Come realizzare un pergolato con le tue mani?

Contenuto
  1. Costruzione di un pergolato in legno
  2. Tecnica di fabbricazione del metallo
  3. Come fare da tubi di plastica?
  4. Suggerimenti utili

Per i residenti estivi inesperti, un pergolato può sembrare una struttura apertamente incompiuta. Ma questo è solo a prima vista. Non è solo funzionale, è decorativo e con un posizionamento corretto, una costruzione solida, diventerà sicuramente una decorazione del sito.

Costruzione di un pergolato in legno

La pergola standard nel giardino del cottage ha una forma rettangolare, pilastri o colonne diventano il supporto. Questo è un design ideale per le piante rampicanti, motivo per cui i tralicci sono imbottiti o installati in un altro modo tra i pali.

La pergola può essere installata non solo nelle profondità del giardino, ma anche attaccata alla casa con le tue mani. Qualcuno acquisisce una struttura pieghevole e, secondo le istruzioni del progetto, la installa sul sito. E qualcuno fa tutto da zero, usando, ad esempio, legno di conifere.

Strumenti e materiali

Per erigere una pergola in legno, avrai bisogno di uno strumento da falegname, un antisettico per la lavorazione del legno, il legno stesso e un disegno. Questo è - in breve. Per i pilastri di supporto, è adatta una trave da 15 x 15 cm, per travi trasversali - tavole da 5 x 15 cm. Le traverse sono solitamente costruite da tavole 5 per 10 cm Gli elementi strutturali sono fissati con viti autofilettanti 15 cm e 7,5 cm È inoltre necessario tenere conto che i pilastri di supporto (sia in legno che in metallo) dovranno essere concretizzato. Cioè, avrai anche bisogno di un trapano da giardino e un contenitore in cui verrà mescolata la soluzione.

Disegni strutturali

È decisamente più facile lavorare con loro, perché tutte le dimensioni e le proporzioni sono indicate con precisione e non dovrai deviare da questa istruzione. Gli artigiani esperti che hanno già costruito elementi e più complessi per un'area suburbana possono anche essere guidati da uno schizzo, uno schizzo.

Ma fondamentalmente, oggi le persone scaricano un disegno da Internet e agiscono, concentrandosi su di esso.

Istruzioni passo passo

Le pergole sono fatte per uva, glicine, una varietà di colture rampicanti e persino cetrioli. In base alle richieste dell'impianto, viene selezionata la zona di maggior successo sul territorio.

  1. Nel sito della futura costruzione, viene delineato il contorno del pergolato: per questo vengono utilizzate una corda e pioli. È particolarmente necessario indicare la posizione degli angoli. Ci saranno pioli al posto dei pilastri.
  2. Dove staranno i pilastri, è necessario scavare buche. La loro profondità approssimativa è di 70 cm Il diametro della rientranza dovrebbe essere 10 cm più grande del diametro del pilastro. La ghiaia viene necessariamente versata sul fondo, con uno strato di almeno 5 cm, e quindi viene posizionata la cassaforma dei tubi di amianto. In alternativa, puoi usare feltro per tetti arrotolato. Se la cassaforma è piana, è necessario controllare il livello dell'edificio.
  3. Quindi gli stampi possono essere colati con cemento, senza dimenticare di installare ancoraggi regolabili per montare i pali.
  4. Poiché il cemento si asciugherà per diversi giorni, durante questo periodo puoi fare un pergolato da un bar. Per i supporti vengono utilizzati elementi con una sezione di 10 per 10 o 15 per 15 cm che vengono segati in base all'altezza della struttura. Dopo che il calcestruzzo si è asciugato, le cremagliere vengono montate sugli ancoraggi con viti speciali "wood grouse".
  5. I supporti che sosterranno il tetto sono costituiti da tavole di 5 per 15 cm. La loro lunghezza dovrebbe superare la larghezza di 60 cm, perché su ciascun lato le travi hanno una sporgenza di 30 centimetri. Il puzzle aggiungerà curvatura alle estremità di questi elementi.
  6. Le travi sono fissate con viti o bulloni autofilettanti e il livello dell'edificio controlla se l'installazione è uniforme.
  7. Le traverse sono costituite da tavole di 5 x 15 cm Il numero di elementi dipende dalla distanza tra loro (dovrebbe essere di 30 cm).Nella parte inferiore delle traverse vengono ritagliate scanalature profonde fino a 4 cm.
  8. Le viti autofilettanti fissano le traverse, vengono presi elementi di fissaggio da 15 cm, quindi gli elementi sono fissati lungo l'intero tetto della struttura.
  9. La fila successiva è costituita da traverse, montate con incrementi di 60 cm, le scanalature devono essere realizzate negli elementi, durante l'installazione devono essere ulteriormente fissate con le stesse viti autofilettanti.
  10. Resta da dipingere e decorare la struttura finita a tua discrezione. Qualcuno sottolinea le fondamenta (fa una piattaforma per un pergolato, se all'interno dovrebbe essere una sala da pranzo estiva). Qualcuno fa un pergolato in stile cinese o scandinavo, in stile provenzale.

Poiché le pergole sono realizzate anche con rami di salice, una struttura in legno di tipo standard è l'opzione più semplice disponibile anche per chi è nuovo a tale costruzione.

E per rendere unico il design, può essere interessante progettare, dipingere, pensare a cosa ci sarà dentro.

Tecnica di fabbricazione del metallo

Per un gazebo in metallo per piante, saranno necessari tubi professionali, la cui sezione trasversale è di 2,5 per 5 cm. L'altezza / larghezza della pergola viene selezionata individualmente, a seconda delle riprese del sito e dell'adeguatezza dei parametri di progettazione, da quelle colture rampicanti che "abitano" su di essa. La tubazione superiore, ad esempio, può essere costituita da tubi di 3 m, ne occorrono solo 4 di questi. I supporti di base possono essere realizzati da un tubo lungo 3 m, in ogni angolo ce ne saranno un paio.

La tettoia è composta da quanto segue: il primo quadrato, le cui dimensioni sono 2, 12 m, quindi - 1,5 m, il terzo - 1, 06 m. La costruzione di una pergola metallica richiede necessariamente il rafforzamento dei supporti, cioè il calcestruzzo. Tutti i componenti metallici approfonditi nel terreno devono essere pre-rivestiti con composti anticorrosivi.

Algoritmo per la realizzazione di una semplice pergola metallica.

  1. È necessario assemblare un baldacchino di 4 quadrati secondo lo schema. Questi sono i quadrati inclusi nel disegno. Il fissaggio viene effettuato mediante saldatura. I tubi vengono tagliati con un angolo di 45 gradi e bolliti.
  2. Un breve angolo viene saldato ai due tubi di supporto in basso, quindi vengono cementati nelle posizioni dei supporti. È importante non dimenticare che sulla depressione del fondo viene versato uno strato di sabbia di 5 cm. Se i supporti sono uniformi può essere verificato con un baldacchino. Tutti i pilastri dovrebbero essere a livello, il livello non cambia.
  3. Quindi viene montato il componente del tetto. Gli elementi quadrati vengono sollevati e impilati su pali, saldando a turno ogni lato. Agli angoli mediante saldatura vengono posizionati ponticelli che migliorano l'affidabilità della struttura.
  4. L'installazione è pronta. Può essere dipinto e decorato con fiori e altre piante.

Creano bellissime pergole metalliche a forma di arco, ottenendo un reticolo semicircolare. Realizzano anche installazioni con tendalino scorrevole.

Come fare da tubi di plastica?

I pergolati sono spesso chiamati gazebo. In effetti, questi oggetti dacia sono estremamente simili. Di recente, hanno fatto sia quello che un altro spesso da tubi di plastica.

Quali sono i vantaggi dei tubi in PVC:

  • forza;
  • resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;
  • facilità di autoassemblaggio;
  • riutilizzo nei lavori di costruzione;
  • una varietà di disegni;
  • acquisizione del budget.

I tubi in PVC possono sembrare rustici, ma vale comunque la pena considerare il materiale.

Quali materiali e strumenti vengono solitamente presi per la costruzione:

  • direttamente tubi in metallo-plastica o cloruro di polivinile;
  • raccordi in plastica, proteggeranno le connessioni;
  • tessuto, policarbonato per rivestire il baldacchino (altro materiale è possibile, ma questo è se il tetto della pergola è realizzato come un gazebo);
  • raccordi a T, angolari e diritti per il punto in cui verranno collegati i tubi;
  • connettori di estensione;
  • perni e listelli di rinforzo per supporto;
  • materiale di rivestimento come richiesto.

Ma se un elenco del genere è spaventoso e vuoi fare qualcosa di più semplice, ad esempio un modesto pergolato di due archi, avrai bisogno di pezzi di tubi di plastica. 2 pezzi da un metro e mezzo, 4 pezzi da 80 cm, 8 pezzi da 40 cm, 6 pezzi da 30 cm.Avrai anche bisogno di raccordi, angoli o rami a T 12 pezzi, un saldatore, forbici per tagliare i tubi.

Il materiale di maggior successo è considerato tubi in polipropilene, sono elastici. Il tubo di metallo-plastica ha uno svantaggio significativo: quando si piega, non può più ripristinare la sua forma precedente. Tutti i segmenti preparati devono essere fissati con tee e fissati mediante saldatura. Il numero di sezioni di un tale dispositivo ad arco può essere variato. E anche un principiante è in grado di realizzare un semplice ma grazioso pergolato di tubi di plastica.

Installazione di una pergola da tubi.

  1. Un tubo di vetro metallico viene conficcato nel terreno fino a una profondità di 50 cm. Il suo diametro dovrebbe essere più grande della gamba del tubo di plastica. Una gamba della struttura è inserita nel tubo, fissata a una vite autofilettante.
  2. La gamba con il supporto deve essere cementata immergendola nella soluzione. Tale installazione sarà stabile e durerà a lungo.
  3. Se questa è una struttura già pronta, tutto è più semplice: una gamba con un supporto e stampelle-forcine, in base al numero di supporti, viene spinta nel terreno a una profondità di 70-80 cm.
  4. Se copri la pergola in plastica con policarbonato che lascia passare la luce, diventa una pratica tettoia. E già sotto è facile organizzare un'area ricreativa - almeno una panchina per due.
  5. Per realizzare un baldacchino in policarbonato, è necessario prendere il materiale stesso, rondelle termiche che renderanno la connessione ermetica, un cacciavite (o cacciavite) e viti autofilettanti. Il policarbonato può essere tagliato bene con le forbici e con i pozzetti aderisce ai tubi. E affinché la cultura copra bene questa superficie, è davvero possibile allungare le corde lungo il tetto in policarbonato: saranno avvolte nelle viti.

Sia dal legno, dal tubo profilato, dal PVC - con un buon calcolo e aderenza alla tecnologia, la pergola si rivelerà stabile, funzionale e visivamente convincente.

Suggerimenti utili

Prima di iniziare il lavoro, i suggerimenti elencati di seguito ti aiuteranno e ti proteggeranno da possibili errori.

10 consigli prima di costruire un pergolato.

  1. Inizialmente, il peso della struttura non dovrebbe essere molto grande. E questo non dipende dal tipo di materiali utilizzati. I raggi luminosi non devono essere ostruiti prima di entrare all'interno del dispositivo.
  2. Non ci sono piccoli dettagli qui. Tutto dovrebbe essere subordinato ai requisiti del design decorativo. Dopotutto, se in estate è coperto di fogliame verde, nella stagione fredda verranno fuori tutte le lacune e le imperfezioni.
  3. La struttura non deve perdersi negli elementi del paesaggio. Ma se il sito è piccolo, il pergolato dovrebbe essere in miniatura.
  4. Il metallo o il legno utilizzati come materiale principale devono essere trattati con composti protettivi. Il legno è impregnato di antisettici e il metallo è impregnato di un composto con proprietà anticorrosive.
  5. La forza dell'edificio è un prerequisito, perché la pianta troppo cresciuta sta guadagnando una massa considerevole.
  6. Per una pergola sono adatte le viti, che sono attaccate al supporto con le loro radici, ad esempio edera, vaniglia, ficus. Anche i cobitidi sono adatti a lei, che ha anche bisogno di un forte supporto. Tra questi rappresentanti ci sono il principe olimpico, il caprifoglio riccio, la rosa rampicante, il luppolo. Anche le piante rampicanti sono la vite di magnolia cinese, il glicine, la clematide.
  7. La pergola non tollererà troppa crescita eccessiva: un'abbondanza di piante coprirà l'intera superficie della struttura e questa non è l'opzione migliore. I cobitidi dovrebbero enfatizzare lo scopo e la bellezza della struttura, ma non chiuderla completamente.
  8. Molto spesso lo spazio interno della pergola, sia autoportante che angolare, viene utilizzato come spazio giochi per i bambini. Da un lato, il bambino è in strada, giocando sul sito sotto la supervisione di adulti. D'altra parte, non è sotto il sole aperto, è protetto da una "casa" verde.
  9. A volte un pergolato ben progettato è il posto migliore per i servizi fotografici. Forma un arco festivo o un'altra bella cornice, naturalmente decorata con verde. E le foto in un posto del genere avranno davvero successo.
  10. Anche il pergolato più semplice, ma dalle dimensioni comode, può essere il luogo migliore per una sala da pranzo estiva per una piccola famiglia.

Per informazioni su come realizzare un pergolato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento