Martelli perforatori AEG: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
I martelli perforatori AEG sono di alta qualità e possono essere utilizzati per lungo tempo. La preoccupazione tedesca offre diversi modelli progettati per risolvere determinati compiti specifici. La scelta tra loro è piuttosto difficile se non conosci alcune delle sottigliezze.
Versioni specifiche
Tra le modifiche alla batteria con attacco di accessori aggiuntivi secondo il sistema SDS+, spicca il modello 18v BBH18. Il corpo del trapano a percussione stesso ricorda la lettera latina L. Aiuterà a praticare fori fino a 2,4 cm di dimensione anche su una superficie di cemento.L'energia di ogni impatto è sufficiente affinché il dispositivo funzioni con prestazioni elevate. Poiché il dispositivo ha un'opzione per sospendere la torsione, puoi anche scavare muri con esso.
La modalità senza urti è utile durante la lavorazione di strutture in metallo o legno. Il corpo stesso, realizzato in robusto acciaio, è quasi indistruttibile. E la frizione offre una protezione aggiuntiva ai componenti interni. Allo stesso tempo, protegge l'utente. La batteria è prodotta utilizzando una tecnologia speciale per ridurre il rischio di sovraccarico.
Anche BBH 12 è meritatamente considerato un modello di batteria interessante.Il dispositivo è in grado di realizzare fori con un diametro fino a 1,3 cm.Come nel caso precedente, è prevista una modalità antiurto per il normale lavoro con legno e metallo. Inoltre, c'è un adattatore per bit e un indicatore di carica della batteria. La massa del trapano a percussione è di 2 kg e durante il funzionamento emette 80 dB di rumore. Ciò significa che è semplicemente avventato utilizzare il dispositivo senza protezioni per le orecchie.
Quando hai bisogno del dispositivo più conveniente e produttivo, dovresti dare la preferenza al modello KH 24 IE. È un trapano a percussione reversibile a 3 modalità in grado di praticare fori da 1,3 cm (in acciaio per utensili) a 3 cm (nella maggior parte dei tipi di legno). Oltre alla frizione, l'utilizzatore è protetto da una coppia di impugnature antiscivolo. Il mandrino SDS+ è progettato in modo tale che il cambio utensile sia facile. Il perforatore è apprezzato dai consumatori come un dispositivo solido che consente loro di risolvere con sicurezza la maggior parte dei compiti.
Come scegliere?
Per rivolgersi il meno possibile a servizi specializzati per riparazioni, è necessario sin dall'inizio scegliere esattamente la punzonatrice che soddisfi le specifiche esigenze. Non ci sono segreti speciali per artigiani esperti, ma dopotutto, non tutti sono artigiani esperti. La classificazione più importante delle perforatrici è in base al numero di modalità che hanno. I dispositivi monomodali non trovano particolare utilizzo nella vita di tutti i giorni, sono necessari principalmente ai professionisti per risolvere una gamma ristretta di compiti.
Allo stesso tempo, la tecnica affronta brillantemente gli stessi compiti.
I modelli a due modalità combinano la perforazione a percussione con la perforazione o la scalpellatura convenzionali. Bene, i dispositivi a tre modalità hanno il massimo delle possibilità. Dopo aver affrontato il numero di funzioni utilizzate, è necessario prestare attenzione al livello di potenza e forza. Queste cifre non devono essere confuse perché la forza dell'impatto non assorbe mai tutta la potenza consumata. La legge di conservazione dell'energia esclude la creazione di dispositivi in cui tutta la corrente passerebbe senza perdita nel movimento della parte lavorante dell'utensile.
Ma il potere di punzonatura e il potere sono strettamente correlati. Se c'è più di un indicatore, anche l'altro è di più, non dovresti inseguirli ancora una volta, perché un dispositivo più "forte" è sempre più pesante. A casa, è preferibile non solo un trapano a percussione leggero.È auspicabile che anche la sua cartuccia venga riparata o rimossa senza chiave. Sì, questo è un po' meno affidabile, ma il risparmio di tempo giustifica la differenza. Per non addentrarci nella lontana giungla tecnica e fisica, elenchiamo diversi criteri che un pugno in casa deve soddisfare:
potenza non inferiore a 600 e non superiore a 900 W (è questo corridoio che è ottimale secondo la maggior parte degli esperti);
forza d'impatto da 1,2 J, ma non più di 2,2 J (non devi ancora sfondare i muri di cemento armato);
la presenza di tutte e tre le modalità principali (visto che non si sa in anticipo cosa si dovrà affrontare);
regolazione della frequenza di torsione (per poter lavorare superfici diverse);
un manicotto che protegge dall'inceppamento del trapano o del trapano.
Come riparare?
Anche se il marchio AEG blu è bloccato sul dispositivo, ciò non garantisce completamente che non si rompa. I problemi possono interessare sia i componenti meccanici che quelli elettrici della perforatrice. Entrambi sono disposti più o meno allo stesso modo di un trapano elettrico. Ma c'è una differenza nel metodo di trasmissione dello sforzo. Mentre i produttori di trapani preferiscono dotarli di una coppia di ingranaggi, i produttori di trapani utilizzano un cambio di formato completo. Indipendentemente da cosa si è rotto esattamente, la prima cosa da fare è pulire l'esterno della custodia. Quindi la contaminazione non entrerà all'interno. Un tipico flusso di lavoro è il seguente:
apertura del caso;
lavaggio delle parti;
attenta ispezione visiva;
sostituzione delle parti problematiche;
se necessario, ricoprirli con il grasso specificato nel manuale di istruzioni.
Quando la punta del martello pneumatico non vuole essere in posizione di lavoro, non è necessario aprire l'alloggiamento. È sufficiente pulire la cartuccia dallo sporco. Se questo non aiuta, dovrà essere cambiato. Ma in caso di guasti nell'interruttore, sarà comunque necessario smontare il dispositivo. Ma puoi trovare il problema anche senza contattare specialisti.
Diciamo che un puncher semplicemente non funziona. Il primo passo dovrebbe essere sempre quello di verificare la presenza di corrente nella rete. Anche se ce n'è uno, è utile controllare lo stato di salute del cavo di alimentazione. Per i modelli a batteria, si consiglia di controllare la carica della batteria e la qualità dei contatti.
Puoi controllare se la corrente scorre usando un tester.
A volte il trapano a percussione non funziona semplicemente a causa dei contatti ossidati del pulsante di avvio. Puoi dargli un'occhiata aprendo la cover posteriore. Anche se non ci sono segni visibili di ossidazione, il tester dirà l'ultima parola. I contatti non hanno nemmeno bisogno di essere puliti. Molto più corretto cambiare l'intero pugno.
Le spazzole del motore elettrico possono essere sostituite manualmente. Ma l'armatura non consente tale trattamento, come lo statore e altre parti del motore. Solo specialisti qualificati dovrebbero lavorare con esso. Se il regolatore di velocità si guasta, è meglio cambiarlo completamente.
I tentativi di riparare qualcosa senza la sostituzione sono inefficaci.
Una panoramica del martello perforatore a batteria AEG BBH 18 è presentata nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.