Perforatori "Energomash": selezione e funzionamento
Una macchina a percussione che pratica un foro è ciò che un tempo chiamavamo trapano a percussione. Questo strumento è ideale sia per uso professionale che domestico.
Perché è necessario?
Utilizzando un dispositivo del genere, puoi eseguire le seguenti operazioni:
- fare buchi in materiali duri: muro di cemento, mattoni;
- creare una trincea per il cablaggio elettrico;
- rimozione e abbattimento di vecchie piastrelle o intonaco.
Se tale necessità non si presenta o questo problema non si verifica così spesso, è possibile utilizzare un semplice trapano a percussione.
Visualizzazioni
Per scegliere esattamente lo strumento che durerà per molti anni, sarà conveniente e necessario da usare, è necessario definire diversi parametri. Uno di questi è un tipo di trapano a percussione come meccanismo a percussione.
Il meccanismo di impatto può essere elettromeccanico ed elettropneumatico.
Il meccanismo elettromeccanico è azionato dall'impatto del trapano sul nucleo, il movimento longitudinale è effettuato grazie a due bobine elettromagnetiche.
Questo tipo di meccanismo è risultato avere degli svantaggi, ad esempio ha un rinculo molto ruvido, c'è anche una vibrazione del telaio durante l'uso, che interferisce con il lavoro con l'utensile.
I nuovi e moderni meccanismi elettropneumatici si dividono in due tipi:
- con cuscinetto volvente;
- con meccanismo a manovella.
Qui, come in ogni pneumatica, il meccanismo si muove grazie alla pressione dell'aria, che si crea tramite un pistone mobile.
Specifiche
Un altro parametro importante è la destinazione d'uso dello strumento. Se è necessario per il lavoro domestico quotidiano, le prestazioni dello strumento potrebbero essere ridotte. Se prevedi di utilizzare lo strumento spesso e per lungo tempo, è meglio prestare attenzione alle caratteristiche e selezionare uno strumento di alta qualità.
- È importante determinare il numero e il tipo di modalità di utilizzo dello strumento: per l'uso domestico saranno sufficienti diverse modalità. La modalità più necessaria e di base è la perforazione. Inoltre, il martello può essere disabilitato nel martello, può schiacciare, perforare o, al contrario, svolgere la funzione di un martello pneumatico.
- Prima di tutto, la velocità e la qualità del lavoro dipendono dalla potenza. Per i lavori domestici è necessaria una potenza da 0,8 a 1,9 kW.
- L'energia d'impatto influisce sulla qualità e sul tempo di esecuzione. Ad esempio, da 2 a 8 J per l'uso domestico, da 8 a 27 J per i professionisti.
- Il numero o la frequenza degli impatti è un'altra caratteristica importante da non trascurare se si prevede di utilizzare lo strumento per un lungo periodo. I produttori di trapani a percussione spesso compensano la bassa potenza degli utensili domestici con il numero di colpi. Ad esempio, nei modelli leggeri, questa cifra può essere di 7 mila battiti al minuto, nelle versioni pesanti - non più di 3500.
- Il tipo di mandrino nei modelli elettropneumatici è SDS-plus (fori fino a 2,5 cm, mandrino domestico) o SDS-max (fino a 20 mm, professionale).
- La posizione del motore può essere diritta o a forma di L. Queste ultime opzioni sono pesanti e massicce, pur avendo grandi prestazioni.
Come scegliere?
Questo nome è popolare per gli utenti di lingua russa, quindi il marchio ha messo radici in Russia.Scegliendo Energomash, gli utenti preferiscono la qualità tedesca di un produttore affidabile.
varietà
- Perforatori SDS MAX "Energomash PE-2520M". Questo modello ha un peso di 19 kg, è destinato maggiormente all'uso a lungo termine e professionale. Ha una potenza di 2000 W, energia d'impatto - 27 J, frequenza d'impatto - 1900 battiti. / min., velocità - 320 giri / min. / min. Il regalo include una custodia (custodia).
Gli acquirenti trovano questo strumento il miglior rapporto qualità-prezzo. Un utente avanzato può acquistare tale strumento per scopi domestici.
- Martelli perforatori SDS Plus. Lo strumento SDS Plus "Energomash PE-2591P" è un'opzione buona ed economica per l'uso domestico. Potenza - 900 W, produttività - 1100 giri/min. / min., energia d'impatto - 3 J, frequenza - 4500 battiti al minuto. Il suo peso è di soli 2 kg 650 g.
Oltre alla valigetta, il complesso comprende 3 punte SDS+, un'ulteriore impugnatura regolabile con profondimetro, spazzole in grafite, scalpello e lubrificante.
Fondamentalmente, questo modello viene scelto per il prezzo basso, il peso leggero e il set completo sufficiente con i trapani.
I principali svantaggi dell'utensile sono le prestazioni del foro lungo e il rapido surriscaldamento.
- Perforatore SDS Plus "Energomash PE-2509BZ". Potenza - 900 V, produttività - 780 giri/min, energia d'impatto - 3 J, frequenza - 4300 battiti al minuto. Il dispositivo pesa 5,4 kg. Set completo: impugnatura, valigetta, 3 punte SDS-plus, SDS + ugello lancia, scalpello.
I vantaggi di questo modello sono il cambio rapido degli ugelli, l'impostazione dell'angolo di frantumazione e il buon set completo.
Tra le carenze, vale la pena notare che lo strumento non è durevole - non è adatto per l'uso attivo. Secondo gli acquirenti, ciò è dovuto al fatto che nella produzione viene utilizzata plastica non resistente agli urti, a causa della quale la struttura si guasta rapidamente.
- Perforatore SDS Plus "Energomash PE-25500" - debole, ma il modello più popolare tra le perforatrici da roccia di questo marchio. Potenza - 600 W, produttività - 850 giri/min. / min., energia d'impatto - 2,3 J, frequenza - 3900 battiti al minuto. Il peso del dispositivo è di 3,2 kg. Il set comprende 3 punte SDS+, un'impugnatura laterale regolabile e dotata di profondimetro, spazzole in grafite, scalpello e lubrificante.
In generale, il marchio è all'altezza delle sue aspettative. La cosa principale è decidere lo scopo del perforatore e, in base a questo, selezionare il modello ottimale. Pertanto, il perforatore Energomash può essere giustamente tra gli utensili elettrici domestici.
Per informazioni su quale perforatore scegliere, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.