Tipi e selezione di scalpelli per trapano a percussione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

La riparazione indipendente e la creazione di un nuovo interno non sono solo un processo lungo che richiede investimenti finanziari significativi, ma anche un tipo di lavoro molto difficile, soprattutto in fase di costruzione. Per un lavoro rapido e di alta qualità, è necessario acquistare strumenti speciali. Uno di questi aiutanti è un trapano a percussione elettrico, con il quale è possibile creare scanalature per il cablaggio, rimuovere la vecchia copertura in cemento e perforare tutti gli incavi necessari. Per ogni tipo di lavoro, è necessario utilizzare accessori speciali, un vasto assortimento dei quali è presentato oggi nei negozi di ferramenta.

Cos'è?

Lo scalpello è un tipo di utensile da taglio che viene utilizzato per la lavorazione di prodotti in pietra o metallo, costituito da una parte lavorante tagliente e un calciolo. Il calciolo viene utilizzato per colpire e il bordo viene utilizzato per tagliare e dividere vari materiali.

Gli artigiani alle prime armi possono confondere gli scalpelli con utensili elettrici e per falegnameria. Lo scalpello ha una somiglianza esterna con un semplice trapano (scalpello). La caratteristica principale di uno scalpello per trapano a percussione è la presenza di uno speciale incavo che corrisponde al connettore sull'utensile. Per lavorare con il metallo, viene utilizzato uno scalpello, che ha una sezione rettangolare con quattro superfici di taglio.

Visualizzazioni

Nei negozi specializzati, puoi acquistare diversi tipi di questo strumento concreto, che hanno un aspetto diverso.

  • Scalpello piatto. La forma più popolare, che ricorda un cacciavite a punta, è versatile ed è la forma base per creare altri tipi di scalpelli. La dimensione di taglio standard varia da 0,1 cm a 0,4 cm.
  • Pica - ugello a percussione, che ha forma conica o appuntita e viene utilizzato per forare manufatti in laterizio o calcestruzzo. Le depressioni risultanti sono di forma irregolare con bordi irregolari.
  • Scapola - uno scalpello piatto che ha una superficie di bordo ampia e sottile e viene utilizzato per rimuovere piastrelle o vecchi intonaci. La forma curva dell'ugello accelera il processo di lavoro e migliora l'indiscrezione del materiale. Ci sono allegati sotto forma di una normale pala da giardino.
  • Scalpello speciale - una scapola che ha una forma rotonda e curva, nonché ali lungo l'intera lunghezza della superficie di lavoro. Questa forma è una taglierina per inseguire migliorata, che viene utilizzata per inseguire i canali elettrici. Parafanghi speciali non solo facilitano il processo di scalpellatura, ma regolano anche la profondità del canale.

Il tipo di scalpello dipende dal peso del trapano a percussione:

  • fino a 5 kg - vengono utilizzati prodotti di tipo SDS;
  • fino a 12 kg - installa i modelli SDS-max;
  • più di 12 kg - vengono utilizzati elementi di fissaggio esagonali del marchio HEX.

Materiali di fabbricazione

Il materiale più comune per realizzare scalpelli è l'acciaio forgiato, che ha un alto livello di resistenza e una lunga durata. Nelle officine specializzate delle imprese industriali, i prodotti vengono induriti a temperature da 800 a 8000 gradi. Il processo di riscaldamento deve essere eseguito in modo uniforme su tutta la superficie di lavoro e l'inserimento dell'ugello nel forno migliora la qualità di questa procedura.

Dopo aver riscaldato il metallo, deve essere posto in acqua fredda o olio. Nel processo di immersione dell'utensile, il liquido inizia a evaporare rapidamente e viene rilasciata una grande quantità di vapore, che garantisce un raffreddamento graduale dell'acciaio. È necessario immergere lo scalpello rigorosamente perpendicolare alla superficie dell'acqua con il lato tagliente rivolto verso il basso. Ruotare lo strumento lentamente durante il raffreddamento.

Questa tecnologia è progettata per indurire una superficie di lavoro affilata senza intaccare il centro dinamico.

Come scegliere?

Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere una vasta gamma di prodotti di questo gruppo di diversi produttori, che causeranno difficoltà nella scelta di artigiani alle prime armi. Il processo di scelta e acquisto di uno scalpello deve essere affrontato con attenzione e in modo molto responsabile. La scelta dell'ugello dipende non solo dal tipo di lavoro pianificato, ma anche dalla marca del perforatore.

I principali parametri che influenzano la scelta dell'ugello di lavoro:

  • tipo di perforatore;
  • scopo di utilizzo;
  • vista in sezione di coda;
  • dimensioni del piano di lavoro;
  • diametro;
  • Materiale;
  • il peso;
  • struttura della struttura.

Il tipo di trapano più popolare e diffuso è SDS-plus, il cui gambo ha una dimensione di 0,1 cm Ci sono modelli per i quali è necessario acquistare un trapano SDS-max con un diametro del gambo di 1,8 cm In molti modelli di perforatrici da roccia, i produttori hanno fornito l'opportunità di utilizzare adattatori speciali che consentono l'uso di perforatrici convenzionali.

Gli scalpelli a trivella con diverse pendenze delle scanalature sono il tipo di scalpello più richiesto, che viene utilizzato per eseguire una grande quantità di lavoro. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione agli ugelli con un doppio sistema di rientranze.

Gli scalpelli per calcestruzzo hanno un'ampia gamma di lunghezze (da 5 cm a 100 cm) e diametri da 0,4 cm a 0,25 cm I trapani di qualità dovrebbero avere una superficie di lavoro autoaffilante e non presentare sporgenze. Per una perfetta aderenza del tassello, è necessario dare la preferenza a uno scalpello con punta di centraggio.

La scelta dell'ugello a seconda del tipo di lavoro:

  • picco: rimozione del vecchio rivestimento, scriccatura di canali per il cablaggio e le comunicazioni, formazione di rientranze nella superficie del calcestruzzo;
  • scalpello per canale - formazione di canali uniformi;
  • corona - scavare fori per prese e interruttori elettrici.

Per eseguire una grande quantità di lavoro per un lungo periodo di tempo, è necessario acquistare non solo scalpelli di alta qualità, ma anche un buon perforatore. Quando si sceglie uno strumento elettrico, è necessario studiare attentamente le recensioni dei produttori e dei vari modelli. Consulenti esperti di reparti di costruzione specializzati ti aiuteranno sicuramente ad acquistare gli strumenti necessari a un prezzo accessibile. I prodotti economici aiuteranno solo a svolgere una piccola quantità di lavoro e falliranno rapidamente. Questo gruppo di prodotti non è adatto a costruttori professionisti e specialisti che eseguono lavori su ordinazione.

Per eseguire diversi tipi di lavoro, è consigliabile acquistare un set di ugelli, che vengono raccolti in una scatola speciale. Questo contenitore è piccolo e si adatta facilmente a qualsiasi organizzatore di edifici.

Come usare?

Per un lavoro sicuro, gli esperti raccomandano di attenersi alle regole per il funzionamento dei dispositivi elettrici. L'installazione della punta nella cartuccia di perforazione avviene in più fasi:

  • tirando verso il basso la base della cartuccia;
  • installazione del gambo dello scalpello nel connettore;
  • verifica dell'affidabilità del fissaggio della punta.

Una volta inserito lo scalpello nel foro, il meccanismo ruoterà automaticamente il mandrino nella posizione corretta e fisserà saldamente la punta. Questa procedura non causerà difficoltà nemmeno a specialisti inesperti. La lunghezza massima dell'eventuale uscita dello scalpello dalla presa non deve superare i 10 mm. Il mandrino deve essere ruotato dolcemente parallelamente all'asse per tenere saldamente la punta.

Per rimuovere l'ugello, è necessario eseguire il seguente elenco di azioni:

  • arresto completo di tutti gli elementi in movimento;
  • massimo tirando verso il basso la cartuccia;
  • rimozione della punta da elementi staccabili;
  • ritorno della cartuccia nella sua posizione originale.

Nel processo di esecuzione del lavoro, la punta di lavoro viene riscaldata. Per evitare ustioni, tutti i lavori devono essere eseguiti con guanti protettivi.

L'affilatura dello scalpello è il fattore principale che influenza la qualità e la velocità del lavoro. Gli artigiani alle prime armi spesso non sanno a quale angolo deve essere affilato lo strumento. L'angolo di affilatura è influenzato dallo scopo del trapano. L'angolo di nitidezza per varie superfici (in gradi) è:

  • fragile - 75;
  • medio - 65;
  • morbido - 45-35.

Gli scalpelli di alta qualità con funzione autoaffilante non richiedono un'ulteriore affilatura della superficie di lavoro durante l'intera operazione. Gli strumenti adeguatamente affilati ad angolo retto sono in grado di lavorare efficacemente su qualsiasi superficie.

Il processo di affilatura viene eseguito da maestri su attrezzature speciali. La condizione principale per mantenere la resistenza del metallo è mantenere la temperatura a 1100 gradi. La rimozione di un piccolo strato metallico viene eseguita in modo uniforme dall'intera superficie di lavoro. La fase finale è la smussatura e la formazione di un cono.

È necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per evitare che trucioli metallici pericolosi e dannosi entrino negli organi respiratori e nelle mucose degli occhi e della bocca. La lubrificazione regolare della superficie di lavoro con grasso speciale prolungherà significativamente la durata dell'ugello.

Il trapano a percussione è un trapano avanzato che ha la funzione non solo di forare, ma anche di scalpellare vari tipi di superfici. Per rendere questo strumento versatile e in grado di eseguire un'enorme quantità di lavori di costruzione, i produttori moderni hanno sviluppato diversi tipi di ugelli: trapano, punta da trapano, scalpello, lancia e lama. Per eseguire piccole riparazioni domestiche, sono richiesti vari scalpelli, che non solo accelerano il processo di riparazione, ma consentono anche di completare le attività più complesse.

Per informazioni su come scegliere gli scalpelli per un trapano a percussione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento