- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: per consumo fresco
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Resistenza invernale: Buona
- Peso del frutto, g: 100-160
- Colore della frutta: giallo dorato con un grande rossore brillante
- Periodo di fruttificazione: prima metà di luglio
- Resa media: 55-60 kg / legna
- Frequenza di fruttificazione: regolare
È diventato possibile coltivare una pesca in un cottage estivo grazie agli sforzi degli allevatori che sviluppano varietà resistenti alle condizioni climatiche sfavorevoli. Uno dei gustosi e non capricciosi da curare è la varietà Boxer, famosa per i suoi grandi frutti.
Descrizione della varietà
Il Boxer è un albero vigoroso con chioma ampia e tondeggiante, caratterizzato da forte ramificazione e moderato ispessimento. Foglie cadenti verde smeraldo. Le peculiarità dell'albero da frutto sono la sua rapida crescita e il guadagno di massa verde. In un ambiente favorevole, l'albero cresce fino a 4-6 m di altezza.
Il pesco inizia a fiorire alla fine di aprile. In questo momento, la voluminosa corona è abbondantemente ricoperta di fiori rosa a calice medio, che emettono un aroma incredibile.
Caratteristiche del frutto
La varietà di pesche della selezione popolare Boxer è una varietà a frutto grosso. Un albero adulto produce frutti del peso di 100-160 g: più grandi sono i frutti, meno sono sull'albero. La pesca ha una forma ovale e un bel colore: una copertura giallo oro, diluita con un rosso vivo sfocato sotto forma di strisce, punti, granelli che ricoprono la maggior parte del frutto. La buccia dei frutti è moderatamente soda e vellutata. La sutura addominale è chiaramente definita.
Sebbene le pesche siano destinate al consumo fresco, vengono conservate in scatola, sott'aceto, trasformate in marmellate, composte e conserve. La buccia forte del frutto consente di trasportare le pesche su lunghe distanze e di conservarle in condizioni adeguate per un massimo di 5-7 giorni. L'ammorbidimento del frutto è lento.
Qualità del gusto
Il pugile è famoso per il suo gusto e la sua commerciabilità eccellenti. La polpa giallo-arancio è caratterizzata da una pasta carnosa, a media fibra, tenera, moderatamente densa e molto succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato: dolce, diluito con una rinfrescante sottile acidità. L'aroma estivo e luminoso di cui sono dotate le pesche non scompare nemmeno dopo l'inscatolamento o la lavorazione. La buccia del frutto non è amara. Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa della pesca.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. La fruttificazione della varietà è stabile ogni anno. Varietà a maturazione medio precoce. I frutti iniziano a cantare in modo massiccio a metà luglio. Il periodo di fruttificazione dura fino a 3 settimane. Nonostante le grandi dimensioni, le pesche mature non si sbriciolano.
Prodotto
I dati sulla resa per il raccolto di pesche sono impressionanti. Fornendo all'albero le tecniche agricole di base, si può ottenere un ottimo raccolto per stagione: 55–60 kg di frutti aromatici.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi l'albero non necessita di ulteriore impollinazione incrociata, soprattutto perché durante il periodo di fioritura l'albero è un vero paradiso per gli insetti.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine di pesche può essere effettuata sia in primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita) che in autunno (3-4 settimane prima del gelo). Si consiglia di scegliere piantine di uno/due anni con un apparato radicale sviluppato.Quando si pianta, è importante mantenere una distanza di 3-4 m tra gli alberi, poiché alla pesca non piace l'ombra. L'agrotecnica del pesco è semplice, ma richiede l'attuazione obbligatoria di misure: irrigazione, concimazione, formazione di una corona, rimozione di rami secchi e danneggiati, allentamento e diserbo del terreno, prevenzione dei funghi, pacciamatura e preparazione per il freddo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il pugile non ha paura di abbassare le temperature fino a -25-28 °, poiché ha un'elevata resistenza al gelo. Vale anche la pena notare che i boccioli dei fiori non temono le fluttuazioni di temperatura. Il pesco non ha bisogno di riparo, ma in condizioni di forte gelo si consiglia di realizzare ripari utilizzando tela o agrofibra. Inoltre, il cerchio periostale è pacciamato con humus, che proteggerà il sistema radicale dal congelamento.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pugile ha una buona difesa immunitaria, grazie alla quale l'albero è in grado di resistere alla maggior parte delle malattie standard delle colture di pesco. L'irrorazione preventiva tempestiva con preparati insetticidi aiuterà a prevenire l'invasione di parassiti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Peach Boxer è una cultura amante del calore che ha bisogno di molta luce, calore, sole, quindi è comodo coltivare un albero nella parte meridionale del giardino. L'albero non ha requisiti speciali per il terreno, tuttavia, è più favorevole allo sviluppo e alla fruttificazione della pesca su terreni umidi sciolti, traspiranti, nutrienti con un livello di acidità neutro.