
- Autori: IN. Ryabov (Giardino botanico Nikitsky)
- Apparso durante l'attraversamento: Rochester x Elberta
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- maturità precoce: entra nel periodo fecondo per 3-4 anni
- Regioni in crescita: Sud dell'Ucraina, Repubblica Autonoma di Crimea, Territorio di Krasnodar
- Separabilità dell'osso dalla polpa: cattivo
La pesca è stata coltivata attivamente in Crimea dai primi anni del 1900. Nel 1923 fu istituita una stazione sperimentale per le colture frutticole meridionali sul territorio del giardino botanico Nikitsky. Negli anni sovietici e fino ad oggi, qui sono in corso lavori per creare varietà di pesche altamente adattabili con resistenza alle temperature negative, buona resa e gusto armonioso. Una delle vecchie varietà di Crimea collaudate nel tempo è la pesca del Cremlino.
Storia dell'allevamento
La pesca del Cremlino è stata allevata nel giardino botanico Nikitsky (GNBS) dal famoso pomologo sovietico, dottore in scienze agrarie Ivan Nikolayevich Ryabov negli anni '50 del XX secolo. La cultivar è un incrocio tra le note varietà americane Rochester ed Elberta.
Descrizione della varietà
Kremlevsky è una varietà di mezza stagione, autofertile, resistente all'inverno e ad alto rendimento per la tavola. Forma un albero forte e alto con un'ampia corona ramificata in rapida crescita di forma conica inversa. Dà pesche gustose, grandi, ma di pezzatura irregolare, tondeggianti con buccia vellutata di colore giallo-arancio e sovracolore rosso sui lati.
La varietà ha una resistenza media alla siccità prolungata, una buona immunità a una serie di malattie del frutto. La resistenza al gelo consente di coltivare questa pesca non solo in Crimea, nel territorio di Krasnodar, nel Caucaso settentrionale e nelle regioni meridionali dell'Ucraina, ma anche nella zona centrale della Federazione Russa, sebbene principalmente con un metodo di copertura. Il Cremlino non mostra una resistenza invernale record, specialmente per la crescita e i boccioli di fiori.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di forma rotonda, possono essere leggermente ovali. Il peso delle pesche è generalmente sopra la media, ma con un ampio range di indicatori: varia da 100 a 200 g.La buccia con un pelo vellutato ha un colore giallo brillante con sottotono aranciato e vira gradualmente al rosso, virando al rosso scuro arrossire sfocato nella fase di maturazione.
La polpa giallo scuro è soda, mediamente densa, fibrosa e abbastanza succosa. Il nocciolo è di medie dimensioni e si separa bene nei frutti molto maturi.
La conservabilità e la trasportabilità della varietà non sono eccessive, si consiglia di raccogliere il raccolto a piena maturazione, lavorarlo e utilizzarlo in breve tempo. Se è necessario il trasporto, sono adatti solo i frutti acerbi.
Qualità del gusto
La varietà è dichiarata varietà da tavola, destinata al consumo fresco. Ma se lo desideri, puoi iniziare a raccogliere il raccolto: prepara composta, marmellata o marmellata. Il gusto del Cremlino è dolce, ricco, zuccherino con una piacevole acidità. L'aroma di fiori di pesco è pronunciato.
Maturazione e fruttificazione
Il Cremlino inizia a dare i suoi frutti abbastanza presto, già nel terzo anno di vita dell'albero. Nel 4 ° anno, puoi raccogliere un raccolto abbondante a tutti gli effetti.
Secondo le sue caratteristiche, questa varietà appartiene alla mezza stagione. La fruttificazione avviene nella prima o seconda decade di agosto.
Prodotto
Una corretta potatura dei germogli di crescita e condizioni climatiche favorevoli garantiranno rese elevate fino a 40 kg di pesche per albero in media. Il Cremlino può portare un tale raccolto in modo irregolare, la sua abbondanza dipende dalle condizioni meteorologiche di un particolare anno e dalla regione di coltivazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I fiori di questa pesca sono del tipo rosato altamente decorativo. L'albero fiorisce a metà della stagione estiva, questo periodo dura circa una settimana, possono essere necessari fino a 10-12 giorni. La varietà è autofertile e non richiede il reimpianto dei vicini impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Nelle regioni meridionali, le piantine vengono piantate in autunno (a settembre - inizio ottobre) e nelle regioni più settentrionali - in primavera. Quando si pianta un albero, è necessario tenere conto di una serie di requisiti:
scegliere un luogo pianeggiante o una piccola collina sul sito in modo che non vi sia presenza ravvicinata di acque sotterranee;
la pesca dovrebbe ricevere una quantità sufficiente di luce, non essere all'ombra di altri alberi ed edifici;
l'albero deve essere protetto dal vento e dalle correnti d'aria, pericolose in inverno;
la corona in rapida crescita e diffusione della pesca del Cremlino richiede spazio - circa 3 m dagli altri alberi;
il terreno dovrebbe avere una buona aerazione e un livello di acidità medio;
A incidere negativamente sulla salute delle pesche è la vicinanza di belladonna (patate, pomodori, melanzane, peperoni), così come fragole e meloni.
Per un'alta varietà Kremlevsky, è necessaria una potatura sanitaria e normativa competente. Un gran numero di gemme di frutta è normalizzato. I germogli lunghi vengono accorciati per ottenere buoni raccolti. Ogni anno, devi potare i rami laterali in 2 gemme, quindi lasciare il germoglio superiore cresciuto come fruttifero e tagliare corto il ramo inferiore della crescita.
Altrimenti, prendersi cura di questa pesca non è troppo difficile. Per quanto riguarda l'irrigazione, dovrebbe essere regolare, ma moderata: il ristagno del terreno può causare infezioni fungine e una lunga mancanza d'acqua in un'estate secca influirà sul raccolto.
La varietà risponde con gratitudine all'alimentazione, soprattutto nei primi 2-3 anni. Durante la semina vengono introdotti materia organica e perfosfato, in primavera vengono aggiunti fertilizzanti azotati per la crescita dei germogli. La crescita intensiva dei frutti è stimolata da un supplemento di potassio e in autunno il terreno vicino al fusto viene dissotterrato e fertilizzato con un complesso di fosforo-potassio, sovescio e humus.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il Cremlino mostra una buona adattabilità alla crescita in diverse zone climatiche e temperature estreme, tollera fermamente le gelate primaverili di ritorno fino a meno 6-7 ° C. La varietà viene coltivata in giardini privati nella zona centrale della Federazione Russa, sebbene la sua resistenza invernale non sia la più alta: il legno può resistere alle gelate fino a -27 ° C e riprendersi da esse, ma i germogli di frutta possono congelarsi già a -13 °C.
Se la regione è abituata a forti gelate invernali, l'albero è coperto in autunno: il cerchio del tronco è pacciamato, una cornice fatta di doghe è preparata attorno al tronco, la corona è piegata e legata, l'intera struttura è ricoperta di tela o agrofibra. Nel caso del Cremlino, questo processo è complicato dall'altezza dell'albero (fino a 4 m) e dall'allargamento della chioma.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà resiste abbastanza bene alle malattie ed è raramente colpita da un disturbo così comune delle drupacee come l'arricciatura delle foglie. È anche resistente all'infezione da parte del fungo clasterosporium. L'infezione da oidio è possibile e richiede la rimozione rapida e completa dei rami e delle foglie colpiti.
Il Cremlino può essere esposto ai parassiti, ma con la potatura sanitaria, la pacciamatura del terreno e l'irrorazione preventiva, questo può essere evitato o i danni causati dagli insetti possono essere ridotti al minimo.

