- Autori: Canada
- Sinonimi di nomi: Canadian Harmony
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Regioni in crescita: regioni settentrionali
- Separabilità dell'osso dalla polpa: separa
La varietà Canadian Harmony - il nome si traduce come "Canadian armonioso" - è considerata una coltura resistente al gelo con una resa elevata e frutti molto gustosi. Le pesche vengono consumate fresche, utilizzate per fare composte, confetture, essiccate e congelate.
Storia dell'allevamento
Allevato in Canada presso la stazione agricola di Vineland nel 1968.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, l'altezza dipende dalla varietà su cui è innestato: su un portainnesto medio - non superiore a 3,5-4 m, e su un portainnesto vigoroso - fino a 4,5 -5 m. diritta, cresce verticalmente, la corteccia è giallo-marrone, la chioma è densa, le foglie sono allungate, lunghe, appuntite con bordo leggermente dentato, di colore verde scuro, lisce, lucide.
I fiori sono rosa e bianchi e si formano su germogli di un anno. Inizia a fiorire a maggio. La durata della fioritura va da 6 a 12 giorni. La produttività massima è di 8-12 anni, quindi la resa inizia a diminuire.
Caratteristiche del frutto
Sono di dimensioni enormi, del peso di 150-250 g, singoli fino a 300 g, hanno una forma ovale arrotondata, arancione con un rossore rosso scuro, succosa, con un diametro di 9 cm.La polpa è giallo-arancio, densa , carnoso, rosa vicino al nocciolo, con profumo di frutta brillante. L'osso è staccabile, asciutto. La pelle è leggermente pubescente. Sono ben trasportati (fino a 200 km), stoccati per circa una settimana, si differenziano per la loro presentazione.
Qualità del gusto
Sapore dolce con acidità e sottile amarezza, armonico. Punteggio di degustazione - 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio tardiva per quanto riguarda la maturazione, viene estirpata negli ultimi giorni di agosto. Al sole, le pesche si abbronzano e si ricoprono di un rossore brillante, all'ombra rimangono gialle. Non incline allo spargimento.
Prodotto
Ad alto rendimento, la qualità delle cure influisce sul numero e sulla dimensione dei frutti. Inizia a dare i suoi frutti 2 anni dopo la semina. Circa 9 kg possono essere rimossi da un albero giovane.
Regioni in crescita
In Russia, i peschi vengono coltivati nella regione del Caucaso settentrionale, in Crimea, nel territorio di Krasnodar e nel territorio di Stavropol, nella regione di Rostov. Questa varietà è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, è possibile crescere in climi più freddi. C'è esperienza di piantagione nella regione di Mosca, nella regione di Orenburg e persino in Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Autofertile, i fiori vengono impollinati in qualsiasi condizione atmosferica, l'impollinazione non avviene in caso di forti gelate.
Crescere e prendersi cura
Scelgono aree soleggiate per l'albero, è meglio su un'altitudine, non ama le pianure e i luoghi allagati. Si consiglia di piantare in un luogo protetto dal vento, sul lato ovest o sud.
Le piantine con radici aperte vengono poste in acqua per 12 ore per saturare con l'umidità, quindi le radici vengono lubrificate con gel Maksimarin per proteggerle dai parassiti. Le piante vengono piantate con un intervallo di 3,5x3,5 m.Per la semina, vengono scavate buche di 80x80 cm.
All'interno vengono versati drenaggi e una miscela di humus, torba, cenere di legno, terreno fertile, terreno da giardino con sabbia, fosforo e additivi borici. Il colletto della radice viene lasciato a 5-7 cm sopra il terreno e viene praticata una rientranza attorno al tronco per un migliore assorbimento dell'umidità.
Irrigazione - 1 secchio per piantina. Pacciamatura con substrati organici. Le prime 3 settimane è necessaria un'irrigazione regolare, una volta alla settimana, più spesso quando fa caldo. Assicurati di allentare ed eliminare le erbacce.Dopo la semina, vengono potati, lasciando germogli non più lunghi di 40-45 cm Nelle regioni meridionali, si consiglia la semina autunnale dopo la fine della caduta delle foglie, nella corsia centrale vengono piantati in primavera.
Durante il periodo di crescita e fruttificazione è necessaria un'irrigazione intensiva; con mancanza d'acqua, i fiori e le ovaie si sbriciolano. Per ridurre la perdita di ovaie, si consiglia di spruzzare con il preparato "Skor". L'acqua dovrebbe essere abbondante, ma poco frequente, anche in condizioni di siccità. Nell'ultima decade di ottobre viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua, lo strato del suolo è saturo di umidità fino alla piena capacità di umidità. Scavano la terra tra le file e la allentano a una profondità di 20 cm, vicino al tronco, non più profonda di 14.
Vengono nutriti all'inizio della primavera con urea, durante il periodo di comparsa delle foglie - con una soluzione di urea, durante il periodo di fruttificazione - con fertilizzanti di potassio, puoi nutrirlo con il complesso Agromaster.
In autunno, la corteccia viene imbiancata con calce e argilla e spruzzata con una soluzione di calce. La pesca è piegata, ricoperta di spunbond in più strati per l'inverno. In primavera, si aprono quando la neve si scioglie, formano una corona, tagliano e lavorano.
La migliore forma della corona è a coppa. Per 3-4 anni, il tronco centrale viene rimosso quando l'albero è già formato. Gli alberi in piena età di fruttificazione dovrebbero essere potati regolarmente in modo che si rinnovino più rapidamente. Necessita di potature sanitarie in primavera.
Quando si forma un gran numero di ovaie, il 50% di esse viene rimosso. Tale razionamento consente di ottenere frutti più grandi. Rimuovere quelli all'ombra. Dopo un enorme raccolto, l'albero potrebbe non avere il tempo di prepararsi per l'inverno e farà molto freddo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La cultura ha un'elevata resistenza invernale, resiste a temperature fino a -30 gradi, ma è necessario un riparo. L'area delle radici viene pacciamata, vengono erette barriere protettive attorno al tronco, la pianta viene ricoperta di agrofibra. Dopo forti gelate, gli alberi potrebbero non dare frutti e potrebbero essere colpiti da malattie fungine. Spesso non sono gli alberi stessi che si congelano, ma i boccioli dei fiori. Anche con un forte congelamento, Canadian Harmony è in grado di recuperare e produrre raccolti. Resiste bene alle gelate primaverili.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente all'oidio e all'arricciatura. Per proteggersi dalle malattie, viene eseguita l'irrorazione preventiva: all'inizio della primavera con Brunka, dopo 2 settimane con Topsinom-M, dopo altre 2 settimane con Median Extra, in autunno - con solfato di rame. Per rafforzare l'immunità, si consiglia di razionare la quantità di raccolto ogni anno.
Tra gli insetti, gli afidi sono i più pericolosi, per la prevenzione si usa la spruzzatura con una soluzione di cenere, la calendula o le calendule vengono piantate vicino agli alberi. Se ci sono pochi afidi sulle foglie, vengono lavati con acqua e sapone, in caso di gravi danni, i germogli vengono tagliati e bruciati.Quindi il trattamento viene effettuato mediante "Aktara", "Iskra", "Fitoferm".
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La cultura preferisce terreni sabbiosi, argillosi, chernozem, in cui si consiglia di aggiungere torba e vermicompost di almeno il 50%. Per aumentare i raccolti e la resistenza invernale, puoi innestare una piantina su un ceppo resistente al gelo, adatto al clima e al suolo di una particolare regione.