- Autori: Italia
- Apparso durante l'attraversamento: Gela di Firenze x Fertili Moretini
- Sinonimi di nomi: Preferito di Moretini, Preferito di Morettini, Favorita Morettini
- Anno di approvazione: 1987
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: molto presto
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: da tavola, per consumo fresco, per conserve, per fare succhi
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
Varietà di pesche Favorit Morettini - originaria dell'Italia, ma abbastanza diffusa in Ucraina e nelle regioni meridionali della Federazione Russa. Matura molto rapidamente, il che conquista anche i giardinieri più critici.
Storia dell'allevamento
La varietà italiana Favorite Moretini, o Favorite Morettini, è stata inserita nel Registro Statale delle Varietà nel 1987. In precedenza, ha partecipato a prove varietali statali per 18 anni. I genitori della varietà sono Gialla di Firenze (Gela Di Firenze, che significa Giallo di Firenze) e Fertilia Morettini (Fertilia Morettini, questo è un nome proprio, in onore del creatore della varietà A. Morettini).
Descrizione della varietà
L'albero è attivo, vigoroso, 3-4 m, la chioma è armoniosa, tondeggiante. Le foglie sono lunghe, strette, verde brillante. I fiori sono campanulati, rosa scuro, molto decorativi. L'albero fiorisce nella seconda metà di aprile.
Caratteristiche del frutto
Frutti di media grandezza, 70-90 g ciascuno, possono raggiungere i 120-150 g, tondi, leggermente allungati, con una piccola punta appuntita. C'è una cucitura ben visibile, ma non troppo profonda al centro. La pelle ha una pubescenza delicata e piacevole, non troppo spessa, si stacca molto bene. La pelle è gialla con un rossore irregolare irregolare. Il fard può assorbire la maggior parte dell'intero frutto. La polpa è gialla. Il nocciolo è di medie dimensioni, non si separa dalla polpa. La polpa è succosa, ma abbastanza soda, tollera perfettamente il trasporto. A temperatura ambiente, i frutti non perdono le loro qualità entro 3-4 giorni dalla rimozione.
Qualità del gusto
Il gusto è molto buono. La pesca è dolce, acida, profumata, con polpa delicata, moderatamente fibrosa, succosa e gradevole nel gusto. I frutti sono universali, si consumano freschi, aggiunti a macedonie, dolci, prodotti da forno, conserve, confetture fatte, conserve, confetture, succhi. Sono adatti per la stagionatura e l'essiccazione.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è molto precoce. I frutti iniziano a germogliare all'inizio di luglio e continuano a farlo per 1 mese. La maturità precoce è alta: puoi iniziare a ottenere frutti da un bambino di 3 anni e talvolta da un albero di 2 anni. Naturalmente, è importante la corretta formazione e calcolo del carico sull'albero. Ciò influenza la resa, la dimensione dei frutti, la maturità precoce.
Prodotto
La resa è alta. 25-30 kg vengono rimossi da 1 albero, nel periodo più fertile, dopo 10 anni - una media di 40-50 kg.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, così come nel territorio di Krasnodar, nel territorio di Stavropol, in Crimea, nella Repubblica di Adygea. Può essere coltivato nel sud della regione di Rostov sotto copertura. In altre regioni della Federazione Russa, la coltivazione è rischiosa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, non necessita di impollinatori. Tuttavia, per aumentare i raccolti, altre varietà vengono piantate nelle vicinanze, fiorite allo stesso tempo. Può essere un buon impollinatore per altre varietà a fioritura precoce.
Crescere e prendersi cura
In condizioni climatiche adatte, la pianta è senza pretese. Favorite Morettini è una varietà collaudata, sana, forte e tenace, non richiede la stessa manutenzione delle altre pesche.
Il luogo di atterraggio è soleggiato, riparato dal vento, preferibilmente in collina o in pendio. Le pesche non amano le zone basse con acqua stagnante. Il terreno è leggero, ben drenato.Gli alberelli vengono piantati in autunno, un mese prima dell'inizio del gelo, a una distanza di 3 m l'uno dall'altro. L'innesto è ottimale per l'albicocca selvatica (palo).
Per aumentare l'impollinazione, sarà utile piantare piante mellifere nel cerchio del tronco: attireranno le api.
La potatura viene effettuata annualmente, in primavera e/o autunno. Saranno richiesti tutti i tipi di potatura: sanitaria, sagomatura, diradamento. La formazione viene eseguita in primavera, in autunno - sanitaria. Durante l'anno, le piante devono essere esaminate e i rami colpiti o secchi vengono rimossi: sono una fonte di infezioni.
Nel sud, sono formati sotto forma di una ciotola, ritagliando il centro e lasciando fino a 6 rami scheletrici. Nelle aree in cui la pesca può congelare, è meglio coltivare un albero a forma di strisciante o cespuglio, lasciando 10 rami ciascuno. Allo stesso tempo, i vecchi rami vengono regolarmente rimossi.
La varietà è moderatamente resistente alla siccità. Innaffialo 2-5 volte l'anno, a seconda dell'estate. Dopo l'irrigazione, vengono applicati fertilizzanti, ad esempio una soluzione di nitrofosco. Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione di alberi giovani, gli adulti annaffiano meno spesso, principalmente solo nella prima metà dell'estate. L'eccessiva umidità nella seconda metà dell'estate può portare alla crescita di germogli che non hanno il tempo di maturare prima dell'autunno. L'albero spenderà molta energia.
In autunno secco, è necessario eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua, quindi pacciamare.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza invernale della varietà è nella media. Dopo l'ultima irrigazione, sul cerchio del tronco viene versato uno strato di torba o humus di almeno 5 cm.I giovani alberi sono protetti con un'apposita cornice ricoperta di agrofibra. In futuro, puoi coprire il tronco con cartone o tela, coprire il cerchio vicino al tronco con segatura o trucioli. Il rifugio può essere realizzato secondo i tuoi gusti, da qualsiasi materiale: l'importante è che proteggano da insetti, funghi, animali, pur essendo traspiranti, non creano condizioni per il surriscaldamento o il surriscaldamento in primavera. Nel primo caso, la pianta può persino morire: la pesca, come l'albicocca, è sensibile allo smorzamento, nel secondo c'è il rischio che la pianta fiorisca troppo presto in primavera e le gelate di ritorno distruggano il raccolto futuro .
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente alle malattie. Come misura preventiva, l'albero viene spruzzato con poltiglia bordolese in primavera, con Fitosporin durante l'anno e Trichodermin o Phytocide in autunno. Eseguono le solite misure agrotecniche: in autunno rimuovono e bruciano tutto il fogliame, imbiancano i tronchi, scavano il terreno, pacciamano solo con materiali freschi. Contro il marciume grigio (moniliosi), che può infettare i frutti, spruzzare con Topaz subito dopo la fioritura, quindi ripetere due volte dopo 2 settimane. La malattia è causata da un fungo che iberna nel terreno, essendo entrato in esso da frutti caduti già infetti. Pertanto, come misura preventiva, rimuovono tutte le carogne, quindi in futuro esaminano attentamente il raccolto.La malattia è facile da individuare dalle piccole aree scure sul frutto. Particolare vigilanza dovrebbe essere esercitata negli anni con primavere umide e fresche.
Recensioni
Le recensioni sono contrastanti. I giardinieri apprezzano la varietà per il suo buon gusto, è davvero eccellente, ma i frutti sono piccoli. Alcuni apprezzano solo la sua maturità precoce, annotano tutto il resto come uno svantaggio, dicendo che ci sono varietà migliori. La varietà gela in primavera ed è fortemente affetta da moniliosi. Alcuni giardinieri hanno notato che la salute della varietà è a un buon livello: non richiede più elaborazione di qualsiasi altra varietà o uva.
Ci sono anche opinioni diverse sulla resa: da eccezionale a soddisfacente. Tutti all'unanimità rilevano la precocità e la prima maturità come un vantaggio: molte pesche, ovviamente, sono più grandi e più gustose, ma maturano, nella migliore delle ipotesi, un mese dopo. I Morettini preferiti saranno l'ideale per coloro che stanno cercando di coltivare per la prima volta un raccolto come il pesco e vogliono ottenere frutti il più rapidamente possibile. Per una varietà precoce, va bene: i frutti sono gustosi, abbondanti, versatili.