- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Periodo di maturazione: tardi
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Prodotto: fruttuoso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Separabilità dell'osso dalla polpa: separa
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: alto
- Peso del frutto, g: 150-170 e fino a 250
Per coloro che sognano di coltivare una pesca succosa e dolce nel loro cottage estivo, è necessario scegliere varietà senza pretese che si adattino rapidamente alle condizioni di crescita. Questi includono la pesca Gloria della selezione americana.
Storia dell'allevamento
Gloria Peach è apparsa grazie ai lavori degli scienziati americani presso la Rutgers Experiment Station, nel New Jersey. Il raccolto di frutta è stato brevettato nel 2007. L'obiettivo principale degli allevatori era creare una pesca con immunità alla macchia batterica, che colpisce in modo massiccio le piante nella parte nord-orientale dell'America. La cultura più produttiva sta crescendo nel territorio del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Gloria è un albero di medie dimensioni che raggiunge un'altezza di oltre 3 metri all'età di cinque anni. Il pesco ha forma di chioma arrotondata, rami espansi, alto ingrossamento con foglie allungate di colore verde smeraldo con apici appuntiti, apparato radicale sviluppato e tronco robusto, di circa 40 cm di diametro.Il pesco è caratterizzato da moderata vigoria. Il periodo di fioritura dell'albero è nella seconda metà di aprile. In questo momento, la corona dell'albero è densamente ricoperta di piccoli fiori (diametro 2,3 cm) con un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Gloria è un sorprendente rappresentante delle varietà a frutto grande. Su un albero sano crescono le pesche del peso di 150-179 grammi e talvolta anche 250. I frutti sono caratterizzati da una forma rotonda regolare e un bel colore - rosso-rosa con un leggero rossore giallo che copre il 60% della superficie del frutto. La pelle è di media densità con pubescenza appena percettibile.
I frutti hanno uno scopo universale: vengono consumati freschi, in scatola, trasformati in succhi, le composte vengono bollite e utilizzate in cucina. Dopo essere state rimosse dall'albero, le pesche sono ben trasportate e hanno anche una lunga durata - 8-10 giorni senza perdita di gusto e commerciabilità. L'ammorbidimento del frutto è lento. La temperatura ideale per conservare i frutti è + 1 ... 4 gradi.
Qualità del gusto
Il gusto e le qualità commerciali della varietà sono eccellenti. La polpa giallastra è dotata di una struttura densa, carnosa, tenera, praticamente priva di fibre, succosa. Il gusto della frutta è armonioso: dolce, completato da un'acidità piccante e un leggero aroma fruttato. Il nocciolo all'interno del frutto è piccolo, facilmente separabile dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
Gloria è una specie di pesco a maturazione tardiva. Il primo raccolto si osserva nel 2-3 ° anno dopo aver piantato l'albero. L'albero dà frutti in modo stabile - ogni anno. Puoi assaggiare le prime pesche all'inizio di agosto. Il picco di fruttificazione è nella seconda metà di agosto. I frutti maturi possono appendere ai rami dopo la maturazione per altri 5-7 giorni, guadagnando massa e dolcezza. Le date di maturazione possono variare leggermente - ciò è dovuto alle caratteristiche climatiche delle regioni in crescita. In alcune zone climatiche la vendemmia viene raccolta all'inizio di settembre.
Prodotto
La resa della varietà è buona, sebbene non ci siano dati precisi sulla raccolta dei frutti da 1 albero. Si sa solo che su 10 anni di crescita, l'albero porta frutti completamente 9.
Regioni in crescita
La geografia della coltivazione del raccolto di pesche Gloria negli ultimi anni si è notevolmente ampliata, dalle regioni meridionali della Russia a quelle centrali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura della pesca Gloria è autofertile, quindi non c'è bisogno urgente di impollinatori. Secondo agricoltori esperti, l'impollinazione incrociata aggiuntiva contribuisce a rendimenti più elevati.
Crescere e prendersi cura
Piantare piantine dipende direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione. Nel sud, le piantine vengono piantate in autunno - un mese prima dell'inizio delle gelate permanenti e nella corsia centrale - all'inizio della primavera, in un momento in cui il terreno e l'aria sono ben riscaldati. È importante che il sito scelto per la piantina sia ben protetto da correnti d'aria e raffiche di vento.
L'agrotecnologia della pesca consiste in attività di base: irrigazione, concimazione, allentamento e pacciamatura del terreno, potatura sanitaria dei rami, modellatura della corona, diradamento, protezione da parassiti e virus. Inoltre, in autunno, è necessario imbiancare il tronco, che proteggerà l'albero dai roditori.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente al gelo, quindi tollera facilmente cali di temperatura fino a –20…25 gradi. Per il periodo invernale, l'albero deve essere coperto con tela o altro materiale speciale. Tirare la tela su pioli pre-martellati attorno al tronco dell'albero. Inoltre, non dimenticare di pacciamare la zona dello stelo vicino.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità dell'albero è piuttosto alta. Gloria è assolutamente resistente alle macchie batteriche, ma a volte è soggetta a malattie come la clotterosporia, l'oidio e l'arricciatura delle foglie. Tra i parassiti che attaccano il pesco si segnalano la tignola, gli afidi neri e verdi del pesco e le cocciniglie. I trattamenti insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi degli insetti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Si consiglia di piantare una pesca in una zona abbondantemente illuminata dal sole, poiché la coltura è termofila. La presenza di acque sotterranee deve essere sufficientemente profonda, poiché l'umidità stagnante può portare al decadimento dell'apparato radicale dell'albero. Il terreno sciolto, fertile, permeabile all'aria con un livello di acidità neutro è considerato ideale per un raccolto di pesche.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la sua bassa popolarità nel nostro paese, molti giardinieri hanno piantato la pesca Gloria. Ciò è dovuto al fatto che la cultura ha una tecnologia agricola semplice, produce frutti in modo stabile e produce pesche incredibilmente gustose. Inoltre, l'albero si adatta rapidamente al clima e al suolo. Il principale svantaggio della cultura è la bassa prevalenza di piantine e la mancanza di informazioni e varietà.