- Autori: USA (New Jersey)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Separabilità dell'osso dalla polpa: semi-staccabile
- Resistenza invernale: alto
- Peso del frutto, g: 110-150
Collins è una popolare varietà di pesche americane tra i giardinieri. Non è troppo difficile da coltivare, ma i residenti estivi devono ancora tenere conto di alcune sottigliezze.
Storia dell'allevamento
La patria di Collins è il New Jersey (USA). Fu lì, in una delle stazioni sperimentali, con l'aiuto dell'impollinazione della varietà Jersey Land, che fu ottenuta questa varietà. L'hanno tolto nel 1955. Attualmente, non è registrato nel registro statale delle varietà della Federazione Russa, ma tuttavia viene spesso coltivato in giardini amatoriali nel sud della Russia, nel Caucaso settentrionale e in Ucraina.
Descrizione della varietà
Il raccolto di pesche Collins è uno strato medio. Molto spesso, gli alberi non crescono più alti di tre metri. La chioma è a coppa, con fogliame medio. La corteccia è di colore marrone, ma i germogli sono per lo più verdi. Le foglie hanno una forma lanceolata allungata, il loro apice è piuttosto stretto. Il colore è verde scuro, c'è una leggera lucentezza lucida. La lunghezza media della foglia è di 16 centimetri, ma sono larghe 5 cm.
Il diametro dei fiori è di 2,5-3 centimetri. I fiori sono calice, cinque petali. Il loro colore è bianco con una sfumatura rosa. Durante la fioritura, intere nuvole di insetti si arricciano intorno all'albero, poiché i fiori emettono un forte aroma.
Caratteristiche del frutto
Le pesche Collins sono di medie dimensioni. Il peso minimo è solitamente di 110 grammi e la media è di 130. Ma spesso sugli alberi della varietà crescono frutti di 150-155 grammi. Le pesche arrotondate hanno un colore di copertura giallo, ma sul lato soleggiato c'è un rossore sfocato rosa. La buccia del prodotto è densa, molto vellutata, piacevole al tatto. La polpa succosa delicata è di colore giallo. Un osso ruvido viene separato dal contenuto solo quando viene applicato uno sforzo considerevole.
I frutti raccolti possono essere conservati fino a una settimana. Le pesche hanno un discreto livello di trasportabilità e commerciabilità. È consuetudine mangiarli freschi.
Qualità del gusto
Collins porta frutti con un sapore appetitoso pronunciato. Il loro sapore è molto armonico, più dolce, ma c'è anche una netta acidità. La varietà è stata valutata 5 punti. Le pesche hanno uno scopo da tavola.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura di Collins inizia da metà a fine aprile. La varietà medio-precoce matura da metà a fine luglio. Entrata in fruttificazione, la pesca porta annualmente ricchi raccolti.
Prodotto
Collins è un albero a crescita molto rapida, perché con la cura adeguata, inizierà a dare i suoi primi frutti in un anno o due. I rendimenti sono inizialmente bassi, ma gli alberi maturi produrranno 40-50 chilogrammi di frutta. Sfortunatamente, la durata della vita di questa varietà di pesche è breve, non più di 20 anni.
Regioni in crescita
Questa varietà di pesche è destinata alla regione del Caucaso settentrionale. Tuttavia, viene coltivato con non meno successo nella regione del Basso Volga, nella maggior parte dei territori dell'Ucraina e nella penisola di Crimea.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Collins è una varietà autoimpollinata. Gli impollinatori partner possono aumentare leggermente i raccolti, ma generalmente non sono necessari.
Crescere e prendersi cura
Collins dovrebbe essere piantato in zone soleggiate, perché questa cultura è molto termofila. L'opzione migliore è atterrare su un terreno pianeggiante o su una piccola collina. Nelle pianure, Collins non è piantato, poiché c'è un alto rischio di decadimento del sistema radicale.L'atterraggio in piena terra viene effettuato solo nelle regioni meridionali. Se la regione è settentrionale, è meglio dotare una serra non riscaldata.
La varietà predilige terreni fertili, ma in genere può crescere su qualsiasi terreno, ad eccezione di quelli pesanti, eccessivamente salini, carbonatici. Nelle regioni meridionali, la semina viene effettuata in autunno e in aree con un clima più instabile - in primavera. Durante la semina, vengono aggiunte al terreno le medicazioni classiche per gli alberi da frutto: humus, cenere, perfosfato. L'albero piantato viene immediatamente legato e annaffiato.
La quantità di irrigazione per Collins dovrebbe essere rigorosamente misurata, poiché l'albero tollererà la siccità meglio dell'eccessiva umidità. In primavera, annaffiato 1-2 volte, la stessa quantità nella prima metà dell'estate. È meglio organizzare l'irrigazione a goccia per questa varietà. Nella seconda metà dell'estate l'acqua è molto, molto moderata.
I fertilizzanti per questo raccolto di pesche vengono preparati in primavera. È meglio rivolgersi a complessi minerali già pronti, ma puoi preparare tu stesso la miscela. Per fare questo, prendi nitrato di ammonio (35 grammi), perfosfato (65 grammi) e solfato di potassio (35 grammi). Tutti questi fertilizzanti sono incorporati nel terreno, la quantità descritta è sufficiente per un metro quadrato.
La potatura di Collins viene solitamente eseguita in primavera, prima che i succhi inizino a muoversi. La corona è formata a coppa, questo processo richiede dai tre ai cinque anni. Dopo che la corona si è formata, sarà necessario eseguire la potatura sanitaria, progettata per guarire e sfoltire la coltura. La pesca Collins dovrebbe essere ringiovanita ogni 4 anni, non appena la resa inizia a diminuire leggermente.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Collins è un raccolto molto resistente. Tuttavia, lo svernamento nelle regioni settentrionali presenta ancora problemi. Per rendere l'albero il più sicuro possibile, deve essere adeguatamente preparato. Quindi, il cerchio del tronco viene pulito dai detriti delle piante e scavato bene. Quindi gli alberi vengono pacciamati e ricoperti di rami di abete. Gli alberelli sotto i tre anni sono completamente coperti, insieme alla chioma. Per questo, è consuetudine utilizzare l'agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
Le pesche Collins sono suscettibili alle malattie quando la regione ha estati calde e umide. Molto spesso, le piante attaccano le malattie fungine. Sia il fogliame che i frutti ne soffrono. Per evitare malattie fungine, le piante vengono trattate con fungicidi in primavera. Tali mezzi sono particolarmente efficaci nella prevenzione del marciume grigio e della malattia da clotterosporium.
I principali parassiti di Collins sono falene, afidi e zecche. Gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi di loro. Gli afidi possono spesso essere rimossi con rimedi popolari, ma solo nelle fasi iniziali.
Panoramica delle recensioni
Per quanto riguarda la varietà di pesche Collins, i residenti estivi lasciano feedback per lo più positivi. A loro piace molto la cultura a frutto grosso, il suo colore gradevole e discreto, il gusto e l'aroma delicati. I residenti estivi coltivano facilmente la pesca Collins, senza spendere molto tempo e denaro. Tuttavia, sono sconvolti dal fatto che l'osso sia difficile da separare e che l'albero sia costantemente attaccato da malattie e parassiti.