- Schema di atterraggio: distanza tra le piante 1,5-2 m
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: medio
- maturità precoce: per 3-4 anni
- Dimensione dell'osso: piccolo
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: sopra la media
Champion è una varietà di pesche da tavola altamente resistente al gelo e quindi adatta alla coltivazione in zone climatiche rigide. La varietà è nota dal 1991 e durante questo periodo ha guadagnato una popolarità diffusa nei circoli di giardinaggio.
Descrizione della varietà
Il campione è di tipo medio di accrescimento, l'albero raggiunge un'altezza di 3-4 m; la chioma è largamente ovale, allargata, densa; i fiori di medie dimensioni, formati sotto forma di grandi ciotole, hanno petali rosa brillante.
Caratteristiche del frutto
Le pesche sono di taglia media e di forma quasi tonda, il loro peso è di circa 150 g, si osserva una leggera peluria sulla buccia gialla con un rossore. La durata è limitata a una settimana, anche le tariffe di trasporto sono nella media. Per una buona commerciabilità, i frutti vengono conservati in scatole e contenitori e se i frutti vengono rimossi dall'albero 5-7 giorni prima della piena maturazione, trasferiranno più facilmente il trasporto.
Qualità del gusto
La polpa del frutto è succosa, tenera, gusto ricco, dolce, è stimata in 4,7 punti. Queste pesche vengono utilizzate sia per il consumo fresco che per la preparazione di succhi, nettari e dolci vari. Inoltre il Champion ha un aroma pronunciato, ma non può vantare una buona separabilità della polpa dall'osso.
Maturazione e fruttificazione
La Champion porta i primi frutti 3-4 anni dopo la semina. Inizia a fiorire a maggio e la raccolta avviene nella seconda metà di luglio, caratteristica delle varietà medio-precoci. La fruttificazione è regolare.
Prodotto
Champion è una varietà ad alto rendimento che produce in media 60-70 kg di frutta per albero.
Crescere e prendersi cura
Preparare in anticipo il terreno per la semina. Per fare ciò, la materia organica e i composti minerali vengono introdotti nel terreno per scavare, irrigare la cresta e scavare una buca di semina con un diametro e una profondità di 60-70 cm Il giorno prima della semina, tenere la piantina in acqua e trattare il radici con agenti antimicotici. Durante la semina, raddrizza con cura le radici, pianta la pianta e riempi lo spazio rimanente con la miscela fertile. Dopo la semina, innaffia bene l'area e pacciama il cerchio del tronco con paglia o segatura bagnata. Lasciare una distanza di 1,5-2 m tra gli alberi.
La varietà appartiene a varietà autoimpollinate, e quindi non necessita del vicinato di altre colture che fungono da impollinatori. Quando ti prendi cura del tuo raccolto, segui alcune linee guida.
Durante la stagione, nutrire l'albero 2-3 volte: in primavera, aggiungere materia organica e durante il periodo di fioritura e fruttificazione sono più adatte composizioni minerali contenenti potassio e fosforo. L'ultima volta che la pianta viene fertilizzata in autunno, in preparazione per l'inverno.
In media, la varietà Champion viene annaffiata 2-3 volte a stagione. La frequenza dipende dal clima in cui la pianta viene coltivata. Quindi, nelle regioni aride e calde, il terreno viene inumidito mentre lo strato superiore si asciuga e nella corsia centrale sono guidati dalla quantità e dalla frequenza delle precipitazioni.
Eseguire potature sanitarie in autunno e primavera. Durante questa procedura, è necessario eliminare tutti i rami danneggiati, vecchi e congelati.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il campione è altamente resistente al gelo ed è pronto a resistere a temperature fino a -30 gradi. I boccioli possono resistere a gelate fino a -8 gradi e i fiori in fiore non soffriranno a temperature da zero gradi. Anche se l'albero viene danneggiato durante le gelate invernali, si riprenderà rapidamente in primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
Malattie e insetti quasi non influenzano la varietà Champion, ma come misura preventiva sarà utile trattare la pianta con fungicidi e insetticidi in primavera, nonché rimuovere erbacce e carogne nel tempo e non ignorare l'applicazione tempestiva di fertilizzanti.