Descrizione e cura dello sharafuga

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione
  3. Storia dell'allevamento
  4. varietà
  5. Approdo
  6. Caratteristiche di cura
  7. Riproduzione
  8. Recensioni di giardinieri

L'estate è arrivata: è tempo di assaggiare frutti succosi maturi. Gli scaffali dei negozi sono disseminati di vari tipi, compresi quelli esotici. Voglio sempre provare nuove varietà. Uno di questi è lo sharafuga.

Questo albero da frutto è una variante ibrida ottenuta dopo aver incrociato altre specie di drupacee. Oggi parleremo di come appare uno sharafuga, come far crescere una pianta, cura e riproduzione.

Cos'è?

Coloro che vogliono conoscere un ibrido insolito derivante dall'incrocio di un'albicocca, una prugna e una pesca dovrebbero studiare questo materiale. Sharafuga è anche chiamato nectakotum in un altro modo; questa pianta da frutto è molto richiesta tra i giardinieri. Ciò è dovuto al fatto che questa cultura ha eccellenti caratteristiche gustative, mentre ha un'elevata resistenza al gelo e una maturazione piuttosto precoce del raccolto.

Ma per far crescere un ibrido sul tuo sito, devi sapere cos'è uno sharafuga, qual è l'altezza dell'albero e anche capire come piantare e prendersi cura della pianta in futuro.

Descrizione

Sharafuga è una coltura a stelo singolo con una chioma allargata di media densità. L'albero può crescere fino a 3-4 metri di altezza. Ogni anno, i germogli della pianta sono in grado di crescere di 70 cm e poiché i "genitori" dell'albero sono susino, albicocca e pesca, ha ereditato le loro caratteristiche. Esternamente, l'ibrido è simile a una prugna, ci sono spine sui suoi rami. Le sue foglie hanno l'arricciatura inerente a una pesca e la forma del frutto è simile a un'albicocca. Le foglie di Sharafuga assomigliano esternamente a una prugna, simile a un'albicocca - nel colore della corteccia e nella posizione dei rami scheletrici. I frutti grandi di solito raggiungono dimensioni fino a 7 cm.

I frutti maturi sono molto succosi e hanno un leggero aroma di albicocca. La polpa stessa ha un gradevole sapore dolce, percettibili note di pesca e persino banana. La buccia è leggermente acida, ricorda il sapore di una prugna. La buccia del frutto ha un colore diverso, che dipende direttamente dalla varietà, nonché dalla maturazione del frutto. Il suo nocciolo è esteriormente simile alla pesca, ma ha uno schema meno pronunciato. Si separa facilmente, il che è molto comodo quando si mangia la frutta. Il frutto matura in agosto-settembre. Questo periodo di solito dipende dalla regione in cui sta crescendo l'ibrido. Se nelle zone più calde la raccolta inizia ad agosto, nelle regioni settentrionali questa procedura viene eseguita più tardi, non prima di settembre. I frutti maturi non cadono. Dovrebbero essere rimossi dall'albero con le mani, non scuoterlo, altrimenti i frutti caduti potrebbero danneggiarsi e iniziare a deteriorarsi presto. È meglio raccogliere in tempo, altrimenti gli uccelli inizieranno a beccarlo. Le ghiandaie amano particolarmente banchettare con frutti succosi.

La frutta fresca viene utilizzata per le preparazioni. Fanno deliziose marmellate aromatiche, composte vitaminiche. I frutti colti possono essere trasportati su lunghe distanze, tollerano bene il trasporto. La particolarità della cultura è che può essere piantata anche nelle regioni centrali della Russia. La pianta è in grado di tollerare piccole gelate fino a - 3 gradi. A causa della relazione con la prugna, l'albero può resistere a gelate fino a -25 gradi. In caso di congelamento dei germogli, l'ibrido è in grado di recuperare rapidamente.

Il primo raccolto da un albero può essere ottenuto già nel terzo anno e entro 7-10 anni la pianta diventa la più fruttuosa.

Storia dell'allevamento

Nectacotum è un ibrido di pesca, susina e albicocca. L'idea di creare una tale "miscela" appartiene al biologo americano Flod Seiger, che ha cercato di sviluppare un tale ibrido per 3 decenni. In totale, l'allevatore ha brevettato quasi 500 piante diverse con un gusto eccellente durante la sua vita. L'allevatore effettuava l'impollinazione delle colture esclusivamente a mano, utilizzando pennelli per cosmetici. Seiger credeva che a causa del fatto che tutte queste colture appartengono alla sottofamiglia delle prugne, possono essere incrociate tra loro. Il risultato è una cultura incrociata che non è in grado di propagarsi per seme.

L'allevatore è riuscito ad allevare un albero da frutto che ha molte qualità positive:

  • l'ibrido dà buone rese;
  • i frutti della pianta hanno ottime caratteristiche gustative;
  • la coltura è resistente al gelo e a molte malattie;
  • i frutti sono ben conservati, hanno un'elevata trasportabilità.

Inoltre, le caratteristiche positive includono il fatto che i frutti dell'albero, anche in una forma immatura, sono piuttosto gustosi. In media, un ibrido fruttifica per 40-50 anni. I migliori impollinatori per lui sono la prugna o l'albicocca. Allo stesso tempo, la cultura presenta alcuni svantaggi:

  • terreni esclusivamente fertili sono adatti alla crescita di uno sharafuga;
  • richiede alimentazione e irrigazione regolari;
  • l'acquisto di piantine costerà un importo significativo;
  • incapacità di ottenere materiali di semi.

Piantare varietà precoci di prugne o albicocche, che fioriranno contemporaneamente alla sharafuga, contribuirà a garantire la migliore allegagione. Coltivare un ibrido e prendersene cura viene eseguito allo stesso modo della coltivazione di una prugna, una pesca o un'albicocca, poiché la sharafuga ha ereditato tutte le loro caratteristiche. Esternamente, la piantina può essere confusa con un altro albero. Una prugna colonnare sembra molto simile a una piantina ibrida, quindi è importante non commettere errori quando si sceglie una piantina. Quando si acquista una cultura originale, è consigliabile contattare vivai specializzati.

varietà

È ancora abbastanza difficile trovare questa cultura oggi sul mercato. Delle varietà importate dall'America, puoi trovarle più spesso.

  • Varietà Bella Gold. È consigliato per la coltivazione domestica. La bacca di questa varietà è gialla, la polpa è succosa, carnosa. Sebbene il frutto sia simile nell'aspetto alla prugna, ha un sapore molto più dolce e ricorda più da vicino un'albicocca.
  • Bella Cerise e Bella Royale. Di solito questa opzione viene utilizzata per scopi commerciali.
  • Alba di velluto. Non per niente la varietà ha un nome simile, poiché la sua bacca è scura, blu con un sapore di prugna.

Molte persone confondono la sharafuga, credendo che sia il frutto della nettarina. Non è così facile trovare un tale ibrido sul mercato. Di solito la cultura è presentata in due varietà con frutti di colore giallo e grigio-viola.

Approdo

Piantare lo sharafuga in primavera è fatto in un certo modo.

  • Alcune settimane prima di piantare, devi scavare una buca e prepararla. Per fare ciò, sul fondo vengono disposti pezzi di mattoni rotti o ciottoli come drenaggio per evitare il ristagno di acqua.
  • Successivamente, è necessario guidare un paletto in modo che si alzi dal suolo.
  • Successivamente, è necessario aggiungere uno strato fertile, coprendolo con torba, humus e terra, presi in parti uguali.
  • Una piantina viene posta sul terreno preparato, raddrizzando le radici.
  • Riempiono il buco di terra e compattano il terreno.
  • Un tronco è legato a un piolo.
  • Produci annaffiature abbondanti.

La pacciamatura del tronco vicino al fusto con materia organica aiuterà a ridurre l'evaporazione dell'umidità e a migliorare la struttura del terreno.

Un posto

Il lato soleggiato è considerato il posto migliore per piantare. La pianta attecchirà meglio su una collina o all'improvviso. È importante proteggere la piantina dal vento freddo e dall'umidità, altrimenti porterà alla comparsa di funghi. Per lo stesso motivo, non è consigliabile piantare il raccolto in pianura.

tempi

La crescita nella zona climatica centrale è più adatta per un ibrido. Nelle regioni meridionali la pianta può essere piantata sia in primavera che in autunno. Prima del gelo, la pianta avrà il tempo di radicarsi bene e adattarsi ai cambiamenti di temperatura e ad altre condizioni. Nelle regioni centrali e più settentrionali, si consiglia di piantare il nectakotum in primavera, scegliendo per questo un'area ben illuminata e non ispessita.

Il suolo

Avendo deciso sul sito di atterraggio, è necessario preparare il terreno per questo. Per fare questo, in autunno, scavano la terra e applicano fertilizzanti minerali con un secchio di humus. Per quanto riguarda il terreno, il raccolto crescerà meglio su terreni fertili, traspiranti e permeabili all'umidità. Nel caso in cui il terreno sul sito sia acido, dovrebbe essere calcificato, aggiungendo 1 mq. metro 300 grammi di calce spenta.

Caratteristiche di cura

Coltivare una sharafuga all'aperto è impossibile senza un'adeguata cura delle piante. Irrigazione e concimazione tempestive, potatura regolare, allentamento e controllo dei parassiti ti permetteranno di ottenere un buon raccolto.

irrigazione

È importante monitorare regolarmente l'umidità del suolo annaffiando. Quando si innaffia un ibrido, ricordare che la procedura viene eseguita utilizzando acqua calda. Quando si irriga una coltura, assicurarsi che il terreno sugli strati superiori sia uniformemente asciugato, altrimenti un'eccessiva umidità può portare alla decomposizione dell'apparato radicale. La quantità di acqua e la frequenza della procedura dipendono dal tempo.

In primavera, con piogge frequenti, si può omettere l'irrigazione. Questo viene fatto solo nelle giornate calde. Negli anni secchi in primavera, è necessario irrigare più volte il nectakotum, aumentando la quantità di acqua durante l'irrigazione, spendendo fino a 15 litri. All'albero non piace l'umidità in eccesso. È importante che l'acqua raggiunga le radici, cioè ad una profondità di circa un metro. L'irrigazione a pioggia è più adatta per questa coltura.

Puoi anche annaffiare il solco aggiungendo 2-3 secchi d'acqua per 1 mq. metro.

Top spogliatoio

L'alimentazione tempestiva consentirà di aumentare la resa e migliorare la crescita delle colture.

  • La materia organica viene introdotta nel terreno fino alla comparsa delle gemme sui rami.
  • Per costruire la massa verde, vengono utilizzate una miscela di azoto e nitrato di ammonio. I farmaci vengono introdotti durante la formazione dei reni.
  • I fertilizzanti di potassio e i perfosfati vengono applicati durante l'allegagione.
  • Per stimolare la maturazione dei frutti, quando si formano, è consigliabile introdurre nel terreno composti con calcio, potassio, selenio e manganese.

La raccolta si completa con l'introduzione di fertilizzanti organici.

Allentamento

Quando si pianta un albero, si forma un cerchio del tronco. Si espande man mano che la cultura cresce e matura. Se è necessario trattenere l'umidità o quando compaiono le erbacce, è consigliabile pacciamare il cerchio del tronco. A tale scopo, puoi usare erba secca, segatura o aghi di conifere.

L'allentamento del terreno deve essere eseguito indipendentemente dall'uso del pacciame, questo saturerà il terreno di ossigeno, lo renderà più leggero. Tale terreno è perfetto per la crescita delle piante e lo sviluppo delle radici.

Potatura

Considerando che la sharafuga cresce mediamente di 60 cm o più a stagione, è necessario effettuare la formazione potando i germogli. È meglio tagliare i germogli a metà, facendolo all'inizio della primavera, prima del flusso di linfa. Anche la potatura sanitaria viene eseguita entro il periodo di tempo specificato. In questo momento, è necessario rimuovere i rami secchi, tagliati o malati. Nel primo anno dopo la semina, non è consigliabile tagliare lo sharafura. Dopo questo, i germogli laterali vengono tagliati ogni anno. Dopo la procedura, è meglio lubrificare il sito di taglio con permanganato di potassio o applicare la vernice sull'olio essiccante. Quindi innaffia il cespuglio.

Se tagli i rami in autunno, l'albero non avrà il tempo di riprendersi completamente dalle gelate invernali. Le prime gelate dopo il diradamento autunnale portano spesso alla morte della cultura. È necessario eseguire una regolare formazione della corona, tenendo conto del fatto che l'albero si sta diffondendo e che i rami non necessari possono interferire con il corretto sviluppo della corona. Si consiglia di accorciare i rami che crescono verso l'interno e addensare inutilmente la corona.Una volta che il raccolto inizia a dare i suoi frutti, viene eseguita la regolazione della potatura per aiutare a mantenere un equilibrio tra resa ibrida e crescita dei rami.

Controllo dei parassiti

L'ibrido ha un'elevata resistenza ai parassiti e a varie malattie. Eliminare i problemi durante la coltivazione di un ibrido consentirà di svolgere determinate attività.

  • L'imbiancatura dei tronchi con una malta di calce, effettuata all'inizio della primavera e dell'autunno, ridurrà la probabilità di sviluppare malattie fungine e di altro tipo, previene le ustioni e previene le infestazioni di roditori. In questo caso, è necessario sbiancare non solo il tronco, ma anche i rami scheletrici.
  • La pulizia della corteccia danneggiata, effettuata in autunno, salverà l'albero dallo sviluppo di malattie. È importante raccogliere e bruciare tutta la corteccia sbucciata. Dovresti anche pulire il cerchio del tronco rimuovendo il pacciame residuo, le foglie cadute o i frutti marci, altrimenti i detriti rimanenti possono contribuire alla comparsa di parassiti e malattie.
  • Il trattamento fogliare con soluzione di aglio o cipolla aiuterà a proteggere dalla comparsa di parassiti.

Vale la pena ricordare che l'ibrido ha un'elevata resistenza alle malattie virali, questo albero è raramente colpito da vari parassiti. Quando l'arricciatura appare sulle foglie, che è inerente alle pesche, o se le foglie sullo sharafuge sono ricoperte di macchie bianche, viene eseguito un trattamento fungicida. Le infestazioni di insetti utilizzano insetticidi.

Riproduzione

Poiché il nectacotum è una coltura ibrida, non viene allevato da seme. Può essere propagato solo per talea. Il materiale per questo è preparato in autunno.

  • È necessario tagliare le talee con una lunghezza di 20 cm, rimuovere le foglie in eccesso e lasciare 3 gemme.
  • In inverno si conservano in frigorifero o si usano a questo scopo con un panno umido. Le talee dovrebbero essere piantate in un contenitore di germinazione.
  • Dopo che le talee vengono immerse in Kornevin per un giorno, quindi inviate a un terreno nutriente ben inumidito.
  • È importante piantare le talee ad angolo.
  • La cultura richiede un'irrigazione tempestiva e un'umidità regolare.

In piena terra, le piantine possono essere piantate in primavera, dopo la fine del gelo. Altre colture come albicocche, prugne e prugne possono essere innestate sul nektakotum, cosa che molti residenti estivi fanno con successo.

Recensioni di giardinieri

Poiché non molti giardinieri sono stati ancora in grado di conoscere lo sharafuga, le recensioni sull'albero sono contraddittorie. Coloro che sono stati in grado di acquistare una varietà di qualità da un venditore di fiducia sono stati in grado di condividere solo recensioni positive sulla cultura. Il requisito principale per questa coltura, secondo loro, è l'irrigazione e la cura tempestive. Altrettanto importante è una buona preparazione del terreno prima della semina e la giusta selezione del sito. Se segui tutti i consigli, puoi ottenere il primo raccolto nel secondo anno. Per 3-4 anni, non solo puoi assaggiare le primizie e valutarne il gusto, ma anche fare piccoli preparativi per l'inverno. Per le composte, è meglio usare frutti acerbi. I frutti più morbidi sono più spesso consumati freschi. I frutti della sharafuga sono molto gustosi e insolitamente succosi. Quando viene premuto, il succo gocciola direttamente da loro.

La pietra è ben separata, il che è molto conveniente quando si mangia frutta fresca e per preparazioni sotto forma di marmellata. Il sapore del frutto è gradevole. Durante il trasporto, i frutti non si raggrinziscono e non perdono la loro presentazione. Ci sono anche recensioni negative, ma riguardano l'acquisizione di piantine di bassa qualità. Qualche tempo dopo la semina, si ottennero solo piccoli frutti con un osso non separatore. Il gusto di tali frutti si è rivelato incomprensibile, non come la prugna, l'albicocca o la pesca. In generale, la maggior parte dei giardinieri ritiene che la sharafuga sarà una vera scoperta, soprattutto per gli amanti delle culture esotiche. La cura e l'irrigazione adeguate ti permetteranno di ottenere frutti succosi che hanno un gusto interessante. Puoi anche conoscere la cultura ibrida guardando un video su Internet.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento