
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: tardi
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- maturità precoce: da 3 anni dopo la semina
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
- Peso del frutto, g: 100
- Colore della frutta: rosa
Peach Borgogna è una varietà abbastanza conosciuta. Viene spesso coltivato non solo per ottenere un ricco raccolto, ma anche per aumentare l'effetto decorativo del sito e del suo paesaggio. Puoi conoscere questa pianta in modo più dettagliato di seguito.
Descrizione della varietà
Gli alberi della varietà descritta sono di tipo a crescita media. La corona è piuttosto spessa, sembra impressionante. Una caratteristica interessante della Borgogna sono le foglie: in estate hanno un bel colore rosso-violaceo, ma in autunno diventano verdi, formando delle venature rosse. La pesca della Borgogna viene coltivata esclusivamente nei giardini e nei cottage estivi, poiché l'albero dà molte carogne, il che sarebbe inappropriato in contesti urbani.
Caratteristiche del frutto
I frutti rosa della Borgogna non sono molto grandi. Il loro peso standard è di 100 grammi, ma a volte i frutti crescono fino a 130 grammi di peso. La polpa delle pesche arrotondate è densa e succosa e non è difficile sceglierne una fossa.
Qualità del gusto
Le pesche di questa varietà sono dolci, cioè hanno un sapore dolce. Non c'è quasi nessuna acidità, può apparire solo in condizioni di estate troppo piovosa. Il gusto è stato valutato 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La Borgogna fruttifica per la prima volta nel terzo anno dopo la semina. Matura tardiva, fruttifica solo nell'ultima decade di agosto. Tuttavia, tutto ciò è compensato da un periodo di fruttificazione molto lungo: i raccolti regolari dall'albero vengono raccolti per quasi 50 anni.
Prodotto
I giardinieri rispondono bene alla resa della varietà. Secondo loro, è molto alto, ma non sono stati ancora identificati dati più precisi (in chilogrammi).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile e, se coltivata in un sito da sola, può autoimpollinarsi, dando frutti. Tuttavia, i residenti estivi esperti sanno che anche le migliori varietà si impollinano non più del 60%, quindi, per aumentare i raccolti, le pesche con lo stesso periodo di fioritura vengono piantate nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
La Borgogna deve essere piantata esclusivamente sul lato sud del sito. Evitare aree completamente aperte senza difese naturali come case o tumuli e piantare in aree basse che di solito sono umide. Il terreno deve essere fertile e traspirante. È vietato piantare su terreni dove nella stagione precedente sono cresciuti peperoni, pomodori, patate, fragole, meloni e zucche.
Peach Borgogna è piuttosto capriccioso, quindi è consigliabile organizzare fertilizzanti per esso fin dall'inizio. Prendi 50 grammi di perfosfato e cloruro di potassio, 0,3 kg di cenere di legno e circa 8 kg di compost. Tali fertilizzanti vengono deposti nei fori durante la semina primaverile delle pesche. Se la semina viene effettuata in autunno, l'humus viene semplicemente deposto nella fossa. I fertilizzanti dovrebbero durare per tre anni.
Gli alberi della Borgogna non tollerano molto bene la mancanza di acqua. Pertanto, è necessario innaffiare le pesche in modo tempestivo. Ogni due settimane, sotto ogni albero dovrebbero essere versati circa 20 litri d'acqua. L'ultima irrigazione viene effettuata alla fine dell'estate. Devono essere combinati con l'allentamento del terreno, ma non puoi andare in profondità nel terreno. La crescita delle infestanti può essere controllata con il pacciame, che risponde molto bene a questa varietà.
Per aumentare la salute dell'albero e aumentare la resa, la potatura è consigliata per la varietà Borgogna. La procedura di modellatura della molla è particolarmente importante. I rami malati, ammaccati dal gelo e secchi devono essere rimossi senza fallo.I germogli vengono accorciati in base alla forma della corona scelta. E viene eseguito anche il diradamento, poiché la corona di questa varietà è molto spessa. Gli alberi di età superiore ai sette anni sono sottoposti a ringiovanimento. Va tenuto presente che la varietà è spesso esposta al flusso di gomma, quindi è indispensabile elaborare tutte le sezioni con solfato di rame e quindi lubrificare con vernice da giardino.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
Peach Borgogna resiste perfettamente al freddo. Nelle regioni meridionali, questa pianta potrebbe anche non essere coperta se c'è molta neve in inverno. Ma se l'area è caratterizzata da temperature troppo basse e la neve cade raramente, allora devi prenderti cura del rifugio. Dopo aver pulito il sito e imbiancato i tronchi, gli alberi sono ricoperti da uno spesso strato di pacciame sotto forma di rami di abete. La parte superiore del tronco deve essere avvolta con qualsiasi materiale adatto a questo. È necessario rimuovere il riparo solo quando è certo che non ci siano gelate ricorrenti.
Resistenza a malattie e parassiti
La Borgogna si distingue per una buona resistenza a varie malattie, anche i parassiti raramente si parassitano su di essa. A volte la varietà è influenzata dalla moniliosi e dalle foglie ricci. Per prevenire i disturbi, vengono eseguite potature e irrorazioni profilattiche con fungicidi.
I parassiti più comuni erano l'afide del pesco e la falena orientale. Per impedire loro di entrare nel sito, sarà possibile versare presto acqua bollente sugli alberi, così come il trattamento primaverile con insetticidi.


Panoramica delle recensioni
I peschi ornamentali bordeaux sono apprezzati da molti giardinieri. Quasi tutti i residenti estivi usano la pianta nella progettazione del paesaggio, piantando singolarmente o in gruppo. Deliziosi, anche se piccoli frutti, deliziano anche coloro che sono impegnati nella coltivazione di questa varietà. L'attenzione degli agricoltori è anche attirata dal fatto che l'albero vive a lungo e produce frutti in modo stabile.
I giardinieri non sono molto contenti del fatto che l'albero sia molto capriccioso nelle sue cure. Ha bisogno di essere regolarmente annaffiato, nutrito, pacciamato. Senza potatura, le piante danno una corona densa e soffrono di funghi. Anche la resistenza invernale della cultura solleva questioni separate.Sebbene sia molto alto, gli alberi spesso richiedono riparo. Inoltre, in alcuni residenti estivi, le piante, in generale, non potevano sopravvivere all'inverno. E alcuni non hanno affrontato la potatura, avendo ricevuto una forma irregolare della pianta.