- Autori: Istituto di ricerca ucraino di orticoltura
- Apparso durante l'attraversamento: Kashchenko 208 x Gross Mignon
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Appuntamento: per consumo fresco
- Prodotto: alto
- maturità precoce: per il 2-3° anno
- Dimensione dell'osso: medio
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: alto
La pesca come regalo è una buona aggiunta sia a una tavola festiva che a una cena per tutti i giorni. È un frutto delizioso, succoso e aromatico che può essere gustato al naturale o utilizzato come ingrediente di un dessert.
La coltivazione della varietà di pesche precoci Kievsky è praticata da molti anni. È ben noto ai giardinieri russi e ai loro colleghi dei paesi vicini. Questa varietà combina maturazione precoce e gusto eccellente.
Descrizione della varietà
Gli alberi crescono fino a 4 metri di altezza. La varietà di medie dimensioni forma una corona densa e arrotondata. Le giovani piante all'età di 4-5 anni sviluppano rapidamente un gran numero di germogli, ma questo processo rallenta con l'età. Molto spesso, gli alberi fioriscono a cavallo di maggio.
Le dimensioni dei fiori sono medie. I petali sono dipinti in un delicato colore rosa. Il periodo di fioritura dura 10-12 giorni. In questa fase, le qualità decorative della varietà aumentano in modo significativo e gli alberi diventano una decorazione luminosa di qualsiasi giardino.
La pesca precoce di Kiev si è facilmente adattata alle caratteristiche climatiche della zona centrale e della regione nord-occidentale della Russia.
Caratteristiche del frutto
Il frutto cresce di medie dimensioni. Il loro peso varia da 60 a 80 grammi. Il colore principale della pelle è crema. Il rossore scarlatto e l'intensa sfocatura si osservano su tutta la superficie. Pubescenza media. La sutura addominale è chiaramente visibile. L'interno è carne bianca e trasparente, il cui colore non cambia in rosso nella zona della pietra. La consistenza è densa. L'osso di media grandezza non si separa bene dalla polpa.
La forma della pesca è tondo-ovale, leggermente appiattita. La pelle è ricoperta da piccoli villi di colore chiaro. È forte, ma sottile e quindi non causa disagio quando si mangia frutta fresca. Il raccolto può essere conservato per una settimana senza perdita di commerciabilità.
Qualità del gusto
Il sapore del frutto maturo è basato sulla dolcezza, ma c'è anche una leggera e piacevole acidità. Il punteggio di degustazione varia da 4,4 a 4,6 punti su un massimo di 5. L'elevata appetibilità esalta il gradevole aroma fruttato.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a produrre raccolti 2 o 3 anni dopo la semina. Il nome della varietà indica il periodo di maturazione precoce. Le pesche vengono raccolte alla fine della seconda decade di luglio. Le date possono variare leggermente nelle diverse zone climatiche.
Prodotto
La varietà Kievsky precoce ha un alto rendimento. Gli alberi maturi producono una resa media di 50-60 chilogrammi di frutta.
Crescere e prendersi cura
La varietà considerata di pesco non ha requisiti speciali per la cura, quindi, quando la si coltiva, è necessario aderire alle tecniche agricole standard.
I peschi della varietà hanno una bassa resistenza alla siccità, quindi nelle regioni meridionali dovrebbe essere assicurata un'irrigazione regolare. L'estate inizia presto in queste regioni e le temperature elevate sono considerate normali. In tali condizioni, il terreno si asciuga rapidamente e le piante non ricevono la quantità di umidità richiesta. Se non ci sono precipitazioni, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, consumando da 15 a 20 litri di acqua (schema per piante giovani). Per gli alberi maturi, il volume è raddoppiato. Nella Russia centrale, le colture vengono irrigate meno frequentemente.
Durante l'irrigazione, l'acqua viene versata in appositi fori, che vengono scavati nell'area del cerchio del tronco.La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 40 centimetri. La prima volta che il terreno viene inumidito 1-2 settimane prima dell'inizio della fioritura.
Durante la stagione di crescita, la pesca prende molti nutrienti dal terreno. Per ripristinarli e in modo che la pesca non subisca un deficit nutrizionale, in primavera viene applicata una medicazione superiore al terreno. Quando si coltivano colture su terreno impoverito, i fertilizzanti vengono utilizzati ogni anno.
La potatura del pesco precoce di Kiev viene eseguita all'inizio della primavera. Per una comoda raccolta di frutti, si consiglia di formare la corona sotto forma di cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà precoce Kievskiy vanta una resistenza al gelo record, resistendo a un calo della temperatura fino a 26-28 gradi sotto lo zero. Anche se gli alberi hanno sofferto il gelo, sono in grado di riprendersi da soli e tra un anno ricominceranno a deliziarsi con un raccolto ricco e regolare.
La pesca dovrebbe essere preparata per il congelamento anche prima dell'inizio del freddo. Il lavoro inizia dopo che le foglie sono completamente cadute. Gli alberi vengono annaffiati con molta acqua e il terreno attorno al tronco è ricoperto di pacciame. Per la sua preparazione, l'humus viene mescolato con segatura.
In caso di forti gelate, la corteccia può rompersi in alcuni punti. Se viene riscontrato un tale danno, è necessario agire. La ferita deve essere accuratamente pulita e su di essa deve essere applicato l'acetosella schiacciata. Il tampone di trattamento viene cambiato secondo necessità.
Per proteggere il tronco dagli insetti dannosi, è coperto con la seguente composizione: un chilogrammo di verbasco, quanta argilla e 200 grammi di calce. Per una migliore tolleranza al gelo, gli alberi possono essere avvolti con agrofibra.
All'interno dei confini della corsia centrale, gli alberi non devono essere coperti per l'inverno. Sono in grado di resistere al gelo senza ricorrere a misure aggiuntive. Ma nonostante l'innata resistenza al gelo, è consigliabile coprire le radici con pacciame spesso 10 centimetri.
In alcune regioni, le giovani piante di pesco possono essere completamente coperte. Per fare ciò, i rami sono strettamente legati e attorno all'albero viene installata una struttura a forma di capanna. Si consiglia di eseguire questa procedura mentre la crescita degli alberi consente loro di essere completamente coperti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle foglie arricciate e all'oidio. La resistenza alle principali malattie è nella media. Pertanto, il raccolto deve essere lavorato in determinate fasi della stagione di crescita. Gli insetti nocivi non prestano particolare attenzione alla prima varietà di Kiev. Se segui tutte le condizioni della tecnologia agricola, gli alberi cresceranno sani e le misure preventive saranno sufficienti.