- Autori: A.I. Sychov, L.I. Taranenko, V.V. Yarushnik (Stazione sperimentale di giardinaggio di Donetsk)
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: fruttuoso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: basso
- maturità precoce: nel terzo anno
- Dimensione dell'osso: di medie dimensioni
La varietà di pesca bianca di Donetsk è stata allevata nella stazione di giardinaggio sperimentale di Donetsk. La varietà è stata in grado di guadagnare rapidamente popolarità tra i giardinieri. La varietà viene coltivata sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
Descrizione della varietà
Questa specie è considerata vigorosa. La sua corona è densa e rotonda. L'albero è in rapida crescita. La sua altezza massima è di 3-4 metri. I germogli sono di colore verde chiaro. Il loro spessore è medio. Le piante hanno un'eccellente capacità di recupero dal gelo.
Il fogliame è abbastanza grande. Il suo colore è verde scuro. Ci sono piccoli dentelli ai bordi delle foglie. La maturazione precoce della varietà è nella media.
I fiori sull'albero crescono piuttosto grandi, di colore rosa. I petali sono leggermente piegati verso l'alto. Cominciano ad aprirsi anche prima che appaiano le foglie. Le gemme hanno un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
I frutti di questa varietà sono di medie dimensioni. Il loro colore è bianco come la neve. Sul lato soleggiato, ci sarà una copertura rosso scuro. La forma del frutto è tonda o tondo-ovale con una piccola cucitura. Ogni frutto pesa 100-110 grammi.
Sulla superficie delle pesche si può notare una leggera pubescenza. Il colore della polpa è bianco, traslucido. È piuttosto succosa. Le ossa sono di medie dimensioni, non sono staccabili. I frutti maturi hanno un aroma gradevole.
La trasportabilità dei frutti è molto bassa, poiché è abbastanza facile danneggiarli, dopodiché inizieranno a formarsi macchie scure sulla superficie. Anche la qualità della conservazione delle pesche è bassa.
Qualità del gusto
Le pesche hanno un sapore dolce con una leggera acidità. Il punteggio di degustazione di frutta fresca è stato di 4,2-4,4 punti. I frutti di questa varietà vengono spesso utilizzati nella preparazione di conserve, marmellate, marmellate fatte in casa. E possono anche essere essiccati.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a dare i loro frutti nel 3° anno dopo essere stati piantati nel terreno. Il periodo di maturazione è medio tardivo. Il periodo di fruttificazione inizia nella seconda o terza decade di agosto.
Prodotto
La varietà bianca di Donetsk è considerata fruttuosa. La resa media di un albero sano e maturo è di 50-60 chilogrammi di frutta fresca.
Regioni in crescita
Le pesche bianche di Donetsk sono più comuni nelle famiglie del Donbass e delle regioni limitrofe di Ucraina e Russia. Inoltre, la varietà può essere vista nelle regioni di Lugansk e Rostov.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare questa coltura su terreni medio argillosi con un buon ricambio d'aria e scambio di umidità con una reazione neutra o leggermente alcalina. Il luogo dovrebbe essere soleggiato e ben riparato dal vento.
Quando si pianta, è necessario mantenere una distanza di 3 metri dagli edifici più vicini e da altre piante. Non è consigliabile piantare piante in luoghi in cui sono stati recentemente coltivati la belladonna, i meloni e il trifoglio.
Se prevedi di piantare in primavera, i fori di piantagione dovrebbero essere preparati in autunno.Un supporto è posto nel mezzo, il più delle volte pioli. Le piantine vengono abbassate nei fori e ricoperte di terra. Durante la stagione, gli alberi vengono annaffiati 3-5 volte.
Va notato che la varietà bianca di Donetsk è autofertile. Le piante possono essere impollinate con polline della propria varietà. Nei primi 4 anni di vita viene eseguita la potatura formativa. In questo caso, si forma una corona a forma di ciotola.
Come condimento superiore, gli stessi fertilizzanti sono spesso usati come per la maggior parte delle altre varietà di questa cultura: humus, escrementi di uccelli, compost. E vengono usati anche perfosfato, cloruro di potassio, urea, borace.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la sua elevata resistenza al gelo, la varietà bianca di Donetsk deve ancora essere preparata per l'inverno. Per fare ciò, il terreno attorno a ciascun albero viene pacciamato con humus o torba. E possono anche essere isolati usando cartone o un telaio. Prima di svernare, la pianta deve essere ben annaffiata (ci sono circa 10 litri d'acqua per 1 metro quadrato).
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una resistenza media a malattie e parassiti. È spesso affetto da oidio, arricciatura. In ogni caso le parti danneggiate vengono pretagliate dalla pianta.
Dopo la fine della fioritura, gli alberi malati vengono trattati con preparati di topazio o topsina. Il liquido bordolese può anche aiutare contro l'arricciatura. Inoltre, la vegetazione infetta spesso gli afidi. Se il danno è troppo forte, gli alberi vengono trattati con prodotti chimici ("Karbofos"). Vari insetticidi possono essere usati per controllare gli afidi e altri insetti dannosi.