Punte per martelli perforatori: cosa ci sono, come sceglierle e utilizzarle?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Come usare una perforatrice da taglio?
  3. Soluzioni di miscelazione
  4. Altri lavori

Un trapano a percussione è uno strumento più potente ed efficace di un trapano convenzionale. Sarà in grado di eseguire tutte le stesse attività, ma ha anche capacità aggiuntive. Tuttavia, questo obiettivo può essere raggiunto solo con la corretta selezione di elementi e accessori aggiuntivi.

Appuntamento

Quando si scelgono gli ugelli per un trapano a percussione, è necessario chiarire immediatamente se sono adatti solo per questo dispositivo o anche per un trapano. Esistono questi tipi di elementi simili:

  • scalpello;
  • Corona;
  • trapano da costruzione;
  • scapola;
  • picco.

boero

Il ruolo principale tra gli ugelli è svolto da trapani da costruzione (utilizzati il ​​più ampiamente possibile), sono progettati per praticare fori in materiali e strutture resistenti. Molto spesso vengono utilizzati per la lavorazione di cemento, pietra naturale e mattoni. Il segmento di coda dell'ugello è invariabilmente reso il più resistente possibile all'usura.

Un costruttore esperto è in grado di capire facilmente, quasi a colpo d'occhio, quali sono le proprietà di un particolare trapano e per quali perforatrici da roccia è adatto. Il formato di gambo più popolare è SDS +. Il diametro di un tale elemento è di 1 cm, la sua lunghezza è di 4 cm Grazie a 4 scanalature aperte, viene prima installato nel mandrino e quindi viene trasmessa la coppia. Per le perforatrici da roccia domestiche sono necessarie punte con una sezione di coda simile, sebbene possano essere utilizzate anche nei modelli da costruzione leggeri.

Gli accessori di perforazione con un gambo più grande di 2,6 cm di diametro sono SDS max. Questi ugelli vengono utilizzati in combinazione con perforatrici da roccia pesanti con maggiore potenza. A volte vengono utilizzati anche nei martelli pneumatici elettrici. L'elemento inserito ha una lunghezza di 9 cm con un diametro di 1,8 cm. Raramente si trovano frese di 1,6-2,6 cm con gambo con diametro di 1,4 cm.

La parte principale dell'ugello è realizzata con leghe appositamente selezionate. La velocità del lavoro e il livello di sicurezza del proprietario dipendono dalla loro composizione. La punta a coclea è progettata per fori di grandi dimensioni con diametri diversi. A causa della coppia significativa, oltre che per la struttura a spirale, sono forniti:

  • riduzione del carico complessivo;
  • rimozione della polvere dall'area di lavoro;
  • risparmiando tempo ai costruttori.

Se è necessario preparare molti fori relativamente piccoli, è necessario un trapano con scanalature leggermente inclinate. Se la pendenza è ripida, l'accessorio è ottimizzato per la perforazione ad alta velocità. Tuttavia, in questo caso, la perforatrice da roccia è soggetta a maggiori sollecitazioni rispetto all'utilizzo di una coclea. Ma puoi tranquillamente praticare una serie di scanalature profonde. Le punte con scanalature elicoidali vengono scelte nei casi in cui la stabilità e un livello minimo di vibrazioni sono al primo posto.

La parte principale del trapano, che taglia i materiali, è una punta saldata in leghe resistenti. Il ritmo di lavoro e la perfezione dei fori ottenuti dipendono direttamente da quanto bene è fatto.

Inoltre, se la saldatura si consuma rapidamente, dopo poco tempo dovrai buttare via l'intero trapano. Non per niente tutti i produttori sono costantemente alla ricerca del design ottimale che consentirà loro di lavorare in modo più efficiente e con meno energia.

Il tipo classico di saldatura viene eseguito con bordi a forma di croce. A volte vengono preparati 2 o più taglienti. Questa soluzione consente di rendere migliore il foro.Tuttavia, l'intensità del lavoro del processo sta crescendo e quindi il trapano costerà di più. L'affilatura di centraggio è considerata una soluzione più moderna perché impedisce alla parte di foratura di spostarsi lateralmente e aiuta a perforare un foro migliore.

Vale la pena notare che alcuni taglienti sono intenzionalmente non lineari. Il design ondulato, al centro del quale è presente una bitta e sui lati sono presenti sporgenze taglienti, consente di ridurre il carico complessivo sulla perforatrice. Tale trapano rimuove il materiale a strati. Per quanto riguarda le punte autoaffilanti, la loro capacità di perforare in modo aggressivo e con forza è ottenuta attraverso uno specifico angolo di affilatura. Il trapano continuerà a consumarsi. Tuttavia, i bordi di lavoro manterranno le loro prestazioni più a lungo della parte principale.

Altri tipi

Con l'aiuto di uno scalpello, hanno battuto la vecchia finitura e praticano anche dei fori per la posa dei fili. Il luccio e la lama sono varietà dello scalpello a martello. La necessità del primo dispositivo sorge quando è necessario praticare un foro nel cemento o nel mattone, rimuovere strati di vecchi materiali da costruzione. Le cime hanno la forma di coni o piramidi appuntite.

La lama è più vicina al cacciavite, solo la sua forma è curva. È possibile utilizzare questo strumento per rimuovere vecchie finiture o demolire l'asfalto. Lo scalpello piatto è usato molto raramente. Si presume addirittura che cesserà di essere utilizzato nei prossimi 10-20 anni. Il principale svantaggio di questo strumento è che richiede molto sforzo.

Un discorso a parte meritano le corone per perforatori. Tali ugelli vengono utilizzati durante la lavorazione di superfici in calcestruzzo e cemento armato. Sono richiesti nella costruzione e nei lavori elettrici. Grazie alla corona, puoi praticare un foro con un diametro di oltre 2,6 cm (che non funzionerà con un trapano).

Rispetto al taglio di un muro con scalpello e martello, il foro viene preparato non solo più velocemente, ma anche con maggiore precisione. Quando si forano pareti con una corona, è possibile utilizzare il raffreddamento ad acqua. Ciò ridurrà le emissioni di polvere e rallenterà l'usura dell'ugello.

Come usare una perforatrice da taglio?

A tale scopo, vengono solitamente utilizzate una corona e altre punte. I bit semplici, anche di Pobedit, non sono abbastanza efficaci, è molto più corretto acquistarne uno diamantato. Ovviamente puoi interrompere il solito di tanto in tanto, raffreddarlo con acqua, ma questo è molto scomodo. Affinché un trapano a percussione sostituisca un inseguitore di muri, non è sufficiente scegliere un buon pezzo. È necessario utilizzare un trapano del livello appropriato. È improbabile che gli articoli forniti con il dispositivo si adattino. Se il carico non è troppo pesante, saranno comunque in grado di farcela, ma non saranno in grado di fare un grande strobo. Per la scriccatura, si consiglia di utilizzare corone con una spirale al massimo attorcigliata.

Importante: nei condomini, le scanalature nelle pareti e nei soffitti portanti non devono essere tagliate. Per evitare conseguenze negative e azioni legali, è meglio studiare il piano ITV prima di iniziare il lavoro. Un aspirapolvere da costruzione viene utilizzato per pulire l'aria dalla polvere emessa. Si osservano la profondità e la larghezza rigorosamente definite dei canali. Dovrebbero anche essere rimossi dalle aperture di porte e finestre.

Soluzioni di miscelazione

Per la miscelazione di miscele edili, il perforatore può essere utilizzato solo in combinazione con accessori speciali. Il fatto è che in forma pura, queste impastatrici non sono adatte per la miscelazione e si guastano rapidamente. Se è necessario miscelare più malta, si consiglia di scegliere ugelli con una coppia di mandrini. Ma un tale dispositivo è interessante principalmente per i team di professionisti. Chi vuole fare piccole riparazioni in casa deve acquistare un infisso con un solo mandrino, la differenza pratica è ancora difficile da notare.

Molto spesso, gli accessori di miscelazione sono fissati con un dado di serraggio M14. Tale elemento, a giudicare dalle recensioni, svolge pienamente la sua funzione.Alcuni esperti ritengono addirittura che nel prossimo futuro tutti i produttori passeranno all'utilizzo di tali elementi di fissaggio. SDS+ è facile da installare, ma non è molto affidabile e difficile da ripristinare. Il cono Morse è considerato la soluzione più stabile, ma viene utilizzato solo per costose perforatrici da roccia.

La stragrande maggioranza degli accessori di miscelazione per perforatori ha una lunghezza fino a 60 cm inclusi. I progetti più lunghi sono comunque poco pratici; i vantaggi che ottengono non valgono lo sforzo extra. Il diametro consigliato dell'asta è di 12-16 cm La spirale della parte lavorante ritorta a destra gestisce meglio le miscele pesanti. Se è ruotato a sinistra, è più corretto utilizzare l'ugello per formulazioni leggere che non spruzzano. Con un rovescio, questo non è così importante.

L'ugello a croce viene utilizzato per miscelare soluzioni che non devono entrare in contatto con l'aria. Molto spesso si tratta di sigillanti e reagenti di gesso. Una vite viene utilizzata per mescolare la vernice. Importante: l'ugello bivite dà meno spruzzi e migliora la qualità dell'impasto.

Altri lavori

Spesso è necessario utilizzare un perforatore per rimuovere la vernice precedentemente applicata alle pareti. In questo caso, assicurati di indossare un respiratore, guanti di gomma spessi e occhiali protettivi. Richiede accessori sotto forma di catena speciale o mola. Idealmente, questo cerchio dovrebbe essere cinto di filo. La catena viene utilizzata quando ci sono molti strati di vernice, ma è preferibile una mola per pulire le piastrelle di cemento. Un altro caso in cui hai bisogno di accessori per un trapano a percussione è la preparazione di prese per prese e prese. A tale scopo vengono utilizzate corone per la lavorazione del calcestruzzo. La scelta accurata della dimensione dell'ugello è fondamentale, altrimenti il ​​lavoro sarà svolto invano.

Usando un trapano a percussione con accessori, puoi anche sbarazzarti delle vecchie piastrelle di ceramica. Il miglior accessorio in questo caso è uno scalpello per cemento. Se il trapano a percussione pesa meno di 5 kg, lo scalpello viene montato secondo lo standard SDS. Con una massa fino a 12 kg, è preferibile l'attacco SDS max e, quando si utilizzano dispositivi ancora più pesanti, è preferibile l'attacco esagonale HEX. Un ugello a forma di lancia può gestire anche il cemento indurito, ma i bordi saranno strappati, quindi viene utilizzato solo come ultima risorsa, la finitura per lo più non necessaria viene rimossa con una spatola.

Per informazioni su quale attrezzatura scegliere per un trapano a percussione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento