Cartucce perforatrici: tipi, dispositivo e fabbricazione
Non un singolo evento relativo alla riparazione e ai lavori di costruzione è completo senza l'uso di un trapano a percussione. Questo strumento di perforazione multifunzionale ti consentirà di realizzare una cavità o un foro nella forma più resistente del materiale. Semplifica e attiva notevolmente il processo di lavoro.
Affinché il processo sia estremamente produttivo, è necessario scegliere correttamente una cartuccia per un trapano a percussione per un trapano o un trapano, poiché i tipi di attrezzature simili sono praticati in modo equo e la differenza tra loro è colossale.
Perché un trapano a percussione ha la sua cartuccia
Un simile tipo di dispositivo, come un trapano elettrico a percussione, funziona trasformando l'elettricità in energia meccanica. Quando il motore elettrico ruota, la coppia si trasforma in azioni alternative. Ciò è dovuto alla presenza di un cambio che, oltre a trasformare la coppia in azioni alternative, è anche in grado di funzionare in un normale modo di rotazione, come un trapano elettrico.
A causa del fatto che il motore elettrico del perforatore ha una grande potenza e i movimenti alternativi producono un carico considerevole sull'asse, è razionale utilizzare cartucce specializzate per fissare gli ugelli di lavoro. Questi tipi di strutture utilizzate sui trapani elettrici (mandrini portapinze) saranno inefficaci. Ciò è dovuto al fatto che l'ugello scivolerà semplicemente nel corpo del fermo.
Per garantire un funzionamento affidabile della perforatrice da roccia, sono stati sviluppati tipi specializzati di cartucce.
In realtà, saranno discussi nell'articolo.
Tipo di cartuccia
Il mandrino come dispositivo di perforazione è riconosciuto dal tipo di gambo dell'attrezzatura. I classici sono i modelli a 4 e 6 lati e anche i tipi cilindrici per il bloccaggio. Ma più di 10 anni fa, la linea di liner SDS ha iniziato a escluderli dal mercato.
Le cartucce si dividono in 2 tipologie base:
- chiave;
- bloccaggio rapido.
Come funziona il mandrino del punzone
Se il mandrino per il trapano elettrico ha una configurazione del gambo generalmente cilindrica, il martello ha un aspetto diverso. Nella sezione di coda, ci sono 4 incavi a forma di scanalatura, situati ad uguale distanza l'uno dall'altro. Due incavi dall'estremità hanno un aspetto aperto, in altre parole, l'incavo si estende per tutta la lunghezza del gambo, e gli altri due sono di tipo chiuso. Le scanalature aperte fungono da ugelli di guida da inserire nel mandrino. A causa delle scanalature chiuse, l'attacco è fisso. Per questo, nella struttura del prodotto vengono prese in considerazione palline speciali.
Strutturalmente, una cartuccia di trapano a percussione è composta dai seguenti elementi:
- sull'albero è montata una boccola con collegamento scanalato;
- un anello è messo sulla manica, contro la quale si attesta la molla a forma di cono;
- ci sono tappi (sfere) tra gli anelli e le boccole;
- la parte superiore del dispositivo è coperta da un involucro di gomma.
L'installazione dell'ugello nel meccanismo viene eseguita mediante l'usuale inserimento dell'estremità di coda nel mandrino. Allo stesso tempo per fissare l'ugello, è necessario premere la mano sull'involucro, per cui le rondelle della sfera e le molle saranno impegnate e ritratte lateralmente. In questo caso, il gambo "starà" nella posizione richiesta, che può essere riconosciuta da un caratteristico clic.
Le sfere non consentono all'ugello di fuoriuscire dal tappo e, con l'aiuto delle scanalature di guida, sarà assicurata la trasmissione della coppia dall'albero del perforatore. Non appena le fessure del gambo entrano nelle scanalature, il coperchio può essere rilasciato..
Una struttura di prodotto simile è stata sviluppata dalla società tedesca Bosch. È questa struttura che è considerata estremamente affidabile quando si utilizza uno strumento potente.
Questo mandrino è anche chiamato mandrino a serraggio oa sgancio rapido, ma non deve essere confuso con il chiavistello, che ha un nome simile per i trapani elettrici. Il metodo di bloccaggio in queste 2 modifiche dei morsetti è diverso, ma ci vogliono alcuni istanti per cambiare l'ugello.
Cosa sono le cartucce SDS (SDS) e le loro varietà
SDS (SDS) è un'abbreviazione, assemblata dalle lettere iniziali delle espressioni Steck, Dreh, Sitzt, che significa nella traduzione dal tedesco "inserire", "girare", "fissare". In realtà, la cartuccia SDS, creata dai designer dell'azienda Bosch negli anni '80 del XX secolo, funziona secondo un metodo così ingenuo, ma allo stesso tempo fenomenale.
Al momento, il 90% di tutti i perforatori prodotti è dotato di dispositivi così semplici da usare che garantiscono una buona affidabilità del fissaggio degli strumenti di lavoro.
I mandrini SDS sono spesso chiamati a sgancio rapido, tuttavia, non è necessario associarli ai prodotti, il cui fissaggio avviene ruotando gli accoppiamenti. Rispetto ai tradizionali mandrini senza chiave, il lucchetto SDS non ha bisogno di essere ruotato per fissare l'utensile: deve solo essere tenuto a mano. Dalla creazione di questo meccanismo, sono state proposte molte altre modifiche, ma sono stati utilizzati solo un paio di campioni.
- SDS-plus (SDS-plus)... Il pezzo di coda per un mandrino per trapano a percussione progettato per l'uso domestico, in altre parole, uno strumento domestico. Il diametro della coda dell'ugello è di 10 millimetri. Il diametro dell'area di lavoro per tali gambi può variare da 4 a 32 millimetri.
- SDS-max (SDS-max)... Tali meccanismi sono utilizzati esclusivamente su modelli specializzati di perforatori. Per tali dispositivi vengono utilizzati ugelli con un gambo di 18 mm di diametro e una dimensione dell'ugello stesso fino a 60 mm. È possibile utilizzare tali cartucce per lavori con una forza d'urto massima fino a 30 kJ.
- SDS-top e veloce praticato molto raramente. Hanno ricevuto poca distribuzione, poiché solo poche aziende producono strumenti con tali tipi di cartucce. È estremamente difficile trovare accessori per l'installazione in questi tipi di cartucce per trapano a percussione, quindi, quando si acquista uno strumento, è necessario prestare attenzione alla modifica del fermo.
La fissazione del gambo di alta qualità è una garanzia di lavoro efficiente e di alta qualità. Come smontare e sostituire la cartuccia.
Lo smontaggio del mandrino è richiesto sistematicamente per l'ispezione e la manutenzione.
Per smontare una cartuccia, non è necessario disporre di abilità speciali e formazione professionale. Non tutti sanno come cambiare la cartuccia, anche se questa operazione non presenta alcuna difficoltà.
Per questo, tali azioni vengono eseguite.
- Innanzitutto, è necessario rimuovere la striscia di sicurezza dall'estremità del fermo. C'è un anello sotto di esso, che deve essere spostato con un cacciavite.
- Quindi rimuovere la rondella situata dietro l'anello.
- Quindi rimuovere il 2° anello, raccogliendolo con un cacciavite, e ora è possibile rimuovere l'involucro.
- Procediamo allo smontaggio del prodotto. Per fare ciò, abbassare la rondella insieme alla molla. Quando la rondella è spostata, rimuovere la sfera dalla scanalatura utilizzando un cacciavite. Inoltre, puoi abbassare gradualmente la rondella con la molla, estraendo la cartuccia.
- Quando è necessario ruotare il fermo, è necessario smontare il resto del mandrino con il manicotto. Per fare ciò, svitare la vite che tiene il manicotto sull'albero. La boccola deve essere bloccata in una morsa, quindi arrotolarla fuori dalla filettatura dell'albero.Il montaggio del nuovo meccanismo viene eseguito nell'ordine opposto.
- Se si intende solo pulire e ingrassare l'interno del tappo, le misure descritte nel paragrafo precedente non sono necessarie. Dopo i lavori di pulizia e lubrificazione, gli elementi smontati devono essere rimontati nell'ordine inverso.
In una nota! Si consiglia di utilizzare lubrificanti specializzati per lubrificare i componenti interni della cartuccia. Quando si installa l'ugello di lavoro nel mandrino, lubrificare il suo gambo con una piccola quantità di grasso per trapani o, nel peggiore dei casi, con grasso o litolo.
Mandrino con adattatore
È possibile utilizzare perforatori sia con trapani che con tutti i tipi di attacchi, che vengono fissati all'unità tramite adattatori rimovibili e una varietà di adattatori. Tuttavia, se c'è un gioco tecnologico (in altre parole, l'adattatore è allentato), la precisione di foratura non sarà sufficientemente ottimale.
Adattatore per punzone
Un trapano a percussione è, prima di tutto, un dispositivo potente. Tuttavia, si deve tenere conto del fatto che esiste un principio per il funzionamento di tali dispositivi di transizione. Devono essere identici in termini di resistenza o inferiori. In caso contrario, l'apparecchiatura diventerà inutilizzabile..
Tutto ciò che verrà utilizzato deve essere della stessa classe dello strumento.
Ad esempio, un trapano per un potente trapano a percussione, consegnato a un dispositivo di potenza leggera o media, può portare a un guasto precoce di questo dispositivo e solo le riparazioni rimarranno con le proprie mani o in un centro di assistenza. Ma d'altra parte, se hai intenzione di acquistare una cartuccia per l'unità Makita, questo elemento non dovrebbe necessariamente provenire da questo particolare produttore. La condizione principale è che le caratteristiche siano adatte allo strumento.
Produzione di cartucce da aziende leader
Makita
L'azienda giapponese è uno dei leader nel settore dei pezzi necessari per il picking e dei ricambi per elettroutensili. Nella famiglia dell'azienda, puoi trovare modifiche di base con una sezione di coda da 1,5 a 13 millimetri. Naturalmente, da nessuna parte senza soluzioni tecniche innovative per meccanismi di bloccaggio rapido, che vengono utilizzati sia nella struttura delle perforatrici da roccia leggere sia per il completamento di potenti unità pesanti.
A proposito, il mandrino per trapano per l'unità Makita è prodotto secondo principi multifunzionali, il che rende possibile praticarlo sia nella struttura delle attrezzature di marca che per i campioni di altre aziende.
Bosch
L'azienda spera di migliorare i mandrini moderni e particolarmente popolari, compresi i dispositivi di bloccaggio rapido SDS-plus. Inoltre, l'azienda segmenta decisamente le sue attrezzature in una certa direzione: per legno, cemento, pietra e acciaio. Di conseguenza, per ogni tipo di cartuccia vengono utilizzate leghe speciali e dimensioni standard.
Inoltre, Il mandrino per trapano Bosch da 1,5 mm a 13 mm può supportare la rotazione inversa e il carico d'urto... In altre parole, in misura maggiore le parti germaniche vengono affilate per praticare fori con uno strumento speciale.
Per informazioni su come cambiare la cartuccia sul trapano a percussione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.