ha preso il nome dal fatto che la sua creazione avviene direttamente presso un'impresa che si occupa di materiali da costruzione. A loro volta i pannelli prefabbricati si suddividono in lavorati a maglia e saldati. Per il secondo, il telaio è realizzato saldando un rinforzo dritto. Molto spesso, per questo viene utilizzata la saldatura elettrica o a gas. La prima opzione è più difficile dal punto di vista della produzione. Ciò richiede uno speciale filo per maglieria, il cui spessore non supera i 2 millimetri. Le lastre prefabbricate in calcestruzzo possono variare nel design. Sono fatti, ad esempio, da ponti, quindi il peso di uno raggiunge 0,5 tonnellate. La massa degli elementi di rivestimento larghi varia da 1,5 a 2 tonnellate. Ci sono sovrapposizioni con riempimento di piccole dimensioni. Inoltre, gli esperti producono tali strutture, le cui dimensioni coincidono con l'area standard del soggiorno.
Le lastre alveolari in calcestruzzo e rinforzate in modo affidabile con un telaio in rinforzo di ferro hanno ricevuto una fiducia speciale dai costruttori. Grazie a un tale telaio, le lastre monolitiche in cemento armato hanno un'elevata resistenza e possono durare abbastanza a lungo.
All'interno, lungo tali pannelli, ci sono vuoti cilindrici. La loro presenza riduce significativamente il peso del prodotto, che è estremamente importante quando si erigono edifici alti. Tale struttura aumenta anche la sua resistenza alla deformazione. In poche parole, le lastre in cemento armato con vuoti all'interno non si prestano alla rottura. La gamma di scelta, in termini di dimensioni, è abbastanza ampia, puoi sempre scegliere quelli che si adattano all'area di cui hai bisogno.
Monolitico
Le lastre di cemento armato che portano questo nome vengono colate direttamente sul posto, dove presto sorgeranno nell'edificio, cioè nel cantiere. Differiscono anche nel design. Ad esempio, le solette nervate rappresentano un sistema connesso di travi e la soletta stessa. Si intersecano tra loro e creano così una solida base. Le travi principali sono chiamate travi, e le travi perpendicolari sono chiamate nervature, da cui la struttura prende il nome.
I cassoni fungono da sistema di travi dello stesso diametro, che sono interconnesse con la soletta stessa. Ci sono recessi tra tali travi, che sono chiamati cassoni. Le solette semplici che vengono posate su colonne sono considerate non travi. Nella parte superiore della lastra c'è un cosiddetto ispessimento e nella parte inferiore ci sono i ferri di armatura. È importante posizionare il telaio della struttura stessa in 2-3 centimetri per versare cemento nello spazio per rafforzare il dispositivo. Questo tipo di lastre monolitiche viene utilizzato solo quando la lunghezza della campata non supera i 3 metri.
I solai a travi in materiale cementizio armato, invece, sono necessari nei casi in cui la luce raggiunga i 3 o più metri. In una situazione del genere, le travi sono preposte sul muro, la cui distanza è di 150 centimetri. Esistono 16 diversi tipi di tale costruzione di travi secondo standard di qualità ben noti. Tra questi, la lunghezza massima è di 18 metri, il che è abbastanza per lavori di costruzione su larga scala.
I costruttori possono ricorrere all'aiuto dei pavimenti nervati solo se la luce non supera i 6 metri. Quando la lunghezza è leggermente più lunga, potrebbe essere necessario un rinforzo, che viene eseguito con una traversa. Tali progetti possono aiutare a ottenere un soffitto perfettamente piatto. Quando si installano tali strutture, al rinforzo vengono fissati elementi aggiuntivi. Nelle riparazioni successive, questo può aiutare a fissare, ad esempio, un soffitto in legno.
Applicazioni
I solai cavi in cemento armato hanno fori speciali che aumentano l'isolamento acustico e termico. Ci sono cerniere sulla superficie delle lastre, che, in tandem con attrezzature specializzate, aiutano a consegnare e installare la lastra nel luogo previsto. Tali strutture vengono solitamente utilizzate come elementi di interpiano nella costruzione di vari edifici, anche per edifici con telaio antigoccia, durante l'installazione di tunnel. Un grave inconveniente dei soffitti cavi è che è severamente vietato perforare i rami per i cavi tecnici necessari, questo può violare la capacità portante della lastra.
Le lastre piatte in cemento armato servono come parte principale del supporto negli edifici chiamati edifici a pannelli, possono essere utilizzate come soletta tra i piani, ad esempio in una casa privata. Gli esperti notano che tali strutture possono sopportare un carico sismico di 7 punti. I principali vantaggi delle lastre piane in cemento armato sono i seguenti: resistenza speciale, alto livello di affidabilità, capacità di dare qualsiasi forma desiderata per aumentare la gamma di soluzioni architettoniche.
Le lastre del tetto in cemento armato sono necessarie per la costruzione di edifici, che vengono utilizzati più spesso per qualsiasi scopo industriale. Il modo in cui vengono utilizzate tali costruzioni dipende dal loro tipo. Se le cosiddette nervature sono dirette verso il basso, le lastre sono adatte per i soffitti negli edifici del magazzino; se verso l'alto - per il pavimento.
Suggerimenti per la selezione
Nell'attuale mercato dei materiali da costruzione, esiste più di un'ampia selezione di tutti i tipi di strutture utilizzate per la costruzione di vari edifici. Uno dei più popolari sono i pavimenti in cemento armato monolitico e prefabbricato. Molti esperti concordano su un'opinione. Se hai intenzione di costruire qualsiasi complesso, dal punto di vista dell'architettura, degli edifici, allora è meglio dare la tua preferenza alle lastre monolitiche. Se l'edificio avrà forma e dimensioni standard, allora è meglio optare per lastre prefabbricate in cemento armato. Sono, ovviamente, più economici in termini di costi dei materiali, più affidabili e più facili da installare.
Per informazioni su come e dove applicare correttamente un rivestimento in cemento armato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.