
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- maturità precoce: 3 anni dopo la semina
- Dimensione dell'osso: grande
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: alto
La pesca gialla di Donetsk è una varietà da giardino popolare, testata dal tempo e da molti anni di esperienza dei residenti estivi. Si distingue per la grande pezzatura, la calibratura e l'ottimo aspetto del raccolto risultante. Gli alberi mettono radici bene in molte regioni della Russia, ma i frutti devono essere rimossi prima della piena maturità, altrimenti la pelle è fortemente rugosa e danneggiata.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta nel 1960 da L. I. Taranenko, un dipendente della filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura. Nel lavoro di selezione sono state utilizzate piantine di semi portati dal territorio di Krasnodar.
Descrizione della varietà
I peschi del giallo di Donetsk sono caratterizzati da un alto tasso di crescita. Sono grandi, forti, formano abbondantemente germogli. La corona è formata da una forma spessa e arrotondata. Le foglie sono grandi, lanceolate, colorate in una tonalità verde scuro. I fiori sono grandi, con petali rosa, rosati, che conferiscono all'albero uno speciale effetto decorativo.
Caratteristiche del frutto
Le pesche di questa varietà hanno una forma tondeggiante, appiattita ai poli, con una cucitura ventrale ben definita. Sono caratterizzate da pezzature grandi, il peso di ciascuna raggiunge i 150-220 g.La buccia è sottile, leggermente pubescente, nelle pesche acerbe è di colore dorato chiaro, con vegetazione, nella fase di piena maturazione dalla parte dal lato soleggiato a sfumato rosso carminio scarlatto si diffonde. La polpa è giallo-arancio all'interno, di consistenza piuttosto densa. L'osso è grande, inseparabile.
Qualità del gusto
I frutti sono adatti per l'inscatolamento, la spremitura, il consumo fresco. Il loro gusto è gradevole, dolce, con un'acidità appena percettibile, succosa. C'è un leggero aroma gradevole. Il punteggio di degustazione del frutto è di 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto dagli alberi viene raccolto per la prima volta in 3 anni dal momento della semina. La varietà è considerata medio tardiva, fruttifica annualmente, nella 2° decade di agosto.
Prodotto
Ogni albero produce fino a 60 kg di frutta.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per le regioni Central e Chernozem.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il giallo di Donetsk è una pesca autofertile. Non richiede la presenza obbligatoria di alberi con simili date di fioritura nelle vicinanze. Ma vale la pena considerare la possibilità di impollinazione incrociata se si desidera aumentare i raccolti.
Crescere e prendersi cura
La tecnologia agricola della varietà è difficile, soprattutto per i giardinieri inesperti. Viene coltivato solo nelle regioni con inverni miti, dove la temperatura non scende a -20 gradi. Le date di impianto vengono scelte in base al clima. Nella stagione fredda, è preferibile il trasferimento primaverile di giovani alberi nel terreno. Nel sud, la semina autunnale è possibile, al completamento del flusso di linfa, quando le temperature atmosferiche medie raggiungono i +10 gradi.
Anche la scelta del luogo è importante. Non posizionare un pesco dove in precedenza crescevano erba medica, meloni o colture di belladonna. Il luogo dovrebbe essere soleggiato, privo di qualsiasi ombra. Anche gli alberelli vengono scelti con molta attenzione. Le loro radici dovrebbero essere vive, non secche, la corteccia dovrebbe essere verdastra, il sito di innesto dovrebbe essere intero e liscio.
Il sito di impianto viene preparato in autunno, anche se si prevede che la pianta stessa venga trasferita nel sito in primavera. La fossa è formata con un diametro di circa 0,7 m ad una profondità di 50 cm, al centro è installato un supporto a cui verrà legata la piantina nei primi anni.Il terreno estratto viene combinato con un secchio di letame marcito, cenere di legno, cloruro di potassio e perfosfato vengono aggiunti alla miscela in un rapporto di 300/50/50 g Il substrato risultante viene versato al centro della fossa con un tumulo.
Dopo 2-3 settimane, puoi piantare. Un giovane albero con radici raddrizzate è posto sul tumulo preparato. Sono ricoperti di terra in modo che l'area di innesto si trovi sopra il bordo del foro. La superficie del cerchio del tronco viene compattata, lungo il suo contorno viene posato un piccolo solco per l'irrigazione. Ad esso vengono aggiunti 30 litri di acqua. Dopo il completo assorbimento del liquido, il tronco viene fissato su un supporto, lo spazio circostante viene pacciamato.
Dopo la semina, è importante mantenere umido il terreno nella zona delle radici. L'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni per tutto il mese. Gli alberi maturi vengono inumiditi due volte al mese, a partire da maggio, per tutta la stagione di crescita, introducendo 5 litri di acqua nel solco scavato. L'umidificazione si interrompe 4 settimane prima della raccolta.
Il pesco viene nutrito ogni 2-3 anni. Sarà sufficiente aggiungere alcuni secchi di compost o humus alla zona delle radici. Gli alberi vengono potati ogni anno in autunno.



Resistenza a malattie e parassiti
Poiché questa varietà di pesche è stata allevata per molto tempo, è molto inferiore ai più recenti risultati di allevamento nella resistenza alle malattie. Gli alberi sono colpiti da foglie ricci, oidio.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà è resistente al freddo, resistente all'inverno, quando i germogli si congelano, si riprendono rapidamente. Sensibile al calore durante la stagione di crescita. Il fabbisogno di umidità del suolo è medio. Il terreno è preferibile alla terra nera.

Panoramica delle recensioni
I residenti estivi parlano molto bene della varietà di pesche gialle di Donetsk. È considerata una delle varietà a frutto grosso più resistenti all'inverno, coltivata ovunque in Ucraina, nel sud della Russia. Inoltre, gli alberi da frutto danno annualmente un raccolto abbondante, senza interruzioni, in alcuni casi il numero di ovaie deve essere razionato in modo che i rami non si spezzino sotto il peso delle pesche.Molto apprezzate anche le qualità gustative, i frutti sono gradevoli freschi, ma non è consuetudine lasciarli a lungo sugli alberi.
Gli svantaggi di questa varietà, secondo le recensioni dei giardinieri, includono la sconfitta di quasi tutte le malattie caratteristiche. Inoltre, i proprietari notano la maturazione non simultanea della polpa all'interno del frutto. Con gelate ricorrenti, le ovaie dei frutti possono sgretolarsi. In questo caso, la pianta mette le forze principali sulla formazione di germogli, dando un'abbondante crescita laterale. Deve essere tagliato.