Martello rotante: tipi, caratteristiche di scelta e applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Accessori aggiuntivi
  6. Produttori famosi
  7. Come scegliere?
  8. Come usare?

Nella vita di tutti i giorni e nell'edilizia professionale vengono utilizzati una varietà di dispositivi e meccanismi. Tra questi, un perforatore svolge un ruolo importante. Ma prima di sceglierlo e applicarlo, devi assolutamente comprendere tutte le sfumature di una macchina del genere. Prima di tutto, con che cosa può essere utilizzato.

Cos'è?

Quando viene pronunciata la parola puncher, le persone immaginano ogni sorta di cose. Sul piano fisico, è un dispositivo che converte la corrente elettrica in movimento rotatorio. Ma costruttori e riparatori sono interessati a un momento completamente diverso: perché questo dispositivo è necessario nella pratica. Qualsiasi specialista confermerà che il trapano a percussione ha grandi capacità tecniche, mentre è universale nel suo campo di applicazione. All'interno della perforatrice da roccia è presente un dispositivo pneumatico che spinge il pistone. Questo pistone entra in contatto con l'attaccante e già l'attaccante costringe il rig a ricambiare. Pertanto, entra in contatto con varie strutture e superfici, distruggendone meccanicamente la struttura. A causa dell'impatto, il dispositivo può perforare fori rotondi e di altra forma in muri di pietra, mattoni e cemento.

Principio di funzionamento

Lo schema di qualsiasi punzone, nonostante le differenze di progettazione, contiene invariabilmente:

  • motore elettrico;
  • apparecchi a percussione;
  • riduttore;
  • mandrino per tenere trapani e fissare gli ugelli.

Ma questi componenti non sono sempre soddisfatti. Un gran numero di produttori equipaggia le proprie apparecchiature con:

  • dispositivi di blocco delle vibrazioni;
  • sistemi che fissano la posizione della parte lavorante o la profondità di lavorazione;
  • dispositivi che rimuovono la polvere generata.

Nota che tutto questo è facoltativo e rimane in gran parte a discrezione degli sviluppatori. Anche cambiare la potenza dell'impatto o della perforazione non è sempre possibile. Tuttavia, i produttori sofisticati non ignorano questo tipo di momenti nei loro sforzi per attirare l'attenzione degli acquirenti. Una caratteristica importante del dispositivo è l'installazione verticale o orizzontale dell'azionamento elettrico. In ogni caso il 100% dei motori di cui sono dotati i perforatori sono realizzati secondo il circuito del collettore.

I trapani domestici leggeri sono dotati di motori montati orizzontalmente.

La maggior parte delle perforatrici da roccia serie progettate per l'uso da parte di costruttori professionisti sono dotate di motori verticali. Quando l'unità di azionamento è posizionata orizzontalmente, funziona in modo più efficiente in aree di difficile accesso o strette. Tuttavia, il carico meccanico sulle unità di potenza è leggermente superiore e il raffreddamento dell'azionamento elettrico diventa più difficile.

I tecnici esperti hanno maggiori probabilità di scegliere trapani verticali. Sono considerati più comodi per lunghi periodi di lavoro. Inoltre, la differenza è che questa disposizione del motore elettrico consente di sostituire il cuscinetto volvente con un meccanismo con manovella e bielle. Oltre al motore, vale la pena prestare attenzione all'unità di lavoro principale del trapano a percussione. I progettisti si sforzano costantemente di fornire il miglior equilibrio tra il consumo di energia elettrica e la forza degli impatti.

Per risolvere questo problema, un gruppo di lavoro elettropneumatico è più adatto di uno elettromeccanico (motivo per cui il secondo tipo è molto meno comune nei modelli moderni). Se apri l'apparato a percussione installato in un perforatore leggero, troverai:

  • pistone;
  • cuscinetto di attrito;
  • montone;
  • percussore.

Quando il motore viene avviato, il movimento rotatorio dal motore viene trasmesso all'interno del cuscinetto. E la clip, che si trova all'esterno, fa un movimento oscillatorio (è strettamente accoppiata al pistone). Lo spazio che separa il pistone dal pistone è riempito d'aria. Durante il funzionamento subisce una contrazione alternata e un aumento di pressione. A seguito di queste differenze, il gruppo pistone riproduce la corsa del pistone percuotendo il percussore. E l'attaccante sta già guidando lo scalpello nascondendosi nel mandrino. Il dispositivo pneumatico può spegnersi da solo se la perforatrice è al minimo. Non appena il pistone si muove in avanti senza incontrare un mezzo solido sulla strada, apre un foro nella camera del pistone.

L'aria esce da lì e l'unità smette di funzionare. Questa soluzione tecnica semplice ed elegante, nota, funziona senza alcuna elettronica.

Le perforatrici da roccia medie e pesanti, grazie al sistema a biella a manovella, possono erogare impatti molto forti, la loro energia raggiunge i 20 kJ. Ma il principio di funzionamento di base differisce poco da quello già descritto. La differenza è che il trasferimento di energia dal motore avviene all'ingranaggio. La forza viene trasmessa attraverso l'albero a vite senza fine. Il collegamento finale sull'albero risulta essere una manovella, che trasmette già un impulso al meccanismo di lavoro.

Va notato che le perforatrici da roccia ad alta potenza sono generalmente dotate di un sistema antivibrante attivo. Tecnicamente è abbastanza semplice: è un contrappeso con una molla che assorbe la vibrazione risultante. Certo, non è in grado di assorbire il 100% delle vibrazioni vibrazionali, ma la loro significativa riduzione aiuta molto gli artigiani. Il design ben congegnato dell'impugnatura del martello perforatore aiuta a ridurre ulteriormente le vibrazioni. È fissato in modo speciale solo per mezzo di una cerniera con una molla. Ma nella maggior parte dei modelli è previsto anche un sistema di soppressione delle vibrazioni passiva. Questo è il nome degli speciali gommini. La loro funzione aggiuntiva è quella di prevenire lo scivolamento della mano.

Il compito principale del sistema passivo è mal eseguito. Se l'elemento attivo è assente o funziona male, lo strumento sarà estremamente scomodo.

Durante il funzionamento, la regolazione della velocità di rotazione del motore elettrico è di grande importanza. In genere, questo ritmo si adatta alla forza della pressione sul pulsante di avvio. Ma alcuni modelli di martelli perforatori sono dotati di uno speciale regolatore. Anche i circuiti elettrici possono essere diversi. L'opzione più semplice è indistinguibile da un trapano domestico. Come puoi immaginare, durante il funzionamento del motore elettrico viene generata una grande quantità di calore, così come il meccanismo di impatto. Per rimuoverlo e rimuoverlo, l'aria viene catturata dalla ventola. Tale soluzione, come dimostra la pratica, elimina quasi il surriscaldamento durante un lungo lavoro. Per ridurre ulteriormente il rischio di ustioni, alcuni martelli perforatori sono dotati di cuscinetti in plastica. Tuttavia, gli esperti raccomandano di fare delle pause di tanto in tanto: questo aiuterà a mantenere il dispositivo in funzione più a lungo.

Anche le persone più attente a volte incontrano una cartuccia inceppata.

È pericoloso danneggiare il dispositivo stesso o causare lesioni. Per evitare un tale sviluppo di eventi, aiutano speciali giunti protettivi. Inoltre salvano il motore elettrico da sovraccarichi. Grazie alla frizione, se il trapano si ferma, l'armatura del motore continua a muoversi. Allo stesso tempo, il mandrino del trapano a percussione è scollegato dall'albero e quindi non si brucia. Le frizioni a frizione sono formate da speciali gruppi di dischi, inizialmente premuti l'uno contro l'altro. Non appena il mandrino si ferma, la posizione relativa dei dischi cambia. Esiste anche una versione a molla della frizione, in cui le metà del dispositivo vengono premute da una molla. Quando si blocca la parte principale dell'utensile, i semigiunti scivolano. In questo momento si sente un leggero crepitio (viene emesso dai denti).Un tale sistema è più affidabile, ma a volte consente falsi positivi.

Quando si descrive il lavoro delle perforatrici da roccia, non si possono ignorare nemmeno i riduttori. Il ruolo di questi componenti, insieme al trasferimento della rotazione al mandrino, è quello di supportare l'azione del meccanismo di percussione. Ogni riduttore installato sulle foratrici ha un rapporto di trasmissione costante. Per impostare il numero di giri della cartuccia al minuto, viene utilizzato un regolatore speciale. Gli ingranaggi vengono lubrificati solo durante la fabbricazione dell'apparato e durante la sua riparazione (e questo lavoro deve essere eseguito da professionisti).

Inoltre: una cartuccia di uno dei tre tipi (altre opzioni hanno cessato da tempo di essere utilizzate):

  • Camera;
  • rilascio rapido;
  • formato SDS.

È il sistema SDS che domina quasi completamente oggi: meno del 10% delle foratrici è dotato di altri tipi di parti. Il vantaggio è evidente: quando il mandrino è avvitato, è sufficiente ruotarlo per fissarlo. I corpi dei martelli perforatori sono generalmente assemblati in due parti. Per collegarli, oltre alle viti, è possibile utilizzare supporti laterali.

Visualizzazioni

Per i lavori domestici vengono utilizzati perforatori di peso non superiore a 4 kg. I dispositivi intermedi (semi-professionali) hanno una massa da 5 a 8 kg. Solo i martelli perforatori da 8 a 10 kg rientrano nella categoria dei sistemi professionali. Nella maggior parte dei casi è sufficiente acquistare un dispositivo semi-professionale. È in grado di perforare un'apertura non solo in un muro di cemento, ma anche in una grata d'acciaio. Sono necessarie attrezzature più serie, principalmente, per le squadre che eseguono grandi lavori di riparazione e costruzione. Tali meccanismi possono funzionare ininterrottamente per molto tempo, tuttavia, acquistarli per uso domestico è inutilmente costoso.

Esistono altre classificazioni di perforatrici. Quindi, a volte sono divisi in base a come viene generato lo sforzo. La perforatrice pneumatica contiene:

  • pistoni mobili funzionanti a turno;
  • percussori che ricevono impulso dai pistoni;
  • cuscini d'aria per aumentare la pressione.

La particolarità di un tale sistema è che funziona senza premere forte. Semplicemente non è richiesto per il normale funzionamento del meccanismo. Inoltre, una pressione troppo attiva porta a frequenti guasti delle apparecchiature. Nella classe domestica e semi-professionale, ci sono dispositivi con una parte a percussione elettromeccanica. Funziona così:

  • sotto l'influenza dell'eccentrico, la molla viene attivata;
  • collegato alla leva;
  • la leva mette in moto il meccanismo di percussione;
  • l'impulso da quest'ultimo viene trasmesso al rig.

L'approccio al lavoro con un tale trapano a percussione è diverso da quello descritto sopra. Non solo è possibile premere, ma aiuta anche a colpire in modo più efficace. Per geometria, le perforatrici sono generalmente divise in a forma di L e orizzontali. I primi sono considerati preferibili dove la lunghezza dell'apparato e l'area di raffreddamento effettiva del motore sono importanti. Ma in generale, si rivelano ingombranti e non abbastanza manovrabili.

Se non è necessario forare i muri per 2-3 ore o più ogni giorno, puoi tranquillamente limitarti a un perforatore orizzontale economico.

Le unità più compatte sono dotate di codolo SDS+. Il suo diametro è di 1 cm Questa tecnica può perforare fori non più grandi di 3 cm Nonostante le sue capacità limitate, è popolare, poiché il costo è inferiore a quello dei martelli perforatori con altri metodi di fissaggio dell'attrezzatura. I professionisti preferiscono decisamente il sistema SDS-max. Con il suo aiuto, è possibile praticare fori fino a 5,2 cm, tuttavia tali possibilità si realizzano solo quando il trapano è fissato nel modo più sicuro possibile. In quasi tutti i dispositivi più pesanti di 8 kg, viene utilizzato il supporto SDS-max. Per le perforatrici da roccia dotate del sistema di bloccaggio SDS-top, il diametro del gambo è inferiore rispetto al caso precedente.

Tali trapani possono perforare fori con una sezione trasversale di 1,6-2,5 cm I trapani a percussione prodotti ora possono avere due o tre modalità. La terza modalità è sorprendente. Importante: la perforazione senza martello è una funzione minore per queste macchine. Se ne hai bisogno, è meglio acquistare un semplice trapano. Per una perforazione pulita, vengono utilizzati trapani convenzionali. Una perforatrice da roccia elettrica, che attinge energia dalla rete elettrica, deve avere un lungo cavo di alimentazione. Sono questi dispositivi che vengono utilizzati in condizioni domestiche. Ma nelle aree remote, dove l'alimentazione è instabile o del tutto impossibile, vengono utilizzate prevalentemente macchine wireless. Ricevono elettricità da una batteria.

Dispositivi simili sono anche preferiti dai costruttori, poiché la qualità dell'alimentazione elettrica nei cantieri non è sempre soddisfacente.

I perforatori verticali (aka barile) non sono solo più pesanti e più grandi delle loro controparti orizzontali. La difficoltà è che un tale dispositivo richiede una lubrificazione continua del motore. Ma se necessario, approfondisci: sono loro che sono fuori competizione. Quando è necessario praticare un foro nel pavimento e nel soffitto, posare un tubo per acqua e gas: l'ideale è un perforatore verticale. È importante capire che tali dispositivi spesso non hanno una modalità di perforazione. Al momento dell'acquisto, è indispensabile chiarire quali funzioni possono svolgere. Ma, oltre al pneumatico, (in alcuni casi), viene utilizzato anche il tipo idraulico di perforatori. L'attenzione a questi è dovuta al fatto che l'attuatore pneumatico ha raggiunto il suo limite di efficienza.

I tentativi di renderlo ancora più potente si trasformano in un ingiustificato aumento delle dimensioni degli apparecchi, rendendoli più pesanti. Ma anche a questo prezzo, non è possibile mantenere la durata dei dispositivi di perforazione. Come dimostra la pratica, una perforatrice da roccia idraulica può perforare 2-3 volte più potente e 2 volte più produttiva di un dispositivo pneumatico apparentemente identico. Il motivo è semplice: gli impulsi di tensione nel liquido vengono trasmessi in modo più efficiente, lo strumento sarà più duraturo durante il funzionamento. La domanda può sorgere sulle cippatrici, perché i martelli pneumatici, sfruttando la potenza dell'aria compressa, funzionano in modo abbastanza efficace. Tuttavia, c'è una differenza significativa tra loro, che preclude il confronto diretto.

Anche i migliori martelli pneumatici possono solo sferrare colpi.

La loro funzionalità è limitata. Il trapano a percussione è molto più versatile, può sostituire contemporaneamente il trapano. Ma se prevedi di svolgere esclusivamente lavori di percussione, il martello pneumatico sarà più pratico. Tutti i produttori indicano che la punzonatrice può essere in modalità di impatto per un massimo di ¼ del tempo di funzionamento totale. Coloro che violano questa regola scoprono rapidamente che la risorsa dello strumento è esaurita, non può essere ripristinata. Va ricordato che un martello pneumatico è più grande e più pesante di un trapano a percussione. In condizioni domestiche, è usato abbastanza raramente. Lavorare con questo strumento richiede non solo abilità, ma anche una notevole forza fisica. L'attrezzatura per i due dispositivi è approssimativamente la stessa.

A volte puoi sentire la domanda su quale perforatore dovrebbe essere usato per prese di corrente e altri lavori "delicati". È del tutto possibile eseguirli con i dispositivi più semplici. Alcuni costruttori dilettanti generalmente usano trapani a percussione per questo scopo. Ma il trapano deve essere almeno 750 watt. Se questo potere non viene raggiunto, non ha senso acquistare uno strumento.

Dimensioni (modifica)

Un punto molto importante: l'uso di trapani a percussione grandi e piccoli. La loro dimensione preferita è determinata da ciò per cui verrà utilizzata la tecnica. In condizioni domestiche, si consiglia di limitarsi a uno strumento con una lunghezza di 36,8 e un'altezza di 21 cm.Si dovrebbe prestare attenzione alle dimensioni del trapano. La sua lunghezza (compresa la coda) varia da 10 a 100 cm.

Accessori aggiuntivi

Ma qualunque sia la dimensione del trapano a percussione, qualunque sia la forma del dispositivo, la giusta scelta degli accessori è di grande importanza. Dipende da loro se sarà possibile fare il lavoro necessario o meno. Molto spesso, durante il lavoro viene utilizzato un trapano. La differenza tra i singoli modelli di punta ha a che fare con il rivestimento utilizzato. Ci sono 4 tipi di stinchi in totale:

  • SDS+;
  • SDS massimo;
  • SDS veloce;
  • SDS superiore.

I costrutti in formato SDS+ sono i più popolari e diffusi. Le loro dimensioni standard sono di 1 cm di diametro e 4 cm di lunghezza. È possibile utilizzare tali gambi su trapani con una sezione trasversale esterna da 0,4 a 2,6 cm Questi dispositivi sono facili da distinguere anche esternamente: hanno 4 scanalature aperte che consentono di fissare la parte nel mandrino. Punta da 2,6 a 4 cm abbinabile al gambo SDS max. La sezione della sezione inserita nel mandrino è di 1,8 cm La lunghezza della parte di coda del trapano raggiunge i 9 cm Ma i gambi rapidi SDS si trovano solo tra i prodotti della preoccupazione Bosch. Grazie alle parti aggiuntive (chiavi e supporto), consentono l'utilizzo di trapani e punte per avvitatori. La versione più rara è SDS top, la parte fissata nel mandrino è di 7 cm con un diametro di 1,4 cm.

La parte principale del trapano ha una forma diversa, ma in ogni caso vengono utilizzate leghe speciali resistenti.

La sicurezza operativa e la velocità di perforazione e perforazione dipendono dalla lega scelta. Con l'aiuto di una coclea (con scanalature quasi piatte), i fori vengono solitamente realizzati non troppo profondi. Indipendentemente dalla loro esatta profondità, è supportata la rimozione completa della polvere. Di conseguenza, il carico sullo strumento è ridotto e la sua risorsa complessiva è estesa.

Ma usando un trapano con scanalature molto inclinate, puoi praticare diversi fori profondi in breve tempo. Tuttavia, l'usura di tutte le parti aumenta in modo significativo. Non puoi fare a meno delle scanalature: forniscono un centraggio accurato durante la perforazione. Se si usassero borace perfettamente lisce, creerebbero una forte vibrazione. Più lungo è l'elemento di perforazione, più difficile è lavorarci e più importanti sono le precauzioni di sicurezza.

Le punte utilizzate sui trapani sono di tre tipi:

  • ondulato;
  • cruciforme;
  • con saldatura speciale.

Ci sono due diversi materiali per le punte: placcato diamantato e realizzato in Pobedit. Gli strumenti diamantati sono molto buoni dove devi perforare pietra naturale ad alta resistenza o cemento armato. In tali condizioni, il trapano non si romperà e durerà a lungo. Per quanto riguarda le bevande dei vincitori, possono avere diversi punti di forza. I più morbidi possono affrontare con sicurezza solo mattoni e cemento di seconda classe.

I prodotti di fascia media sono adatti per la maggior parte dei lavori domestici. Infine, la saldatura vittoriosa più duratura si avvicina alla qualità della placcatura diamantata. Importante: più costoso è il trapano, maggiori sono le sue capacità pratiche. Non c'è semplicemente alcuna possibilità di acquistare una parte molto potente al prezzo più basso.

Non è difficile distinguere un trapano da un trapano:

  • gambo disuguale (rispettivamente liscio e geometricamente intricato);
  • differenze nella funzione delle nervature a spirale (per i trapani, devono aderire al materiale, per i trapani, rimuovere solo la polvere risultante da parte);
  • maggiore resistenza meccanica;
  • adatto esclusivamente per trapani a percussione (mentre il set di trapani può essere utilizzato anche quando si lavora con un trapano).

Un accessorio come una corona merita un discorso a parte. È grazie a un tale ugello che i perforatori possono essere utilizzati per lavori elettrici. Sono facili da praticare fori per scatole di derivazione, interruttori, prese e prese. Una tipica corona include sempre un gambo a cui è fissato il cilindro. E già questo cilindro è dotato di denti di Pobedit o su di esso viene spruzzato un film diamantato.

L'alto costo di una corona diamantata è pienamente giustificato, perché è in grado di penetrare nel calcestruzzo di alta qualità e persino nel cemento armato. Il diametro di tali prodotti varia da 2,5 a 13 cm e sono principalmente necessari per i costruttori professionisti. Il diametro delle corone vittoriose varia da 3,5 a 12 cm, tuttavia, indipendentemente dalle dimensioni, si romperanno quando si lavora su un muro indurito.

Se viene utilizzata una corona a impatto, sarà utile:

  • perforare materiale duro;
  • superare un muro instabile;
  • passare una sovrapposizione leggera o convenzionale.

Lo stesso lavoro può essere eseguito con punte senza impatto, ma è meglio se sono dotate di uno strato di diamante. Per garantire una lunga durata dell'attacco corona, è imperativo seguire le istruzioni. Se un trapano si trova al centro dell'ugello, consente di forare i materiali rigorosamente secondo la marcatura. Importante: il gambo deve essere abbinato al trapano a percussione.

Se ciò non è possibile, sarà necessario utilizzare un adattatore.

Lavorando con un trapano a percussione, il calcestruzzo viene molto spesso martellato. Tale lavoro comporta l'uso di uno scalpello. Poiché la punta di questa punta non è indurita, dovrà essere affilata sistematicamente. Con l'aiuto di uno scalpello, rimuovere la piastrella o abbattere uno strato di intonaco. Esiste un altro tipo - il cosiddetto scalpello a canale - che è necessario per guidare le rientranze per i cavi elettrici. Il bordo di lavoro degli scalpelli può variare in larghezza. La maggior parte delle strutture utilizzate nella pratica ha un bordo largo 2 cm. La lunghezza massima è di 25 cm.

Ma la perforazione dei fori nei muri di mattoni e cemento viene eseguita con una lancia. In mani esperte, questo accessorio è in grado di preparare uno strobo per cavi elettrici di varie sezioni. Ma lo svantaggio anche delle scelte migliori è la mancanza di precisione nel lavoro. E non dipende dall'abilità di chi tiene in mano lo strumento, dalla loro diligenza e meticolosità nel segnare. Per molare il pavimento, la parete o il soffitto per tirare gli stessi fili, utilizzare lame semicircolari. Un tale dispositivo consente di sostituire strumenti più costosi: gli inseguitori di pareti. Quando si sceglie un ugello, prestano attenzione alla sua lunghezza e diametro, poiché l'efficienza del lavoro dipende da questi parametri.

Anche le spazzole perforatrici meritano un discorso a parte.

A differenza degli accessori, sono nascosti all'interno, perché vengono utilizzati solo per il normale funzionamento del motore elettrico. Il problema è che le spazzole si consumano abbastanza rapidamente. Anche la polvere di carbone li danneggia. Entrambi i fattori interrompono il funzionamento del motore elettrico. Se usi pennelli di grafite, dureranno molto a lungo. Tuttavia, l'elevata rigidità interferisce con l'esatto adattamento della parte. Di conseguenza, il collezionista fallirà rapidamente. Le proprietà delle spazzole di carbone differiscono esattamente all'opposto. La via d'uscita ottimale è usare i pennelli di una composizione mista.

Produttori famosi

Scegliendo i martelli perforatori, devi concentrarti non solo sulle loro dimensioni, potenza, tipo di motore e così via. È di grande importanza quale azienda ha realizzato lo strumento. Una delle opzioni più economiche è Zubr modello ZP-26-750-EK... Questo design cinese ha eccellenti proprietà di impatto. Nonostante l'economicità del dispositivo, il perforatore è realizzato in uno schema verticale, che gli consente di fornire colpi potenti. Si noti che lo strumento è in grado di praticare fori con un diametro di 2,6 cm anche nel calcestruzzo di alta qualità. Tra le altre caratteristiche positive, i consumatori chiamano un concetto ergonomico competente. Tuttavia, è necessario tenere presente che il cavo di alimentazione è corto - 150 cm e non esiste nemmeno una funzione inversa.

Le valutazioni dei martelli perforatori includono invariabilmente i prodotti di un'azienda giapponese. Makita... Nella stagione 2018 ha presentato modello HR2440... Gli esperti sottolineano che questa modifica ha un buon equilibrio tra massa e potenza. Lo strumento è facile da tenere con una mano. Nonostante ciò, è possibile praticare fori con un diametro fino a 2,4 cm, tali proprietà consentono di considerare un prezzo abbastanza alto abbastanza giustificato. L'unica limitazione da tenere a mente è che non esiste un'opzione di scalpellatura.

È impossibile non menzionare i prodotti di fabbricazione russa nella recensione. Un esempio di questo è il modello Interskol P-22 / 620ER.

Costruttori e riparatori hanno notato che un tale trapano a percussione allo stesso tempo:

  • altamente produttivo;
  • senza pretese;
  • riparato senza problemi;
  • è relativamente poco costoso.

Nonostante la potenza limitata (620 W), nonché l'assenza di una modalità puramente shock, il prodotto consente di realizzare fori nella muratura e nel cemento non troppo spesso. La leggerezza del design lo rende comodo per l'uso con una sola mano. Puoi trasportare lo strumento da un posto all'altro e riporlo in una custodia. I progettisti hanno previsto una retromarcia. Tuttavia, a volte ci sono lamentele per un odore sgradevole irrecuperabile.

Per i lavori in quota, secondo alcuni esperti, è più adatto modello AEG KH 24 E... Il prodotto è relativamente leggero (2,4 kg), il che consente di utilizzarlo in sicurezza per l'isolamento e i lavori di finitura su facciate, cornicioni. È importante che il trapano a percussione possa praticare fori fino a 2,4 cm I suoi sviluppatori hanno fornito una modalità per serrare le viti. L'utensile si riscalda relativamente poco, si raffredda in poco tempo, ma non ci sono trapani e lubrificanti nel kit.

Se la forza del colpo è critica, devi scegliere modello DeWALT D25124K... Il prodotto dell'industria americana colpisce 3,4 J. Gli sviluppatori sono stati in grado di garantire un'adeguata soppressione dell'energia di rinculo e delle vibrazioni delle vibrazioni. Il trapano a percussione è adatto per lavori elettrici e altre manipolazioni, accompagnati dalla posa di flash. Poiché la fornitura include un mandrino autoserrante, è possibile sostituire un trapano convenzionale con il DeWALT D25124K.

A livello generale, spicca la funzionalità Bosch GBH 2-26 DFR... Sono i suoi numerosi intenditori che consigliano di acquistare per lavoro a casa e a livello semi-professionale. Il design perfora e scava con sicurezza una varietà di superfici, cambiare il mandrino è facile e veloce. L'usura è estremamente ridotta, anche con un uso molto intenso.

I reclami, anche se arrivano, sono solo per copie difettose o falsificate.

Separatamente, vale la pena parlare di martelli perforatori a batteria. Importante: tra questi, ha senso scegliere solo modelli con batterie agli ioni di litio di ultima generazione. Se il prezzo è critico, è utile optare per Interskol PA-10 / 14,4R-2... Sebbene lo strumento, a giudicare dalle recensioni, sia affidabile, il suo motore è francamente debole. A causa dell'energia d'impatto di soli 0,9 J, non ha senso utilizzare questo accessorio per maneggiare materiali duri.

In un muro di cemento (a meno che non sia stato ulteriormente rinforzato), un perforatore perforerà un foro con un diametro fino a 1,6 cm.Pertanto, sarà possibile allungare in sicurezza i fili da una stanza all'altra. In parte, la debolezza è compensata dalla leggerezza e dalle piccole dimensioni. Il produttore afferma che questo modello può funzionare come un trapano convenzionale e persino sostituire il cacciavite. Tuttavia, non sa come martellare le pareti e inoltre non smorza le vibrazioni durante il funzionamento.

Un'ottima alternativa è Bosch GBH 180-Li... Gli ingegneri tedeschi sono riusciti a creare batterie di alta qualità. Pertanto, il numero di arresti improvvisi e interruzioni del lavoro è ridotto al minimo. La ricarica della batteria da zero richiede solo 40 minuti. È importante che la confezione includa 2 batterie, quindi non è possibile interrompere affatto, se necessario. Gli sviluppatori si sono anche assicurati che lo strumento fosse comodo e piacevole da tenere in mano. La sua attivazione spontanea è esclusa. La sostituzione delle spazzole si effettua senza smontare il corpo. Il trapano a percussione è montato in modo impeccabile. Può essere utilizzato per realizzare fori fino a 2 cm di diametro.

Alla fine della recensione, è utile considerare le punzonatrici di livello professionale.

Questa categoria include solo modelli che mettono 12 J o più in ogni colpo. Ciò consente di spaccare con facilità anche muri in pietra robusti. Vale la pena considerare in anticipo che qualsiasi strumento di questo livello è piuttosto pesante. La sua funzionalità è limitata alla foratura a percussione e alla scalpellatura; un martello perforatore professionale non è adatto per sostituire un trapano.

DeWALT D25601K - Sviluppo americano prodotto in uno stabilimento ceco. Questo modello difficilmente rientra nella categoria dei professionisti, colpendo esattamente solo 12 J.Può essere utilizzato durante la lavorazione di pietra naturale e calcestruzzo senza indurimento. I consumatori notano che è molto comodo usare un tale strumento, smorza bene le vibrazioni. Pertanto, è raccomandato per lavori di riparazione moderatamente difficili.

L'esatto contrario è il tedesco modello Metabo KHE... È in grado di sviluppare un forte impatto (fino a 27 J) e può perforare strutture lavorate. Il rovescio della medaglia di tale perfezione è un peso notevole (quasi 12 kg). Il layout può essere difficile. E il costo del prodotto è molto alto. Per renderlo più chiaro, consideriamo alcuni altri modelli, descrivendo le loro capacità. perforatore Martello PRT 650 A sarà in grado di aiutarti quando hai bisogno di appendere un lampadario o un'altra plafoniera, fissare la cornice. Con il suo aiuto, le piastrelle vengono anche eliminate, i battiscopa sono attaccati. In linea di principio, è possibile utilizzare questo dispositivo per spostare le prese elettriche, nonché per modificare la rete elettrica. Tuttavia, la risorsa del dispositivo viene rapidamente consumata con gravi stroboscopici.

In ogni caso, è necessario studiare attentamente le istruzioni per non rimanere delusi dalla qualità del dispositivo.

DeFort DRH-800N-K, a giudicare dalle recensioni, si distingue per una maggiore potenza. Questo modello è ottimo per ristrutturare un appartamento. Il set di consegna include 3 punte di diverse dimensioni, una lancia e uno scalpello. Il controllo del turnover viene effettuato tramite una scheda elettronica affidabile. Il trapano a percussione è in grado di funzionare in modalità inversa: l'avvio in questa modalità aiuta a svitare immediatamente i trapani bloccati. BORT BHD-900 eseguito secondo uno schema orizzontale. Gli sviluppatori promettono che sarà possibile eseguire lavori di finitura con costi minimi. Il dispositivo, come il dispositivo precedente, è in grado di funzionare in modalità inversa. Lo strumento può semplicemente forare, forare e scalpellare. Importante: è incompatibile con qualsiasi tipo di corona.

Come scegliere?

Eppure scelgono non tanto la marca e il modello quanto un dispositivo specifico. Il nome più rumoroso può ingannare e la reputazione del produttore non sempre salva. Le recensioni sono ciò a cui i consumatori dovrebbero essere interessati prima di tutto. Ma per comprendere correttamente ciò che viene detto in essi, si dovrebbe tenere conto del significato di ciascuna caratteristica tecnica. Quando si sceglie un trapano a percussione per una casa, i criteri decisivi saranno la potenza e la forza dei colpi (questi valori non possono coincidere a causa della legge di conservazione dell'energia).

A casa, in campagna e in garage, sono consigliati i modelli con mandrino autoserrante. Puoi cambiarlo se necessario il più rapidamente possibile. Ma un potente trapano a percussione da costruzione è spesso dotato di una normale cartuccia. È utile anche prestare attenzione al diametro dei fori che si devono realizzare.

Più è grande, più potente deve essere il motore e maggiore è il peso del prodotto.

I modelli domestici ottimali sono moderatamente potenti, relativamente leggeri e poco costosi. Cioè, questi non sono i dispositivi più economici, ma anche non estremamente costosi. Gli amanti dell'alta qualità dovrebbero dare la preferenza ai prodotti di aziende giapponesi e tedesche. Indipendentemente dal paese di produzione, vale la pena considerare la frequenza con cui vengono consegnati gli scioperi. Aumentandolo, perforano lo stesso foro in meno tempo (e viceversa).

È inoltre necessario esaminare in quali modalità è in grado di funzionare il dispositivo. Se esiste una sola modalità, il trapano a percussione è, in effetti, un trapano migliorato. Questi strumenti sono adatti per forare legno e metallo. Quando non è chiaro in anticipo quale tipo di lavoro deve essere eseguito, si consiglia di scegliere uno strumento con tre modalità di lavoro. È vero, un tale dispositivo è più costoso di un'opzione relativamente semplice. Qualunque siano le recensioni, devi dare un'occhiata critica al puncher. È utile tenerlo in mano. E non solo "pesare", ma provalo in azione. Molto belle le maniglie laterali rimovibili. Ti consentono di tenere la perforatrice con sicurezza e, dopo la rimozione, di lavorare con calma in uno spazio ristretto.

La funzione di protezione dalla polvere sarà utile.È improbabile che il lavoro venga svolto in un ambiente sterile e che le particelle di materiale non rimangano sospese nell'aria. Per il funzionamento continuo, è utile la protezione dalle vibrazioni. Inoltre, non solo offre comfort, ma protegge anche la salute. Quando si scelgono queste e altre opzioni aggiuntive, è necessario soffermarsi solo su quelle realmente necessarie, quindi non ci saranno pagamenti in eccesso. È utile prestare attenzione al set completo del perforatore. Più oggetti contiene, più silenzioso sarà il lavoro. Idealmente, quando in una custodia o in una scatola ci sono spazzole sostituibili per un motore elettrico, punte da trapano, una cartuccia dell'adattatore. Tra i modelli professionali, i migliori sono i prodotti con i marchi Bosch, Makita. E per l'uso domestico sono adatti anche prodotti di altri marchi fabbricati in Russia.

Un elettrodomestico che soddisfa le aspettative di base degli utenti ha i seguenti parametri:

  • potenza totale 0,5 - 0,9 kW;
  • forza d'urto - 1,2 - 2,2 J;
  • 3 modalità operative di base;
  • frizione per protezione;
  • la capacità di cambiare la velocità dell'albero;
  • sistema di montaggio SDS+.

Come usare?

Anche i trapani a percussione relativamente economici continuano a prelevare fondi considerevoli dalle tue tasche. Ed è molto importante usarli in modo che i costi non vengano sprecati. Gli esperti consigliano di utilizzare solo trapani, cartucce, altri materiali di consumo e pezzi di ricambio (anche lubrificanti) del produttore. Tutti i lavori di manutenzione devono essere eseguiti regolarmente. La frequenza esatta è indicata nelle istruzioni.

Anche se l'istruzione consente un funzionamento continuo a lungo termine, si consiglia di interrompere periodicamente e lasciare raffreddare il dispositivo. I fori profondi, soprattutto nei materiali resistenti, vengono praticati in più passaggi. È necessario martellare pareti e pavimenti in sessioni di 2 minuti con una pausa per la rotazione. In caso di problemi minori, è meglio contattare immediatamente un centro di assistenza certificato. È necessario perforare sostanze sciolte porose solo in modalità antiurto, le superfici dure vengono lavorate solo in condizioni di raffreddamento a liquido.

Prestare la massima attenzione quando si lavora con strutture in calcestruzzo e loro parti. Puoi quasi sempre imbatterti in elementi di rinforzo. Entrarci con un trapano o un trapano sarà sicuro solo se sul dispositivo è presente una custodia protettiva. In caso contrario, devono essere prese tutte le misure possibili per evitare che la fresa si blocchi nel canale. Il trapano a percussione, ovviamente, si tiene sempre con due mani e devi solo stare in piedi su una superficie stabile.

Occhiali e guanti speciali aiutano a proteggere in modo affidabile dai frammenti.

I vestiti sono scelti in modo che non si aggrappino al trapano. Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che il trapano non entri nel cavo elettrico. Se non c'è uno schema, è necessario esaminare tutte le superfici con l'aiuto di un rilevatore e tracciare il risultato sul piano o fare un markup. È necessario pulire, lavare e asciugare il punzone subito dopo la fine del lavoro.

Informazioni utili sulla scelta e l'utilizzo di un pugno ti aspettano nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento