- Autori: Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Redskin x Harbinger
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: presto
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: fruttuoso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
- Resistenza invernale: molto alto
Gli amanti delle pesche possono coccolarsi con deliziosi frutti ogni anno se piantano un pesco nel sito. Una delle specie popolari è il primo diamante Harrow.
Storia dell'allevamento
Harrow Diamond è una popolare selezione canadese creata dallo scienziato Richard Lane nel 1970. Una coltura è stata ottenuta incrociando varietà Redskin e Harbinger. La pesca è stata introdotta e registrata come varietà nel 1984. Grazie alla sua resistenza al gelo, la varietà canadese può crescere produttivamente nella regione centrale e, naturalmente, nella parte meridionale della Russia.
Descrizione della varietà
Il pesco canadese è un albero vigoroso con chioma moderatamente allargata, non molto ispessita con foglie lucide verde smeraldo. In condizioni favorevoli, l'albero raggiunge un'altezza fino a 4 metri.
Il pesco fiorisce abbastanza presto: fine aprile - inizio maggio. In questo momento, la corona è letteralmente ricoperta da grandi fiori chiari, che emettono un aroma luminoso.
Caratteristiche del frutto
Harrow Diamond è un rappresentante di varietà di medie dimensioni. Con la cura adeguata, l'albero produce frutti del peso di 140-150 grammi o più. La forma del frutto è oblungo-arrotondata con un pronunciato restringimento all'apice. Una pesca matura ha un colore arancio pallido, diluito con un rosso carminio-bordeaux che copre il 60-70% della superficie del frutto. La buccia del frutto è sottile, secca, vellutata, con un bordo appena percettibile. La sutura addominale è scarsamente espressa.
Il raccolto raccolto viene facilmente trasportato e immagazzinato per qualche tempo senza perdita di qualità commerciabile e proprietà utili. Lo scopo della frutta è universale: mangiare fresco, usare in cucina, trasformare in marmellata e composte, inscatolare con le fette.
Qualità gustative
Le pesche hanno un gusto luminoso e memorabile. La polpa arancione chiaro, tendente al rosa più vicino al nocciolo, è caratterizzata da una struttura delicata, carnosa, leggermente fibrosa e molto succosa. Il frutto ha un sapore armonico - dolce, con un'acidità piccante, senza astringenza. Una particolarità della varietà è il suo incredibile aroma di frutta da dessert, che non si perde nemmeno dopo la lavorazione. Il nocciolo si separa bene dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
La pesca canadese è a maturazione precoce. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo aver piantato una piantina di un anno. Puoi assaggiare i frutti nella prima decade di luglio. Il picco di maturazione e fruttificazione si verifica alla fine di luglio - inizio agosto. I frutti sono speziati insieme. Le pesche possono rimanere sull'albero per circa 10 giorni senza sbriciolarsi. La produttività dell'albero è di 25-30 anni.
Prodotto
La varietà è dichiarata feconda. Una caratteristica è un aumento degli indicatori di resa man mano che l'albero matura. Nei primi anni di fruttificazione, puoi contare su 20-25 kg a stagione da un albero, ma dopo 5-6 anni la cifra crescerà fino a 50 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il pesco è autofertile, quindi non necessita di varietà impollinatrici. Alcuni agricoltori sono fiduciosi che piantare alberi donatori nelle vicinanze abbia un effetto positivo sulla dinamica della resa, anche per le colture autofertili.
Crescere e prendersi cura
Gli alberelli vengono piantati in primavera (da marzo a maggio) e in autunno (da settembre a ottobre).È necessario piantare su un'area piana e priva di erbacce, preferibilmente nella parte meridionale, in modo che l'albero riceva molta luce e calore, mentre c'è protezione dalle correnti d'aria. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 2 metri. Le piantine di uno-due anni sono considerate le migliori, poiché mettono radici più velocemente.
L'agrotecnica dell'albero include: irrigazione regolare (3-4 volte a stagione), concimazione (alimentazione primaverile e autunnale), allentamento e pacciamatura della zona del fusto vicino, formazione della corona, potatura regolare dei rami, diradamento, prevenzione delle malattie. Inoltre, non dimenticare di imbiancare il tronco e normalizzare le ovaie.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Harrow Diamond è resistente all'inverno, quindi tollera facilmente cali di temperatura fino a -25 ... 28 gradi. Inoltre, l'albero non ha paura delle ricorrenti gelate primaverili. I peschi che crescono nelle regioni settentrionali hanno bisogno di un riparo per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il raccolto di frutta ha un'elevata immunità, che previene l'infezione da oidio, clotterosporia e batteriosi. Con una cura adeguata e una prevenzione tempestiva, l'albero non sarà esposto a molte malattie e attacchi di insetti nocivi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero cresce comodamente su terreni medio argillosi con le seguenti caratteristiche: permeabilità all'aria, scioltezza, fertilità, umidità, acidità neutra. È importante che il passaggio delle acque sotterranee sia profondo, il che impedirà il ristagno di umidità, che influirà negativamente sull'apparato radicale.