Tutto sulle pergole metalliche
Pergola significa estensione, tettoia. Inizialmente veniva utilizzato solo come supporto per vegetazione rampicante, cespugli e vigneti. Oggi è considerato un luogo dove rilassarsi all'ombra delle piante e nascondersi dalla luce diretta del sole.
Caratteristiche e scopo
Una pergola metallica è chiamata una rete speciale per piante rampicanti. Sembra una struttura tipografica, composta da archi da giardino, che sono interconnessi da traverse, travi. Questo design ha un aspetto raffinato e ordinato. La presenza di un pergolato sul territorio può decorare il paesaggio di una casa di campagna o di un cottage estivo.
Questa struttura può essere attaccata all'edificio o avere l'aspetto di una struttura separata. Dai pergolati, puoi creare una terrazza, un corridoio o racchiudere la piscina con esso. I loro disegni stupiscono con un'ampia varietà, possono persino sembrare vere opere d'arte.
Elenchiamo le funzioni della pergola.
- Decorativo. La struttura è adibita a decorazione del territorio attiguo alla casa per la conformazione e per la presenza di una suggestiva vegetazione su di essa. Un tale arco è in grado di creare zone verticali di vegetazione verde.
- Pratico. La pergola facilita notevolmente la coltivazione e la raccolta dell'uva.
- Stanza utile. Il design nasconde garage, annessi che non corrispondono al design generale dell'area.
Oltre a tutto quanto sopra, la pergola divide il sito in diverse zone, funge da opzione per la progettazione di gruppi di ingresso, come un cancello o un wicket.
I vantaggi di una pergola includono semplicità di design, precisione e praticità. Gli svantaggi della struttura includono la mancanza di protezione dalle intemperie e la cura stravagante.
Descrizione della specie
A seconda dell'opzione di posizionamento, le pergole in ferro per il giardino sono montate a parete (o fisse) e autoportanti.
In base alla configurazione, le pergole metalliche sono classificate come segue:
- tende da sole - sono in grado di fornire una protezione affidabile dai raggi cocenti del sole, sono spesso montati su parchi giochi e luoghi destinati al parcheggio delle auto;
- visiere - tali strutture sono in grado di decorare le pareti, salvare dal sole e anche ridurre significativamente il carico termico sull'edificio;
- tende da sole sono considerati una buona e pratica opzione per proteggere i veicoli;
- gazebo - tali pergole sono molto simili ai normali edifici coperti, tuttavia, a causa del tetto a traliccio, non proteggono dalle precipitazioni;
- schermi utilizzati per la suddivisione in zone di un territorio, per decorarlo o come recinzione, con il loro aiuto puoi creare un angolo tranquillo e accogliente;
- tunnel - strutture ad arco di questo tipo sono in grado di chiudere percorsi e percorsi dal sole, formando un passaggio estetico tra gli edifici;
- panche aiutano a creare un angolo accogliente per il relax, tali strutture occupano poco spazio e sono abbastanza semplici da realizzare.
Attualmente puoi trovare pergole a forma di arco per fiori, clematidi e una struttura con un'altalena.
Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di pergola, vale la pena considerare la sua combinazione con lo stile del giardino e del territorio nel suo insieme.
Indicazioni di stile
Diversi secoli fa, le pergole erano monotone, ma oggi possono essere decorate in un'ampia varietà di stili.
- Classico. I disegni in questo stile sembrano rigorosi, sobri. Il telaio è costituito da un rivestimento a traliccio ed è caratterizzato da minimalismo ed eleganza allo stesso tempo.
- Rustico. Tali prodotti hanno una forma geometricamente regolare e sono anche caratterizzati da funzionalità e naturalezza.
- High Tech. Questo stile ricorda la modernità e lo sviluppo della tecnologia. Nella struttura si può osservare qualcosa di cosmico, originale, ma allo stesso tempo funzionale.
- Est. La pergola in stile orientale è caratterizzata da un tetto piramidale, pareti concave e colori rosso e marrone.
- Moderno. Questi archi metallici sono abbastanza funzionali e sofisticati allo stesso tempo.
- Chalet È uno stile caratterizzato da affidabilità, praticità e versatilità.
Come organizzare?
Il pergolato avrà un bell'aspetto in ogni angolo del territorio di una casa di campagna. Tuttavia, gli esperti raccomandano una disposizione più razionale, vale a dire sopra i percorsi del giardino.
Poiché l'installazione di una struttura è un evento piuttosto responsabile, quando si sceglie un sito per il suo posizionamento, vale la pena considerare i seguenti punti:
- una quantità di spazio sufficiente per la posizione del pergolato;
- il tipo di terreno che svolge un ruolo importante nella crescita delle piante che verranno piantate all'arco;
- buona illuminazione;
- specie di rappresentanti della flora che crescono nel quartiere.
È anche molto importante decidere la funzione della pergola.
- Supporto per le piante. In questo caso, l'area in cui verrà posizionato il pergolato dovrebbe essere illuminata dal sole per la maggior parte della giornata. L'ombra dell'edificio può causare qualche difficoltà nella semina.
- Organizzazione di un luogo di riposo, decorazione del sito. Per attrezzare un gazebo naturale, bello e verde, è meglio scegliere un luogo dove non ci sono alberi.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le pergole metalliche possono avere forme costruttive interessanti. Sono spesso realizzati con tubi di diversi diametri e lunghezze. Le opzioni portatili sono molto popolari, in quanto possono decorare qualsiasi parte del sito. Le strutture con elementi forgiati sembrano molto belle in qualsiasi parte dell'area suburbana.
Per aggiungere attrattiva al paesaggio, non piantare un pergolato con un tipo di vegetazione. Le strutture con i cambiamenti stagionali della flora sembrano piuttosto interessanti. Una cultura come l'uva da sposa cresce molto rapidamente, è capace di intrecciare un pergolato anche dalla forma più complessa e bizzarra. Come risultato di tale impianto, puoi ottenere un gazebo verde brillante per il relax, che in autunno cambia colore in bordeaux.
Secondo i paesaggisti, il colore della pergola è di grande importanza nella progettazione del territorio:
- il marrone è adatto per ramoscelli e fogliame verde;
- il bianco dà l'impressione di leggerezza e freschezza sul sito;
- variegato di solito risalta sullo sfondo verde generale.
Le pergole non sono solo un supporto per la vegetazione, ma anche un'opzione per decorare il territorio. Oggi vengono utilizzati come luogo di svago all'aperto circondati da uva, rose o altre colture.
Durante l'installazione di questa struttura, vale la pena calcolarne la resistenza e l'affidabilità con un margine in modo che la struttura non collassi a causa del vento, delle precipitazioni o del peso delle piante.
Per maggiori informazioni sulle pergole metalliche, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.