- Autori: Paesi baltici
- Periodo di maturazione: presto
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Prodotto: fruttuoso
- maturità precoce: nel 3° anno dopo la semina
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: leggermente esposto
- Peso del frutto, g: 60-90
La pesca è una coltura orticola popolare con frutti universali. Sebbene la maggior parte delle varietà cresca meglio nelle regioni meridionali, si trovano anche nelle parti settentrionali e centrali del paese. I frutti succosi e gustosi sono amati da adulti e bambini.
Descrizione della varietà
La varietà Jelgavsky raggiunge un'altezza media di 3,5 metri, ma alcuni esemplari si estendono fino a 4 metri o più. La dimensione della corona va da 3 a 4 metri di diametro. Il colore dei petali è rosa, uniforme. Gli alberi iniziano a fiorire prima di essere coperti di foglie. Le loro foglie sono di un verde intenso, seghettate ai bordi.
Caratteristiche del frutto
I frutti di media grandezza aumentano di peso da 60 a 90 grammi. Il colore della pelle è bianco-verde. Sul lato soleggiato, sulla pelle appare una macchia rosa brillante. Dentro c'è una carne chiara. È tenero nella consistenza e ricco di succo. Nel frutto si forma un grosso osso marrone, che si stacca facilmente dalla polpa.
Qualità del gusto
Le caratteristiche gustative della varietà sono eccellenti. Il gusto unisce la dolcezza a una piacevole acidità. A causa delle loro elevate qualità gastronomiche, le pesche vengono spesso consumate nella loro forma naturale durante la stagione della fruttificazione. Inoltre, i frutti sono ottimi per fare marmellate, marmellate, frutta candita, succhi e altre prelibatezze di frutta.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi inizieranno a produrre raccolti solo nel terzo anno dopo la semina. I frutti maturano presto, all'inizio di agosto. La fruttificazione è regolare.
Prodotto
La varietà Jelgavsky è considerata fruttuosa. Con una cura adeguata e una coltivazione in condizioni confortevoli, il raccolto sarà regolare e abbondante. I rami sono spesso sovraccarichi di troppi frutti. Per evitare ciò, vengono rimosse le ovaie extra.
Crescere e prendersi cura
I peschi richiedono tecnologie agricole. Devi piantare alberi solo in aree con terreno fertile e leggero. La risposta di acidità dovrebbe essere bassa o neutra. Le composizioni minerali e i fertilizzanti organici devono essere introdotti nel terreno in modo che le giovani piante si sviluppino rapidamente e non sperimentino una mancanza di nutrizione.
La pesca appartiene alle colture frutticole vigorose. In media, la crescita raggiunge i 60-80 centimetri e oltre. Quando si utilizzano fertilizzanti azotati, vengono applicati in piccole porzioni in modo che gli alberi non spendano tutta la loro energia nella formazione della massa decidua.
Per uno svernamento di successo, avrai bisogno di formulazioni a base di potassio e fosforo. Vengono nutriti con pesche in autunno durante lo scavo del sito. I fertilizzanti vengono applicati all'area del cerchio del tronco.
Consumo ottimale per albero:
- biologico - da 20 a 30 chilogrammi;
- perfosfato - 200-250 grammi;
- cloruro di potassio - 100-120 grammi;
- cenere di legno - 400 grammi.
La soluzione nutritiva viene utilizzata 2 o 3 volte durante la stagione di crescita, con un intervallo di 3-4 settimane. Per la sua preparazione vengono utilizzati i seguenti componenti: letame marcito (in un rapporto di 1x10), escrementi di uccelli (1x20), nitrato di ammonio (si consumano da 2 a 3 cucchiai per 10 litri di acqua). Vengono consumati 10 litri della composizione risultante per metro quadrato del sito.
Il primo lotto di fertilizzante viene applicato all'inizio di aprile e la seconda volta gli alberi vengono fertilizzati a maggio.La terza alimentazione viene effettuata all'inizio di giugno. Puoi spostare leggermente la scadenza per il lavoro, ma non oltre l'inizio di luglio. Altrimenti, i germogli non smetteranno di crescere al momento giusto e si congeleranno in inverno.
Quando si coltivano alberi in terreno asciutto 3-5 giorni prima della fertilizzazione, gli alberi vengono annaffiati abbondantemente, altrimenti le radici possono essere bruciate. Per alberi giovani e bassi, la quantità di fertilizzante raccomandata è ridotta del 50%. Il terreno deve essere pulito e umido. Quando compaiono le erbacce, vengono immediatamente rimosse.
Durante l'irrigazione, vengono consumati da 30 a 40 litri per albero adulto, il consumo di acqua per le giovani piante è di 10-15 litri. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. La varietà Jelgavsky inizia a fiorire presto ed è ricoperta da un gran numero di fiori rigogliosi e luminosi. Se ci sono troppe ovaie, esauriranno l'albero e i frutti saranno piccoli e perderanno il loro gusto elevato.
I giardinieri eseguono il razionamento delle colture, durante il quale si liberano di alcune ovaie. Piccoli, deboli e deformi vengono respinti. Non daranno un buon raccolto. Dovrebbe esserci uno spazio di 15-20 centimetri tra le ovaie rimanenti. Se il ramo è molto corto, rimane solo un'ovaia intera.
Prima dell'inizio dell'inverno, i tronchi sono ricoperti di calce. Per preparare una soluzione, si mescolano un chilogrammo di calce, 100 grammi di solfato di rame e un po' di argilla in 5 litri di acqua in modo che la composizione sia viscosa. Protegge anche le basi di germogli e steli scheletrici. Sono obbligati con carta spessa, tela o rami di abete. Il film non funzionerà.
L'apparato radicale è protetto con pacciame, che viene deposto sulla superficie del terreno. Aghi, torba o segatura sono posti in uno spesso strato. Se gli alberi sono efficacemente protetti dal freddo, possono sopravvivere a gelate fino a 30 gradi sotto lo zero Celsius.
Il frutto della pesca dolce e vibrante attira spesso parassiti che attaccano anche altri frutti con nocciolo. Per proteggere il raccolto da loro, usano composti già pronti che possono essere trovati in qualsiasi negozio di giardinaggio. Devono essere utilizzati rigorosamente secondo lo schema indicato sulla confezione.
Per una fruttificazione ricca e stabile, la corona dell'albero viene regolarmente diradata. È anche sagomato per un aspetto ordinato. La pesca reagisce notevolmente alla potatura ringiovanente.