Martelli perforatori a batteria: tipologie, consigli per la scelta e l'utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere
  3. Produttori e modelli famosi
  4. Suggerimenti operativi

Oggi il martello perforatore a batteria è diventato uno strumento indispensabile in ogni casa. Grazie a lui, in pochi minuti, puoi fare buchi sia nel cemento che in altri pavimenti. Il mercato delle costruzioni è rappresentato da vari modelli di questo dispositivo, ma per l'uso domestico è meglio scegliere il dispositivo più piccolo con estrazione della polvere.

Peculiarità

Il martello perforatore a batteria è un pratico utensile elettrico per praticare fori. È portatile e adatto per lavori dove non c'è elettricità. A causa delle sue dimensioni ridotte e della carica limitata, questo utensile non è consigliato per lavori continui su superfici dure. I principali vantaggi di un tale perforatore includono:

  • corpo compatto;
  • la possibilità di utilizzare in vari luoghi, indipendentemente dalla presenza di una rete elettrica;
  • poco peso;
  • ad alta potenza;
  • la presenza di un regolatore di retromarcia e di velocità;
  • si possono realizzare fori fino a 10 mm di diametro, anche nel calcestruzzo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, il dispositivo è spesso scomodo a causa del fatto che la sua capacità della batteria è limitata e richiede molto tempo per caricarsi. Inoltre, se lasciata cadere e colpita, la batteria si guasta rapidamente ed è problematico acquistare un ricambio.

I martelli perforatori a batteria sono disponibili in diversi tipi, che differiscono tra loro per la caratteristica del design, la classe e le proprietà del consumatore. A seconda di ciò, sono divisi in professionali, domestici e semi-professionali. I modelli amatoriali sono caratterizzati da un costo accessibile, un design più leggero e semplificato. Possono essere azionate per quattro ore, facendo delle pause ogni mezz'ora per raffreddare le parti battenti e il motore. I semi-professionali hanno una qualità superiore e sono più resistenti nel lavoro; quelli professionali hanno un design complesso, un motore potente e possono funzionare a lungo senza rete elettrica.

Utilizzando un trapano a percussione su una batteria, è possibile eseguire i seguenti tipi di lavoro:

  • eseguire fori sia in pietra naturale che artificiale, qualsiasi tipo di pavimento in mattoni e cemento;
  • praticare fori nei muri da qualsiasi materiale e lastre durante l'installazione di sistemi di comunicazione;
  • fare leva e rimuovere ceramica, piastrelle per pavimenti e finiture decorative dalle pareti;
  • abbattere pavimenti in cartongesso, cemento e laterizio;
  • mescolare miscele di costruzione.

Come scegliere

Prima di acquistare un trapano a percussione a batteria, è importante prendere in considerazione le condizioni del suo funzionamento, nonché la presenza di retroilluminazione a LED, un sistema di estrazione della polvere e la possibilità di impostare la modalità operativa. Poiché il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di questi dispositivi, è difficile fare la scelta giusta a favore di un tipo o dell'altro. Pertanto, quando si effettua un acquisto così importante, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri dello strumento:

  • dimensioni e peso;
  • capacità della batteria;
  • potenza del motore;
  • tipo di meccanismo a percussione.

Le perforatrici da roccia a batteria sono spesso progettate per il lavoro nei cottage estivi e negli appartamenti.quindi sono dotati di motori a 220 volt. Esistono anche dispositivi in ​​vendita con una potenza del motore da 550 a 2500 W, hanno un livello di prestazioni abbastanza elevato e consentono di praticare fori di grandi dimensioni.Pertanto, è necessario determinare in anticipo a quale tipo di carico sarà sottoposto l'utensile. Se prevedi di realizzare piccoli fori con un diametro fino a 14 mm, puoi dare la preferenza ai modelli più semplici con una potenza fino a 500 watt. Per realizzare fori passanti di 600 mm di spessore, è necessario acquistare un dispositivo con una potenza del motore di 1000 watt.

Anche la velocità di rotazione degli ugelli gioca un ruolo enorme; nella maggior parte dei modelli di perforatrici da roccia a batteria, varia da 200 a 2300 giri/min. Negli elettrodomestici, di solito è standard ed è impostato dal produttore. Nei dispositivi professionali, la velocità di rotazione viene regolata automaticamente, a seconda della complessità del lavoro. Inoltre, le prestazioni di un trapano a percussione sono determinate anche dall'energia e dalla frequenza degli impatti. Per le attività quotidiane, un dispositivo con una forza d'impatto da 1,2 a 3 J.

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione del motore. Può essere posizionato sul piano verticale e orizzontale del corpo. Il primo tipo è solitamente tipico dei modelli potenti, mentre il secondo è adatto per l'uso domestico, poiché è piccolo e molto più comodo con cui lavorare. Le perforatrici da roccia a batteria hanno diverse modalità di funzionamento, quindi prima dell'acquisto è importante chiarire quali sono presenti in un particolare modello. Per i lavori domestici, è necessario privilegiare uno strumento con modalità come perforazione, perforazione a percussione e scalpellatura.

Il design del dispositivo include una cartuccia su cui sono fissati gli allegati. Pertanto, se devi acquistare anche corone, scalpelli e punte, dovrai conoscere il tipo di mandrino. I prodotti con potenza minima e standard di solito contengono cartucce SDS e SDS-plus. Se prevedi di lavorare con un trapano, è necessario scegliere le cartucce SDS-max. La loro coda non supera i 18 mm di diametro.

Inoltre, quando si acquista uno strumento, è necessario informarsi sulle sue funzioni aggiuntive. Determinano non solo l'aumento della produttività, ma anche la sicurezza del funzionamento. Per uso domestico, si consiglia di scegliere modelli in cui sono presenti le seguenti opzioni.

  • Inversione. Ti consente di rimuovere rapidamente il trapano bloccato dai fori.
  • Manicotto protettivo. Blocca automaticamente la rotazione dell'ugello quando è bloccato.
  • Inizio regolare. Riduce i potenziali salti di rete.
  • Regolatore di velocità. Modifica autonomamente la velocità di rotazione a seconda della densità e del tipo di superficie lavorata.
  • Righello-stop. Consente di misurare la profondità dei fori.
  • Protezione dalle vibrazioni. Rende il lavoro confortevole in quanto protegge le mani dalle vibrazioni.
  • Custodia (scatola) per un facile trasporto dello strumento. Sarà possibile riporre non solo il martello perforatore stesso, ma anche lubrificanti, spazzole per il motore, ugelli e cartucce sostituibili.
  • Sistema di rimozione della polvere. Poiché la polvere viene generata durante i lavori di costruzione, molti produttori completano il dispositivo a batteria con una borsa speciale in cui si raccolgono trucioli di cemento e polvere durante la perforazione. Al termine della perforazione, il contenitore della polvere viene pulito.

Produttori e modelli famosi

Oggi, le perforatrici da roccia a batteria sono rappresentate da vari marchi. I prodotti premium sono prodotti da produttori come AEG, Hilti, Bosch, Makita e DeWALT. Gli strumenti della classe media sono convenienti e sono ottimi per i lavori domestici. Sono prodotti sia da produttori nazionali (Interskol) che esteri (Hammer, Metabo). Per quanto riguarda le opzioni di budget, si tratta di perforatori, prodotti con marchi come Soyuz, Zubr, Skill, Whirlwind.

I modelli professionali hanno sia pro che contro. Ad esempio, i martelli perforatori Hilti e AEG sono dotati di parti di alta qualità e funzionalità aggiuntive. La loro alimentazione indipendente dura in media tre ore di funzionamento, la batteria si ricarica velocemente, in soli 30 minuti.Lo svantaggio degli strumenti è il loro peso elevato e il rumore durante il funzionamento. A parte il fatto che le mani si stancano troppo per il peso del dispositivo, questi modelli non hanno altri svantaggi.

I martelli perforatori Makita, Hitachi e Bosch si sono dimostrati altamente performanti. Queste macchine sono dotate di tre modalità operative e sono progettate per scalpellatura, foratura convenzionale e martellatura. Non sono eccessivamente potenti, ma sono dotati di funzionalità aggiuntive che consentono la regolazione e quindi semplificano il lavoro. Quindi, in questi strumenti c'è una frizione di rilascio e una corsa inversa. Inoltre, la gamma di prodotti include una cartuccia SDS che consente cambi bit rapidi e sicuri.

Per quanto riguarda i modelli Hammer, DeWALT e Metabo, possono essere azionati in diverse modalità. Ciò è dovuto alle caratteristiche uniche e all'ampia funzionalità degli strumenti. Oltre al potente motore, i dispositivi sono dotati di corsa inversa, illuminazione a LED e un comodo sistema di cambio ugello. Il motore delle perforatrici da roccia è senza spazzole, quindi la loro durata è lunga. In questi modelli, i produttori hanno anche migliorato il sistema di controllo, aggiungendo allo strumento un interruttore a levetta a due posizioni.

Suggerimenti operativi

Il martello perforatore a batteria è molto popolare non solo tra gli artigiani esperti, ma anche tra i proprietari di casa, che prima o poi devono effettuare riparazioni. Questo strumento è facile da usare e ha molti vantaggi. Affinché possa servire il periodo massimo e il lavoro fosse sicuro, è necessario rispettare alcune regole operative.

  • Un nuovo attacco può essere fissato solo quando il dispositivo è spento.
  • Dopo aver forato un materiale duro, non maneggiare il trapano a mani nude poiché diventa caldo. Nel caso in cui sia necessario sostituire urgentemente l'ugello, avvolgere la mano con un panno imbevuto d'acqua.
  • Tutti gli ugelli, indipendentemente dal loro tipo, devono essere trattati con un lubrificante speciale prima dell'avvitamento. Il fissaggio delle frese è facilitato ruotandole sul mandrino o tirando indietro l'estremità di bloccaggio.
  • Puoi iniziare a lavorare solo quando il dispositivo è controllato. Se vengono rilevati malfunzionamenti o un suono sospetto, è necessario spegnerlo immediatamente ed eseguire la diagnostica.
  • Quando si fora una superficie particolare, è necessario selezionare una certa modalità e numero di giri.
  • Nel caso in cui il modello non sia dotato di un raccoglitore di polvere, dopo il lavoro, il perforatore deve essere accuratamente pulito dalla polvere.
  • Prima di iniziare il lavoro, il caposquadra deve prendersi cura della sicurezza personale e indossare dispositivi di protezione come guanti, tute pesanti, tappi per le orecchie e occhiali. I capelli lunghi dovrebbero essere nascosti sotto un cappello; inoltre, non dovrebbero esserci gioielli sulle mani. Possono impigliarsi nell'accessorio rotante e causare lesioni.
  • Gli accessori devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni fornite dal produttore.

Vedi sotto per i dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento