
- Autori: Giardino botanico Nikitsky
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: cattivo
- Resistenza invernale: alto
- Peso del frutto, g: 145 - 155
- Colore della frutta: bianco crema, con una leggera sfumatura lampone sui lati
Le pesche preferite da tutti, meridionali e beniamini del sole, hanno "imparato" a crescere in condizioni più severe grazie al lavoro instancabile degli allevatori. Nuove varietà vengono coltivate nella corsia centrale e nelle regioni più fredde. Un sorprendente rappresentante di tali "uomini forti" è la varietà White Swan (sinonimo di White Lebedev), i cui frutti sono destinati al consumo fresco, ma molti li usano per cucinare marmellate e marmellate. A causa della tendenza del frutto maturo a marcire la struttura, i succhi si ottengono con la polpa, ed è meglio cuocere la marmellata dai frutti acerbi, quindi i pezzi rimangono intatti. La varietà non resiste al trasporto a lunga distanza.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà erano il team di allevatori del giardino botanico Nikitsky.
Descrizione della varietà
Albero corto (2-3 m) con chioma sferica leggermente allargata. I giovani germogli in crescita sono colorati in colori chiari; nel tempo, la pelle sottile diventa ruvida, acquisisce un colore marrone. I rami sono ricoperti da fogliame lanceolato verde scuro, leggermente concavo lungo la nervatura centrale, ben visibile, come i suoi rami laterali. Il piatto fogliare liscio non ha pubescenza, la parte inferiore è più chiara di quella superiore, l'estremità è allungata e appuntita, i bordi sono uniformi, senza tacche. La pesca fiorisce abbondantemente, i fiori bianchi come la neve con un forte aroma hanno lunghi stami, petali leggermente ondulati.
Caratteristiche del frutto
I frutti rotondi o largamente ovali di media grandezza e del peso di 145-155 g hanno un colore insolito per una pesca. Copertura - bianco crema con una sfumatura rosa-giallastra, un fard rosa caldo occupa una piccola percentuale della superficie. La buccia delicata ha una forte pubescenza, il nocciolo di media grandezza si separa facilmente dalla polpa.
Qualità del gusto
La polpa bianca profumata dalla consistenza succosa e delicata ha la proprietà di perdere densità dopo la piena maturazione, il che rende impossibile il trasporto su lunghe distanze. Il gusto dolce armonico ricorda il miele, l'acido è quasi assente. Punteggio di degustazione - 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva: il raccolto viene raccolto nella terza decade di agosto. La fruttificazione regolare avviene 4 anni dopo la semina.
Prodotto
Il cigno bianco offre ottimi raccolti: un albero può dare 50-60 kg di frutti gustosi, sani e profumati.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per la regione del Caucaso settentrionale, la regione centrale della Terra Nera, la Crimea, ma in realtà il suo habitat è molto più ampio. È coltivato dai giardinieri della zona centrale, dell'Estremo Oriente, degli Urali, dell'Altai, soggetti all'organizzazione della protezione invernale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il cigno bianco appartiene alle varietà autofertili, che salvano il giardiniere dalla ricerca e dalla semina di varietà impollinatrici. La pesca darà frutti perfettamente, pur essendo al singolare sul sito.
Crescere e prendersi cura
La varietà meridionale è molto esigente riguardo alla luce solare, quindi il sito viene scelto sul lato sud, protetto dai venti e dalle correnti d'aria del nord. Il cigno bianco non tollera le zone umide e la vicinanza delle acque sotterranee (non più vicine di 1,5 m), che devono essere prese in considerazione quando si determina un sito di atterraggio.
Tutti i tipi di drupacee sono cattivi predecessori: prugne, albicocche e così via. Questo perché le piante hanno malattie e parassiti comuni. Il terreno più favorevole è il terriccio sabbioso e il terriccio con un livello di acidità neutro. I terreni acidificati sono soggetti a disossidazione obbligatoria. Per fare questo, aggiungi farina di dolomite, gesso, gesso al terreno.
Il momento ottimale per la semina è la primavera alle latitudini temperate, l'autunno nelle regioni meridionali. Prima dell'inizio del freddo, la pianta deve avere una riserva di tempo di 1-1,5 mesi in modo che la piantina abbia il tempo di acclimatarsi e mettere radici. Quando si sceglie il materiale di piantagione, si dovrebbe dare la preferenza alle piantine di due anni con un apparato radicale chiuso. Si adattano più velocemente, tollerano più facilmente i cambiamenti nell'ambiente, nell'alimentazione e nelle cure.
La pianta deve avere germogli ramificati, nella quantità di almeno cinque rami con gemme a frutto ben visibili. Se il sistema radicale è aperto, è necessario verificare la qualità delle radici, la loro lunghezza (almeno 20 cm), la vitalità. Le radici secche sono un segno di materiale difettoso. Le piante di qualità possono essere fornite solo da vivai o negozi specializzati. Non vale la pena acquistare una piantina dal mercato. Ci sono molti casi in cui un albero acquistato viene curato per anni e alla fine ottengono qualcos'altro.
Prima di piantare, una pianta con ACS viene conservata in una soluzione di un agente formante le radici, ad esempio "Kornevin". Una fossa di semina con dimensioni di 70x70x70 cm viene riempita con uno strato drenante di pietrisco, ciottoli, ghiaia, mattoni rotti e viene installato un supporto. La distanza tra i fori è di 3 metri.
Il terreno scavato viene arricchito con humus, compost o escrementi di uccelli, cenere di legno, fertilizzanti minerali complessi, perfosfato vengono aggiunti e la fossa viene riempita con questa miscela. Quindi la piantina viene installata e coperta con la terra rimanente, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra il livello del suolo. Il terreno viene compattato, il cerchio del tronco viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida, il giorno successivo il terreno viene allentato o coperto con uno strato di pacciame di torba. La torba può essere sostituita con paglia o erba tagliata.
Una giovane pianta ha bisogno di annaffiature regolari nella prima stagione, ad eccezione del tempo piovoso costante. Per un albero adulto, l'irrigazione aggiuntiva è organizzata solo in caso di siccità a lungo termine. L'introduzione dei nutrienti inizia dal secondo o terzo anno, a seconda della composizione e della fertilità del suolo. All'inizio della primavera, la pesca viene alimentata con azoto, stimolando la formazione di una potente massa vegetativa. Durante il periodo del germogliamento, la pianta ha bisogno di preparati di potassio-fosforo. In estate, l'infuso di verbasco viene annaffiato al ritmo di 1: 10. In autunno, il cerchio del tronco è coperto da uno spesso strato di humus con cenere di legno o vengono aggiunti perfosfato e cloruro di potassio.
La potatura sanitaria primaverile aiuta a liberare la corona da germogli rotti, colpiti o congelati. Durante la potatura formativa, i rami in eccesso che crescono verso l'interno vengono rimossi, ottenendo la piena ventilazione e illuminazione dell'interno della corona. Per l'inverno, i tronchi vengono ricoperti con tela o una rete speciale, con la parte superiore in feltro, assicurandosi che la parte inferiore della protezione contro i roditori sia immersa nel terreno.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta ha un'elevata resistenza invernale, è in grado di resistere a gelate di breve durata fino a -30ºC, ma nella corsia centrale ea nord ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza alla clotterosporia e all'oidio, può essere colpita da foglie arricciate se vengono violate le condizioni agronomiche. Dei parassiti per la cultura, la falena, l'afide, la cocciniglia, la falena striata sono pericolosi. Per combattere parassiti e malattie è necessario effettuare trattamenti preventivi primaverili con insetticidi e pesticidi.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il cigno bianco affronta bene i periodi di siccità, il che consente di coltivare la varietà in regioni con climi caldi e la sua resistenza al gelo (-30º) spiega la possibilità di raccolta nella corsia centrale e nelle regioni più fredde, senza contare le regioni settentrionali .
