Punte per trapano a percussione: tipi, dimensioni e punte
Trapano o trapano: a questa domanda verrà data una risposta molto semplice da uno specialista esperto impegnato in lavori di finitura, riparazione e costruzione. Riguarda la scala del compito. Un trapano a percussione è uno strumento elettromeccanico in cui la parte sostituibile consumabile esegue movimenti di rotazione e percussione. La modalità viene selezionata in base allo scopo, lo scopo principale è creare buchi. Può essere utilizzato per la decorazione d'interni o come semplice martello pneumatico per perforare varie strutture.
Si differenzia dal trapano a percussione nel principio pneumatico e nel motore elettrico più potente, che crea molte più possibilità di produzione riducendo il tempo di lavoro. Il trapano è una parte sostituibile funzionante a percussione.
Peculiarità
Un trapano a percussione non è un trapano, anche se sembrano molto simili nell'aspetto. Differenze fondamentali del primo: coda, materiale più resistente, una gamma di taglie più ampia. Il gambo è la parte che si fissa ed è saldamente fissata nel mandrino della perforatrice da roccia. Per le esercitazioni, tale dispositivo non è fornito. I classici della costruzione affermano che un trapano è un materiale di consumo che non migliora più. Forse è per questo che la vendita viene effettuata come parte di set "per tutte le occasioni".
Affinché lo strumento funzioni bene e per lungo tempo in condizioni operative difficili, è necessario utilizzare un lubrificante speciale. Viene applicato prima dell'uso sia sul mandrino del martello che sul gambo del pezzo di ricambio.
Visualizzazioni
I boeri sono di vario tipo. I campioni per la lavorazione dei metalli non sono molto efficaci per l'uso a terra, una buona opzione per il legno non è molto adatta per il lavoro su piastrelle. Il criterio di differenziazione può essere non solo la qualità del metallo o della lega, ma anche le caratteristiche del design. La coclea è un'opzione "ingranaggio a vite senza fine" autoaffilante utilizzata quando si lavora a grandi profondità di perforazione. Rimuove bene le briciole formate, è "resistente", più resistente in condizioni di grave sfruttamento.
È consuetudine classificare gli strumenti consumabili per il taglio a percussione in diversi tipi.
- Come un normale trapano - ottimo per creare fori cilindrici.
- Pica - utilizzato in operazioni concrete. Serve come "martello elettrico" per fori larghi.
- Scalpello - idoneo per materiali da smontare. Ad esempio, quando si smontano piastrelle o vecchi intonaci.
- Corona - questo tipo viene utilizzato per risolvere problemi specifici, ad esempio, durante la preparazione per l'installazione di prese elettriche. Lo scopo è creare fori profondi della forma corretta. Un'altra applicazione tipica è la realizzazione di ampie aperture per il passaggio delle condutture idriche.
- Uso del legno a volte supera l'efficienza dell'uso di simili trapani. Le forze di lavoro sono ridotte, i trucioli vengono separati più velocemente, la struttura del legno sotto tale fresa non crolla.
- Trivella da terra e da costruzione Sono temi di produzione diversi per un design simile. Il primo è applicabile non solo con un motore, ma anche in versione manuale, con un azionamento della forza muscolare umana, poiché non richiede un'elevata intensità di rotazione.
Dimensioni (modifica)
Anche la lunghezza e il diametro sono differenze importanti. Per lavori puramente domestici, sono applicabili prodotti con diametri nell'intervallo da 6 a 10 millimetri. Il tassello deve essere rigorosamente conforme.Il prerequisito per il fissaggio di oggetti di grandi dimensioni è un trapano lungo e un diametro di 20 mm. Il diametro massimo della sezione trasversale può arrivare fino a 5 centimetri. La lunghezza del prodotto è di 10, 50, 80 o anche 100 centimetri, a seconda dello spessore del materiale di punzonatura.
Un'idea delle possibilità di un campione è data dalla marcatura, che viene applicata da qualsiasi produttore che si rispetti. Ad esempio, una combinazione di numeri 6,5x160 indica un diametro di 6,5 mm e una lunghezza di 160 mm. Altre opzioni dimensionali sono le stesse. Il produttore combina la lunghezza con il diametro in modo che lo strumento funzioni in modo efficiente e per lungo tempo.
Criteri di selezione
L'insieme dei criteri per la scelta di un prodotto domestico o industriale è molto vario. Il requisito di base è una soluzione sicura al problema del superamento della durezza del materiale. La seconda domanda è la scelta della soluzione ottimale in base al prezzo e alla qualità. Qui, come in altri casi di mercato, bisogna diffidare dei falsi e non aspettarsi miracoli da copie in una categoria di prezzo basso. Un buon fornitore si valorizza naturalmente, ma ciò non significa che non sia contraffatto. Una copia economica può essere uno strumento solo per un lavoro occasionale.
L'autorità o almeno la fama del produttore è la regola per scegliere. È importante che nel corso di ulteriori operazioni il trapano a percussione non venga danneggiato. Ci sono alcuni prodotti che, in generale, non dovrebbero essere inseriti nella cartuccia. Meglio non rincorrere troppo il prezzo più basso ed essere riassicurati.
Produttori come Makita, Sturm o Bosch sono tra i più ricercati. Non hanno bisogno di raccomandazioni speciali, ma dovresti prestare attenzione agli impianti di produzione della stessa azienda. Sfortunatamente, i prodotti della stessa marca realizzati in paesi diversi possono variare in termini di efficienza e durata.
Il segmento più costoso è destinato ai professionisti; per l'uso domestico, le parti contrassegnate nella categoria di prezzo medio sono abbastanza adatte. La qualità del materiale determina la gamma e la potenziale risorsa di utilizzo. Quando scegli un obiettivo di acquisto, assicurati di prendere in considerazione il design della sezione di coda, che è fisso.
È consuetudine dividere i gambi in diversi tipi secondo uno speciale sistema di fissaggio. SDS e SDSplus sono le più richieste per medie e basse potenze con un diametro dell'utensile da taglio di 10-18 millimetri, la lunghezza della parte fissa è di 4 centimetri. SDStop viene utilizzato quando il diametro della punta è di 14 millimetri.
SDSmax si applica ai dispositivi più potenti, la profondità del dispositivo di fissaggio qui è di 9 centimetri e il diametro è di 18 millimetri. SDSquick è un design Bosch per una "coda" in una sezione esagonale che fornisce una vestibilità aderente e sicura in condizioni di maggiore stress e vibrazioni. Quando si sceglie un materiale di consumo in base al tipo di gambo, è necessario prima consultare il manuale di istruzioni del trapano a percussione. Il produttore di solito specifica questo parametro in modo accurato.
In alcuni casi, sarà necessaria una prolunga per risolvere un problema di produzione. Estende la lunghezza di foratura senza modificare il diametro del foro. È molto importante quando si utilizzano corone o durante il processo di scavo. Un pezzo desiderato può essere integrato con un set di aste di varie lunghezze, che aumenta le capacità di produzione. Ad esempio, gli specialisti che perforano il terreno utilizzando un motore a benzina o elettrico possono così approfondire fino a un metro e mezzo o due.
Come usare?
Assicurarsi sempre che non vi siano danni prima di utilizzarlo e pulire lo strumento se necessario. Successivamente, lubrificare le parti di sfregamento, quindi con un certo sforzo inserire il trapano con il gambo nel mandrino. Un clic può essere considerato un segnale di azione corretta. Un tentativo di controllo di tirare indietro il trapano senza successo è per l'assicurazione.
Dopo aver terminato il lavoro o sostituire la punta, è necessario premere l'anello del mandrino nella direzione dell'utensile lungo l'asse, dopodiché puoi aspettarti che l'estrazione funzioni. Sfortunatamente, in pratica, ci sono momenti in cui ciò non accade. Questo è tipico se il gambo è stato deformato durante il funzionamento. Uno dei possibili motivi è la scarsa qualità del metallo sotto eccessiva pressione durante l'operazione di lavorazione. La mancanza di lubrificazione provoca ancora di più questo problema, perché l'utensile si surriscalda.
I praticanti suggeriscono di usare una morsa, dove viene bloccato il trapano e il martello viene estratto oscillando da un lato all'altro. In questo caso, la cartuccia è in una posizione rigorosamente aperta. In ogni caso, il materiale di consumo non è più adatto. Se questo non aiuta, bloccare il martello in una morsa usando spessori per evitare danni alla custodia. Un trapano bloccato è anche crimpato con una chiave a gas, che svolge il ruolo di una leva. Qualche colpo di martello sulla chiave mostrerà quanto siano futili le speranze. Se il successo non viene raggiunto, dovrai sicuramente smontare il perforatore, per il quale è meglio contattare un normale centro di assistenza.
Se lo strumento intercambiabile è bloccato direttamente nella struttura, è necessario passare alla modalità di impatto. Inoltre, tirando con una contrazione su te stesso, puoi provare a raggiungere il successo comprendendo la causa dell'inceppamento. L'opzione peggiore è quando il materiale di consumo bloccato viene semplicemente tagliato con una smerigliatrice.
A volte l'utente deve affrontare un diverso tipo di problema: il trapano vola fuori dalla cartuccia. Il fenomeno non consente un lavoro di alta qualità e minaccia la sicurezza. Ciò può essere dovuto a un'operazione di inclinazione prolungata, a un materiale di consumo difettoso o all'usura del meccanismo di bloccaggio. Se la materia non è nella tempesta e nelle condizioni del suo utilizzo, la riparazione della perforatrice da roccia può essere valutata come un compito improvviso sorto. È possibile affilare un trapano - i principianti ne parlano costantemente.
L'affilatura è possibile in linea di principio, ma l'efficacia di questo lavoro è molto controversa:
- è necessario uno strumento industriale appropriato per l'operazione;
- è necessario un maestro esperto.
Prima di prendere una decisione, l'utente deve stimare quanto costerà tale lavoro rispetto al prezzo di un nuovo prodotto. Nelle opzioni industriali nei cantieri, le punte vengono semplicemente sostituite, perché lo sviluppatore considera i vantaggi.
Consigli
Una copia rotta rapidamente sarà molto fastidiosa, quindi dovrebbe essere utilizzata solo all'interno della sua gamma accettabile di capacità. Requisito di base: più duro è il materiale di foratura, più duro è il materiale della punta dell'utensile. Gli esperti raccomandano di utilizzare la lega VK8 o VK8, una tecnologia con un alto contenuto di tungsteno. Le strutture a coclea tendono a "vivere" più a lungo. Il trapano non deve essere inserito con la forza nel mandrino del trapano, di sicuro non ne uscirà nulla di buono. Questa è un'opzione per un design e una potenza completamente diversi.
È generalmente accettato che più la spirale è attorcigliata, maggiore dovrebbe essere la velocità di rotazione. Nello stesso tempo viene praticato un foro più profondo. In ogni caso, devono essere utilizzate le velocità di funzionamento consigliate. L'asse di perforazione non deve cambiare durante il processo, poiché ciò crea un potenziale rischio di deformazione.
Nel caso in cui si debba forare su calcestruzzo con rinforzo, la punta deve essere diamantata o costituita da una lega del genere, per la quale cemento e metallo non sono nulla. Non importa come si sviluppano le circostanze durante l'attività, non dovresti mai dimenticare le misure di sicurezza. È qui che inizia sempre il futuro successo o fallimento dell'operazione. Piccoli fori sono realizzati con prodotti in cui la spirale è più piatta. In generale, prima di iniziare, devi capire chiaramente che tipo di strumento ti serve. Uno sforzo eccessivo non migliora la qualità del flusso di lavoro. Qualsiasi deformazione rende il dispositivo inadatto all'uso, anche per esigenze di sicurezza.
Pertanto, scegliere e utilizzare un trapano non è un compito troppo difficile, anche per un non professionista.La cosa principale è seguire le specifiche tecniche e non mettere gli esperimenti a scapito della sicurezza.
Per informazioni su come affilare un trapano per un trapano a percussione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.