- Autori: Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Cresthaven x Harbinger
- Sinonimi di nomi: Harnas
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: buono (fino a 3-4 giorni)
Harnas è una delle varietà di pesche da dessert più convenienti. Elite è fornito dalle sue caratteristiche principali: gusto, elevata commerciabilità, buona resistenza al gelo, resistenza a malattie e parassiti.
Storia dell'allevamento
Il raccolto di pesche Harnas è stato allevato da rinomati allevatori canadesi incrociando Cresthaven e Harbinger.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, può raggiungere un'altezza di 5 metri. Ha una corona arrotondata. Fiorisce in maggio-giugno con fiori campanulati. La varietà è tollerante alla riccità, che è importante per la crescita nelle trame personali.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, sferici. Il colore principale è il giallo, ma fino al 90% della pesca è ricoperto da fard punteggiato e maculato di colori rossi e marmorizzati. I frutti hanno una leggera pubescenza e una cucitura laterale caratteristica delle pesche.
La polpa giallo chiaro di media densità è parzialmente separata da un piccolo nocciolo. Più vicino alla buccia, la carne diventa rossa.
Il peso medio delle pesche è di 90-140 g I frutti grandi raggiungono i 300 g Anche con un grande carico dell'albero, i frutti non diventano più piccoli. Sono molto aromatici.
Qualità del gusto
Le pesche Harnas sono agrodolci con retrogusto di albicocca e retrogusto dolce di crostata. I frutti sono molto succosi.
In termini di gusto, la varietà ha un punteggio di degustazione di 4,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è classificata come a crescita precoce, il raccolto può essere raccolto per 3 anni. I frutti maturano entro la prima decade di agosto, quindi possono essere attribuiti a raccolti precoci.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata, in media vengono rimossi dall'albero 60 kg di frutti.
Regioni in crescita
Per la varietà Harnas, le condizioni del clima temperato della Russia sono favorevoli.
La varietà si è dimostrata efficace in Polonia, rispetto ad altre varietà, le pesche Harnas sono le più popolari.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una varietà autofertile: non necessita di impollinatori aggiuntivi.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di pesche mettono radici abbastanza bene. Le piantine di un anno e di due anni si adattano meglio.
Il tempo di impianto dipende dalle condizioni climatiche. Nelle regioni meridionali e adiacenti si consiglia la semina autunnale. Per la semina primaverile (in marzo-aprile), i fori di semina dovrebbero essere preparati in autunno.
Quando si pianta, è necessario scegliere un sito senza correnti d'aria, di cui Harnas ha molta paura. È molto buono se il lato nord del sito è recintato con qualcosa (edifici o recinzioni).
La piantina dovrebbe essere legata a un piolo di supporto.
Le prime 3 settimane dopo la semina sono considerate le più importanti per far radicare la piantina nella nuova posizione. È molto importante durante questo periodo eseguire correttamente la potatura post-impianto e innaffiare con competenza il giovane albero. Durante la potatura, i germogli non vengono lasciati più di 40-45 cm Il primo mese è necessaria l'irrigazione 2 volte a settimana, 1 secchio.
Per un albero ben radicato con tempo asciutto, l'albero richiede di annaffiare 2 secchi sotto il tronco ogni 10 giorni. Dopo l'irrigazione, è desiderabile un allentamento superficiale del terreno. Bisogna fare attenzione per garantire che l'acqua intorno al tronco non ristagni.
La varietà è senza pretese di cura e richiede i primi 3 anni di alimentazione minima.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Come tutte le varietà canadesi, Harnas ha un'elevata resistenza invernale. L'albero e i boccioli dei fiori non temono le gelate primaverili, non causano perdite di raccolto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano l'elevata commerciabilità della varietà. I frutti tollerano bene i movimenti di trasporto per 4 giorni, si conservano ottimamente in celle frigorifere.
La varietà è elogiata per il fatto che i frutti maturi non si sbriciolano e mantengono la loro integrità.
Si consiglia ai giardinieri esperti di prestare particolare attenzione al razionamento delle ovaie e delle colture. Un'ovaia e un raccolto eccessivi possono esaurire l'albero e portare alla morte.