- Sinonimi di nomi: Big Hani
- Tipo di crescita: vigoroso
- Autofertilità: parzialmente autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Trasportabilità: Buona
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: alto
- Peso del frutto, g: fino a 300
- Colore della frutta: giallo con un brillante rossore cremisi
Coltivare una pesca in un cottage estivo o nel cortile di una casa privata è il sogno di ogni persona. Per la coltivazione, soprattutto per i principianti, vale la pena scegliere varietà senza pretese con buone rese. Questi includono la pesca Big Hani - un rappresentante della selezione mondiale.
Descrizione della varietà
Peach Big Hani è un albero vigoroso dalla chioma mediamente compatta, che raggiunge i 4 metri di altezza. L'albero è dotato di moderato ingrossamento con foglie lanceolate verde brillante, tronco robusto con corteccia bruna e rami flessibili bruno-verdastri.
Il pesco fiorisce a metà primavera (aprile). In questo momento, il raccolto di frutta sembra incredibilmente bello: i fiori rosa brillante coprono completamente la corona, profumati con un aroma delicato.
Caratteristiche del frutto
Big Honey è una pesca che rappresenta la classe media dei frutti. In condizioni favorevoli, sull'albero crescono frutti che pesano 170-200 grammi e talvolta fino a 300 grammi Il frutto ha una forma rotonda regolare con una cucitura addominale pronunciata. Il frutto maturo ha un colore non uniforme: la copertura gialla è diluita con un brillante rossore cremisi che copre la maggior parte della pesca. La buccia del frutto è di media densità, senza spigoli e brillantezza pronunciata.
Le pesche sono caratterizzate da un uso universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, in scatola, trasformate in bevande. Dopo essere stato rimosso dall'albero, il frutto può essere trasportato e conservato senza perdere tutte le qualità per 3-5 giorni. L'ammorbidimento delle pesche avviene gradualmente.
Qualità del gusto
Il gusto del frutto è memorabile: dopo aver assaggiato una pesca una volta, vorrai sicuramente coltivarla in campagna. La polpa giallo-arancio è dotata di pasta tenera, soda, moderatamente carnosa, fibrosa e molto succosa. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante con note di miele e una sottile nota speziata di acido. La buccia del frutto non è rigida. L'osso è separato dalla polpa molto male.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Il primo raccolto può essere previsto 3-4 anni dopo la semina. I frutti maturano gradualmente, quindi la fase di maturazione e l'aspetto dei frutti maturi possono richiedere un po' più di tempo. La pesca porta frutti enormi da metà agosto.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è buono - dipende dalla regione di crescita. Nelle regioni meridionali, è possibile rimuovere una media di 30 kg di frutti dolci da 1 albero a stagione e nella parte settentrionale - 15-20 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa specie è parzialmente autofertile, quindi, per la massima resa, si consiglia di piantare alberi donatori con periodi di fioritura simili. L'orso polare impollinatore di pesco è considerato il migliore per produttività.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine viene effettuata in primavera - da marzo a maggio, o in autunno - da settembre a novembre. Le date di impianto dipendono dal clima della regione. Per la semina, vengono acquistate piantine di 1-2 anni con un apparato radicale sviluppato e persino tronchi, su cui ci sono diversi rami e gemme.
La tecnologia agricola consiste in procedure standard: inumidimento, concimazione, rimozione di rami secchi, allentamento e pacciamatura del terreno, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
Si consiglia di annaffiare l'albero 5-6 volte durante la stagione di crescita: più vecchia è la pesca, più abbondante è l'irrigazione.I fertilizzanti dovrebbero essere applicati tre volte a stagione: prima della stagione di crescita primaverile, in estate, quando i frutti maturano, in autunno, quando si scava il terreno. Prima dell'inverno, il tronco e i rami vengono imbiancati, la zona peri-stelo viene pacciamata, il rizoma viene isolato. La modellatura della corona viene eseguita nei primi 3 anni dopo la semina, quindi la potatura sanitaria dei rami viene eseguita annualmente.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza invernale nel raccolto di frutta considerato è elevata, tuttavia, la varietà non tollera le gelate primaverili ricorrenti - c'è uno spargimento parziale di fiori, che riduce il numero di ovaie. Nelle regioni in cui in inverno si raggiungono i -30 gradi, non è necessario avvolgere l'albero, è sufficiente solo una buona pacciamatura con segatura o foglie cadute. Nelle regioni con inverni rigidi, dovrai avvolgere il tronco e i rami con sacchi o agrofibre.
Resistenza a malattie e parassiti
Un buon sistema immunitario è in grado di proteggere l'albero dall'oidio e dal fogliame riccio, ma la coltura è ancora esposta ad alcune malattie. Molto spesso, il pesco soffre di clasterosporiosi e moniliosi. Per quanto riguarda l'invasione di parassiti, la tignola della prugna, la cocciniglia, l'afide e la falena striata sono pericolose.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Per piantare una pesca, viene selezionato un luogo ben illuminato dal sole, dove c'è protezione da correnti d'aria e forti venti. Il sito deve essere piatto, pulito, con acque sotterranee profonde. Il terreno soffice, fertilizzato, traspirante e umido, dotato di un indice di acidità neutro, sarà favorevole alla crescita e allo sviluppo. L'albero non ama l'ombra prolungata e l'eccesso di umidità, il suo ristagno.