Un adattatore da un trapano a percussione a un trapano: cos'è e come scegliere?
Il trapano a percussione è uno strumento versatile dotato di un meccanismo a percussione e mandrini speciali, con l'aiuto del quale viene fissato l'attacco di lavoro. Il vantaggio di tali mandrini è che consentono di cambiare rapidamente l'accessorio e fissare i trapani in modo affidabile, indipendentemente dal loro diametro. È conveniente durante il lavoro, ma è necessario scegliere gli adattatori giusti per garantire il loro funzionamento a lungo termine.
Perché è necessaria una cartuccia?
Sebbene le perforatrici da roccia svolgano lo stesso lavoro, sono disponibili in diversi modelli. La coppia del motore viene trasmessa all'ugello tramite ingranaggi e nel design è presente anche un meccanismo per il fissaggio delle punte. Questi dispositivi possono funzionare non solo come strumenti a percussione, ma hanno anche una modalità di rotazionepertanto, non è consentito l'uso di mandrini di perforazione convenzionali. Devono essere dotati di mandrini SDS in grado di sopportare carichi rotazionali e movimenti alternativi. Se tale cartuccia non funziona, deve essere sostituita, poiché in alcuni casi sarà impossibile ripararla.
Caratteristiche del design della testa di perforazione
Gli ugelli servono per lavorare il cemento o la pietra, e sono realizzati con inserti di metalli duri.
L'ugello è composto da più parti:
- nuclei;
- spirali;
- gambo;
- cavità per la rimozione della polvere;
- parte di fissaggio.
Più il motore dell'utensile ruota, migliore sarà il processo di foratura. Poiché il trapano a percussione è più potente di un trapano convenzionale, l'ugello stesso è realizzato in metallo di alta qualità, che garantisce una lunga durata e la possibilità di regolare l'angolo di inclinazione.
Installazione di un trapano convenzionale in un martello perforatore
Quando si lavora con questo strumento, potrebbero esserci casi in cui è necessario non solo schiacciare una determinata base, ma anche praticare un foro. In questo caso, è necessario disporre di uno strumento con gambo, che consente di installare un trapano di qualsiasi diametro, indipendentemente dalla forma del gambo stesso. Il trapano viene installato utilizzando un adattatore o un adattatore, che può essere fissato sullo strumento.
Un tale dispositivo attualmente costa circa 300 rubli sul mercato ed è di diversi tipi, il che consente di acquistarlo per l'uso con trapani con diverse forme di gambi. È necessario acquistare morsetti a sgancio rapido, che ti permetteranno di cambiare rapidamente i trapani e di servire il dispositivo più a lungo.
Con l'aiuto di un tale dispositivo, è possibile eseguire diversi tipi di lavoro con un perforatore, che il trapano non può affrontare. Inoltre, questa macchina è più potente di un trapano convenzionale, e quindi può praticare fori di diametri sufficientemente grandi senza sovraccaricare l'utensile. È anche importante tenere conto del fatto che durante il funzionamento potrebbe apparire un gioco nella cartuccia, il che significa che questo dispositivo è fuori servizio. È necessario smontarlo e determinare i motivi del malfunzionamento.
Adattatore per punzone
Questa è un'ottima opzione per coloro che hanno bisogno di utilizzare martelli perforatori non solo per la perforazione, ma anche per altre funzioni.È possibile acquistare un tale adattatore a un prezzo conveniente e utilizzarlo per forare o forare vari materiali. Allo stesso tempo, uno dei suoi principali vantaggi è che con esso puoi cambiare rapidamente gli ugelli, aumentando la produttività. Questo rende il trapano a percussione più comodo da usare.
Cartuccia SDS
Oggi la cartuccia SDS è richiesta per la sua affidabilità e facilità di installazione. Può essere un bloccaggio rapido e la differenza principale è che puoi stringere gli ugelli con i palmi delle mani. Per garantire la durata di tale cartuccia, è necessario lubrificarla e pulirla periodicamente dalla polvere.
Malfunzionamenti della cartuccia
Se il trapano a percussione inizia a funzionare a scatti e si ferma, oltre a rumori estranei durante il funzionamento, è necessario ispezionare prima la cartuccia. La ragione per la comparsa di tali fattori può essere:
- usura degli anelli di sicurezza;
- danno alla guarnizione;
- slittamento della primavera.
Nella maggior parte dei casi, questi guasti possono essere eliminati da soli acquistando nuovi elementi, ma si consiglia di acquistare un gruppo cartuccia completo per sostituirlo.
Rimozione del dispositivo
Per prolungare la longevità della cartuccia, è necessario rimuovere periodicamente la polvere e lubrificarla. Per fare ciò, si consiglia di eseguire le azioni in una sequenza specifica.
- Spostare l'anello di bloccaggio sul mandrino con un cacciavite.
- Rimuovere la copertura.
- Smontare la struttura.
- Lubrificare la molla.
Il lavoro di assemblaggio viene eseguito capovolto.
Raccomandazioni specialistiche
Inoltre, per prolungare la durata di questo dispositivo, è necessario utilizzare correttamente il perforatore stesso.
I maestri danno questo consiglio:
- Non lasciare il dispositivo inattivo per lungo tempo.
- Non esercitare una forte pressione sull'utensile durante il funzionamento.
- Se si devono lavorare materiali morbidi, è necessario utilizzare la modalità di funzionamento antiurto.
- Per substrati duri, dovrebbero essere usati lubrificanti o emulsioni.
- Usa un piccolo borace.
- Pulisci periodicamente il gambo.
- Non surriscaldare il dispositivo.
- Rimuovere la polvere dal martello perforatore prima e dopo il lavoro.
Per eseguire tutte queste attività, puoi utilizzare prodotti e oli speciali, compresi i pennelli, che possono essere acquistati a buon mercato nel negozio. Se aderisci a questi consigli, lo strumento durerà a lungo e non fallirà.
Adattatori e caratteristiche a loro scelta
Prima di acquistare questo dispositivo, è necessario prendere in considerazione il tipo di cartuccia precedentemente utilizzata nel dispositivo. Nei moderni modelli di martelli perforatori, è possibile utilizzare i seguenti tipi di cartucce:
- Sds-max. Contiene gambi da 20 mm e si adatta ai modelli professionali.
- Sds plus. Viene utilizzato negli elettrodomestici e contiene gambi fino a 10 mm di diametro.
Quando si sceglie una testa esagonale, tutti questi fattori devono essere presi in considerazione, altrimenti il mandrino semplicemente non può essere installato sull'utensile. Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alle cartucce di noti produttori e si consiglia di acquistare quegli elementi per il bloccaggio degli ugelli in cui non è richiesto l'uso di chiavi speciali. L'acquisto di un tale mandrino ti consentirà di lavorare comodamente con un trapano a percussione e sostituire rapidamente i trapani se necessario.
Imparerai come utilizzare i trapani di un trapano a percussione in un trapano elettrico nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.