- Autori: V.P. Orekhova, A.N. Ryabova, I.N. Ryabov, Z.N. Perfil'eva (Giardino Botanico Nikitsky - Centro Scientifico Nazionale dell'Accademia Russa delle Scienze)
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: tardi
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- Regioni in crescita: Caucaso settentrionale
- Dimensione dell'osso: medio
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Le prime associazioni con la parola "pesca" sono un frutto dolce, aromatico, succoso con una polpa delicata che si scioglie in bocca. Inoltre, non tutti possono coltivare un raccolto così impegnativo e ottenere un raccolto ricco e con successo variabile.
Storia dell'allevamento
Peach Crimean Autumn è stato creato nel 2014 da allevatori di Crimea sulla base del giardino botanico Nikitsky. Incluso nel Registro di Stato per la coltivazione nelle regioni meridionali del paese.
Descrizione della varietà
L'albero cresce abbastanza rapidamente. In media, l'altezza può raggiungere i 3-4 M. La corona non è molto densa, ha un aspetto rialzato. Le foglie sono lunghe, con apice appuntito, leggermente rugose. Il colore varia dal verde chiaro al verde scuro. Le singole infiorescenze sono di colore rosa pallido.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono della dimensione del raccolto più grande. In media, la massa di una pesca raggiunge i 150-160 g Ci sono esemplari e più grandi - fino a 250 g La loro forma è rotonda e unidimensionale. La buccia è sottile, con una leggera goccia vellutata. Il colore dei frutti maturi è giallo con un rosso carminio sfocato, che occupa fino a un quarto dell'intera superficie del frutto.
Qualità del gusto
Il sapore è intenso, agrodolce. La presente leggera acidità conferisce al retrogusto una piccantezza particolare. La polpa è molto succosa, di consistenza fibrosa. Il nocciolo a maglia fine si separa bene dalla polpa.
La varietà ha una polpa piuttosto densa, a differenza di molte altre colture di frutta di questo tipo, il che rende l'autunno della Crimea particolarmente attraente per la coltivazione su scala industriale. Le pesche tollerano perfettamente il trasporto senza perdere la loro presentazione.
La varietà autunnale di Crimea è preziosa nell'alimentazione per la composizione equilibrata di vitamine e microelementi. Soprattutto contiene molta vitamina C, acidi della frutta benefici e zuccheri. Su una scala di degustazione a cinque punti, è stimato in 4,5 punti.
Appuntamento mensa. Molto spesso, il frutto viene consumato fresco. Produce però anche fragranti confetture, composte aromatiche e meravigliose confetture.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce a varietà di maturazione tardiva. I frutti maturi possono essere gustati non prima di metà settembre. Entrano in fruttificazione nel 5° anno di sviluppo.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. I tassi di raccolta medi sono 150-170 c / ha, o circa 20 kg per albero.
Regioni in crescita
La pesca autunnale della Crimea è destinata alla coltivazione nelle regioni meridionali della Russia, non più in alto della regione di Rostov.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autoimpollinata, non è necessario piantare altri alberi con un periodo di fruttificazione simile nelle vicinanze. I giardinieri esperti consigliano di piantare un altro esemplare nelle vicinanze per l'impollinazione incrociata per aumentare i raccolti.
Crescere e prendersi cura
L'autunno della Crimea richiede di crescere. Preferisce crescere in zone soleggiate, protette dai venti freddi, altrimenti non ci si può aspettare un buon raccolto. Cresce bene su terreni sabbiosi e argillosi, con un livello di pH neutro. Non tollera fortemente il terreno salino e le zone umide.
L'irrigazione è necessaria con moderazione. In media, un albero ha bisogno di 4-5 irrigazioni all'anno. La frequenza di irrigazione aumenta in caso di siccità prolungata.La pianta reagisce in modo estremamente negativo all'irrigazione eccessiva - questo può portare allo sviluppo di infezioni fungine nel sistema radicale.
Per migliorare la qualità del terreno in autunno, la terra viene scavata attorno al tronco, questa procedura può essere eseguita in primavera. La procedura arricchisce il terreno di ossigeno.
La fossa di atterraggio viene preparata in anticipo, almeno un mese prima. Più a lungo rimarrà la fossa prima che la piantina venga piantata, meglio si sentirà la pianta in essa. Durante questo periodo, nel foro si formeranno un certo ambiente biologico e un complesso di microrganismi del suolo, consentendo alla pianta di radicarsi con successo.
La profondità della fossa dipende dal volume dell'apparato radicale. In media, viene scavato da 70 a 100 cm.Deve essere fatto con un certo margine per aggiungere una miscela di nutrienti arricchita, costituita da terreno da giardino, humus, cenere di legno, segatura e fertilizzanti minerali (azoto, potassio, fosforo) .
Non è consigliabile piantare altri tipi di alberi vicino al pesco. La cultura è capricciosa e non tollera il vicinato con nessuno tranne che con i rappresentanti della propria specie.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La cultura è in grado di tollerare bene sia le estati secche che gli inverni gelidi. Il ritorno delle gelate primaverili può danneggiare gravemente le gemme dei frutti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è spesso attaccata da infezioni fungine, particolarmente suscettibili all'arricciatura. All'inizio della primavera, gli alberi vengono obbligatoriamente trattati con solfato di rame e altri preparati per prevenire le malattie.