- Autori: Dragavtseva I.A., Yakovuk V.A., Zhukov A.S.
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Trasportabilità: Buona
- maturità precoce: inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno dopo la semina
- Regioni in crescita: Zona del Mar Nero, ai piedi del territorio di Krasnodar, zona di Prikubanskaya
- Separabilità dell'osso dalla polpa: separa bene
- Composizione di frutta: zuccheri - 6,73%, acidi - 1,18%, sostanze P-attive - più di 80,0 mg / 100 g
- Resistenza invernale: è aumentato
- Peso del frutto, g: 100-130
Laika è una varietà di pesche allevata da allevatori russi. E anche se non è così popolare nei circoli di giardinaggio, ha ancora molti fan grazie al suo ricco gusto classico e all'elevata commerciabilità.
Descrizione della varietà
La Laika è un tipo di albero di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 1,5-2 M. La pianta ha una chioma compatta, le foglie si sviluppano in forma lanceolata e hanno piccoli denti. L'apparato radicale si trova a un livello di 20-50 cm dalla superficie del suolo e la fioritura dell'albero ricorda un fiore di sakura - durante questo periodo sull'albero sbocciano fiori rosa o rossi.
Caratteristiche del frutto
Le pesche Laika sono piuttosto grandi, il loro peso è di 100-130 g, il frutto ha una buccia rosso vivo e all'interno c'è una polpa gialla carnosa e zuccherina. La varietà ha alti indicatori di commerciabilità e trasportabilità.
Qualità del gusto
Laika ha un gusto armonico gradevole e un aroma pronunciato. Il nocciolo si separa bene dalla polpa. Il sapore di frutta fresca è valutato a 4,8 punti, inoltre, queste pesche vengono utilizzate per preparare frutta secca e succhi con polpa.
Maturazione e fruttificazione
L'albero dà i primi frutti nel terzo anno dopo la semina. La fioritura si osserva in primavera e il raccolto può essere raccolto nella seconda decade di luglio.
Prodotto
In media, la varietà presentata, soggetta a tutte le regole della tecnologia agricola, è in grado di portare 10-12 tonnellate di frutta per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Devi iniziare a prenderti cura dell'albero già nella fase di piantagione. La semina può essere programmata in primavera (marzo-maggio) o in autunno (agosto-novembre). Il momento viene scelto in base alle condizioni climatiche della regione in cui viene coltivato il raccolto.
Laika si sentirà più a suo agio nel terreno del giardino. La semina consiste nelle seguenti fasi.
- Scava l'area selezionata, scava una buca per piantare con un diametro e una profondità di 60 cm Dividi il terreno scavato in due parti: gli strati superiore e inferiore.
- Mescola la parte superiore del terreno con compost, perfosfato e solfato di potassio. Metti la composizione risultante sul fondo.
- Immergere la piantina (a proposito, è meglio dare la preferenza al materiale di piantagione di 1-2 anni) in acqua per 2-3 giorni.
- Pianta un paletto nel mezzo del buco e posiziona una piantina vicino ad esso. Allarga con cura le radici.
- Copri lo spazio libero con terra e innaffia la pianta.
Coltivare la varietà Laika non è difficile, ma bisogna seguire alcune regole.
- In estate, allenta regolarmente la cresta e rimuovi le erbacce.
- Questo albero ama l'umidità moderata, quindi mantieni il punto debole durante l'irrigazione e idrata il terreno secondo necessità.
- La pianta ha bisogno di fertilizzanti ogni anno in autunno. Il tipo di medicazione superiore viene selezionato in base al tipo di terreno. Possono essere utilizzate formulazioni fogliari.
- In primavera, prima della fioritura, l'albero dovrebbe essere potato. La formazione della corona viene eseguita dopo un anno, non è necessario formare una pianta di più di 4 anni. La corona dovrebbe essere assottigliata il più spesso possibile per ridurre il numero di gemme generative, il cui sviluppo è spesso caratteristico di questa varietà. In autunno sono consentite ulteriori potature sanitarie.
- La varietà Laika è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale, quindi non ha bisogno di riparo per l'inverno.
Panoramica delle recensioni
Il principale vantaggio della pesca Laika, secondo i giardinieri, è il suo gusto ricco, così come l'aspetto estetico dell'albero durante la fioritura: durante questo periodo la pesca può diventare la decorazione principale del giardino. Il vantaggio della tecnologia agricola è l'elevata resistenza al gelo della varietà. Inoltre, questa varietà è adatta anche per scopi industriali. Tra gli svantaggi c'è il fatto che le piantine sono difficili da ottenere, il che può spiegare la scarsa popolarità della varietà tra i residenti estivi dilettanti.