- Autori: Polonia
- Sinonimi di nomi: Inka
- Tipo di crescita: vigoroso
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- maturità precoce: per 2-3 anni
- Regioni in crescita: Regione di Mosca, regioni settentrionali e montuose della Scandinavia
Tutti amano la pesca: adulti e bambini. La polpa gradevole e succosa fornisce all'organismo benefici oligoelementi, aiutando a far fronte a eventuali situazioni di stress ea raggiungere l'equilibrio fisico ed emotivo. Inoltre, le moderne varietà ibride sono senza pretese di cura. L'ibrido Inca pesca nettarina è ancora relativamente nuovo sul mercato interno.
Descrizione della varietà
La pianta è alta, raggiunge un'altezza di 4 M. La corona è di media densità e diffusione. Le foglie sono lunghe, verdi. Fiorisce in grandi infiorescenze rosa. I rami sono forti, di colore marrone, che crescono con un angolo di 45 gradi.
Inka è un ibrido pesca-prugna o nettarina di prugne creato da allevatori polacchi. La cultura è apparsa sul mercato interno circa 10 anni fa, ogni anno sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri.
Caratteristiche del frutto
Ibrido a frutto grosso. In media il peso del frutto varia da 120 a 180 g La sua forma è ovale, oblunga. Le pesche mature sono solitamente di colore giallo scuro con un rossore mattone. L'osso è separato dalla polpa liberamente.
Qualità gustative
La pesca Inka ha un sapore dolce e dolce con una sottile acidità. L'aroma è leggero. La polpa è succosa, di media densità, di colore giallo-crema, di consistenza burrosa. La buccia è densa, con un minimo di villi.
Puoi usarla sia fresca che trasformata. Dai frutti si ottengono marmellate, composte, marmellate molto gustose. Il gusto e l'aroma sono particolarmente interessanti nei prodotti da forno. La varietà ha una buona trasportabilità. La durata di conservazione dei frutti è breve - circa 14 giorni.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti presto, iniziando a cedere a 2 o 3 anni di sviluppo. Fiorisce a maggio, il frutto matura entro la fine di agosto.
Prodotto
Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere 35-40 kg di raccolto da un albero.
Regioni in crescita
Le regioni ottimali per la coltivazione sono la regione di Mosca, le regioni settentrionali e montuose della Scandinavia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'ibrido è autofertile. Non è necessario piantare impollinatori nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Peach Inca è una coltura senza pretese da coltivare, ma per ottenere buoni raccolti, dovrai osservare determinate condizioni di cura. L'ibrido cresce bene su terreni di acidità neutra (pH 6,5-7,5). Il terreno deve essere fertile e con un buon scambio di umidità.
Il sito di atterraggio dovrebbe essere scelto con attenzione. Dovrebbe essere il più illuminato possibile e protetto dalle correnti d'aria. Il lato sud della trama è l'ideale per questo. Se hai intenzione di piantare più piante, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 1,5-2 m.
La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. Sul fondo del foro deve essere posato uno strato drenante. Le radici non tollerano affatto il ristagno d'acqua. È preferibile acquistare piantine con un apparato radicale chiuso, preferibilmente in un vivaio. Allora puoi essere sicuro al 100% di aver acquistato la varietà di pesche Inka.Escludere esemplari con segni di malattia su germogli e radici, con rami secchi o danneggiati.
Se la piantina è senza coma di terra, un giorno prima di piantarla viene immersa in una soluzione che stimola la formazione delle radici. È inoltre necessario preparare una miscela di terreno fertile composta da compost, sabbia, cenere di legno, segatura e fertilizzanti minerali (fosforo e potassio). Questo è necessario per il successo del radicamento dell'albero.
Un cumulo di terra viene realizzato nella buca, su cui è installata la piantina, annaffiata abbondantemente e riempita con cura con la miscela di terreno rimanente. Delicatamente speronato e annaffiato di nuovo abbondantemente. La prossima settimana, intorno all'albero viene steso uno strato di segatura, paglia o erba secca.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione moderata, nella medicazione superiore e nella potatura regolare. La pesca va annaffiata più volte al mese. Se si stabilisce una siccità prolungata, la frequenza dell'irrigazione aumenta. Un albero richiede circa 20-30 litri di acqua alla volta.
I primi anni non hanno bisogno di essere nutriti. A partire dai 3 anni di sviluppo, in primavera, il terreno si arricchisce di sostanza organica, e con l'inizio della fioritura e la formazione dei frutti vengono applicati fertilizzanti potassio-fosforo: rigorosamente sotto la radice, dopo aver dissodato il terreno.
La potatura viene eseguita più volte all'anno. In primavera viene eseguita una procedura di modellatura. Viene eseguito prima della fioritura. Vengono rimossi i rami che vanno in profondità nel tronco e verso il basso, secchi e con segni di malattia. I germogli vengono tagliati quasi completamente, lasciando 4-5 gemme a livello. Peach Inca non ha paura della potatura, guadagna rapidamente massa verde. La potatura sarà sanitaria in autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è caratterizzato da un'immunità persistente alla maggior parte delle malattie inerenti alla cultura, in particolare al ricciolo. Come misura preventiva, a marzo, il tronco e i rami scheletrici vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame.