Le sottigliezze del processo di potatura delle pesche in autunno

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. tempi
  3. Strumenti richiesti
  4. Tipi di corona
  5. Tipi e metodi di rifilatura

I peschi sono molto meno comuni negli appezzamenti domestici rispetto ai meli o ai peri. Ma richiedono cure non meno, e talvolta anche di più, di altri alberi da frutto. Tra le varie procedure di cura degli alberi, la potatura del pesco in autunno è considerata un punto importante. Quando si esegue questa procedura, non bisogna dimenticare che i frutti si formano solo sui rami dell'anno scorso.

Cosa serve?

Se l'albero non viene potato in tempo, la sua resa diminuirà ogni anno. La potatura del pesco viene effettuata per assicurarne la crescita e lo sviluppo armoniosi, per massimizzare la resa e ottenere frutti gustosi. A tale scopo, a settembre-ottobre, viene effettuata la potatura del pesco, con l'aiuto della quale viene regolato il numero di rami fruttiferi.

Lo scopo principale della potatura in questo periodo dell'anno è aumentare la resa in futuro e preparare la pesca al gelo. Tutti i rami vecchi, fragili e colpiti da parassiti devono essere rimossi.

Anche la formazione della corona è un compito importante nella potatura autunnale del pesco.... Ma se stai potando in autunno, questo non significa che non devi potare l'albero in primavera. La potatura in autunno non dovrebbe essere una sostituzione completa. Entrambe le procedure sono molto importanti per l'albero da frutto.

Un fattore positivo nella potatura in autunno è la relativa sicurezza. Più vicino all'inverno, tutti i processi naturali che avvengono all'interno dell'albero rallentano. La potatura è una sorta di trauma per qualsiasi pianta e la pesca non fa eccezione.

E la procedura eseguita nel periodo autunnale, la pesca durerà molto più facilmente. Per lo stesso motivo, si consiglia di accorciare anche i rami fruttiferi in questo periodo dell'anno.

Se la potatura autunnale dell'albero non viene eseguita, le caratteristiche varietali si deteriorano, i frutti diventano più piccoli. Dopo alcuni anni, un albero inutilmente sovraccarico si esaurisce, può ammalarsi. O smettere quasi completamente di fruttificare.

La pesca dovrebbe essere tagliata dopo la raccolta completa. Quindi avrà il tempo di "allontanarsi" prima dell'inizio del freddo. La potatura autunnale eliminerà anche molti parassiti, privandoli della possibilità di svernare nella corona.

tempi

Devi tagliare la pesca mentre è ancora calda fuori.... Molto spesso, le pesche vengono coltivate nel sud del nostro paese. L'inverno inizia lì più tardi. Pertanto, puoi tagliare l'albero per l'inverno prima dell'inizio del freddo. La potatura autunnale delle pesche può essere effettuata in Crimea, nel Kuban, nel territorio di Krasnodar fino a circa metà ottobre. La temperatura di notte non dovrebbe scendere sotto i 5-6 C.

In altre regioni della Russia, in autunno viene effettuata solo la potatura sanitaria delle pesche. La potatura del pesco è vietata in inverno.

La prima potatura autunnale può essere effettuata nell'anno in cui si pianta una piantina in un luogo permanente. Per fare questo, accorciare leggermente la parte superiore. I germogli sono ridotti in lunghezza, di circa un terzo. Se la crescita dell'albero è inferiore a 30 cm all'anno, la potatura non viene eseguita.

Una piantina di due anni viene potata allo stesso modo del primo anno. L'obiettivo principale è la corretta formazione della corona... Questa procedura ti aiuterà a ottenere un raccolto abbondante in futuro.

Nel 3° anno la pesca comincia già a dare i suoi frutti. Da questo momento in poi, è necessario assicurarsi che la corona non cresca troppo densamente. È necessario rimuovere i rami vecchi e malati. Se l'aumento della lunghezza dei nuovi rami è superiore a mezzo metro, vengono rimossi.

Strumenti richiesti

Per potare una pesca, hai bisogno di una varietà di strumenti, di solito i giardinieri esperti li hanno già. Se non ci sono, puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato.Prima della potatura, tutti gli strumenti devono essere disinfettati per evitare la diffusione di malattie degli alberi da frutto. Per fare questo, possono essere immersi in una soluzione di manganese di potassio o qualsiasi altro disinfettante per mezz'ora.

Il giardiniere avrà bisogno di quanto segue.

  • Cesoie... È necessario tagliare i rami al centro. Adatto per rami con un diametro di 2-2,5 cm.
  • Sega da giardino. I rami spessi possono essere tagliati.
  • troncarami... Può essere utilizzato per tagliare rami fino a 5-6 cm di diametro.
  • Coltello da giardino.
  • Forbici per legno... Con queste forbici puoi tagliare più rami sottili contemporaneamente. Sono comodi da usare se la corona è spessa.

Tipi di corona

La formatura delle pesche viene eseguita per garantire un raccolto abbondante e migliorare la qualità del frutto. È necessario formare una corona potente. Eseguendo la formazione della corona di un pesco secondo le raccomandazioni degli specialisti, è possibile ottenere un buon raccolto di pesche di ottima presentazione e buon gusto.

Nelle regioni meridionali, eseguono la formazione standard e in altre - cespuglio. Ci sono una chioma a stelo basso (50-60 cm di stelo), un cespuglio (da 30 a 40 cm), e anche senza stelo, quando i rami si estendono praticamente dal colletto della radice.

a coppa

Questa formazione è utilizzata nei paesi e nelle regioni situate nella zona subtropicale. La corona a forma di coppa è caratterizzata dall'assenza di un conduttore centrale, viene creato un solo livello, composto da 3 o 4 rami. Tali pesche sono sottodimensionate. Tutti i rami sono quasi ugualmente illuminati dal sole. I frutti sono rosati e dolci.

I peschi nei vivai di solito hanno una corona a coppa. Si consiglia di lasciare uno stelo con un'altezza da 60 a 70 cm.Quando il germoglio che si è sviluppato sul portainnesto raggiunge un'altezza di poco meno di mezzo metro (40-45 cm), quindi dai rami laterali è necessario per scegliere il più sviluppato, uniformemente spaziato (da 3 a 6 pezzi).

Il germoglio più alto e quelli inferiori, se hanno già raggiunto una dimensione di 20-25 cm, devono essere pizzicati. Anche i germogli che crescono nella direzione della parte centrale della corona dovrebbero essere pizzicati brevemente.

In primavera, nelle piantine annuali, i germogli vengono accuratamente tagliati in 3 gemme (4 possono essere utilizzate). Dopo un altro anno o due, vengono scelti 3-4 rami principali che crescono attorno al tronco. Dopo la potatura producono 6-8 nuovi rami a forma di forchetta.

C'è anche una corona a coppa migliorata. Differisce dal fatto che i rami si trovano uno vicino all'altro, a una distanza di 10-20 cm, una tale corona è più potente. È meno suscettibile alla rottura del vento. Cosa è rilevante se la pesca cresce in un'area aperta o nella regione con venti frequenti e forti.

Per formare una corona a coppa migliorata, vengono lasciati 3-4 rami principali, uniformemente distanziati sul tronco. Dopodiché, pizzica i germogli, rimuovi il conduttore.

I rami principali devono essere formati allo stesso modo di una normale corona a coppa. Se vuoi formare una corona aperta, scegli i germogli situati ad un angolo acuto di 45 gradi.

cespuglio

Questa forma a corona è composta da 3 o 4 tronchi principali che si estendono dalla parte più bassa della pianta. Quando si esegue la sagomatura, il conduttore centrale non è isolato. La potatura a cespuglio, come la potatura a coppa, contribuisce a una buona illuminazione di rami e frutti, aumenta la produttività, aumenta la resistenza al gelo dell'albero e diventa più facile prendersene cura.

Quando vengono trapiantate le piantine annuali, rimangono 3-4 germogli principali, situati nella parte inferiore. La guida e tutti gli altri germogli devono essere rimossi. I rami che sono cresciuti nel corso dell'anno vengono tagliati in 3-4 gemme.

Nella prossima stagione, i germogli principali vengono tagliati di circa un terzo. Un anno dopo, da loro si formano 6-8 rami, che daranno attivamente frutti. I germogli che si trovano nella parte centrale del cespuglio vengono tagliati corti. Questo è fatto per fornire una migliore illuminazione.

Pertanto, la forma a cespuglio della corona è completamente formata dall'autunno del terzo anno. Inoltre, sull'albero si formano rami di frutta. Se i rami crescono orizzontalmente, vengono potati.

Se la pesca viene coltivata da seme, ha molti germogli, quindi possono essere facilmente trasformati in un cespuglio.

colonnare

La potatura della forma colonnare della pesca è abbastanza facile. Eventuali rami vecchi o malati devono essere rimossi. La crescita viene rimossa per una lunghezza di circa 15-20 cm, il che consente di mantenere la decoratività.

Uva

Questa è la stessa forma della corona folta. È necessario affinché la pesca possa sopravvivere più facilmente all'inverno. Molto spesso, una tale corona si forma quando si coltivano pesche nella corsia centrale.

Tipi e metodi di rifilatura

Esistono diversi tipi di potatura degli alberi da frutto. Come potare correttamente una pesca può essere visto nel diagramma. A seconda del metodo della procedura, si distinguono le seguenti tecniche.

  • pizzicare... Questo è il metodo più delicato. Applicato per la semina.
  • Potatura debole. Eseguito su una piantina di 2-4 anni. La potatura viene eseguita di circa un quarto. Adatto per pesche giovani.
  • Taglio medio, un terzo della lunghezza dei rami. Viene eseguito su alberi che hanno raggiunto l'età di cinque anni.
  • Forte... Viene eseguita una potatura degli alberi, in cui vengono rimossi fino a metà dei rami degli alberi. Di solito, tale potatura viene eseguita se l'albero è gravemente colpito da malattie o ha bisogno di essere ringiovanito.

A seconda del tipo di assetto utilizzato, si possono distinguere le seguenti tecniche.

  • Il rene. Rimuovere una parte specifica del ramo.
  • Su una pagliuzza. Rimuovere il germoglio in eccesso sul ramo principale.
  • sul ring... Tutti i rami sono completamente rimossi alla base. Il taglio si ottiene sotto forma di anello.
  • Kerbovka... Le incisioni sono fatte vicino ai reni, che devono essere tagliati.

Dopo il procedimento per la potatura autunnale del pesco, tutti i tagli vengono lavorati con garden var. È inoltre necessario annaffiare abbondantemente l'albero dopo la potatura.

Si distinguono i seguenti tipi di rifilatura.

Economico

Di solito, la potatura domestica viene eseguita insieme al contorno e all'anti-invecchiamento. Tutti i rami secchi e danneggiati vengono rimossi durante questa procedura.

ringiovanente

Per ringiovanire il pesco, la potatura viene eseguita ogni 5 anni. È durante questo periodo di tempo che la resa diminuisce notevolmente. E la potatura ringiovanente stimola la pianta. Cominciano a formarsi nuovi rami.

Per effettuare la potatura antietà si lasciano a livello della potatura i giovani germogli che si sono formati sui rami vecchi. I rami principali sono tagliati a circa la lunghezza di 3 anni fa. Questo servirà come base per la crescita della corona per il prossimo anno.

Contorno

Periodicamente, i rami della corona vengono tagliati, regolando il loro volume.

Differenziato

Questo tipo di potatura viene effettuata per sfoltire la parte superiore della chioma. Nella parte inferiore della corona, i rami sono leggermente accorciati.

Dettagliato

Con questa potatura si elimina più della metà dei vecchi rami. Eseguono anche un forte assottigliamento dei rami nella corona.

Restauro

La potatura rigenerativa deve essere eseguita per ripristinare i rami che hanno sofferto il freddo invernale e il gelo. Per i principianti, può sembrare che potare una pesca sia un compito molto difficile. Tuttavia, comprendendo come cresce la pesca, l'intera procedura diventerà sempre più facile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento