Martelli perforatori Hilti: caratteristiche di selezione e consigli per l'uso
Il perforatore è uno strumento popolare non solo per i professionisti, ma anche per l'uso domestico, perché consente di eseguire vari lavori di costruzione, accelerando notevolmente il processo.
La scelta di un trapano a percussione dovrebbe essere presa sul serio, poiché un prodotto economico è solitamente caratterizzato da una bassa produttività. Allo stesso tempo, il corpo e i componenti interni si surriscaldano piuttosto rapidamente durante il funzionamento continuo.
Gli esperti consigliano di prestare attenzione ai martelli perforatori della nota azienda Hilti.
Considera le caratteristiche dei prodotti dell'azienda, nonché le sfumature della scelta dello strumento giusto e del lavoro con esso.
A proposito del marchio
L'azienda Hilti è stata fondata nel 1941 in Liechtenstein grazie agli sforzi di due fratelli: Eugen e Martin Hilti. Hanno avviato la propria piccola impresa fornendo servizi di riparazione e produzione di parti di carrozzeria per auto. L'azienda era inizialmente piccola, con solo cinque persone che lavoravano nel laboratorio. Ma nel tempo, le specifiche della produzione sono cambiate. Nel dopoguerra c'era un urgente bisogno di uno strumento per il restauro di vari edifici. Fu durante questo periodo che i fratelli decisero di cambiare il profilo produttivo e iniziarono a produrre motori a benzina ed elettrici, elettrodomestici e vari elementi di fissaggio.
Oggi il marchio Hilti offre un'ampia gamma di strumenti di costruzione e sistemi di fissaggio.... Gli stabilimenti e le filiali dell'azienda operano in diverse parti del mondo. Il numero totale dei dipendenti è già superiore a 25 mila persone. Oggi il marchio Hilti è un produttore affidabile di prodotti di alta qualità richiesti non solo in Russia. Le macchine edili attirano l'attenzione e i professionisti che ne apprezzano le elevate prestazioni.
Gamma
Oggi Hilti è un produttore di varie attrezzature per l'edilizia, comprese le perforatrici da roccia.
Si possono distinguere le seguenti varietà di questo strumento:
- ricaricabile;
- Rete;
- combinato.
Ogni opzione ha le sue caratteristiche. La scelta a favore di questo o quel tipo dovrebbe essere fatta a seconda degli obiettivi prefissati. Per scegliere il martello perforatore Hilti giusto, dovresti saperne di più sulle caratteristiche dei modelli richiesti.
TE 6-A36
Questo trapano a percussione viene spesso scelto dai professionisti in quanto è il migliore della categoria a batteria.
Lo strumento ha una serie di vantaggi:
- è ideale per la perforazione a lungo termine, quando si installano ancoraggi, in quanto è caratterizzato da una maggiore potenza;
- il dispositivo è dotato di due batterie agli ioni di litio da 36 volt, che si caricano abbastanza velocemente, quindi vengono utilizzate anche per operazioni industriali;
- grazie allo speciale sistema AVR, le vibrazioni durante l'uso sono notevolmente ridotte, il che garantisce un lavoro efficiente e confortevole con l'utensile;
- la semplicità di funzionamento è assicurata anche dal peso contenuto dei dispositivi;
- grazie all'utilizzo della tecnologia Hi-Drive, l'utensile è dotato di un nuovo motore brushless, viene effettuata una fornitura ininterrotta di energia dalla batteria al trapano;
- il sistema di controllo bilancia perfettamente gli sbalzi di tensione.
Lo strumento a batteria TE 6-A36 è adatto per una varietà di applicazioni. Grazie al sistema di aspirazione della polvere, puoi lavorare con questo strumento anche in ambienti dove la pulizia è fondamentale. Usando un ugello speciale, puoi avvitare le viti.
Grazie al mandrino autoserrante, il trapano a percussione può essere utilizzato per forare acciaio o legno. È ideale anche per lavorare con supporti in pietra e cemento.
Il costo del prodotto è di circa 35.000 rubli. Oltre al trapano a percussione, il kit comprende un caricabatterie, una batteria, trapani in metallo duro e una valigia. Il peso dello strumento è di 4 kg, dimensioni - 34,4x9,4x21,5 cm Ha diverse velocità di rotazione. La presenza di un indicatore permette di sapere sempre quanto è carica la batteria. Lavorando con questo strumento, puoi forare con un diametro da 5 a 20 mm... Il rumore di fondo è di soli 99 dB.
TE 7-C
Tra i perforatori di rete, spicca il potente e produttivo dispositivo Hilti TE 7-C, che può essere acquistato per soli 16.000 rubli. Il vantaggio principale di questo modello è la riuscita combinazione di elevata resistenza strutturale e design ben congegnato. Lei ideale per il lavoro a lungo termine, in questo caso, puoi accendere il dispositivo al livello massimo.
Tipicamente, un tale trapano a percussione viene utilizzato per praticare fori o praticare fori nella muratura in pietra o cemento. È ottimo anche per avvitare viti o creare incavi di vari diametri.
Il modello è caratterizzato dalla presenza di un comodo manico a forma di lettera D, che è garante di un lavoro sicuro con questo strumento. Il dispositivo può funzionare in diverse modalità: foratura (con e senza impatto) e foratura. Con il profondimetro integrato, puoi misurare con precisione la profondità. Quando acquisti una perforatrice da roccia, ottieni una maniglia staccabile per l'uso laterale, un fermo di profondità e una custodia per il trasporto.
Il peso del dispositivo è di circa 5 chilogrammi. La lunghezza del cavo di rete è di 4 metri... Il modello consente di eseguire un foro con un diametro di 4-22 mm, lavorando con l'alluminio, ma per l'acciaio questa cifra è di 13 mm... Se usi una corona, il foro può raggiungere un diametro di 68 mm.
TE 70-ATC / AVR
Questa versione delle perforatrici combinate Hilti è la più costosa della sua categoria e anche la più potente e ricercata dai professionisti. La sua differenza è la presenza di una speciale cartuccia SDS-Max. Un singolo colpo dell'utensile è di 11,5 J. Grazie alla frizione meccanica, è assicurata la massima trasmissione della coppia e l'esclusiva tecnologia consente al trapano di arrestarsi quasi istantaneamente.
Tutte le parti del corpo sono realizzate in speciale plastica rinforzata con fibra di vetro, che è garanzia di affidabilità e lunga durata.
Il modello TE 70-ATC / AVR viene utilizzato per creare fori di ancoraggio ed è progettato per funzionare in modo efficiente con carichi elevati. Il diametro del foro varia da 20 a 40 mm. Questo modello può essere utilizzato per forare acciaio e legno.
È possibile sostituire il trapano con il diametro richiesto (da 12 a 150 mm), che consente di lavorare con vari materiali come muratura, pietra naturale e cemento. Il peso dello strumento è di 9,5 kg, dimensioni - 54x12,5x32,4 cm Il dispositivo ha un indicatore di servizio e una funzione di frantumazione. La lunghezza del cavo di rete è di 4 metri, il che consente di lavorare lontano dalla rete.
Come applicare?
Quando lavori con un trapano a percussione, devi essere estremamente attento e attento. Vale la pena attenersi alla regola principale: durante il funzionamento del dispositivo, non è necessario premere sulla maniglia, è sufficiente dirigere il dispositivo nella giusta direzione. Vale la pena ricordare che per facilità d'uso, è possibile modificare la posizione della maniglia. Se vuoi che lo strumento funzioni il più a lungo possibile, dovresti monitorarne lo stato. Prima di lavorare, le code di tutti gli utensili da taglio devono essere lubrificate con grasso speciale.... Ciò ridurrà il carico non solo sul mandrino, ma anche sul motore elettrico.
Puoi considerare come utilizzare un perforatore usando l'esempio di come preparare un muro per ulteriori collegamenti elettrici e l'installazione di una presa. Il processo di marcatura può essere omesso.È meglio passare direttamente alla creazione di rientranze per le scatole delle prese. In questo caso, vale la pena usare una punta di diamante. Il suo diametro dovrebbe essere di 68 mm.
Avrai anche bisogno di un trapano con un diametro di 7 mm e un attacco speciale per la scheggiatura, che si presenta sotto forma di uno scalpello con una lama.
Per preparare un posto per l'uscita, devi prima fare un incavo usando un punzone con un trapano da 7 mm. Questo servirà come una sorta di markup per ulteriori perforazioni. È necessario prendere un trapano con una corona diamantata di diametro maggiore, inserirlo nell'utensile e iniziare a lavorare. in cui è imperativo inumidire il sito di perforazione nel muro... La bagnatura delle pareti può essere eseguita con un tubo o un flacone spray convenzionale. Quando il foro del diametro richiesto è pronto, il materiale da costruzione in eccesso deve essere rimosso utilizzando scalpelli con una spatola.
Successivamente, puoi iniziare a preparare un posto per il cablaggio. Per questo viene utilizzato anche un trapano con un diametro di 7 o 10 mm. Inizialmente, è necessario eseguire diverse rientranze lungo la linea con un passaggio minimo. Quindi dovrebbe essere creato un cosiddetto solco usando uno scalpello.
L'esecuzione di tale lavoro porta alla formazione di una quantità piuttosto elevata di polvere, quindi vale la pena utilizzare un depolveratore o un normale aspirapolvere.
Raccomandazioni
Per lavorare in modo efficace con lo strumento, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:
- ogni volta prima dell'uso, il perforatore deve essere ispezionato;
- assicurati di leggere le istruzioni per il dispositivo;
- è importante ricordare che possono operare solo le persone che hanno compiuto i 18 anni di età;
- il locale in cui vengono eseguite le azioni utilizzando il perforatore deve essere asciutto, mentre l'operatore deve lavorare esclusivamente con appositi guanti di gomma;
- non esercitare molta pressione sul dispositivo stesso.
Nel prossimo video troverai una panoramica del martello perforatore Hilti TE 2-S.
Il commento è stato inviato con successo.