Perforatori Bosch: descrizione, tipi e riparazione
Un trapano a percussione è un utensile sottoposto a elevate sollecitazioni meccaniche. Per il normale funzionamento dell'unità, è necessario eseguire ispezioni e riparazioni regolari. Se non si prendono in considerazione tali regole, dopo poco tempo il dispositivo diventerà inutilizzabile.
Bosch è uno dei leader mondiali nella produzione di elettroutensili, compresi i martelli perforatori. La manutenzione di tali apparecchiature richiede la partecipazione di centri di assistenza certificati. I problemi minori possono essere riparati da soli.
Specifiche
Il martello perforatore Bosch è uno strumento particolarmente apprezzato dai costruttori professionisti. Riparare seriamente queste unità è raro, ma, come qualsiasi altra attrezzatura, i perforatori di "Bosch" alla fine necessitano di una riparazione preventiva.
Gli aggregati Bosch sono divisi in due grandi classi:
- perforatori in cui il motore è orizzontale (la disposizione della canna e delle ancore è parallela);
- perforatori, dove il motore è verticale - in questo caso, tutte le unità di lavoro si trovano ad una certa angolazione.
Il trapano a percussione ha unità meccaniche ed elettriche. Il secondo blocco è costituito dai seguenti nodi:
- motore;
- dispositivo di controllo del motore;
- pulsante e blocco interruttore;
- cavo sostituibile;
- blocco che riduce le interferenze.
Il gruppo meccanico è assemblato dai seguenti elementi:
- cambio (montato direttamente sull'albero motore);
- un meccanismo che fornisce un impulso d'urto;
- cartuccia, spazzole, ancora;
- frizione che fornisce trazione.
Inoltre, insieme al perforatore stesso, nel kit sono inclusi vari elementi rimovibili rimovibili:
- trapano;
- borace;
- corone;
C'è anche un aspirapolvere autonomo che funziona in combinazione con l'unità. Lo strumento è in una pratica custodia per il trasporto.
Vantaggi
Le prestazioni della perforatrice da roccia Bosch sono caratterizzate da tre criteri.
- Il numero di giri del mandrino (da 650 a 2200 giri/min).
- La potenza d'urto è direttamente correlata alle caratteristiche del motore, al peso del percussore e alla distanza della sua corsa di lavoro. Questo è uno dei principali indicatori della qualità dello strumento. Varia da 1,5 J a 14 J. I modelli più costosi possono costare 50 mila rubli.
- La frequenza di impatto è caratterizzata dal numero di impulsi meccanici per unità di tempo (un minuto). Nei modelli di "Bosch" l'indicatore può variare da 1000 a 5600 battiti al minuto.
Nei modelli di "Bosch" tutti e tre i parametri sono combinati organicamente, il che rende possibile chiamare i perforatori di questo produttore i migliori al mondo.
I modelli di martelli perforatori Bosch possono svolgere le seguenti funzioni:
- rotazione;
- colpire;
- gira e calcia allo stesso tempo.
Nella modalità "Rotazione", avviene la foratura di vari materiali: metallo, legno. Nella modalità "Impact", il dispositivo può funzionare come un martello pneumatico: le perforatrici da roccia sono particolarmente efficaci nei lavori di demolizione. L'ultima funzione - "Rotazione e impatto" si è dimostrata perfetta durante la foratura di materiali particolarmente durevoli (granito, cemento, piastrelle).
svantaggi
Il principale svantaggio dello strumento Bosch è il prezzo piuttosto elevato.
Visualizzazioni
I martelli perforatori Bosch sono suddivisi in tipi:
- Modelli per uso domestico (motori 410-720 watt). Tali unità hanno tre modalità standard, il loro peso è ridotto (non più di sei chilogrammi).
Il trapano a percussione più popolare di questa famiglia è il Bosch PBH 2800 RE.
La lettera "P" definisce il modello come unità per uso domestico. Di solito un tale strumento è contrassegnato da una combinazione di colori verde. Lo svantaggio di tali macchine non è il miglior raffreddamento e una maggiore efficienza.
I vantaggi di tali modelli sono molto più che svantaggi, tra i quali vale la pena menzionare:
- prezzo medio;
- peso leggero;
- dimensioni compatte;
- buona performance;
- affidabilità nel lavoro.
- La seconda grande classe di strumenti Bosch è martelli perforatori professionali con una capacità di 810 watt e più, il loro peso varia da 6 a 12,5 chilogrammi.
Il martello perforatore più popolare in questa classe è il GBH 8-45 DV, ha una capacità di oltre un migliaio e mezzo di watt, ci sono solo due modalità di funzionamento: impatto, perforazione e impatto.
I vantaggi di questo modello sono un raffreddamento efficace dell'unità, vibrazioni minime e affidabilità di funzionamento. Se parliamo delle carenze, dovremmo menzionare le grandi dimensioni di tali dispositivi e il prezzo elevato.
- Martelli perforatori a batteria da "Bosch" può funzionare da una rete a 220 volt. Sono disponibili anche dispositivi che funzionano in modalità wireless da una batteria. Vengono utilizzati alimentatori multicarica al litio e cadmio. Tali perforatori sono estremamente necessari in luoghi dove non c'è alimentazione di rete. I martelli perforatori a batteria professionali possono lavorare fino a 6-8 ore.
- Tutto quanto unità con aspirapolvere di "Bosch" sono dotati di un dispositivo utile: un raccoglitore di polvere. Un tale dispositivo prolunga significativamente la vita dell'unità. Il produttore include anche un aspirapolvere nel kit, che funziona da una fonte di alimentazione autonoma.
- Trapano a percussione... Ha i seguenti indicatori tecnici:
- potenza - fino a 1,6 kW;
- rotazione: non più di 3980 giri;
- il numero di battiti è di circa 50 al minuto.
Viene utilizzata la tecnologia "Anti-rotation", che protegge efficacemente dai sovraccarichi. Questo strumento può essere utilizzato per forare calcestruzzo a bassa densità. La velocità di rotazione non cambia sia al minimo che alla comparsa di un carico. Tale trapano può essere utilizzato anche per forare mattoni e travi dense.
- Perforatrice pneumatica Bosch è dotata di un motore da 750 watt, mentre la velocità raggiunge gli 855 giri/min. È possibile praticare fori in calcestruzzo di media densità (fino a 25 mm di spessore), legno denso, acciaio (15 mm). Peso - circa tre kg.
Come scegliere?
Per scegliere il trapano a percussione giusto per la tua casa, ci sono diversi fattori importanti da considerare. Per il lavoro domestico sono adatte unità la cui potenza non supera i seicento watt..
Nel lavoro di qualsiasi punzone, il layout del motore è importante. Se il motore si trova su un piano orizzontale, tale dispositivo è applicabile per piccoli fori stretti. Il motore in tali modelli è disposto lungo l'asse di impatto, il che non gli consente di raffreddarsi rapidamente.
Se viene eseguita una grande quantità di lavoro, una tale unità di potenza dovrebbe "riposare" abbastanza spesso (in media, ogni 15-20 minuti). Altrimenti, si surriscalda e diventa inutilizzabile.
La disposizione verticale del motore aumenta la potenza della perforatrice, senza la necessità di raffreddare costantemente il motore. Tali dispositivi sono richiesti dai costruttori professionisti, le prestazioni di tali perforatori sono elevate.
Quando scegli, dovresti guardare la marcatura. Se è presente la scritta SDS +, questo strumento può funzionare su calcestruzzo. Quando si sceglie un pugno, è necessario leggere le istruzioni, consultare il venditore, che può dare preziosi consigli pratici.
Anche sui perforatori "Bosch" ci sono lettere del genere: PBH o GBH.
- G significa che l'unità è adatta all'uso professionale;
- R - questa è la lettera con cui sono contrassegnati gli elettrodomestici.
I numeri mostrano quanto pesa il trapano a percussione (esempio: 3-30, 2-42). Lettere in parole:
- D - usato per scalpellare;
- F - utilizzo con cartuccia mista;
- R - c'è un rovescio.
Si trovano anche falsi trapani di Bosch. Non è consigliabile acquistare un tale strumento.
Come smontare e riparare?
La comparsa di malfunzionamenti nel trapano a percussione è caratterizzata da segnali sonori:
- c'è un rumore stridente;
- strano rumore di fondo;
- il motore inizia a funzionare con ruggiti;
- il potere è perso;
- c'è odore di cavi bruciati;
- appare una vibrazione elevata.
I guasti più comuni nel martello perforatore Bosch sono:
- guasto degli interruttori;
- usura del manicotto di gomma tra l'attaccante e l'attaccante;
- cessazione del funzionamento del meccanismo stesso che fornisce il colpo;
- malfunzionamento degli ingranaggi o loro usura;
- difetto dell'unità di bloccaggio: cessa di trattenere il trapano;
- violazione del collegamento elettrico.
Inoltre, i difetti nel cablaggio provocano scintille e surriscaldamento dell'unità.
I guasti elettrici sono i seguenti:
- il motore non funziona;
- violazione dei contatti;
- esaurimento dell'avvolgimento.
Per riparare i guasti meccanici ed elettrici con le tue mani, devi smontare il trapano a percussione. Tutti questi dispositivi sono realizzati secondo lo stesso principio. Riparare un trapano a percussione Bosch non è molto diverso dallo smontare un'unità simile in qualsiasi altro trapano a percussione.
Lo smontaggio dello strumento dovrebbe essere fotografato con un telefono per rimontare tutto correttamente.
L'inizio dello smantellamento inizia con la cartuccia: lo stivale gommato deve essere rimosso, quindi l'anello di ritegno, solo dopo aver smontato lo stivale di plastica. Quindi è necessario trovare la palla (situata sotto la rondella), rimuoverla con cura. La causa dei malfunzionamenti spesso risiede proprio nell'usura di queste parti.
Il corpo del perforatore viene smontato - per questo viene rimosso l'interruttore, che controlla le modalità operative. L'interruttore è posizionato in posizione "Strike" (c'è un simbolo del martello sul corpo). Se non esiste tale designazione, viene posizionato un interruttore nella designazione "Perforazione a impatto"... Successivamente, viene premuto un piccolo pulsante, che si trova sull'interruttore stesso. Dovrebbe essere leggermente abbassato l'icona-simbolo raffigurante un martello e dovrebbe esserci un clic. Successivamente, l'interruttore viene sollevato con un cacciavite, tirato verso se stesso.
In alcuni modelli, l'interruttore è fissato all'alloggiamento con viti, quindi sarà sufficiente svitarle semplicemente.
Se ritieni che il problema risieda proprio nell'unità elettrica, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- le viti sono svitate, il coperchio posteriore viene rimosso;
- gli elementi di fissaggio che fissano il cavo di rete vengono rimossi;
- il pulsante "Start" è smontato;
- tutti gli elementi di fissaggio che trattengono lo statore e i fili dell'armatura sono smontati;
- le spazzole sono estratte;
- l'unità elettrica e meccanica è scollegata - per questo è sufficiente svitare alcuni bulloni;
- il rotore viene rimosso, i cuscinetti vengono controllati;
- la presa d'aria viene rimossa;
- lo statore viene rimosso.
Un design leggermente diverso è presente nelle perforatrici da roccia, in cui l'azionamento elettrico è disposto verticalmente. In questo caso, la maniglia viene prima smontata, quindi i bulloni che collegano il corpo al motore vengono rimossi con un cacciavite.
Spesso è necessario sostituire le spazzole del motore, l'aspetto di un tale malfunzionamento non è difficile da determinare: si manifesta come odore di cavi bruciati, abbondanti scintille. Questo difetto è uno dei più comuni.
La presenza di scintille indica la necessità di sostituire i cuscinetti; potrebbero esserci anche difetti nell'isolamento del rotore e dello statore. Anche questa opzione è possibile: le piastre del collettore sono bruciate. Anche i danni allo statore generano scintille abbondanti e solo sotto un elettrodo.
Non puoi fare a meno di un tester, dovresti suonare sia il rotore che lo statore... Sarà necessario misurare tutti i parametri passo dopo passo, con particolare attenzione: il livello di resistenza sugli avvolgimenti (la resistenza deve essere costante). Se si riscontra che tutti i problemi sono nel rotore e nello statore, l'unità deve essere restituita a un centro di assistenza. - un tale malfunzionamento può essere eliminato solo da uno specialista esperto.
La riparazione più semplice è sostituire le spazzole. Basta aprire il coperchio: le spazzole sono in speciali supporti per scanalature.
I pennelli si differenziano in diversi tipi.
- Spazzole in grafite... Tali spazzole sono affidabili e possono funzionare a lungo senza interferenze. Tra gli svantaggi, si può notare che la loro usura non è uniforme, il che influisce negativamente sul collettore.
- Spazzole in grafite di carbonio più durevole, è necessaria la sostituzione se il 30% del materiale si è consumato. Anche se una spazzola è normale e l'altra è completamente usurata, entrambe devono essere sostituite.
Quando si lavora con le spazzole, prestare attenzione alla molla e all'attacco di contatto. La molla deve essere fissata saldamente: se si stacca, il motore verrà danneggiato. Una molla debole non fornirà l'adattamento desiderato, il che influirà negativamente sulla qualità del contatto.
Dopo il completamento del lavoro, tutte le unità devono essere pulite dai trucioli di grafite, in questo caso è necessario utilizzare alcol o vodka. Quindi gli elettrodi vengono montati sul collettore. Allo stesso tempo, viene utilizzata carta vetrata con una granulometria minima, che viene applicata al collettore e l'elettrodo viene strofinato con piccole vibrazioni rotazionali.
Quando l'area dell'elettrodo è leggermente arrotondata, sarà considerata un contatto completo. Questo contatto garantirà una buona adesione alla superficie delle piastre del collettore.
Il meccanismo di percussione dipende dal tipo di trapano a percussione che viene riparato. Le unità a canna hanno una disposizione verticale del motore, il blocco di impatto è presente sulla base del meccanismo a manovella (KShM). Il meccanismo della biella contiene un solo cuscinetto: è montato sulla camma stessa della ruota eccentrica.
Esistono anche modelli in cui il cuscinetto è fissato direttamente alla base della biella. Quando si eseguono riparazioni, di norma, la biella e l'eccentrico vengono cambiati.
Un altro tipo di guasto è il fallimento dell'attaccante. È facile stabilire questo malfunzionamento: l'unità funziona, ma non c'è shock. Per eliminare il difetto, è necessario smontare la canna. L'attaccante è facile da sostituire. Inoltre, le guarnizioni in gomma spesso si consumano - devono anche essere sostituite.
Le perforatrici da roccia a pistola hanno un design diverso: il pistone non si muove con l'aiuto di una biella, ma come risultato di un cuscinetto oscillante dinamico. Tale cuscinetto è soggetto a carichi massimi ed è soggetto a frequente usura. Il cuscinetto dovrà essere sostituito. È facile rimuovere il cuscinetto usando un cacciavite: sarà sufficiente agganciare la staffa ed estrarla.
Durante il lavoro, dovresti fare scorta di stracci e alcol: sarà necessario risciacquare il cambio.
Altri guasti meccanici possono manifestarsi nel guasto dell'interruttore di modalità. In questo caso, dovrebbe essere pulito. Se dopo non funziona ancora, deve essere sostituito. Se gli ingranaggi con un dente obliquo si guastano, il trapano a percussione smette di "martellare", anche questi insiemi devono essere sostituiti.
Ci sono 2 ragioni per la rottura dell'ingranaggio: la frizione è rotta o l'ingranaggio è fuori servizio. Sarà necessaria la sostituzione di questi elementi.
Se il trapano fuoriesce dalla cartuccia, ci sono diversi motivi:
- c'era una deformazione degli elementi a sfera;
- L'anello di sicurezza è "vecchio";
- la molla che fissa è deformata.
Con tali malfunzionamenti, dovrai smontare la cartuccia e guardare tutti i dettagli.
Se il trapano si blocca, significa che il lubrificante sul gambo è secco o insufficiente. Per eliminare un tale malfunzionamento, sarà necessario gocciolare olio nel nido.
Il trapano si blocca anche a causa dell'"indurimento" della polvere accumulata. In questo caso va aggiunto anche un po' di olio per macchine.
Se nel trapano a percussione è stato utilizzato un trapano standard, sarà necessario elaborarlo con soluzioni speciali WD-40. Quindi attendere alcuni minuti, quindi allentare delicatamente il trapano in diverse direzioni.
Se il gambo è rivettato, in questo caso sarà necessario aggiungere un liquido speciale, quindi provare a estrarre lo strumento dalla presa.
Per informazioni su come riparare un trapano a percussione Bosch, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.