Pergole per clematidi
Le piante rampicanti hanno bisogno di supporti per consentire loro di crescere e svilupparsi correttamente. Le pergole per clematidi - in legno, plastica e altri tipi - possono essere realizzate con le tue mani, senza spese inutili e lunghe ricerche di opzioni già pronte. Istruzioni dettagliate ti diranno come farlo.
Descrizione e requisiti
Una pergola è un'estensione o una tettoia, ma più spesso una struttura multicomponente in cui diversi blocchi tralicci sono collegati in serie con elementi di telaio rigidi. Le caratteristiche principali che uniscono assolutamente tutti i tipi di tali edifici da giardino sono:
- si sovrappongono sotto forma di reticolo - traliccio;
- diverse sezioni ripetute;
- supporti con piani arcuati o piatti.
Tutte le pergole aiutano a risolvere i problemi associati alla formazione della decorazione del paesaggio. Con il loro aiuto, puoi nascondere i singoli elementi del giardino o portarli in primo piano.
La pergola per clematide deve soddisfare determinati requisiti. Questa pianta ha una forma simile a una liana - molto bella, con lunghe ciglia che possono raggiungere diversi metri di lunghezza. A seconda della specie, le clematidi usano le antenne, i germogli e le foglie per intrecciare gli oggetti di scena. Se utilizzati nel giardinaggio verticale, i germogli ricevono più luce e rispondono meglio alle cure. Le pergole con loro sono adatte per la zonizzazione.
Quando si sceglie e si costruisce un supporto, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- lunghezza delle ciglia;
- sito di atterraggio;
- tipo di potatura stagionale;
- requisiti di resistenza strutturale (le viti sono piuttosto massicce);
- aspetto attraente;
- facilità di installazione e mobilità.
La pergola può essere fissa o mobile, facilmente smontabile a fine stagione. Il solido posto auto coperto è adatto per essere utilizzato come estensione della casa.
Panoramica delle specie
Questi prodotti sono piuttosto diversi nel loro design. La pergola può essere eseguita sotto forma di tettoia sopra il podio, sostituendo il classico gazebo. In questo caso, viene realizzata una parete posteriore chiusa e anche i lati sono chiusi. La struttura finita sembra più una classica veranda, soprattutto se la doti di un tetto in policarbonato trasparente.
La classificazione principale per tipo di pergole viene effettuata in base al metodo di posizionamento. Fissi o montati a parete hanno dettagli strutturali comuni con altri edifici. Quelli indipendenti si trovano in qualsiasi parte del territorio, sono dotati di propri supporti.
In base alla loro configurazione, le pergole per clematidi sono le seguenti.
- Sotto forma di tenda da sole. Questo è un baldacchino completo, ma con inserti a traliccio.
- A forma di visiera. Sostituisci il baldacchino su un lato dell'edificio, dai l'ombra necessaria.
- A forma di gazebo. Sembrano esteticamente gradevoli, convenienti da posizionare sopra i luoghi di riposo, ma non proteggono dalla pioggia.
- Come decorazione nell'angolo di un edificio. Una buona soluzione se la casa è delimitata da una recinzione. Il pergolato angolare ha 2 lati graticciati.
- A forma di tunnel. La pergola di questo tipo ha solitamente una parte superiore ad arco, sembra buona sui percorsi del giardino.
- Abbinato a panchine. Questa è la soluzione ottimale, puoi aggiungere griglie laterali o creare una schiena, intrecciata con ciglia clematide.
Stilisticamente, le pergole si adattano bene al design di paesaggi in stile country, chalet. Sono armoniosamente combinati con case nello spirito di case a graticcio, architettura orientale, edifici moderni, hi-tech.
Come farlo da soli?
Il modo più semplice per realizzare un pergolato con le tue mani è dal legno.Può diventare un'estensione della casa o fungere da supporto indipendente. Un pergolato in legno sembra organico nella maggior parte delle opzioni paesaggistiche. Realizzarlo con le tue mani può essere padroneggiato anche da una persona con poca esperienza nella costruzione.
Istruzioni dettagliate per la creazione di un pergolato sul sito.
- Decidi il tipo di costruzione.
- Scegli un luogo e contrassegna il sito.
- Nel luogo di installazione dei pilastri di supporto, scavare buche profonde 60 cm.
- Preparare un legno con una sezione di 15 × 15 o 20 × 20 cm Avvolgere la base immersa nel terreno con catrame o catrame.
- Installare i pilastri e riempire di cemento. Aspetta che si solidifichi completamente.
- Fissare le travi orizzontali laterali con staffe. Rafforzali con i montanti.
- Inchioda le travi superiori.
- Installare sui lati del traliccio, assemblato sotto forma di pannelli. Puoi prendere quelli già pronti o assemblarli tu stesso dai binari. È importante che il bordo inferiore non tocchi il suolo. Il fissaggio è fatto con le unghie.
- Eseguire la lavorazione decorativa. Il legno è verniciato o rivestito con composti protettivi, verniciato.
Quando si sceglie la dimensione di un pergolato, è necessario concentrarsi sul tipo di costruzione. La distanza ottimale tra i supporti è di circa 1,5 m con un'altezza fino a 2,5 M. La lunghezza può essere arbitraria: le opzioni più ambiziose sono posizionate sopra i passi carrai.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le pergole Clematis possono essere una vera decorazione del giardino. Gli esempi più brillanti e belli dell'attuazione pratica di questa idea dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.
- Pergola compatta semplice in stile classico. Questa variante è adatta per l'installazione in un piccolo giardino, dove non c'è spazio per elementi di architettura del paesaggio di grande formato.
- Pergolato in legno massiccio. Contorto con clematidi, dona ombra e dona un fascino particolare al paesaggio.
- Pergola-arco, combinato con una panca da giardino. Questa è una soluzione semplice e bella che può diversificare significativamente il paesaggio.
Come realizzare un pergolato con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.