- Autori: America
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- maturità precoce: nel secondo anno dopo la semina
- Separabilità dell'osso dalla polpa: separa bene
- Resistenza invernale: è aumentato
La pesca della selezione americana Condor è nota ai giardinieri da oltre 20 anni. La varietà si è affermata non solo con rese elevate e frutti deliziosi, ma anche soddisfatta della sua senza pretese nella cura e resistenza alla maggior parte delle malattie inerenti alla cultura.
Descrizione della varietà
L'altezza massima della pianta raggiunge i 4 M. La varietà ha una corona piuttosto estesa, ma non densa, che facilita la raccolta. Le foglie sono di medie dimensioni, prevalentemente di colore verde chiaro con leggere nervature. Il Condor ha buone caratteristiche varietali, poiché le mandorle amare vengono utilizzate come portainnesto. Le infiorescenze sono solitarie, rosa pallido. I vantaggi del Condor includono:
- frutta di alta qualità;
- elevata resistenza alle malattie;
- resistenza al gelo e resistenza alla siccità;
- elevata produttività.
Tra gli svantaggi, i giardinieri notano:
- eccessiva diffusione della chioma e necessità di potature regolari;
- i frutti troppo maturi possono cambiare il loro gusto in peggio.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi. In media, la massa di una pesca può raggiungere i 200 g o più. La loro forma è uniforme, arrotondata. Il colore dei frutti è giallo, ma man mano che maturano si ricoprono di una patina rossa brillante quasi su tutta la superficie della scorza. La buccia è abbastanza densa e leggermente cadente, con una delicata sfumatura aranciata dorata.
A causa del fatto che la struttura della pelle è piuttosto dura, i frutti tollerano molto bene il trasporto. Ma affinché i frutti non perdano la loro presentazione, si consiglia comunque di trasportarli in scatole speciali con carta pergamena.
Qualità del gusto
Peach Condor ha un sapore dolce, una leggera acidità dona al retrogusto luminose note fruttate. Polpa giallo-arancio con venature rosse. La consistenza è densa e succosa. L'osso si separa facilmente dalla polpa.
I frutti vengono consumati sia freschi che trasformati. Vengono utilizzati per preparare ripieni per muffin, crostate, bignè, torte, realizzare le conserve più delicate, marmellate, composte profumate, succhi e altro ancora.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al periodo di maturazione precoce. Puoi mangiare le pesche a metà luglio. L'albero inizia a dare i suoi frutti 2 anni dopo la semina.
Prodotto
Il primo anno l'albero non dà un raccolto, si possono notare singole pesche. Con ogni anno successivo, gli indicatori aumenteranno. Gli esemplari di 10 anni sono in grado di produrre da 50 a 100 kg. A partire dai 20 anni la resa diminuisce: da 50 a 80 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autoimpollinata. Non è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Il momento più favorevole per piantare una pesca è l'autunno. I lavori di impianto devono essere eseguiti un mese prima dell'inizio del gelo. Durante questo periodo, la piantina avrà il tempo di mettere radici per svernare con successo.
Il sito di atterraggio è scelto il più soleggiato possibile e protetto dai venti freddi. Un posto vicino alla recinzione sul lato sud sarebbe l'ideale. Quando si coltiva una pesca, si dovrebbe tenere presente che la mancanza di luce porta a un raccolto scarso e a frutti insipidi.
Inoltre, non dovresti piantare l'albero accanto ad altre colture di frutta, come ciliegie o albicocche. Crescono molto tentacolari e possono ombreggiare pesantemente la pesca.La parte del Condor che si è trovata nell'ombra diventerà gradualmente nuda, il che porta a un indebolimento del sistema immunitario.
La pesca cresce bene su terreni argillosi e sabbiosi con un pH neutro. Le rese più elevate su terreni ricchi di humus.
Nonostante il fatto che la pesca Condor tolleri perfettamente il caldo, l'irrigazione viene effettuata 1 volta in 2 settimane, al ritmo di 40-50 litri per 1 albero. La frequenza dell'irrigazione aumenta se si instaura una siccità prolungata. La mancanza di umidità nel terreno porta alla perdita di resa (l'albero inizia a spargere frutti, cercando di trattenere l'umidità preziosa nelle foglie, nei germogli e nelle radici).
Anche il ristagno del terreno non dovrebbe essere, questo può portare allo sviluppo di infezioni fungine. L'irrigazione è ridotta al minimo durante il periodo di maturazione del frutto.
La varietà risponde positivamente all'applicazione di fertilizzanti organici e minerali. In primavera, con l'inizio del germogliamento, il terreno viene arricchito di nitrato di ammonio (questo consentirà all'albero di acquisire una buona massa verde). Il fosforo accelera la fioritura e l'allegagione. Il potassio rafforza il sistema immunitario.
Resistenza a malattie e parassiti
Peach Condor ha una forte immunità alla maggior parte delle infezioni fungine e batteriche. Per la profilassi, in primavera, il tronco, i rami e i germogli vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame. In estate, gli alberi sono colpiti da afidi, punteruoli e zecche. I parassiti si combattono con fungicidi e insetticidi.