Tutto sui pergolati per rose

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Fai da te
  4. Bellissimi esempi

Tutte le piante rampicanti sono un'ottima decorazione per il giardino, ma le rose sono di particolare interesse per i coltivatori di fiori. I fiori delicati e profumati creano un'atmosfera unica e speciale che unisce il comfort domestico e il lusso aggraziato. Ecco perché vengono spesso utilizzati per decorare il giardino e l'area locale, utilizzando per questo i pergolati, di cui parleremo nel nostro articolo.

Peculiarità

Per formare una siepe, vengono solitamente utilizzati supporti: pergole, che aiutano a trattenere la pianta troppo cresciuta. Oltre allo scopo principale, la struttura ha anche una funzione decorativa. Questa graziosa struttura non serve solo come supporto per fiori, siepe, gazebo, ma è anche un'eccellente area ricreativa.

Una pergola per rose è una struttura traforata fatta di tubi metallici o barre di legno. Il supporto può essere coperto con un reticolo, sulle cui traverse si aggrapperanno i germogli crescenti di fiori ricci.

La particolarità delle pergole è la loro funzionalità. Possono essere utilizzati per creare un baldacchino decorativo sotto forma di strutture di qualsiasi forma. Le piante che avvolgono la struttura creano siepi e ombra naturale. Pertanto, possono essere utilizzati per creare gazebo e altri luoghi per rilassarsi quando fa caldo.

Un altro scopo delle pergole per rose è quello di sostenere tralci deboli e ricci al fine di preservare e trattenere tronchi sottili, su cui si trova un gran numero di gemme. Molto spesso, tale supporto viene utilizzato per l'arrampicata su varietà di fiori - per l'arrampicata e altri tipi di rose, come Rambler, Climber o Climbing.

Oltre al suo scopo funzionale, la pergola è in grado di svolgere anche altri compiti. Questi includono:

  • conservazione della decoratività dei fiori e del loro design originale;
  • conferendo ai cespugli di rampicanti varietà di compattezza e forme confortevoli.

Quando si sceglie una pergola, è necessario tenere conto delle dimensioni del sito e della stabilità della struttura. È molto importante che sia in grado di sopportare il peso totale del cespuglio anche in caso di forti raffiche di vento.

varietà

Ci sono alcune opzioni di design per supportare le piante e il loro design decorativo. I più popolari sono i gazebo estivi e gli archi per l'uso nel paesaggio. Su richiesta del proprietario del sito, le pergole possono essere realizzate indipendentemente o acquistate una struttura già pronta.

Tipi popolari di supporti per rose:

  • supporti verticali;
  • piramidi;
  • colonne;
  • le scale;
  • gazebo estivi;
  • archi e pergolati.

I tipi di supporto più semplici ed economici sono un arco in legno o metallo, nonché pergole traforate con tetto in policarbonato trasparente. A seconda della varietà di rose utilizzate, archi forgiati o tralicci di legno traforati possono fungere da supporto decorativo.

In linea con il design generale del giardino, le rose rampicanti bianche possono essere utilizzate per decorare gazebo o aree salotto estive. I fiori rossi o rosa brillanti sono perfetti per decorare l'area locale e altri edifici in mattoni.

Fai da te

Vari modelli di supporto hanno principi di costruzione comuni. A seconda della forma e dei dettagli del fissaggio di elementi aggiuntivi, l'installazione della pergola viene eseguita in più fasi.

  • Prima di tutto, viene disegnato uno schema con una vista generale della struttura. Inoltre, vengono creati disegni dimensionali più accurati. Nel piano, è indispensabile indicare la lunghezza dei supporti sia verticali che orizzontali, tenendo conto della parte per l'approfondimento nel terreno.
  • Si calcolano le dimensioni della parte superiore della pergola. È necessario tenere conto della larghezza e dell'altezza della rete e delle traverse in legno.
  • Sul sito vengono realizzati i contrassegni per l'installazione e il fissaggio dei pali di supporto. Lo spessore dei supporti deve resistere all'intera struttura, tenendo conto degli spazi verdi.
  • Installazione di un pergolato. Per i fissaggi vengono scavate fosse con una profondità di almeno 50 cm su cui sono installati gli schermi reticolari.

Invece di scudi, puoi usare una rete a maglie, per questo è necessario installare supporti aggiuntivi. Passa alcune traverse per evitare che la rete si abbassi.

Preparare i materiali e gli strumenti necessari. Per creare una struttura semplice avrai bisogno di:

  • travi per supporti e loro fasci - 4 pezzi;
  • barre per la parte superiore della tenda da sole o del soffitto;
  • sega, metro a nastro, livella, picchetti, cacciavite, cacciavite;
  • pitture, vernici e altri rivestimenti;
  • cemento.

Le istruzioni dettagliate per realizzare una pergola in legno includono diversi punti.

  1. Layout del sito per la struttura selezionata. Usa schemi e disegni pre-disegnati.
  2. Installazione di supporti. Scava buche vicino ai picchetti di marcatura, installa le travi al loro interno usando una livella. Versare le fosse con malta e lasciare fino a completa solidificazione.
  3. Installazione di supporti per tiranti. Collegare tutte le travi principali attorno al perimetro utilizzando supporti. La dimensione del gradino dipende dalla larghezza e dall'altezza complessive della struttura.
  4. Installazione e fissaggio della parte superiore della pergola. La struttura del soffitto è fissata con barre posizionate parallelamente l'una all'altra. Fissare con viti.

Se lo desideri, puoi costruire pergole sotto forma di tralicci, mettere una griglia o un reticolo. Una tale costruzione estiva può essere facilmente rimossa all'interno in inverno.

Quando si sceglie un design adatto, è importante considerare non solo la varietà di rose, ma anche il peso totale del cespuglio troppo cresciuto.

Bellissimi esempi

Quasi tutte le varietà di rose rampicanti sono utilizzate nella progettazione del paesaggio. A seconda del tipo, per loro vengono utilizzati diversi tipi di pergolati. Le opzioni più interessanti per decorare un giardino sono arbusti e rambler.

Potenti cespugli con spessi rami rigidi raramente crescono oltre i 2 metri. Ecco perché si consiglia ai progettisti di posizionare arbusti su archi o gazebo. Nonostante la forza degli steli, è necessario anche il supporto per queste rose. Le pergole verticali in legno o metallo sono le più adatte per questo tipo.

I Rambler hanno germogli delicati e aggraziati che necessitano di supporto. I design più adatti con questo tipo di rose: a graticcio, a parete o a gazebo.

Per un pergolato per rose rampicanti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento