- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Cardinale
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- maturità precoce: nel 3° anno dopo aver piantato la piantina
- Regioni in crescita: qualunque
- Dimensione dell'osso: piccolo
Peach Cardinal è una cultura interessante, con pesche deliziose e succose, "nata" ben oltre la vastità del nostro paese, il che non gli ha impedito di crescere con successo nelle regioni calde della Russia. Le qualità della sua maturazione precoce e precoce, la resistenza ad alcune importanti malattie tipiche delle pesche, hanno sedotto molti giardinieri domestici.
Storia dell'allevamento
La cultura Cardinale fu il risultato del fruttuoso lavoro di scienziati americani, apparsa alla fine del XIX secolo. I peschi Cambridge Carmine sono stati presi come protossort. I creatori della cultura erano dipendenti del Giardino Botanico Nikitsky e nel 2013 è stato iscritto nel Registro di Stato dell'Ucraina. Non è elencato nel registro di stato della Russia. Tuttavia, ciò non impedisce la sua coltivazione diffusa sul territorio del nostro paese. Lo scopo principale del Cardinal è quello di essere consumato fresco e in composte.
Descrizione della varietà
Gli alberi da coltura sono di medie dimensioni (fino a 2,5 m) con una configurazione della corona arrotondata, alquanto incline all'ispessimento. Le regioni meridionali sono da preferire alla coltivazione di questo tipo di pesche, che hanno un grado medio di resistenza all'inverno. Il livello di autofertilità del cardinale è alto: non richiede ulteriori piante impollinatrici. Ha un alto potenziale immunitario contro l'oidio. È meno resistente alla malattia del ricciolo. Il tasso di maturazione anticipata è elevato.
La produttività in assenza di arricciatura e altre malattie è elevata e regolare.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
basso livello di conservazione della qualità e portabilità;
le ossa sono scarsamente separate dalla consistenza;
la suscettibilità all'arricciatura porta spesso alla morte di animali giovani se non esiste un trattamento chimico appropriato;
relativamente basso grado di resistenza al freddo.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di medie dimensioni, di configurazione arrotondata, leggermente appiattiti sui lati, del peso di 140-150 g Il colore principale delle pesche è giallo con macchie di carminio. Consistenza fibrosa della polpa - dal colore giallo all'arancione, struttura solida, con una quantità significativa di succo, che si separa relativamente bene dalle piccole ossa.
Qualità del gusto
Al gusto, le pesche sono dolci con un'acidità discreta e leggera.
Maturazione e fruttificazione
La qualità della maturità precoce ha buoni parametri: dopo la semina, sono attesi ottimi raccolti nel 3 ° anno di crescita. Il periodo di fioritura inizia negli ultimi giorni di aprile e dura fino a 10 giorni. Il periodo di fruttificazione annuale e stabile è l'ultimo giorno di luglio.
Prodotto
Il raccolto è ad alto rendimento: la resa media degli alberi maturi raggiunge i 30-35 kg di frutti per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il livello di autofertilità della cultura è alto.
Crescere e prendersi cura
Quando si selezionano le piantine cardinali, è importante prendere in considerazione una serie di caratteristiche culturali.
L'area in erba si trova solitamente a 8-10 cm dal collo dell'albero, conferendogli un leggero grado di curvatura - in questo punto cresce leggermente di lato. L'assenza di questa procedura indica un'alta probabilità che tu abbia a che fare con una piantina, che in futuro non avrà caratteristiche varietali.
L'altezza delle piantine selezionate non deve superare 1,5 m e il numero di rami non deve superare 4 (è consentita anche la loro assenza).
Le radici e le parti aeree delle piante devono essere umide, senza segni putrefattivi, escrescenze e deformazioni. In conformità con GOST, non dovrebbe esserci fogliame sugli alberi.
Tenendo conto dell'impatto negativo delle variazioni di temperatura e dei livelli di umidità, le piantine dovrebbero essere protette durante il trasporto: i loro rizomi dovrebbero essere coperti in modo affidabile con un panno di cotone umido e sopra di esso con un sacchetto denso.
Dopo che le piantine sono state portate nel luogo di impianto, vengono lasciate chiuse per diversi giorni, dopo aver precedentemente eliminato piccoli rami che assorbono l'umidità. 2-3 giorni prima della semina pianificata, le piantine vengono disimballate e poste per 24 ore in un contenitore con acqua a temperatura ambiente in modo che sia le radici che i ramoscelli siano nell'acqua. Si consiglia di aggiungere stimolanti della crescita ai contenitori.
Specialisti esperti coprono le superfici del bolo con paraffina prima di piantare, che protegge gli alberi dai parassiti e dalla luce solare cocente.
Il sito di atterraggio dovrebbe essere situato a una certa elevazione, essere calmo, escludendo la posizione delle acque sotterranee rispetto al bordo del terreno a meno di 3 metri.
La cultura è estremamente amante della luce, cresce produttivamente in climi caldi e secchi. Pertanto, un livello eccessivo di umidità può stimolare l'insorgenza di malattie pericolose. Dei terreni, è preferibile il terriccio sabbioso chiaro di acidità neutra. Con terreno argilloso pesante, il drenaggio non dovrebbe essere dimenticato.
Non sono richiesti sforzi particolari quando si coltiva un raccolto, è abbastanza senza pretese e il rispetto delle regole standard consente di ottenere raccolti stabili e voluminosi. Degli altri accenti obbligatori, indichiamo:
la distanza tra le piantine durante la semina viene mantenuta nell'intervallo di 3-4 m;
l'irrigazione nella stagione secca viene effettuata con una pausa di 10-14 giorni;
le medicazioni sono realizzate con additivi contenenti azoto, tradizionali in primavera;
la forma ottimale delle corone per la potatura è una configurazione a forma di ciotola;
ogni anno dovrebbero essere eseguite le procedure per assottigliare le corone e accorciare i giovani germogli di 10-15 cm, cioè dovrebbe essere eseguito il conio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il livello di resistenza invernale del raccolto può essere definito relativamente alto: la caduta di temperatura critica è di -20 gradi.
Resistenza a malattie e parassiti
Le culture sono raramente prese di mira da attacchi dannosi. E inoltre non è molto vulnerabile all'infezione delle principali malattie di origine fungina, ha un notevole potenziale immunitario contro l'oidio. In misura minore, è resistente al fogliame riccio - qui non puoi fare a meno dell'uso della protezione chimica. Abbiamo anche bisogno di trattamenti professionali con fungicidi contro le malattie fungine, che vengono eseguiti in 3 fasi: prima della fioritura della coltura, dopo il periodo di fioritura e anche 7 giorni dopo l'esecuzione della 2a procedura.I farmaci più popolari qui sono: "Horus", "Skor", "Strobi" e "Quadris".