Come forare un muro di cemento con un trapano a percussione?

Contenuto
  1. Quale martello perforatore scegliere?
  2. Tipi di allegati
  3. Fasi di perforazione
  4. Come lavorare correttamente?
  5. Raccomandazioni

Il calcestruzzo è considerato il materiale più durevole ed è quindi difficile da forare. Esistono molti modi tecnici per creare fori in una superficie di cemento, ma il più popolare ed efficace è la perforazione con un trapano a percussione. Grazie a questo dispositivo, il lavoro viene svolto in modo efficiente e rapido.

Quale martello perforatore scegliere?

È difficile praticare fori nelle lastre di cemento, poiché hanno una maggiore resistenza e spesso hanno una struttura eterogenea, tra cui pietrisco, rinforzo metallico e altri riempitivi. Un trapano a percussione aiuta a far fronte a un tale compito, può eseguire la perforazione sia con un colpo che senza un colpo. Pertanto, quando è necessario eseguire lavori di costruzione come l'installazione di impianti idraulici, condizionatori d'aria, rimozione di vecchie finiture, installazione di cavi elettrici, non si può fare a meno di questo strumento. Questo dispositivo è multifunzionale ed è progettato per eseguire fori larghi e profondi.

Prima di iniziare a perforare il calcestruzzo, è necessario scegliere il perforatore giusto, poiché è disponibile in diversi tipi, ognuno dei quali è caratterizzato dalle proprie capacità tecniche.

Ora in vendita puoi trovare modelli domestici semplici e avanzati di un trapano a percussione. Quelli domestici, di regola, vengono utilizzati per praticare fori in case e appartamenti, hanno una potenza fino a 900 W e sono dotati di una cartuccia SDS-plus. I dispositivi di questo tipo sono rappresentati dai marchi Black Deker, Bosch, Hundai, Skil, "Enkor" e "Calibre". Per quanto riguarda i modelli professionali, sono adatti a tutte le prese di corrente, hanno un'ulteriore protezione dalle vibrazioni e possono funzionare a lungo senza interruzioni. Anche i dispositivi professionali di produttori come Dewalt, Makita, Hitachi e Metabo si sono dimostrati efficaci.

Inoltre, quando si acquista un perforatore per lavorare con il calcestruzzo, è necessario prestare particolare attenzione a diversi indicatori.

  • Il numero di modalità operative. I dispositivi monomodali per lavorare con una lastra di cemento non sono adatti, poiché sono semplici e hanno le funzioni di un normale trapano. I dispositivi a doppia modalità sono in grado di perforare (foratura con forza di impatto), si consiglia di sceglierli quando è necessario eseguire fori passanti e ciechi nel calcestruzzo. Questi tipi di perforatrici da roccia possono colpire e ruotare contemporaneamente la perforatrice, sono prodotti in metallo resistente. Anche i dispositivi a tre modalità sono considerati ideali per lavorare con superfici in calcestruzzo. Sono versatili, impattano senza ruotare gli ugelli e perforano rapidamente il calcestruzzo, esponendone la solida struttura.
  • Il peso. I dispositivi di impatto, a seconda del loro peso, possono essere leggeri, medi e pesanti. I modelli leggeri sono utensili elettrici con una capacità fino a 800 W, il loro peso non supera i 4 kg. Sono più spesso acquistati per la lavorazione di pavimenti semplici. Per lavorare con pietra naturale e cemento, è meglio dare la preferenza a dispositivi di classe media che pesano fino a 8 kg e hanno una potenza fino a 1200 watt. È possibile praticare un foro nel calcestruzzo con un diametro superiore a 40 mm utilizzando dispositivi pesanti, il loro peso è superiore a 8 kg e l'energia d'impatto supera i 13 J.
  • Posizione del motore. Oggi i produttori producono dispositivi con posizionamento del motore orizzontale e verticale.Le perforatrici da roccia orizzontali sono di una classe semplice, sono facili da usare, ma non possono affrontare superfici in calcestruzzo.

Possono solo praticare piccoli fori. Pertanto, se si prevede di scalpellare fori grandi e profondi, è necessario scegliere uno strumento con un posizionamento del motore di tipo verticale. Può funzionare a lungo, poiché il motore si raffredda meglio in questa posizione.

Tipi di allegati

I lavori di costruzione sulla lavorazione di lastre o pareti di cemento vengono eseguiti, di regola, utilizzando un perforatore, che viene spesso chiamato trapano da artigiani. Questo strumento multifunzionale viene venduto completamente dotato di accessori. Le loro dimensioni variano. Le punte principali includono uno scalpello, un trapano, una punta, un trapano diamantato e una lancia. La punta più lunga disponibile.

Il trapano è caratterizzato da una forma a spirale e viene utilizzato per praticare fori cilindrici. Lo scalpello permette lo smontaggio, rimuove vecchie piastrelle, intonaco e altre finiture. Il luccio ha un grande diametro e, a differenza di un trapano, è in grado di praticare rapidamente fori nei pavimenti in cemento. Il trapano a canale è progettato per creare scanalature nel calcestruzzo durante l'installazione di sistemi di comunicazione. La corona viene utilizzata quando è necessario praticare fori di un certo diametro per interruttori e prese.

boero

Questo tipo di attacco differisce dai trapani convenzionali in quanto ha la forma di una "coda". I trapani sono classificati come strumenti usa e getta, poiché dopo un uso a lungo termine non sono praticamente soggetti a rinnovo e affilatura. Il vantaggio principale del trapano è che è in grado di pulire i trucioli di cemento dai fori durante la perforazione. Si consiglia di scegliere questo ugello per la perforazione di fori profondi; per la perforazione di fori passanti e ciechi nel calcestruzzo, è adatto un trapano con un diametro da 6 a 32 mm.

Se è necessario perforare il calcestruzzo, la cui struttura include il rinforzo, è consigliabile dare la preferenza agli ugelli con rivestimento diamantato.

Trapano

Quando si scelgono i trapani, è importante guardare la loro "coda". Ciò è dovuto al fatto che il design del mandrino e dell'apparato spesso non corrisponde alla coda del trapano. I trapani Speed ​​X SDS-max funzionano bene su superfici in calcestruzzo. Sono resistenti, dotati di elementi di taglio aggiuntivi e garantiscono una foratura rapida. La maggior parte dei trapani ha anche canali speciali per rimuovere la polvere, si trovano nella testa della punta, forniscono una direzione precisa delle onde d'urto e distribuiscono uniformemente la forza di impatto.

Per forare il calcestruzzo in modo rapido ed efficiente, utilizzare trapani con un diametro da 12 a 52 mm. La loro lunghezza è diversa e varia da 200 a 1200 mm. La scelta di questa o quella dimensione del trapano dipende dalla complessità del lavoro e dalla profondità dei fori. La caratteristica principale dei trapani è che la loro parte a spirale è posizionata con una certa angolazione. Grazie a ciò, gli ugelli formano rapidamente fori e rimuovono il materiale di scarto da essi.

Scalpello

Questo strumento può avere varie forme e scopi. Lo scalpello appuntito sembra una piramide con un'estremità appuntita o un cono. Smantellano la vecchia finitura e perforano i pavimenti in cemento. Lo scalpello a spatola ha una forma curva e ricorda un cacciavite, solo il suo tagliente è sottile e largo. Si consiglia di utilizzarlo prima di eseguire i fori, poiché lo scalpello pulisce la superficie dei vecchi strati di cemento.

C'è anche uno scalpello piatto, si differenzia dai tipi precedenti con una punta appuntita. Uno scalpello piatto è considerato il più comune nei lavori di costruzione, il suo tagliente può avere una dimensione da 1 a 4 cm Inoltre, più piccolo è, maggiore sarà lo sforzo da compiere durante la perforazione. Per perforare i canali in un muro di cemento, utilizzare scalpelli di forma speciale, chiamati strobo.Questo ugello è dotato di alette speciali, si appoggiano sulla superficie e consentono di regolare la profondità del foro durante la foratura.

Fresa

È un tipo speciale di ugello, con l'aiuto del quale puoi facilmente realizzare un foro di qualsiasi complessità e dimensione, anche per le prese. Se il lavoro viene eseguito su cemento armato, è necessario acquistare frese con un diametro di 68 mm o più. Tuttavia, è importante considerare la densità della superficie e la profondità del foro desiderata durante la foratura. Per fori grandi e profondi, vengono spesso utilizzate frese con un diametro da 100 a 150 mm.

Anche la lunghezza della fresa gioca un ruolo enorme, di serie è di 60 mm, ma se si desidera eseguire fori profondi, è necessario utilizzare uno strumento lungo fino a 550 mm.

Fasi di perforazione

Prima di iniziare a forare una lastra di cemento, è necessario preparare non solo l'utensile da taglio, ma anche il luogo di lavoro stesso. L'area in cui è previsto il lavoro deve essere completamente priva di oggetti, strumenti, astanti non necessari e dotata di una buona illuminazione. Inoltre, vale anche la pena controllare con il rilevatore se ci sono tubi di comunicazione o cavi elettrici nella sovrapposizione. Il sito di perforazione deve essere accuratamente pulito. Se la superficie del calcestruzzo è allentata, contrassegnare ed espandere il punto in cui è pianificato il futuro foro prima della perforazione.

Quindi viene preparato il perforatore stesso. Il controllo della cartuccia è terminato, sulla sua superficie interna viene applicato uno speciale lubrificante. Successivamente, la cartuccia è installata e fissata bene. Poiché la perforazione del calcestruzzo è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo, sarà necessario monitorarlo periodicamente durante il funzionamento in modo che la macchina non si surriscaldi.

Per ridurre il rischio di surriscaldamento, dovresti anche assicurarti che le punte siano affilate.

Inoltre, vengono monitorate tutte le modalità operative dell'apparecchiatura. Per questo, è collegato alla rete e il funzionamento è monitorato al minimo. Questo controllo di solito non richiede più di uno o due minuti. Se non ci sono vibrazioni e rumori estranei nel dispositivo, è possibile procedere alla perforazione diretta. Se senti odore di bruciato e fumo, dovrai eseguire un'ulteriore diagnostica del dispositivo, scoprendo le cause del malfunzionamento.

Quindi il trapano o il trapano viene installato nel luogo previsto di perforazione e il dispositivo è collegato alla rete elettrica. Si consiglia di iniziare a forare con un numero di giri dell'ugello basso, quindi aumentare gradualmente la velocità di rotazione. L'utensile deve essere tenuto durante il funzionamento nella posizione corretta, evitando distorsioni. Quando il foro viene riempito con particelle di cemento, il trapano viene rimosso e il posto di lavoro viene pulito. Nel caso in cui durante la perforazione sia necessario utilizzare più ugelli, vengono installati e rimossi nello stato spento della perforatrice.

Come lavorare correttamente?

Forare un muro di cemento è difficile, ma con uno strumento di qualità e determinate abilità, chiunque può svolgere questo compito. La cosa principale è seguire tutte le precauzioni e le regole per il funzionamento del perforatore. I maestri dei principianti dovrebbero prendere in considerazione una serie di punti nel loro lavoro.

  • I fori possono essere praticati solo su superfici in calcestruzzo pre-preparate. Devono essere privi di sporco, strati sciolti e macchie di olio. In calcestruzzo sciolto, dovresti prima espandere il punto per il buco futuro. Ciò è necessario in modo che il trapano non si muova in direzioni diverse e non scivoli. L'espansione viene solitamente eseguita con una vite autofilettante o un grosso chiodo.
  • Lavorare con il dispositivo in posizione perpendicolare al pavimento in cemento. In caso contrario, il trapano potrebbe rompersi durante la perforazione.
  • Con la perforazione a percussione, è necessario cambiare le modalità operative in modo tempestivo. Per la perforazione, abilitare l'opzione "perforazione" e per "colpire" il calcestruzzo - "impatto".
  • Nel processo di lavoro, il perforatore e gli ugelli devono avere un breve periodo di tempo per raffreddarsi. Pertanto, si consiglia di fare brevi pause di 15 minuti.Inoltre, il raffreddamento periodico con acqua aiuterà a proteggere le frese dal surriscaldamento.
  • Per la perforazione del calcestruzzo, è necessario disporre anche di un martello o di un punzone triangolare. Questo è utile se ci sono macerie e armature nel pavimento di cemento. Gli elementi metallici vengono spesso lavorati con un trapano per metallo, ma la pietra frantumata può essere rimossa solo con un punzone.
  • La perforazione di fori in un muro di cemento solido può essere facilmente eseguita utilizzando un semplice trapano a percussione senza modalità di impatto. Per fare ciò, nel processo di lavoro, dovrai inserire periodicamente il punzone, colpirlo con un martello e ruotarlo delicatamente nel foro, quindi continuare a perforare.

Per questo tipo di lavoro è importante avere una punta in metallo duro.

  • Il posto di lavoro deve essere mantenuto pulito, quindi polvere e trucioli di cemento devono essere rimossi dal foro dopo ogni perforazione. Se ciò non viene fatto, la contaminazione interferirà con il lavoro del trapano e il processo verrà ritardato. La polvere può essere rimossa con una spazzola o con un aspirapolvere.
  • A volte il trapano può bloccarsi. In questo caso, non deve essere agitato. La punta viene staccata con cura dal martello, quindi viene presa la punta più grande e la punta bloccata viene rilasciata. In questo caso, devi cercare di non toccarlo.
  • Nelle superfici in calcestruzzo, i fori dovrebbero essere più grandi di 10 mm rispetto ai tasselli previsti. Grazie a questo, si adatteranno meglio al soffitto.

Raccomandazioni

Quando si lavora con un perforatore, è importante tenere conto di alcune regole. Quando si fora il calcestruzzo, gli esperti consigliano di utilizzare un refrigerante o un lubrificante speciale. Prima di iniziare a lavorare con un trapano lungo, si consiglia di lavorare con un trapano più corto. Spesso la superficie del calcestruzzo ha una struttura sciolta, quindi, per evitarne lo sgretolamento, si consiglia la lavorazione nella modalità "perforazione". Alla fine del lavoro, la coda del trapano deve essere pulita dalla polvere, per questo viene asciugata con un panno morbido e lubrificata con olio per macchine o grasso.

Per prolungare la durata del trapano a percussione, deve essere utilizzato secondo le istruzionifornito dal produttore. Inoltre, indipendentemente dalla quantità di lavoro, dovresti fare delle brevi pause per raffreddare il case. Se il cambio si surriscalda, il dispositivo si guasterà rapidamente. Il dispositivo di raffreddamento non deve essere immerso nell'acqua. Inoltre, non è consentita una maggiore pressione sul calcestruzzo in lavorazione, ciò contribuirà ad aumentare la forza di impatto del dispositivo, ma può portare a una rapida rottura degli ugelli.

Nel prossimo video troverai suggerimenti per l'uso del punzone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento