
- Autori: selezione Weinberger, USA
- Sinonimi di nomi: Gelo
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Regioni in crescita: adatto per le regioni settentrionali
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Molti residenti estivi, scegliendo una specie di pesca per la semina, preferiscono varietà comprovate con una semplice tecnologia agricola, famose in tutto il mondo. Questi includono la varietà americana Frost medio-tardiva.
Storia dell'allevamento
Peach Frost è una varietà relativamente nuova, allevata grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori americani, il cui compito principale era creare un raccolto resistente all'inverno con un rapido adattamento al clima. Cultura della pesca Frost è un rappresentante di spicco della selezione Weinberger. Consigliato per la coltivazione della pesca in tutte le zone climatiche della Russia, comprese le regioni settentrionali.
Descrizione della varietà
Il gelo è un albero di medie dimensioni con rami moderatamente espansi e una chioma non molto spessa con foglie verde chiaro. La cultura compatta è caratterizzata da un forte tronco centrale, rami flessibili di colore marrone chiaro e un apparato radicale sviluppato. L'albero fiorisce più tardi, a maggio. In questo momento, la corona è densamente ricoperta di fiori di medie dimensioni che hanno un buon profumo.
Caratteristiche del frutto
La pesca americana Frost è una varietà a frutto grosso. Il peso dei frutti raggiunge i 200 grammi, ma nella striscia meridionale le pesche crescono più grandi - 220-250 g La forma dei frutti è corretta - arrotondata con una superficie piana, su cui è visibile un bordo denso. I frutti maturi sono di colore giallo-arancio, diluiti quasi su tutta la superficie con un rossore pallido. La buccia del frutto è piuttosto densa, ma senza durezza.
Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, in scatola, lavorati. Una volta staccato dall'albero, il frutto può essere trasportato anche su lunghe distanze senza perdita di commerciabilità. Il frutto ha una lunga durata - fino a 2 settimane in frigorifero. Le pesche vengono ammorbidite gradualmente.
Qualità del gusto
La frutta ha un sapore eccellente. La polpa giallo-arancio è di media densità, leggermente fibrosa, tenera, carnosa e succosa. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante senza stucchevole, completata da un forte aroma di frutta e miele. A volte, durante un periodo estivo piovoso, le pesche acquistano una piacevole acidità. Il nocciolo all'interno del frutto si separa facilmente dalla polpa. Di particolare pregio è la polpa del frutto, che contiene un'enorme quantità di vitamine B, E, K, C, oltre a tannini e pectina.
Maturazione e fruttificazione
Frost è un gustoso membro di un gruppo di maturazione medio-tardiva. La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 2-3 ° anno dopo la semina. Il tempo di fruttificazione cade nel periodo dal 20 agosto. L'albero fruttifica costantemente e annualmente.
Prodotto
L'alta resa è uno dei vantaggi della varietà. In condizioni favorevoli, da un albero a stagione possono essere rimossi da 20 a 40 kg di pesche succose.
Regioni in crescita
Il pesco del gelo cresce e fruttifica in diverse zone climatiche della Russia. Inoltre, l'albero è popolare in Ucraina e in molti paesi della CSI.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi non necessita di alberi impollinatori. Un'ulteriore impollinazione incrociata, che è possibile quando si piantano alberi donatori sul sito, può avere un effetto positivo sulla dinamica della resa.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare una piantina a fine marzo - inizio aprile, non appena il tempo si stabilizza e si riscalda un po'. Si consiglia di scegliere piantine di uno / due anni con un'altezza di 100-120 cm Durante la semina, è necessario osservare la distanza tra gli alberi - almeno 3-4 metri, poiché alla pesca non piace l'ombreggiatura.
La cura completa del pesco comprende irrigazione regolare, concimazione, potatura sanitaria, modellatura della corona, allentamento e pacciamatura del terreno, prevenzione di virus e parassiti e preparazione per l'inverno.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'albero da frutto ha un'elevata resistenza al gelo, sopportando basse temperature di -25 ... 32 gradi, mentre necessita di riparo per l'inverno. Per questo, vengono inseriti pioli speciali e il tronco d'albero è avvolto in tela o altro materiale speciale. C'è un'altra opzione per il riparo: una scatola di cartone è installata attorno al bagagliaio e coperta da un film.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona resistenza a molte malattie e parassiti. È estremamente raro che un albero soffra di oidio e foglie arricciate. Per quanto riguarda l'invasione degli insetti, la pesca è attraente solo per gli afidi, che aiuteranno a sbarazzarsi di trattamenti preventivi tempestivi con insetticidi.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Terreno sciolto, traspirante, fertile con acidità neutra o bassa è ottimale per la crescita del pesco. Il sito dovrebbe trovarsi su una collina facile, dove c'è accesso all'aria, al calore e alla luce, ma le acque sotterranee vanno in profondità, poiché l'umidità stagnante può distruggere il sistema radicale. Le correnti d'aria, l'ombra prolungata e l'umidità possono influire negativamente sullo sviluppo.
