Come inserire un trapano in un trapano a percussione e come rimuoverlo?
Con l'avvento delle strutture in cemento armato, nessuna riparazione interna o esterna è completa senza un trapano a percussione. Sul mercato, la gamma di tali dispositivi è rappresentata da un'ampia varietà. Tuttavia, i meccanismi di base funzionano più o meno allo stesso modo. Questo è vero principalmente per il processo di ripristino del trapano.
Peculiarità
Con l'aiuto di un trapano a percussione, puoi praticare un foro in quasi tutti i materiali. Questo dispositivo viene utilizzato più spesso quando si lavora con cemento, mattoni e metallo, meno spesso con il legno.
La varietà di materiali presuppone diverse modalità di funzionamento e un gran numero di allegati:
- boeri;
- trapani;
- corone;
- scalpelli.
La differenza principale è il loro scopo.
Gli ugelli di perforazione sono progettati per operazioni di perforazione di punzonatura con materiali ad alta resistenza. In questo caso, il trapano a percussione esegue non solo la perforazione, ma anche urti o vibrazioni. I trapani realizzano fori puliti della profondità e del diametro richiesti nelle superfici. Le corone vengono utilizzate per praticare fori di grandi dimensioni. Ad esempio, sotto una presa. L'installazione di uno scalpello o di una lama presuppone che lo strumento funzioni come un martello pneumatico.
Una differenza significativa è il tipo di attacco, che per tutti gli accessori, ad eccezione dei trapani, è adatto esclusivamente per un trapano a percussione, poiché ha una coda di atterraggio, si monta sotto forma di scanalature per questo strumento.
Ma puoi anche riparare un trapano convenzionale da un trapano in un trapano a percussione. Ciò richiede un adattatore chiamato mandrino rimovibile. Questo dispositivo è di due tipi:
- Camera;
- rilascio rapido.
Il nome del tipo stesso determina il tipo di meccanismo di bloccaggio del trapano. Il morsetto a camma è azionato da una chiave speciale che viene inserita nella filettatura sul perimetro esterno e ruotata. In questo caso, il meccanismo della pinza installato all'interno del mandrino viene compresso o sbloccato, a seconda della direzione di movimento della chiave.
Il tipo a bloccaggio rapido è azionato da una piccola forza manuale. Spingendo il mandrino verso il basso, il foro si apre.
Come inserire un trapano
Il trapano a percussione stesso ha anche un meccanismo di sgancio rapido. Il fissaggio affidabile del trapano al suo interno è assicurato dal fissaggio con l'aiuto di sfere speciali che, una volta chiuse, si inseriscono saldamente nelle scanalature sulla parte inferiore del trapano.
Per fissare l'ugello richiesto, sia esso un trapano o una corona, è necessario:
- abbassare la parte inferiore della cartuccia (verso il perforatore);
- tenendolo in questa posizione, inserire l'ugello desiderato;
- rilasciare la cartuccia.
Se le sfere non entrano nelle scanalature e l'ugello vacilla, è necessario ruotarlo fino a quando la struttura non è completamente chiusa.
E per inserire il trapano nel perforatore utilizzando un adattatore, fissare prima il mandrino rimovibile, che ha un supporto alla base con scanalature per l'utensile. Quindi il trapano viene installato direttamente. Per rimuovere il trapano o il trapano, è necessario eseguire nuovamente tutti i passaggi precedenti.
Qui vorrei notare che qualsiasi manipolazione per l'installazione e la rimozione di un trapano o di altri ugelli è preceduta da un controllo delle condizioni operative del meccanismo di perforazione. Per fare ciò, l'unità deve essere collegata alla rete e, dopo aver impostato la modalità operativa richiesta, premere il pulsante di avvio. Se l'unità non emette suoni insoliti e, allo stesso tempo, non si avvertono odori estranei di bruciatura o plastica bruciata, lo strumento è pronto per l'uso.
Se l'ugello è bloccato
Come con qualsiasi strumento, anche il trapano a percussione della migliore qualità può incepparsi. Quando si esegue il lavoro, questo diventa un problema, che ha diverse opzioni e ragioni.
In primo luogo, quando il trapano si blocca nel mandrino rimovibile e, in secondo luogo, se la punta è incastrata nel trapano a percussione stesso.
Quando il problema è nel bloccaggio dell'utensile stesso o nella testa smontabile, allora è sufficiente versare un po' di liquido del tipo WD-40 nel mandrino e attendere un po'. La composizione rilasserà la presa del dispositivo di bloccaggio e il trapano potrà essere raggiunto senza problemi.
Ci sono momenti in cui non ci sono miscele speciali e concessionari di automobili a portata di mano. Il cherosene ordinario può essere una via d'uscita. Viene anche versato sopra e, dopo aver atteso 10 minuti, cercano di rilasciare l'ugello. In questo caso sono ammessi leggeri colpi sulla pinza e un leggero sfalsamento del trapano. Dopo aver completato la procedura, la pinza deve essere accuratamente pulita e lubrificata.
La causa del malfunzionamento è anche nella scarsa qualità del trapano stesso. Se nella produzione è stata utilizzata una lega metallica più economica e più morbida, la punta del trapano può danneggiare il trapano durante il funzionamento.
Esistono diversi modi per risolvere questo problema. La prima cosa da provare è tenere il trapano in una morsa e, tenendo lo strumento tra le mani, allentare la punta e tirarla verso di sé. Se la deformazione non è molto grave, l'ugello può essere estratto.
La seconda opzione prevede la doppia fissazione con una morsa - un trapano a percussione da un lato e un trapano dall'altro. Quindi prendono un piccolo martello e colpiscono il trapano nella direzione dell'uscita dal morsetto. Con questa operazione è possibile utilizzare il WD-40.
Quando nessuno dei metodi aiuta, puoi provare a rimuovere le parti del mandrino e girare il trapano nella direzione opposta di circa 90 gradi. Tuttavia, una tale tecnica può rovinare completamente le parti del dispositivo di bloccaggio.
Ma se questa opzione non funziona, è meglio non provare a smontare il dispositivo. È meglio dare un tale perforatore a un'officina di specialisti competenti.
Va notato che per ridurre al minimo la possibilità di tali guasti, è meglio scegliere suggerimenti di alta qualità da marchi leader. Di norma, un tale investimento si ripaga con una lunga durata dell'utensile.
L'ugello può rimanere bloccato non solo nel meccanismo dell'unità, ma anche nel muro durante il funzionamento. In questo caso, puoi provare a liberare il trapano o il trapano attivando la corsa inversa (retromarcia) sul dispositivo.
Se questo metodo non funziona, l'ugello viene rilasciato dal morsetto, ne viene inserito un altro e, dopo aver alesato il muro attorno alla punta bloccata, rimuoverlo. Se il trapano si rompe durante il funzionamento, i suoi resti vengono rimossi dal morsetto e un pezzo bloccato nel muro viene perforato o semplicemente tagliato con una smerigliatrice allo stesso livello della superficie di lavoro.
Istruzioni dettagliate per il fissaggio del trapano nel trapano a percussione nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.