Che aspetto ha la nettarina e come far crescere un albero?
Molte persone sanno che aspetto ha la nettarina, ma come coltivare questo albero rimane un mistero per la maggior parte. Questa varietà di pesche si è da tempo insediata sugli scaffali dei negozi, ma allo stesso tempo è un abitante piuttosto raro dei siti dei giardinieri domestici.
Grazie alla selezione, è stato possibile far emergere varietà resistenti al gelo di questa pianta amante del calore e, di conseguenza, un frutto esotico è apparso nei nostri spazi aperti.
descrizione generale
La nettarina è una sottospecie della pesca comune. Inoltre, la sua principale differenza risiede nell'assenza di villi sulla pelle, che è lucida. Il nome si basa sulla parola "nettare", che rispecchia in pieno le peculiarità del gusto del frutto. Vale la pena evidenziare le seguenti caratteristiche chiave della cultura.
- Le piante sono alberi, la cui altezza varia tra 3-7 metri. Sono in grado di formare corone fino a 4 m di diametro.
- Le foglie sono lanceolate, allungate, con denti lungo il bordo.
- Fiorisce, come il suo parente più prossimo, nella stagione primaverile. Durante il periodo di fioritura, piace ai giardinieri con un elegante cappello rosa.
- I frutti sono di forma simile alle stesse pesche. Differiscono per la levigatezza della superficie e il suo colore. Nelle diverse varietà il colore va dal giallo chiaro al bordeaux e al ciliegia. La polpa è caratterizzata da succosità e compattezza. I frutti maturano per circa 4 mesi.
- Una delle caratteristiche distintive importanti è la maturità precoce. I giardinieri tolgono il primo raccolto già 3-4 anni dopo aver piantato i giovani. Vale la pena notare che le piantine fioriscono molto rapidamente.
- La durata della vita degli alberi varia dai 20 ai 30 anni.
A causa del fatto che le singole varietà sono state incrociate tra loro, gli esperti hanno sviluppato colture che si distinguono per una buona resistenza al gelo. Tale nettarina cresce, si sviluppa e porta frutti in condizioni climatiche difficili per i suoi parenti. Gli alberi maturi sono in grado di resistere a temperature fino a -33 gradi.
varietà
Ci sono molte varietà di nettarine oggi. E stiamo parlando principalmente della varietà di ibridi che sono risultati dal lavoro dei moderni allevatori. Allo stesso tempo, le varietà a frutto grosso sono particolarmente richieste dai giardinieri.
Presto
L'elenco delle varietà più comuni in questa categoria può includere quanto segue.
- Furia Fiamminga - una varietà precocissima legata alla selezione americana. Si distingue per i grandi frutti, la cui pelle è quasi completamente ricoperta da un rossore.
- "Tendone" - un'altra varietà molto precoce, caratterizzata da abbondanti frutti e senza pretese alle condizioni di crescita. I frutti rotondi aumentano di peso fino a 0,2 kg e hanno un ricco colore ciliegia, oltre a una polpa gialla con un leggero sapore di miele.
- "Rubino 4" - Varietà ucraina, appartenente alla categoria della maturazione precoce. I frutti sono di forma ovale, del peso di 0,2 kg, ricoperti da una buccia rossastra e presentano una polpa fibrosa con osso difficile da separare.
- "Rebus 028" - una varietà varietale ad alto rendimento, i cui principali vantaggi competitivi sono una maggiore resistenza al gelo e alle infezioni. Leggermente allungati, gialli con una leggera sfumatura, i frutti hanno una polpa profumata.
- "Kaldezi" - una varietà ad alto rendimento, allevata in Italia e con frutti sferici piuttosto grandi di una sfumatura verdastra con una sfumatura tradizionale. La polpa insolitamente bianca nasconde un nucleo semi staccato.
Mezza stagione
Se stiamo parlando di varietà di mezza stagione di un frutto unico adattato a condizioni difficili, allora tali sottospecie dovrebbero essere distinte.
- Stark Red Gold - varietà varietale di origine americana della categoria ad alto rendimento. Ha frutti rossi, regolari, abbastanza grandi (fino a 240 g). La polpa delle nettarine è densa, di colore giallo intenso, con una sfumatura rossastra.
- "Vang-3" - una varietà di nettarina di selezione americana, caratterizzata da una maggiore resistenza alle malattie, buone rese e maturazione precoce. I frutti di questa specie sono rotondi, di colore rosso vivo, con macchie giallastre e polpa cartilaginea.
- "Alitop" - una varietà originaria dell'Italia soleggiata, caratterizzata da rese elevate. I frutti leggermente oblunghi hanno colore rosso, polpa gialla con venature e raggiungono i 250 g di peso.
- "Harco" È una varietà varietale ottenuta in Canada. I frutti relativamente piccoli e rotondi sono di colore verdastro con abbondanti pigmenti rossi. L'elenco delle caratteristiche principali include resistenza al gelo e alle malattie, alta resa.
- Ishunsky - una varietà allevata da allevatori ucraini. I frutti medi (entro 150 g) hanno un colore giallo con una sfumatura tradizionale. La polpa gialla fibrosa con venature rossastre contiene un nocciolo perfettamente separabile.
Tardi
I più popolari tra i giardinieri moderni includono le seguenti varietà.
- "Poseidone" - una varietà creata da specialisti domestici. Ha frutti di forma tondeggiante con un peso entro gli 80 g.
- Harblaze - una varietà varietale da dessert, la cui caratteristica distintiva sono i frutti gialli allungati ricoperti da un rossore rossastro.
- "Dolce signora" - una specie ad alto rendimento resistente a varie infezioni, che è il risultato dei lavori di scienziati italiani. Uno dei vantaggi principali sono i frutti grandi (0,3 kg o più).
- "Regina di settembre" - una varietà che presenta frutti verdastri con un caratteristico rossore. La polpa densa e cremosa ha un sapore leggermente aspro.
- "Evpatoria" - una varietà che è nata grazie al lavoro del personale dell'Orto Botanico Nikitsky. È stato creato per crescere sul territorio dell'Ucraina, del territorio di Krasnodar, della Transcaucasia e della Moldavia.
Oltre a tutte le suddette varietà varietali di ibridi di nettarine, vale la pena menzionare le varietà "Krymchanin", "Nikitsky-85", "Kolonovidny" e NGC 19.
Approdo
Il modo più semplice per coltivare la nettarina è piantare una giovane piantina. Per fare ciò, è necessario prima determinare correttamente i tempi delle operazioni corrispondenti. Quindi, per le regioni calde del sud, i giardinieri considerano il periodo autunnale il più adatto, mentre nelle regioni settentrionali si consiglia vivamente di posizionare la crescita giovane nel terreno nel suo posto permanente in primavera. Se stiamo parlando di condizioni stabili di un clima temperato, allora entrambi i tipi di impianto vengono praticati con lo stesso successo.
Il prossimo punto importante è la scelta di un posto per gli alberi. Si consiglia di considerare le seguenti caratteristiche qui.
- La nettarina preferisce le zone aperte, ben illuminate e riscaldate dal sole, senza vento. L'opzione migliore è il lato sud.
- Per la cultura, è preferito un terreno leggero e, naturalmente, fertile.
- La scelta a favore di un sito con una posizione vicina alla falda acquifera può avere conseguenze negative.
- Precursori indesiderati della nettarina sono meloni e belladonna, oltre a legumi e fragole.
Le tecniche agrotecniche sono le seguenti:
- in anticipo (2-3 settimane), vengono preparate fosse di impianto, le cui dimensioni dovrebbero essere 0,6-0,7 m;
- al centro di ogni buca sono inseriti picchetti di 1,5-2 metri, che in futuro serviranno da supporti affidabili per i giovani alberi;
- mescolare fertilizzanti, che includono 100 g di fosfato e un secchio di compost, aggiungere al terreno estratto dalle fosse;
- da metà della miscela risultante, si forma un tumulo sul fondo del foro;
- le piantine vengono poste al centro di fosse di semina completamente preparate, raddrizzano il loro apparato radicale e cospargono con il substrato rimanente;
- compattare il terreno;
- le piantine vengono accuratamente legate ai supporti e irrigate (il consumo di acqua in questo caso è fino a 5 secchi per unità);
- tagliare i germogli centrali e laterali rispettivamente di 20 cm e metà della lunghezza.
Se la semina viene effettuata in autunno, il tronco della piantina deve essere interrato, coprendolo ad un'altezza di 0,2-0,3 m da terra con terreno asciutto e pacciamare la zona vicino al tronco. Va ricordato che il sito di innesto si trova a livello del suolo. Oltre a tutto quanto sopra, è importante prestare attenzione agli intervalli di sbarco.
Se si prevede di posizionare più alberi sul sito, la distanza tra piantine e file dovrebbe essere rispettivamente di 2-2,5 e 3-3,5 m.
Cura
La nettarina è una pianta piuttosto esigente che richiede un'adeguata manutenzione. Ad esempio, i giardinieri praticano spesso una tecnica agrotecnica come l'impollinazione del soffio. Avendo deciso di coltivare una cultura nella Russia centrale, compresa la regione di Mosca, così come in Bielorussia, si consiglia di studiare in dettaglio le regole di cura. Va tenuto presente che stiamo parlando di specie adattate alle nostre condizioni.
Avendo concepito per coltivare la nettarina sul sito, è importante ricordare sempre che è una pianta che ama l'umidità. Allo stesso tempo, l'acqua stagnante alle radici può provocare lo sviluppo attivo del marciume. Il fatto è che il sistema radicale superficiale non è in grado di estrarre l'umidità vitale dalla profondità. Nella stagione calda e in assenza di piogge per lungo tempo, è necessario annaffiare gli alberi 2-3 volte a settimana al ritmo di 40-50 litri per ogni adulto. In altre situazioni, l'intervallo tra le irrigazioni è di 10-12 giorni. È importante interrompere l'irrigazione un mese prima di raccogliere i frutti maturi.
Con una corretta semina delle piantine, i giovani alberi iniziano a nutrirsi dai 2 anni di età come segue.
- All'inizio della primavera, quando le piante si svegliano dopo l'inverno, vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto (10-15 g per 1 m2) nella zona vicino al tronco.
- Dall'inizio della formazione delle ovaie con un intervallo di 2-3 settimane, viene eseguita la medicazione fogliare. Stiamo parlando di spruzzare il fogliame con solfato di potassio.
- 15-20 giorni dopo la raccolta, vengono aggiunti al terreno 25-30 g di condimenti di potassio e fosforo.
La potatura corretta e tempestiva della nettarina è una parte importante della cura. Il periodo migliore va dall'inizio del rigonfiamento delle gemme alla fine completa della fioritura degli alberi. In questo momento, è necessario rimuovere tutti i germogli colpiti dall'inverno. Parallelamente, è necessario tagliare rami deboli, difettosi e fuori posto. In quest'ultimo caso, stiamo parlando di germogli che crescono verso il basso e in profondità nella corona, cioè ispessendola.
Indipendentemente dalla resistenza al gelo delle specie coltivate, si consiglia vivamente di preparare le piante allo svernamento. Questo è molto importante per gli alberi giovani (fino a 5 anni). Le sezioni del gambo vicino sono pacciamate e i tronchi sono imbiancati fino alla prima forcella e al primo terzo dei rami dal basso. Sulle piantine vengono poste scatole delle dimensioni appropriate, preriempite con ritagli di carta, trucioli o segatura.
Riproduzione
Per propagare la nettarina, puoi usare i semi o piantarla. Far crescere un albero nel primo modo è abbastanza semplice, ciò richiederà:
- selezionare frutti grandi e completamente maturi senza alcun difetto;
- immergere le ossa estratte per 72 ore, cambiando l'acqua giornalmente;
- asciugare il materiale al riparo dalla luce solare diretta;
- rimuovere con cura i semi e piantarli in un'area aperta e ben illuminata con una profondità di 50 mm;
- innaffiare il materiale piantato e pacciamare l'area;
- coprire la semina con un foglio per l'inverno;
- con l'inizio della primavera, annaffiare, allentare e concimare regolarmente.
La vaccinazione consentirà di trasferire integralmente al nuovo impianto tutte le caratteristiche e le qualità della nettarina.Come dimostrano molti anni di pratica, l'opzione più affidabile è utilizzare pesche e mandorle ordinarie come portainnesto.
Se stiamo parlando di un terreno pesante e sufficientemente umido, allora si consiglia vivamente di fare una scelta a favore di diverse varietà di prugne o prugne ciliegie.
Quando si innesta la nettarina, è necessario considerare i seguenti punti chiave:
- la procedura viene eseguita nella fase di flusso di linfa intensivo;
- i germogli del rampollo devono necessariamente raggiungere il pieno sviluppo;
- durante il germogliamento viene utilizzato uno strumento di altissima qualità, affilato e disinfettato.
L'algoritmo stesso include i seguenti passaggi:
- al mattino si preparano talee di 30-40 cm, togliendo le foglie e mettendole in acqua;
- i germogli laterali vengono rimossi dal fondo del ceppo e viene praticata un'incisione nella corteccia a forma di lettera "T" (la traversa e la perpendicolare verso il basso da essa sono rispettivamente di 15 e 25-30 mm);
- all'intersezione delle incisioni, la corteccia viene asportata;
- viene praticata un'incisione trasversale di 12-13 mm sull'impugnatura sotto il rene selezionato per il trapianto;
- la stessa incisione viene praticata con un'identica rientranza sopra il rene e la corteccia viene accuratamente rimossa da esso insieme ad essa verso il basso.
Nella fase finale, il lembo con il rene trapiantato resta da inserire sotto la corteccia in corrispondenza dell'incisione, pressato e legato.
Malattie e parassiti
Spesso, quando si coltivano gli alberi da frutto descritti, si devono affrontare vari problemi. E in questo caso, possiamo parlare di situazioni in cui, ad esempio, le foglie si arricciano o i frutti maturi marciscono. Questo parente della pesca può essere influenzato da:
- oidio;
- crosta;
- lucentezza lattiginosa;
- malattia da clotterosporium;
- ustione fungina;
- foglie ricci;
- marcire, compreso il grigio;
- coccomicosi;
- verticillosi.
Agenti efficaci contro i funghi sono "Topaz", "Topsin M", "Skor" e altri farmaci simili. In situazioni con infezioni da virus, purtroppo, sarà necessario distruggere l'albero interessato. Ma va ricordato che è molto più facile evitare i problemi elencati a causa di misure preventive tempestive e competenti.
Oltre alle malattie, la nettarina è anche suscettibile all'attacco di insetti dannosi. Molto spesso, i giardinieri devono affrontare:
- afidi;
- scudo;
- punteruoli;
- falena;
- zecche;
- falena.
I mezzi tradizionali sono usati per sbarazzarsi di questi intrusi. Allo stesso tempo, si raccomanda vivamente di prestare attenzione alla prevenzione. Quindi, in primavera (con gemme già gonfie), gli alberi vengono trattati con "Karbofos". Nella fase di beccare le prime punte delle foglie, viene utilizzata una soluzione al 3% di liquido bordolese per spruzzare la nettarina.
In autunno vengono attuate misure agrotecniche per prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie, nonché attacchi di parassiti. Dopo la caduta delle foglie, gli alberi vengono trattati con solfato di rame. Quindi viene eseguita la seconda spruzzatura con "Nitrofen". Un'alternativa sarebbe un'applicazione una tantum di una soluzione di urea al 7%.
Il commento è stato inviato con successo.